• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Domenica ho piantato le mie dieci piantine....

Beneeee!!! :froggie_r

Se non piove, ogni quando tempo devo annaffiarle???

Carmine, metti una foto così ammiriamo il lavoro fatto e vediamo quanto sono grandi le piante.
Dalla foto è più facile capire quanta acqua serve. :eek:k07:

Ho seguito passo passo le tue indicazioni vincenzo VA... Speriamo bene
Grazie a tutti per il benvenuto nel Club e per i consigli...


Andrà tutto benissimo: difficilmente il rinco fa brutti scherzi. :eek:k07: :Saluto:
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i rinconauti,
vorrei entrare anche io nel Rinco-club dato che ho ereditato ben 4 piante di rincospermum. :hands13:
Spero di si, perché ho un sacco di domande da farvi... :ciglione:

Ora vi descrivo la situazione.
Sto a Milano. Ho un terrazzo esposto a sud, ma abbastanza riparato, di circa 3x4 metri.
Vorrei che i rinco mi ricoprissero i due lati corti del terrazzo, dove c'è ringhiera.
Le piante le ho ereditate dalla ragazza che mi ha venduto la casa.
Al momento sono in 2 fioriere (che quindi contengono 2 piante ciascuna) di dimensioni circa 70x30x30 cm. Le piante mi sembrano sane e sono belle avvinghiate alla ringhiera del terrazzo.
Finora non ho fatto nessun lavoro sul terrazzo (infatti dalla foto vedrete un po' di zozzeria) ma mi sono limitata a fare sopravvivere le piante durante l'estate mentre sistemavamo la casa.

Ma è arrivato ottobre, la casa è più o mano pronta e allora... via con il progetto-terrazzo!
Devo, potare, reinvasare e trovare la giusta collocazione ai miei 4 rinco.

Iniziamo con le presentazioni:
rinco est.jpg rinco ovest.jpg

-VASI-
L'idea è tenere, come ora, 2 piante su ognuno dei lati corti. Vorrei che ogni coppia di rampicanti coprisse il suo lato del terrazzo (lungo circa 3 metri, da una parte e circa 2,20 dall'altra, più corta perché c'è un muretto).
In ogni caso ogni rinco dovrebbe coprire circa 1 metro in larghezza e un paio di metri in altezza. Penso che ce la faranno, ma mi confermate che sarebbe necessario avere un vasone di 100x40x40 per ciascuna pianta o bastano più piccoli? Non avendo spazio infinito, piu' i vasi sono contenuti come dimensioni e meglio è, ma voglio evitare di dovere reinvasare ancora in futuro.
I vasi dovranno essere necessariamente di plastica, per motivi di peso sul terrazzo, oltre che di resistenza alle intemperie.

-GRATICCI, PORTAVASI E RUOTE-
Vedo che consigliate di mettere dei graticci invece che fare arrampicare i rinco sulla ringhiera, per poterle spostare e fare manutenzione al terrazzo.
ho visto anche nelle vostre foto delle splendide fioriere di legno con graticcio annesso e ruote. In effetti sarebbe davvero comodo potere spostare i vasi, anche per pulire il terrazzo, ma ho un po' di dubbi: vi dico le mie esigenze così mi consigliate se e quale graticcio ed eventuale portavaso scegliere.
1) no legno ma plastica, perchè per piogge frequenti e inquinamento si deteriorerebbe troppo.
2) dimensioni dei vasi e dei graticci adeguate per non dovere reinvasare in futuro
3) i rinco sono attualmente avvinghiati alla ringhiera quindi c'è da capire se e come converrebbe staccarli
4) il lato di 3 metri dà sulla strada e mi piacerebbe che la mia futura bella fioritura di rinco si vedesse dalla strada (orgoglio di giardiniere)
5) potere spostare i rinco per pulire e per futuri lavori alla facciata sarebbe sicuramente comodo, nei limiti del possibile
6) immagino che i rami dei rinco contigui dovrebbero intrecciarsi tra loro, per fare da schermatura alla vista, quindi con un graticcio separato per ogni rinco mi pare che non si possa fare

