• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi scusate se m'intrufolo..ma non vorrei essere l'unica persona capace di far schiattare un rinco..potete dare un'occhiata a queste foglie e dirmi che gli sta pigliando al mio piccolo novellino????
pa140025.jpg
queste sono le foglie in cima...invece più in basso
pa140026.jpg

aiuuuuuuuto vi prego....
 

Vincenzo VA

Florello
nessun consigliooooo:cry:?


Ciao. :)

Per le macchiolline rosse non devi preoccuparti.
Nel Rincoclub se ne è parlato diverse volte: probabilmente si tratta di funghi non pericolosi e le macchie tendono a scomparire nella bella stagione (primavera - estate).

Per le foglie "sbiadite" ti conviene concimare con un prodotto completo che oltre ai soliti NKP sia ricco anche di microelementi. :Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ah meno male che mi hai risposto......ho anche scritto nella sezione parassiti e malattie.....
per il concime ne ho uno per piante e fiori...nkp e molibdeno...non so completamente cosa sia...ma per adesso può andare o ne prendo un'altro.?
cosa deve esserci scritto??
graaaaazie
 

Eligabry

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per i suggerimenti. Visto che non sono una grande esperta di potature potreste spiegarmi quali rami vanno potati?
Ancora grazie anche da parte del mio rinco.
 

Vincenzo VA

Florello
ah meno male che mi hai risposto......ho anche scritto nella sezione parassiti e malattie.....
per il concime ne ho uno per piante e fiori...nkp e molibdeno...non so completamente cosa sia...ma per adesso può andare o ne prendo un'altro.?
cosa deve esserci scritto??
graaaaazie

Ad esempio...boro, ferro, manganese, magnesio, calcio, zolfo, rame, zinco e appunto molibdeno. :)

Guarda.
http://www.fertirrigazione.it/ita_538/
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao e grazie per i suggerimenti. Visto che non sono una grande esperta di potature potreste spiegarmi quali rami vanno potati?
Ancora grazie anche da parte del mio rinco.

Incomincia dalle estremità dei rametti e incomincia a tagliare.
Se ti accorgi che i rami sono secchi, taglia fino a quando non arrivi alla parte viva.
Se invece sono vivi, taglia fino a 30 -40 cm dalla base della pianta. :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Ho appena scoperto il Rincospermo e me ne sono subito innamorata... in questi giorni stavo cercando una soluzione per il mio balcone, qualcosa che mi coprisse la ringhiera non proprio bella da vedere a causa della ruggine che inizia ad affacciarsi e qualcosa che mi riparasse dai vicini che hanno il giardino sotto al mio balcone.

Il rincospermo mi sembra proprio che vada a pennello per me... che ne pensate?
Mi piace veramente tanto e adesso non vedo l'ora di comprarlo... accetto volentieri tutti i consigli che vorrete darmi, visto che sono alle prime armi.
Ho già sfogliato parecchie pagine delle vostre discussioni in merito e ho trovato tantissime info veramente preziose :)

Presto vi scriverò le dimensioni del mio balcone... la ringhiera dovrebbe essere sui 5-6 metri... pensate che con due vasi 100x40x40 con due piante ciascuno riuscirò ad ottenere una buona copertura?

Grazie ancora e spero tanto di farcela anche io :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ce la farai sicuramente....guarda se ce la faccio io..tu sei già su una buona strada:D
e poi quì sono tutti gentili e disponibilissimi...quindi vai tranquilla e abbi fiducia in te stessa:eek:k07:
per i consigli ovviamente ti tocca aspettare qualcuno più esperto di me:ciglione:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
ce la farai sicuramente....guarda se ce la faccio io..tu sei già su una buona strada:D
e poi quì sono tutti gentili e disponibilissimi...quindi vai tranquilla e abbi fiducia in te stessa:eek:k07:
per i consigli ovviamente ti tocca aspettare qualcuno più esperto di me:ciglione:

Grazie mille per l'incoraggiamento :eek:k07:
Ce la faremo :D
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti
Ho appena scoperto il Rincospermo e me ne sono subito innamorata...

Normale! :D

Angelica, benvenuta nel Club anche se devi ancora comprare i rinco. :)


...in questi giorni stavo cercando una soluzione per il mio balcone, qualcosa che mi coprisse la ringhiera non proprio bella da vedere a causa della ruggine che inizia ad affacciarsi e qualcosa che mi riparasse dai vicini che hanno il giardino sotto al mio balcone.

Se puoi, sistema la ruggine prima di mettere i rinco, eviterai lavori complessi quando dovrai verniciare.
In ogni caso, sappi che non è necessario che il rinco copra alla perfezione la tua ringhiera perchè è molto bello anche se copre solo alcune zone. :eek:k07:

Il rincospermo mi sembra proprio che vada a pennello per me... che ne pensate?
Mi piace veramente tanto e adesso non vedo l'ora di comprarlo... accetto volentieri tutti i consigli che vorrete darmi, visto che sono alle prime armi.
Ho già sfogliato parecchie pagine delle vostre discussioni in merito e ho trovato tantissime info veramente preziose :)

Presto vi scriverò le dimensioni del mio balcone... la ringhiera dovrebbe essere sui 5-6 metri... pensate che con due vasi 100x40x40 con due piante ciascuno riuscirò ad ottenere una buona copertura?

