....ho preso 8 Rinco da piantare direttamente nel prato per i 22 metri di recinzione del giardino, sono piante alte quasi 2 metri e mezzo.
Benissimo! Piante belle alte.
Per trapiantare i Rinco dai vasi al terreno, devo toglierli dal loro vaso con tutta la loro terra attaccata alle radici ed interrarle coprendole di terra fino allo stesso livello di come sono coperte ora?
Estrai il pane radicale con delicatezza senza romperlo.
Guarda se sulla parte inferiore le radici hanno incominciato a "girare" cercando una via d'uscita. In quel caso cerca di separarle un po'.
Prepara un buco bello grande e mescola la terra estratta dal buco con una buona metà di terriccio per piante verdi.
Aggiungi un pochino di concime granulare a lenta cessione per piante verdi ma non esagerare.
Posiziona la pianta come hai detto tu e cioè coprendo fino allo stesso livello di ora.
Innaffia abbondantemente ed eventualmente aggiungi ancora un po' di terra se tende a sprofondare di qualche centimetro.
All'inizio il rinco sembra crescere poco perchè le radici sono impegnate ad allungarsi nel terreno.
Quindi, da quello che ho capito, teoricamente si potrebbero mettere le piante anche ad una distanza di 4 o 5 metri l' una dall' altra, sarebbe poi solo una questione di aspettare più tempo per poter avere una copertura completa (comunque io non le metterò più distante dei 3 metri).
Esatto.
In ogni caso potrai aggiungere altre piante in mezzo se la crescita ti sembrerà troppo lenta; poi te ne pentirai perchè i rinco partiranno " a razzo" e tu dovrai potare molto di più.
... ho 2 panchine e quindi tra di loro mi rimangono liberi solo 4 spazi che purtroppo non sono maggiori di 50 cm l'uno. Non potendo metterli più larghi, posso aumentare l' altezza del vaso avendo lo stesso risultato? per esempio, la base cm 40x40 ma con altezza di cm 60?
Il vaso 100 x 40 x 40 contiene teoricamente 160 litri di terra...in pratica 150 litri considerando che non si riempie fino al bordo.
k07:
Un vaso 40 x 40 x 60 contiene 96 litri...in pratica 93.
Se riesci a trovare vasi un po' più capienti è meglio.
L'ideale è avvicinarsi il più possibile ai 150 litri.
Un ultima domanda: quando dici che una giusta dimensione del vaso può far stare la pianta tranquilla anche per 4-6 anni, cosa intendi? che dopo quel tempo la pianta non riesce più a vivere e bisogna cambiarla con un altra e ricominciare ad aspettare il suo tempo di crescita?
Il rinco non muore praticamente mai.
Dopo alcuni anni ti accorgi che non sta bene da vari segni.
- Le foglie diventano meno numerose.
- Il ricambio fogliare diventa "importante" nel senso che perde tantissime foglie e le foglie presentano colori intensi come il rosso e il giallo. Alcuni rinconauti pensano che la pianta stia benissimo e ammirano i bei colori senza immaginare che il lento declino è iniziato.
- I rametti tendono a diventare legnosi e le foglie sono presenti principalmente in punta.
- La parte inferiore tende a "svuotarsi" soprattutto in mancanza di potature.
- La terra del vaso si "esaurisce" nel senso che si trasforma in una fitta rete di radici che formano una zolla impenetrabile anche con un bastoncino.
In pratica, nel giro di altri 2 o 3 anni la pianta diventa bruttissima.
Nel vaso grande invece tutto ciò avviene più lentamente, con opportune concimazioni e potature la pianta prospera per diversi anni e diventa più forte.
Quando la crescita supera le potenzialità del vaso, si procede con un rinvaso che comporta l'estrazione della zolla, il suo ridimensionamento e l'aggiunta di nuovo terriccio. La chioma va potata proporzionalmente alla riduzione della zolla radicale. :Saluto: