Vincenzo VA
Florello
Quanta acqua mettevi ogni volta?
Quanta acqua mettevi ogni volta?
mi riesce difficile darti una risposta precisa fai conto 1litro/1 litro e mezzo per ogni pianta quindi in quel rincovaso circa 3 litri, ma proprio circa( ancora più misterioso è il fatto che sullo stesso terrazzo ho un altro rincovaso trattato allo stesso modo che invece è una bellezza non perde foglie verdi e ha già numerosi ricacci)??????
Ti dirò anche un'altra cosa ieri ho esaminato accuratamente le piante in quesione per vedere se ci fossero parassiti ma non ho riscontrato alcuna anomalia allora, visto che alcuni rametti sono diventati ormai spogli, li ho potati e ho riscontrato che sono sani, linfa ne passa perchè hanno subito sputato il loro caratteristico "latte". Ho fatto la prova su circa 6-7 rametti per essere sicura che non fosse solo una fortunata coincidenza e tutte le potature hanno dato lo stesso risultato.:Saluto:
Allora comincia a dare una bella innaffiata primaverile: 4 - 5 litri per pianta. :Saluto:
ieri ho provveduto alla sistemazione del terrazzo compreso il rincovaso, ho fatto le seguenti operazioni:
-ho tolto 4-5 cm di terra intorno alle radici (le ho viste e sono sane)
-ho smosso un po la terra rimasta
-ho aggiunto terriccio nuovo
-ho annaffiato fino a vedere l'acqua uscire dai sottovasi
Spero di aver fatto bene, secondo te devo fare anche trattamenti antiparassitari preventivi? cosa ne pensi di quei bastoncini da inserire nel terreno sempre a scopo antipassitario?
Ciao!
Sono un'amante dei rincospermi e vorrei quindi aggiungermi alla vostra allegra e spensierata compagnia!
Ho bisogno del vostro aiuto. Ho dei rincospermi che ho acquistato da poco e che voglio far arrampicare su una rete di ricenzione nel mio giardino. Ne ho però tre acquistati l'anno scorso. Di questi tre due sono sopravvissuti all'inverno, mentre uno no. Ha perso totalmente tutte le foglie (uno scheletro per intenderci) e non so cosa fare. E' morto? Spero tanto si possa riprendere. Chi più di voi può aiutarmi?:flower:
Ora non posso fare le foto, ma come posso le inserisco.
Ho un giardinetto esposto a sud/est e le piante di rinco sono tutte lì, tranne una, quella che è morta. La tenevo sopra una scala che porta in giardino e la sua posizione era a nord ed esposta al vento, in vaso del diametro di una trentina di centimetri e profondo altrettanti.
Tieni presente che quest'anno ha nevicato. Monterotondo è a nord di Roma a 170 metri sul livello del mare. Non fa freddissimo, ma certo più freddo che Roma.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta!
......Avevo preso queste piante verso l'agosto dell'anno scorso e le ho rinvasate in un vaso più grande. Ma se il vaso che ho usato è troppo piccolo, quanto deve essere capiente per un rincospermum? E (scusa/scusate se sono prolissa:martello: ) che miscela di terriccio devo usare al momento del rinvaso? e quando potarle e concimarle? Scusate ma, come si dice a Roma, ... so un po' de coccio!! :muro:
Grazie per l'aiuto, Vincenzo.
P.s.: questo forum è proprio bellissimo!!!:hands13:
....
...Ultime (spero) tre domande: posso rinvasare quando voglio o c'è un momento più propizio?
Quante volte devo concimare? E quando?
Buongiorno! scrivo anche io solo per condividere con voi la mia felicità!! il mio Rinco, che ha quasi 3 anni, ha sopportato bene il trasloco di casa della scorsa estate, nonostante sia stato abbondantemente sbatacchiato dai traslocatori, e adesso mi sta facendo tante foglioline nuove!!
appena fiorisce vi posto una foto!!!
Ciao!
Quest'anno ho deciso di travasare uno dei miei rinco a terra, è già bello grandino e sta facendo nuove foglioline.
Voglio creare un bel muro di rinco, anche se dovrò aspettare parecchi anni ma non fa nulla.