-TERRICCIO-
Da quel che ho capito leggendo il thread, devo mettere nei vasi del terriccio universale e concimare con concime granulare a lento rilascio. Ma il concime lo mescolo al terriccio adesso o aspetto primavera? :confuso:

-PIANTINE COINQUILINE-
Per riempire e dare colore, vorrei coprire la base del vaso, a mo' di pacciamatura, con qualche stagionale fiorita. :flower: Mi dite delle piante con radici ridotte che possano andare bene a questo scopo senza dare fastidio al rinco? A me piacciono molto le viole mammole, i ciclamini e praticamente tutte le bulbose... consigliatemi voi.
Se mi dite che danno fastidio, opterò per vasetti appoggiati alla base del rinco, ma ho visto che altri di voi le hanno messe nella terra del rinco-vasone...

-OSPITI INDESIDERATI-
i miei rinco sono attaccati dalle cocciniglie (vedo attacate ai rami delle specie di piccole cicche masticate bianche con dento la larvina rossa di cocciniglia). io finora mi sono limitata a eliminare a mano tutte le cocciniglie una per una :martello2, man mano che le vedo comparire. Questo basta e devo usare *anche* il famoso olio bianco? Mi rimetto ai vostri consigli

Grazieeeee :D
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti i rinconauti,
vorrei entrare anche io nel Rinco-club dato che ho ereditato ben 4 piante di rincospermum.
Spero di si, perché ho un sacco di domande da farvi...

Ciao cutrettola! :)

Al momento sono in 2 fioriere (che quindi contengono 2 piante ciascuna) di dimensioni circa 70x30x30 cm. Le piante mi sembrano sane e sono belle avvinghiate alla ringhiera del terrazzo.

Le piante stanno abbastanza bene, soprattutto il rinco est, ma incominciano a dare segni di "diradamento".
Intendo dire che si notano parecchi rametti semilegnosi con una numero non elevatissimo di foglie. :storto:
Ciò prelude al lento deperimento al quale sono soggetti i rinco quando necessitano di travaso o di vasi più grandi. :eek:k07:
....
Devo, potare, reinvasare e trovare la giusta collocazione ai miei 4 rinco.
Iniziamo con le presentazioni:
Vedi l'allegato 48904 Vedi l'allegato 48905

-VASI-
L'idea è tenere, come ora, 2 piante su ognuno dei lati corti. Vorrei che ogni coppia di rampicanti coprisse il suo lato del terrazzo (lungo circa 3 metri, da una parte e circa 2,20 dall'altra, più corta perché c'è un muretto).
In ogni caso ogni rinco dovrebbe coprire circa 1 metro in larghezza e un paio di metri in altezza. Penso che ce la faranno, ma mi confermate che sarebbe necessario avere un vasone di 100x40x40 per ciascuna pianta o bastano più piccoli?

Cutrettola, visto che sei in fase di riorganizzazione dei tuoi rinco, ti consiglio di comprare dei vasi 100 x 40 x 40. Con vasi più spaziosi le tue piante potranno raggiungere le dimensioni che desideri...con i vasi attuali no. :(

Non avendo spazio infinito, piu' i vasi sono contenuti come dimensioni e meglio è, ma voglio evitare di dovere reinvasare ancora in futuro.

Puoi benissimo posizionare ogni vaso a destra o sinistra della ringhiera: non devi per forza metterlo in centro.
In un paio d'anni i rametti diventeranno lunghi un paio di metri.
Purtroppo dovrai comunque rinvasare anche se, con vasi da 100x 40 x 40, potrai farlo fra diversi anni (4 o 5). :azz:

I vasi dovranno essere necessariamente di plastica, per motivi di peso sul terrazzo, oltre che di resistenza alle intemperie.

