Ciao a tutti i rinconauti,
vorrei entrare anche io nel Rinco-club dato che ho ereditato ben 4 piante di rincospermum. :hands13:
Spero di si, perché ho un sacco di domande da farvi... :ciglione:
Ora vi descrivo la situazione.
Sto a Milano. Ho un terrazzo esposto a sud, ma abbastanza riparato, di circa 3x4 metri.
Vorrei che i rinco mi ricoprissero i due lati corti del terrazzo, dove c'è ringhiera.
Le piante le ho ereditate dalla ragazza che mi ha venduto la casa.
Al momento sono in 2 fioriere (che quindi contengono 2 piante ciascuna) di dimensioni circa 70x30x30 cm. Le piante mi sembrano sane e sono belle avvinghiate alla ringhiera del terrazzo.
Finora non ho fatto nessun lavoro sul terrazzo (infatti dalla foto vedrete un po' di zozzeria) ma mi sono limitata a fare sopravvivere le piante durante l'estate mentre sistemavamo la casa.
Ma è arrivato ottobre, la casa è più o mano pronta e allora... via con il progetto-terrazzo!
Devo, potare, reinvasare e trovare la giusta collocazione ai miei 4 rinco.
Iniziamo con le presentazioni:
-VASI-
L'idea è tenere, come ora, 2 piante su ognuno dei lati corti. Vorrei che ogni coppia di rampicanti coprisse il suo lato del terrazzo (lungo circa 3 metri, da una parte e circa 2,20 dall'altra, più corta perché c'è un muretto).
In ogni caso ogni rinco dovrebbe coprire circa 1 metro in larghezza e un paio di metri in altezza. Penso che ce la faranno, ma mi confermate che sarebbe necessario avere un vasone di 100x40x40 per ciascuna pianta o bastano più piccoli? Non avendo spazio infinito, piu' i vasi sono contenuti come dimensioni e meglio è, ma voglio evitare di dovere reinvasare ancora in futuro.
I vasi dovranno essere necessariamente di plastica, per motivi di peso sul terrazzo, oltre che di resistenza alle intemperie.
-GRATICCI, PORTAVASI E RUOTE-
Vedo che consigliate di mettere dei graticci invece che fare arrampicare i rinco sulla ringhiera, per poterle spostare e fare manutenzione al terrazzo.
ho visto anche nelle vostre foto delle splendide fioriere di legno con graticcio annesso e ruote. In effetti sarebbe davvero comodo potere spostare i vasi, anche per pulire il terrazzo, ma ho un po' di dubbi: vi dico le mie esigenze così mi consigliate se e quale graticcio ed eventuale portavaso scegliere.
1) no legno ma plastica, perchè per piogge frequenti e inquinamento si deteriorerebbe troppo.
2) dimensioni dei vasi e dei graticci adeguate per non dovere reinvasare in futuro
3) i rinco sono attualmente avvinghiati alla ringhiera quindi c'è da capire se e come converrebbe staccarli
4) il lato di 3 metri dà sulla strada e mi piacerebbe che la mia futura bella fioritura di rinco si vedesse dalla strada (orgoglio di giardiniere)
5) potere spostare i rinco per pulire e per futuri lavori alla facciata sarebbe sicuramente comodo, nei limiti del possibile
6) immagino che i rami dei rinco contigui dovrebbero intrecciarsi tra loro, per fare da schermatura alla vista, quindi con un graticcio separato per ogni rinco mi pare che non si possa fare
-TERRICCIO-
Da quel che ho capito leggendo il thread, devo mettere nei vasi del terriccio universale e concimare con concime granulare a lento rilascio. Ma il concime lo mescolo al terriccio adesso o aspetto primavera? :confuso:
-PIANTINE COINQUILINE-
Per riempire e dare colore, vorrei coprire la base del vaso, a mo' di pacciamatura, con qualche stagionale fiorita. :flower: Mi dite delle piante con radici ridotte che possano andare bene a questo scopo senza dare fastidio al rinco? A me piacciono molto le viole mammole, i ciclamini e praticamente tutte le bulbose... consigliatemi voi.
Se mi dite che danno fastidio, opterò per vasetti appoggiati alla base del rinco, ma ho visto che altri di voi le hanno messe nella terra del rinco-vasone...
-OSPITI INDESIDERATI-
i miei rinco sono attaccati dalle cocciniglie (vedo attacate ai rami delle specie di piccole cicche masticate bianche con dento la larvina rossa di cocciniglia). io finora mi sono limitata a eliminare a mano tutte le cocciniglie una per una :martello2, man mano che le vedo comparire. Questo basta e devo usare *anche* il famoso olio bianco? Mi rimetto ai vostri consigli
Grazieeeee