Grazie ancora e spero tanto di farcela anche io :)

Due vasoni 100 x 40 x 40 dovrebbero garantirti un risultato soddisfacente.
Se vuoi, puoi sistemare adesso i tuoi vasi con le piante, ottobre è un mese adattissimo.
Meglio ancora è il mese di febbraio...ma il rinco non muore anche se lo pianti in altri periodi. Vanno certamente evitati i periodi di caldo intenso (luglio e agosto) e di freddo intenso (dicembre e gennaio qui al nord). :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo, è un piacere conoscerti e far parte del Club :)
Aspetto soltanto di prendere bene le misure del balcone, poi faccio uno schizzo e lo posto qui così mi aiutate a capire se sono necessarie altre piante di rinco.

Vorrei evitare di usare la ringhiera come appoggio per la pianta, preferirei usare la rete, così come avete consigliato nelle varie pagine che ho letto finora... a proposito sono tantissime ma continuo a leggere per imparare più che posso e non essere ripetitiva.

Allora dopo il weekend arriva il mio schizzo del balcone, mi raccomando aiutatemi perchè abbiamo intenzione di comprarle la prossima settimana se tutto va bene :)
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da un pò che manco dal forum, ho avuto alcuni problemi. Ho una domanda da fare: domani vado nel mio giardinetto sul lago, faccio ancora in tempo a potare il rinco e a mettergli il concime oppure è meglio aspettare la primavera? Grazie. Ciao
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
faccio una domanda un po' strana...
io ho un piccolo rinco piantato quest'anno in primavera (sara' di altezza meno di 1m e mezzo)...
mi piace molto ....e lo ADORO quando è in fiore e sparge il suo delizioso profumo....
ma secondo voi se piantassi sullo stesso lato del muro una vite del canada potrei far arrampicare il rinco sui rami di questa?
o magari sono incompatibili? al momento i rami del rinco li lego con della rafia alle cannette di bambu' che coprono la rete ....
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Allora mentre aspetto di prendere bene le misure del balcone e magari di fare qualche fotografia, sto leggendo la prima discussione sul Rinco... questa l'ho già letta tutta...
Ho preso anche appunti, da brava apprendista ;)

Posso fare un riassuntino per verificare di avere capito bene? Correggetemi se sbaglio:

1. Le piante giovani non vanno potate nè concimate subito perchè il terricio nuovo è sufficiente
2. Un vaso da 100x40x40 può ospitare al massimo 2 rinco
3. Bisogna concimare in primavera e in autunno con concime granulare a lenta cessione per piante verdi
4. Il rinco è un sempreverde quindi il ricambio di foglie è continuo (soprattutto in primavera ed in autunno) quindi foglie gialle, rosse e marroni sono normali.
5. Non bisogna potare prima della fioritura, solo dopo, lasciando almeno 2 foglie per rametto.
6. Il rincospermo tende a crescere verso l'alto, quindi bisogna guidarlo verso il basso e potarlo generosamente per permettere il rinfoltimento.

ecco, queste cosette qui le ho assorbite dopo aver letto più di 150 pagine... :)

Mi rimane ancora un dubbio... quanta terra contiene un vaso 100x40x40? devo mettere l'argilla espansa alla base, prima del terriccio universale?

Ancora non compro la pianta... ma è come se l'avessi già... la sogno anche la notte! :martello:

Ah! Sfogliando queste discussioni mi sono imbattuta in giardini e "rincomuraglie" stupende... un complimento a tutti voi, siete bravissimi!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, è da un pò che manco dal forum, ho avuto alcuni problemi. Ho una domanda da fare: domani vado nel mio giardinetto sul lago, faccio ancora in tempo a potare il rinco e a mettergli il concime oppure è meglio aspettare la primavera? Grazie. Ciao


Puoi potare tranquillamente.

Il concime puoi metterlo adesso o alla ripresa dell'attività vegetativa, verso febbraio marzo. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
faccio una domanda un po' strana...
io ho un piccolo rinco piantato quest'anno in primavera (sara' di altezza meno di 1m e mezzo)...
mi piace molto ....e lo ADORO quando è in fiore e sparge il suo delizioso profumo....
ma secondo voi se piantassi sullo stesso lato del muro una vite del canada potrei far arrampicare il rinco sui rami di questa?
o magari sono incompatibili? al momento i rami del rinco li lego con della rafia alle cannette di bambu' che coprono la rete ....

La vite canadese sta benissimo insieme al rinco e l'amica Paola ha una meravigliosa e imponente "rincomuraglia" formata da rinco e vite.
In ogni caso, non conviene far arrampicare il rinco sui rami dlla vite. Ognuno cresce per i fatti suoi.
Il rinco lo appoggerei a fili metallici.
 