-GRATICCI, PORTAVASI E RUOTE-
Vedo che consigliate di mettere dei graticci invece che fare arrampicare i rinco sulla ringhiera, per poterle spostare e fare manutenzione al terrazzo.
ho visto anche nelle vostre foto delle splendide fioriere di legno con graticcio annesso e ruote. In effetti sarebbe davvero comodo potere spostare i vasi, anche per pulire il terrazzo, ma ho un po' di dubbi: vi dico le mie esigenze così mi consigliate se e quale graticcio ed eventuale portavaso scegliere.

La cosa più semplice è guidare i rametti su fili metallici plastificati verdi che trovi in tutti i Briko o Garden.
Puoi anche non comprare alcun graticcio.
Posizionerai i nuovi fili solo quando i rametti cresceranno e ne avranno bisogno.:eek:k07:

...3) i rinco sono attualmente avvinghiati alla ringhiera quindi c'è da capire se e come converrebbe staccarli

Proprio questo è il motivo per il quale non conviene farli attorcigliare alla ringhiera. Mi sa che dovrai tagliare in molti punti. In ogni caso, una bella potatura può anche starci in fase di travaso.

....
-TERRICCIO-
Da quel che ho capito leggendo il thread, devo mettere nei vasi del terriccio universale e concimare con concime granulare a lento rilascio. Ma il concime lo mescolo al terriccio adesso o aspetto primavera?

Puoi metterlo adesso mescolandolo al terriccio oppure somministrarlo in primavera mettendolo in superficie.

-PIANTINE COINQUILINE-
Per riempire e dare colore, vorrei coprire la base del vaso, a mo' di pacciamatura, con qualche stagionale fiorita. Mi dite delle piante con radici ridotte che possano andare bene a questo scopo senza dare fastidio al rinco? A me piacciono molto le viole mammole, i ciclamini e praticamente tutte le bulbose... consigliatemi voi.
Se mi dite che danno fastidio, opterò per vasetti appoggiati alla base del rinco, ma ho visto che altri di voi le hanno messe nella terra del rinco-vasone...

All'inizio puoi mettere quasi qualsiasi piantina (edera e bambù esclusi:eek:)
Il rinco non teme quasi nessuno.
Col passare del tempo il rinco soffoca qualsiasi pianta coinquilina.


-OSPITI INDESIDERATI-
i miei rinco sono attaccati dalle cocciniglie (vedo attacate ai rami delle specie di piccole cicche masticate bianche con dento la larvina rossa di cocciniglia). io finora mi sono limitata a eliminare a mano tutte le cocciniglie una per una , man mano che le vedo comparire. Questo basta e devo usare *anche* il famoso olio bianco? Mi rimetto ai vostri consigli

Grazieeeee

Se usi l'olio bianco ti sbrighi. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao cutrettola!
ciaoooo :Saluto:

Le piante stanno abbastanza bene, soprattutto il rinco est,
effettivamente quello a est dà sull'interno, più protetto dalle intemperie e dallo smog e piu' in ombra. quello ovest dà sulla strada ed è piu' o meno sempre al sole

ma incominciano a dare segni di "diradamento".
Intendo dire che si notano parecchi rametti semilegnosi con una numero non elevatissimo di foglie. :storto:
Ciò prelude al lento deperimento al quale sono soggetti i rinco quando necessitano di travaso o di vasi più grandi.
poveri rinchini... quando sono arrivata erano ancora più spiumacciati di cosi'...
ho fede di vederli tornare in forma del tutto :cool:


ti consiglio di comprare dei vasi 100 x 40 x 40. Con vasi più spaziosi le tue piante potranno raggiungere le dimensioni che desideri...con i vasi attuali no. Puoi benissimo posizionare ogni vaso a destra o sinistra della ringhiera: non devi per forza metterlo in centro.
In un paio d'anni i rametti diventeranno lunghi un paio di metri.

bene allora questo week end mi compro 4 rincovasoni 100 x 40 x 40, uno per ogni rinco.
toglierò tutti i vasi che adesso sono appesi alla ringhiera per fare posto alla nuova rinco-siepe. al limite metterò qualche vaso di piante basse tra un rinco-vasone e l'altro. che ne dici?

Purtroppo dovrai comunque rinvasare anche se, con vasi da 100x 40 x 40, potrai farlo fra diversi anni (4 o 5)

:azz: ommammamia, ma vasi più grandi di 100x40x40 non riesco a metterli sul balcone... oltretutto non mi ci starebbero più le altre piante :eek:
aiuto vincenzo, questa cosa mi preoccupa... non c'è un modo per non doverle reinvasare piu'? (sperando che io non le uccida prima di 5 anni con il mio pollice nero) :confuso:
forse potrei mettere tutte le piante sul lato da 3 metri (ovest) in vasi piu' piccoli, in modo che non debbano crescere molto per "fare siepe" e tenerle potate? (sul lato es metterei altre piante) oppure il problema è l'altezza? aiutooo!

La cosa più semplice è guidare i rametti su fili metallici plastificati verdi che trovi in tutti i Briko o Garden.
Puoi anche non comprare alcun graticcio.
Posizionerai i nuovi fili solo quando i rametti cresceranno e ne avranno bisogno.
quindi questi fili li metterei in orizzontale,perpendicolari alla ringhiera, fermati a dx e a sinistra? e nella parte alta dove la ringhiera finisce?
scusa per tutte queste richieste di dettagli, ma per quanto riguarda le piante sono parecchio rinco-glionita. :martello:

Proprio questo è il motivo per il quale non conviene farli attorcigliare alla ringhiera. Mi sa che dovrai tagliare in molti punti. In ogni caso, una bella potatura può anche starci in fase di travaso.
ah io infatti pensavo di dovere potare...
se hai consigli specifici sulla potatura dei miei rinco dimmi pure altrimenti porcedo... ho letto gli alti tuoi interventi e so che devo lasciare due foglioline alla fine di ogni ramo :rosa: posso farcela, credo... :D

All'inizio puoi mettere quasi qualsiasi piantina (edera e bambù esclusi)
Il rinco non teme quasi nessuno.
Col passare del tempo il rinco soffoca qualsiasi pianta coinquilina.
ooook allora procedo con quelle viole che si vedono nella foto e che per ora sono prudentemente solo appoggiate (il mio primo acquisto per il terrazzo :love:)

Se usi l'olio bianco ti sbrighi.
ooook, anche se confesso che almeno ora che i rinco non sono troppo folti io mi diverto a eliminare le maledette cocciniglie a manina hihihi

grazie di cuore vincenzio, sei stato super-gentile!!!
 

silli

Aspirante Giardinauta
salve atutti,mi servirebbe il vostro parere, è sbagliato concimare i rinco con dello stallatico?? (me ne hanno regalato un sacco e pensavo di utilizzarlo anche per queste piante)
 

Eligabry

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
seguo da un po' di tempo e con grande interesse il rincoclub ma non sono mai intervenuta perchè sono appena diventata mamma ed il tempo non è mai sufficiente. Adesso però urgo del vostro aiuto: il mio rinco è in crisi. Premetto che si tratta di una pianta acquistata in un ipermercato 2 anni fa, si era ambientato benissimo nel terrazzino della casa in cui vivevo in affitto, è persino sopravvissuto a due inverni piuttosto freddi. Purtroppo però ha patito fortemente il trasloco (fatto lo scorso novembre): sembrava morto ed invece mi ha fatto una meravigliosa sorpresa, in primavera ha messo tantissime foglioline ed ha anche avuto una bella fioritura. Adesso però , poverino, sembra nuovamente in crisi: le foglie stanno appassendo tutte, sono tutte marroncine e cadenti. sarà colpa mia? l'ho trascurato un po' da quando è arrivato il mio bimbo , ma ha avuto comunque acqua quasi tutte le sere (quando faceva caldo) e concime granulare a lento rilascio. Domani cerchèrò di postare foto , se riesco. Nel frattempo se avete domande che possono aiutarvi a capire cos'ha il mio "malatino" fatele pure. cercherò di essere più precisa possibile.
Grazie in anticipo per l'aiuto,
Elisa
 

Vincenzo VA

Florello
bene allora questo week end mi compro 4 rincovasoni 100 x 40 x 40, uno per ogni rinco.
toglierò tutti i vasi che adesso sono appesi alla ringhiera per fare posto alla nuova rinco-siepe. al limite metterò qualche vaso di piante basse tra un rinco-vasone e l'altro. che ne dici?

Perfetto! :)


...ommammamia, ma vasi più grandi di 100x40x40 non riesco a metterli sul balcone... oltretutto non mi ci starebbero più le altre piante :eek:
aiuto vincenzo, questa cosa mi preoccupa... non c'è un modo per non doverle reinvasare piu'? (sperando che io non le uccida prima di 5 anni con il mio pollice nero) :confuso:
forse potrei mettere tutte le piante sul lato da 3 metri (ovest) in vasi piu' piccoli, in modo che non debbano crescere molto per "fare siepe" e tenerle potate? (sul lato es metterei altre piante) oppure il problema è l'altezza? aiutooo!

I vasi 100 x 40 x 40 vanno bene.
Potresti mantenere i rinco più bassi, diciamo all'altezza della ringhiera o poco più.
Concimando con regolarità e potando ogni anno, potresti allungare i tempi di travaso. :eek:k07:


...quindi questi fili li metterei in orizzontale,perpendicolari alla ringhiera, fermati a dx e a sinistra? e nella parte alta dove la ringhiera finisce?
scusa per tutte queste richieste di dettagli, ma per quanto riguarda le piante sono parecchio rinco-glionita. :martello:

Dipende dalla forma e dall'altezza che la pianta dovrà avere.
Per esempio, se decidi di far crescere i rinco 30 cm più in alto della ringhiera, dovrai mettere uno o due fili orizzontali. :eek:k07:



..ah io infatti pensavo di dovere potare...
se hai consigli specifici sulla potatura dei miei rinco dimmi pure altrimenti porcedo... ho letto gli alti tuoi interventi e so che devo lasciare due foglioline alla fine di ogni ramo :rosa: posso farcela, credo... :D

Nessun consiglio specifico.
Procedi normalmente cercando di mantenere almeno in parte l'aspetto gradevole che le tue piante hanno adesso. Non è facilissimo , ma puoi riuscirci. :)


ooook, anche se confesso che almeno ora che i rinco non sono troppo folti io mi diverto a eliminare le maledette cocciniglie a manina hihihi

grazie di cuore vincenzio, sei stato super-gentile!!!

Se li poti, potrai eliminare la cocciniglia ancora più facilmente. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
salve atutti,mi servirebbe il vostro parere, è sbagliato concimare i rinco con dello stallatico?? (me ne hanno regalato un sacco e pensavo di utilizzarlo anche per queste piante)

Molti dicono che lo stallatico va benissimo.

Personalmente non mi sono trovato bene e quindi non lo uso per i rinco. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti,
seguo da un po' di tempo e con grande interesse il rincoclub ma non sono mai intervenuta perchè sono appena diventata mamma ed il tempo non è mai sufficiente. Adesso però urgo del vostro aiuto: il mio rinco è in crisi. Premetto che si tratta di una pianta acquistata in un ipermercato 2 anni fa, si era ambientato benissimo nel terrazzino della casa in cui vivevo in affitto, è persino sopravvissuto a due inverni piuttosto freddi. Purtroppo però ha patito fortemente il trasloco (fatto lo scorso novembre): sembrava morto ed invece mi ha fatto una meravigliosa sorpresa, in primavera ha messo tantissime foglioline ed ha anche avuto una bella fioritura. Adesso però , poverino, sembra nuovamente in crisi: le foglie stanno appassendo tutte, sono tutte marroncine e cadenti. sarà colpa mia? l'ho trascurato un po' da quando è arrivato il mio bimbo , ma ha avuto comunque acqua quasi tutte le sere (quando faceva caldo) e concime granulare a lento rilascio. Domani cerchèrò di postare foto , se riesco. Nel frattempo se avete domande che possono aiutarvi a capire cos'ha il mio "malatino" fatele pure. cercherò di essere più precisa possibile.
Grazie in anticipo per l'aiuto,
Elisa

Ovviamente i bambini vincono anche sui rusticissimi rinco! :lol:

Potrebbe dipendere dalle dimensioni ridotte del vaso o dalla poca luce.

Se la piante è piccola, forse l'hai innaffiata troppo spesso.

Dovresti proprio fare vedere una foto. :eek:k07: :Saluto:
 

Eligabry

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per avermi risposto!
la pianta non è affatto piccola ed effettivamente il vaso non è grandissimo (60X40 circa) ma ho notato che alcune radici sono fuoriuscite da sotto il vaso e quindi sono in piena terra. L'esposizione non è delle migliori. il mio minigiardinetto è esposto a sud. diciamo che il rinco prende sole (quando c'è) solo nelle ore pomeridiane. Nella vecchia casa era invece esposto a sud. Ho letto un po di post nel vecchio rincoclub a proposito di un rinco a mandorla che perde le foglie: ma non è che il mio rinco è a mandorla?:confuso:
purtroppo oggi non sono riuscita a fare le foto... il piccolo ha preso il suo primo raffeddore e...poverino è nervosissimo perchè col nasino chiuso è combattuto fra il ciuccio e respirare:D, spero che domani mi dia un po' di tregua e quindi postare le foto del moribondo
Eli
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie innanzitutto per avermi risposto!
la pianta non è affatto piccola ed effettivamente il vaso non è grandissimo (60X40 circa) ma ho notato che alcune radici sono fuoriuscite da sotto il vaso e quindi sono in piena terra. L'esposizione non è delle migliori. il mio minigiardinetto è esposto a sud. diciamo che il rinco prende sole (quando c'è) solo nelle ore pomeridiane. Nella vecchia casa era invece esposto a sud. Ho letto un po di post nel vecchio rincoclub a proposito di un rinco a mandorla che perde le foglie: ma non è che il mio rinco è a mandorla?:confuso:
purtroppo oggi non sono riuscita a fare le foto... il piccolo ha preso il suo primo raffeddore e...poverino è nervosissimo perchè col nasino chiuso è combattuto fra il ciuccio e respirare:D, spero che domani mi dia un po' di tregua e quindi postare le foto del moribondo
Eli


Povero piccolino! :love:

Per il rinco, diciamo che se le radici sono entrate nella terra sotto il vaso, è come se il rinco fosse in piena terra; la cosa è positiva. :confuso:
Certamente dalle foto si capirà meglio lo stato della tua pianta.
Non preoccuparti, posterai le foto quando potrai. :Saluto:
 

Eligabry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco le foto
lo stato delle foglie
DSCF2926.jpg

e varie foto, fatte nel primo pomeriggio

DSCF2923.jpg

DSCF2927.jpg

DSCF2924.jpg

DSCF2925.jpg

come vedete oggi ho deciso di fare il grande passo e mettere il rinco direttamente nel terreno (sperando che non ho fatto una cosa errata:martello:) ho anche cercato di risistemare i rami in modo ordinato. Cosa ne pensate?
ho sbagliato a trapiantarlo? secondo voi si riprenderà?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
ecco le foto
lo stato delle foglie
e varie foto, fatte nel primo pomeriggio
come vedete oggi ho deciso di fare il grande passo e mettere il rinco direttamente nel terreno (sperando che non ho fatto una cosa errata:martello:) ho anche cercato di risistemare i rami in modo ordinato. Cosa ne pensate?
ho sbagliato a trapiantarlo? secondo voi si riprenderà?

Ops. :eek:
Dalle foto non sono riuscito a vedere bene i particolari dei rametti in alto ma, se devo essere sincero, il tuo rinco non mi sembra in buone condizioni. :storto:

La parte sotto sembra secca. :(

Quando era nel vaso, quanto lo bagnavi?

Senti, tu prova ad innaffiarlo molto bene (15 litri di acqua subito e una decina fra tre giorni) e guarda un po' come evolve la situazione.

I casi sono due:
o la innaffiavi poco ed ha una sete tremenda o, più facilmente, la tua pianta è morta. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Eligabry

Aspirante Giardinauta
noooo vince non mi dire cosiiiiii :cry::cry::cry:
come ti ho detto , ops scritto, per tutta l'estate l'ho bagnato ogni sera, poi ogni due giorni tranne quando pioveva, adesso che è iniziato il freschetto una volta a settimana. Avevo già pensato che fosse carenza di acqua (visto che da quando ho partorito è mio marito ad occuparsene :mazza:) ma quando l'ho tolto dal vaso il terriccio era piuttosto umido quindi poverino non è colpa sua:love:. Secondo me non è questione di acqua purtroppo. Comunque non demordo sono certa che si riprenderà :tupitupi: io faccio il tifo per lui. Anche l'anno scorso ha fortemente rischiato di finire nella monnezza ma non mi sono arresa , ho dato una potata drasticissima e a primavera mi ha stupita :flower:. Magari il mio rinco è un tipo che ama stupire!
 

Vincenzo VA

Florello
noooo vince non mi dire cosiiiiii :cry:
come ti ho detto , ops scritto, per tutta l'estate l'ho bagnato ogni sera, poi ogni due giorni tranne quando pioveva, adesso che è iniziato il freschetto una volta a settimana. Avevo già pensato che fosse carenza di acqua (visto che da quando ho partorito è mio marito ad occuparsene :mazza:) ma quando l'ho tolto dal vaso il terriccio era piuttosto umido quindi poverino non è colpa sua:love:. Secondo me non è questione di acqua purtroppo. Comunque non demordo sono certa che si riprenderà :tupitupi: io faccio il tifo per lui. Anche l'anno scorso ha fortemente rischiato di finire nella monnezza ma non mi sono arresa , ho dato una potata drasticissima e a primavera mi ha stupita :flower:. Magari il mio rinco è un tipo che ama stupire!

Se ha l'abitudine di fingere...allora un tentativo va fatto! :eek:k07:
I rinco hanno 9 vite come i gatti. :)
Tutto il Rincoclub fa il tifo.
Dacci notizie. :Saluto:
 
Ciao a tutti,
ecco le foto
lo stato delle foglie
Vedi l'allegato 49227

e varie foto, fatte nel primo pomeriggio

Vedi l'allegato 49223

Vedi l'allegato 49224

Vedi l'allegato 49225

Vedi l'allegato 49226

come vedete oggi ho deciso di fare il grande passo e mettere il rinco direttamente nel terreno (sperando che non ho fatto una cosa errata:martello:) ho anche cercato di risistemare i rami in modo ordinato. Cosa ne pensate?
ho sbagliato a trapiantarlo? secondo voi si riprenderà?

Secondo me quel rinco in vaso era èpieno di radici e soffriva,hai fatto il trapianto e lasciato tutto come stava questo è un errore,quando si trapianta una pianta in sofferenza si pota sia la parte radicale che la parte aerea.
I rinco sono piante che non muoiono neanche se le tagli rasoterra,l'unica cosa che li uccide è la troppa acqua come a tutte le piante.
Io avrei tagliato tutti quei rami in alto e lascito un solo ramo ed anche corto.ciao
vincenzo
 

Vincenzo VA

Florello
Eligabry, il rinco era in sofferenza da almeno un paio d'anni ma non abbiamo visto le foto del vaso prima del trapianto. :(

Guardandolo adesso...è certo che la parte aerea non viene sufficientemente "supportata" dalle radici.

Vincecos ha ragione a dire che forse dovevi ridimensionarlo adeguatamente prima dell'interramento.
Comunque sei ancora in tempo per una bella potatura della parte aerea.:Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto