ragazzi volevo chiedervi una cosa:
ho comprato un gelsomino la scorsa estate, adesso la pianta ha raddoppiato le dimensioni, inizia ha buttare molti nuovi germogli ma parecchie foglie stanno diventando giallo-rosse e poi si staccano...
In internet ho letto che è normale che in marzo questa pianta rinnovi le foglie facendo ingiallire e poi cadere quelle vecchie...
Mi devo preoccupare o effettivamente è una cosa normale in questo periodo?
Benissimo! :hands13:
L'acqua è stata riassorbita durante la notte e la giornata odierna?
Di solito i bastoncini tipo Provado e simili sono efficaci ma se il tuo rinco aveva solo sete si riveleranno inutili. k07:
Aspetta un paio di giorni per vedere cosa succede. :Saluto:
la situazione è notevolmente peggiorata ormai i rami sono spogli:burningma:ieri presa dallo sconforto ho accorciato la pianta di circa 30 cm perchè ho notato che in alto non c'erano gemme mentre a metà ne ho contate tre ma proprio 3 di numero e poi ho pensato che un po' più bassa fa meno fatica a riprendersi, secondo te il mio ragionamento ha senso o la disperazione mi fa sragionare:Saluto:
OK staremo a vedere, ho preso nota delle tue osservazioni ma resta sempre il mistero dell'altro rinco trattato allo stesso modo che invece è rigogliosissimo addirittura penso c
he fra pochi giorni sarà in fiore:Saluto:
Ciao Vincenzo
Torno a chiederti un consiglio... il miei rinco stanno germogliando a meraviglia, ma dai vasi emergono un sacco di zanzarine... temo proprio che nell'inverno ci abbiano deposto le uova... che potrei fare per eliminarle senza danneggiare le piante?
Sono proprio tante... aspetto tue notizie e grazie ancora
vincenzo le gemme sono diventate 5 incrocio le dita:Saluto:
cari amici del Rincoclub, vi scrivo per ringraziarvi di tutte le informazioni che, inconsapevoli, mi avete dato circa 2 anni fà
Infatti la mia passione per il falso gelsomino, pianta comunissima ma generosissima, mi è venuta leggendovi...
Alle prese con la sistemazione di alcune piante nel mio neo-giardino, e intricata tra questi lunghi rami che non sapevo come piazzare...cercai nel web...e mi imbattei in voi... ecco oggi i miei gelsomini sono sani e rigogliosi anche grazie a voi...
La mia passione, oggi si è spostata sulle rose...ma il primo amore non si scorda mai
Volevo condividere questa cosa con voi, e ringraziarvi (grazie Vincenzo)...mi sembrava giusto, perchè frequento assiduamente il forum, ma proprio in questa sezione, non avevo mai scritto
ho un rinco nuovo, piantato in autunno ..... ora vorrei iniziare con il piede giusto.
l'esposizione è sud-ovest, sole dalle 13 al tramonto, vaso all'ombra.
ora sta mettendo i germogli, poi fiorirà e poi i rami si allungehranno....il mio dubbio arriva qui: quei rami li devo lasciare?
...poi diventeranno quasi spogli, ci cresceranno nuove gemme l'anno prossimo? in passato quei getti li avevo tagliati, avevo sbagliato?
vorrei farlo infoltire per coprire la griglia prediposta per l'arrampicata...
consigli su come e quando dovrò potare? (SE dovrò potare)
Grazie mille
Lucky
Il vaso è capiente? Questo è fondamentale per una buona riuscita.
Se desideri farlo crescere sì. Quei rami inizialmente sono nudi ma poi producono nuove foglie in abbondanza.
Anche utilizzando un rincovaso 100 x 40 x 40 non potrai realizzare una siepe molto ampia.