Vincenzo VA

Florello
Allora mentre aspetto di prendere bene le misure del balcone e magari di fare qualche fotografia, sto leggendo la prima discussione sul Rinco... questa l'ho già letta tutta...
Ho preso anche appunti, da brava apprendista ;)

Posso fare un riassuntino per verificare di avere capito bene? Correggetemi se sbaglio:

1. Le piante giovani non vanno potate nè concimate subito perchè il terricio nuovo è sufficiente
2. Un vaso da 100x40x40 può ospitare al massimo 2 rinco
3. Bisogna concimare in primavera e in autunno con concime granulare a lenta cessione per piante verdi
4. Il rinco è un sempreverde quindi il ricambio di foglie è continuo (soprattutto in primavera ed in autunno) quindi foglie gialle, rosse e marroni sono normali.
5. Non bisogna potare prima della fioritura, solo dopo, lasciando almeno 2 foglie per rametto.
6. Il rincospermo tende a crescere verso l'alto, quindi bisogna guidarlo verso il basso e potarlo generosamente per permettere il rinfoltimento.

ecco, queste cosette qui le ho assorbite dopo aver letto più di 150 pagine... :)

Mi rimane ancora un dubbio... quanta terra contiene un vaso 100x40x40? devo mettere l'argilla espansa alla base, prima del terriccio universale?

Ancora non compro la pianta... ma è come se l'avessi già... la sogno anche la notte! :martello:

Ah! Sfogliando queste discussioni mi sono imbattuta in giardini e "rincomuraglie" stupende... un complimento a tutti voi, siete bravissimi!


Angelica, bravissima! :hands13:
Hai riassunto correttamente le informazioni più importanti e ciò può essere molto utile per i nuovi amici. :)

Per quanto riguarda la quantità di terra...è facile calcolarla.
Il vaso è un parallelepipedo rettangolo e quindi basta moltiplicare le misure dei tre lati.
Ipotizzando di riempire il vaso per 37,5 cm, dopo aver moltiplicato ed eseguito l'equivalenza il volume di terra risulta di 150 litri.
Un sacco di terra da 50 litri pesa intorno ai 12,5 chilogrammi.
In pratica, per ogni vasone, ti occorrono tre sacchi di terra da 50 litri corrispondenti ad un peso di 37,5 chili.

Può essere utile mettere uno strato di argilla espansa di 2 o 3 centimetri sul fondo del vaso e in quel caso devi utilizzare circa 10 litri di argilla. Il volume di terra scende quindi a 140 litri (35 kg di terra più il peso dell'argilla).

Naturalmente devi sottrarre il volume del pane radicale dei rinco...ma si sa che la terra che avanza viene sempre utilizzata in qualche altro modo. :eek:k07: :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Aiuola per fiori e Rinco

Salve. Fino adesso ho sempre visitato e scritto sul forum nella sezione “Il Prato”, ma ora che voglio mettere delle rampicanti nella recinzione del mio giardino, ho scoperto il “Rincoclub” e sicuramente trovandovi espertissimi (Vincenzo VA dispensa a tutti grandi consigli) inizierò a visitarvi più spesso.
Scrivo perché voglio coprire con delle rampicanti circa 20 metri lineari di recinzione del mio giardino; la stessa è fatta da 110 cm di muro in tufo e, al momento, da una ringhiera molto bassa ma che dovrà essere cambiata ed alzata con un altra di circa 90 cm di altezza. Per avere una visualizzazione reale, allego foto:
http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/
La mia idea è di mettere il Rinco e di farlo diramare solo nella parte della ringhiera, lasciando libera dal fogliame tutta l’ altezza del muro.
Le mie domande erano le seguenti:
1) Visto che ho intenzione di comprare delle piante già grandine, e quindi il costo sarà notevole, vorrei sapere quale è la distanza massima possibile che può esserci tra una pianta e l’ altra, certamente sempre dentro il limite necessario per avere una bella e folta siepe.
2) Sul prato, ai piedi del muro di recinzione, ho intenzione di fare un aiuola con piante fiorite, e quindi di realizzare un piccolo muretto, distante 22 cm dal muro, alto circa 30 cm e largo solo 10 cm, che per la sua stabilità andrà in profondità nel terreno per altri 12 cm. Dentro questa aiuola ci sarà piantato ovviamente anche il Rinco. Il muratore che la dovrà fare mi ha chiesto se io sapevo se le radici del Rinco erano invasive, perché ci potrebbe essere il rischio che con gli anni possono danneggiare il muretto. Questo perché la larghezza dell’ aiuola sarà solo di 22 cm, quindi, essendo così stretta, se le radici tendono ad allargarsi, incontrerebbero subito il muretto e andando anche sotto le sue fondamenta, col tempo, lo danneggerebbero. Vorrei sapere se potrebbe verificarsi quanto descritto, oppure i soli 22 cm di spazio tra il muro di recinzione e il muretto dell’ aiuola sono sufficienti per le radici del Rinco.
3) Qual’ è il periodo migliore per piantare il Rinco?

Grazie ed un saluto a tutti.
Roberto :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto