• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Mi hai tolto le parole di bocca. :)

Sì, Mari, devi solo aggiungere 2 o 3 cm di terriccio. :eek:k07:

La pianta sta benissimo. :hands13:

Io non toccherei niente ad ottobre.

Ti suggerisco di fare una seria potatura l'estate prossima dopo la fioritura o addirittura l'ottobre prossimo (2011).

Nella tua situazione, visto che già è stata raggiunta la crescrita massima per quel vaso, dovrai lasciare i rami principali con i soliti rametti con una o al massimo due coppie di foglie...privilegiando quelli in basso.
Ogni primavera i nuovi getti esploderanno e ti regaleranno una fioritura ricca.
Tenuto conto delle dimensioni del vaso, solo così potrai rimandare di qualche anno gli interventi di travaso.
Piuttosto, non dimenticare di concimare ad ottobre col solito granulare per piante verdi a lunga cessione. :Saluto:

Benissimo! Ho già provveduto ad aggiungere del terriccio nuovo, per ora il rinco è a posto!!! Tiro un sospiro di sollievo, ma davvero non devo potarlo in autunno?

Vincenzo VA

Florello
Benissimo! Ho già provveduto ad aggiungere del terriccio nuovo, per ora il rinco è a posto!!! Tiro un sospiro di sollievo, ma davvero non devo potarlo in autunno?

Direi proprio di no, se però desideri riportare la pianta all'altezza del grigliato allora il discorso cambia. Puoi farlo benissimo. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Semrpe bello il tuo giardino Vincenzo, ma hai ombra su quel lato?

Grazie Quadri. :love_4:

Il mio giardinetto è ombreggiato nel senso che in alcuni punti il sole c'è per 6 ore al giorno, in altri per 4 e in altri per 2.
Le piante sono in posizione 6 o 4 ma il grigliato è a sud e quindi una parte della luce si perde.
In effetti, molte piante sono per posizione semiombreggiata o ombreggiata e quelle che prediligono una posizione soleggiata...crescono poco.:(
Nelle foto, il sole non si vede perchè le ho scattate appositamente in una giornata senza sole per evitare il controluce. :Saluto:

marco6691

Aspirante Giardinauta
Cresceranno anche poco, comunque complimenti per il bellissimo giardino, ho spedito le foto al mio amministratore e al giardiniere del condominio...
Chissà!:eek:k07:

lalle

Florello
Vince, bello, bello, bello l'accostamento delle piante tutte di forme e tonalità di verde differenti ... Mi fai i nomi dei quelle belle composizioni, magari potrei provare a ricrearle. L'unico dubbio è che possano non essere adatte alla crescita in vaso ed alla posizione assolatissima del mio terrazzo...

Vincenzo VA

Florello
Vince, bello, bello, bello l'accostamento delle piante tutte di forme e tonalità di verde differenti ... Mi fai i nomi dei quelle belle composizioni, magari potrei provare a ricrearle. L'unico dubbio è che possano non essere adatte alla crescita in vaso ed alla posizione assolatissima del mio terrazzo...

Grazie Lalle! :love_4:

I nomi...non li ricordo tutti. :storto:

Se vuoi sapere il nome di qualche pianta in particolare, chiedi pure e cerco di rispondere. :eek:k07:
Il motivo è semplice: alcune piante le ho comprate esclusivamente perchè avevano il colore e la forma delle foglie che cercavo.
Le piante sono quasi tutte perenni e resistenti al gelo.
Ho cercato di realizzare un giardino a "bassa manutenzione" e infatti, con l'impianto di irrigazione che ho realizzato, posso benissimo mettere piede in giardino anche solo una volta alla settimana.

Comunque non hai bisogno di imitare me: come già hai notato, io ho semplicemente cercato di accostare piante con foglie di diversa forma e colore.
In un terrazzo assolato certamente non potrai tenere le felci, ma per il resto non avrai grossi problemi.

Ti comunico che le piante sono tutte in vaso! :rosa:
Il mio giardinetto si trova in gran parte sopra i box condominiali e quindi non posso piantare niente. Solo gli aceri, che non si vedono in queste ultime foto, sono in una zona con terra piena.
Il mio obiettivo era quello di non far notare troppo i vasi e per questa ragione, quando rinvaso, utilizzo vasi neri...quelli che i florovivaisti usano per vendere le piante e che normalmente noi buttiamo via. :eek:k07:
L'obiettivo è stato raggiunto solo in parte, ma confido nella crescita dell'anno prossimo per ottenere una composizione più compatta e uniforme. :)

Ultima modifica:

lalle

Florello
E' veroooo, non li avevo notato i vasi ... questa è la conferma che il tuo accorgimento è azzeccato! Ancora più bravo allora, perchè in vaso è meno semplice ottenere buoni risultati. :flower:

Vincenzo VA

Florello
E' veroooo, non li avevo notato i vasi ... questa è la conferma che il tuo accorgimento è azzeccato! Ancora più bravo allora, perchè in vaso è meno semplice ottenere buoni risultati. :flower:

La vera comodità è che si possono distanziare quando le piante crescono.
Si possono togliere piante un po' "patite" e sostituirle con piante in piena forma. :eek:k07:

Considera che ho messo vasi piuttosto grandi per la misura delle singole piante.
Intendo dire che ho un po' abbondato con le misure....ma forse è solo una mia "rincodeformazione" :):Saluto:

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
voglio mostrarvi i miei fanta-rinco, almeno alcuni dei tanti che ormai possiedo. Questi sono stati messi a dimora a fine aprile del 2009, nell'aiuola che vedete, distanziati di circa 1,20 mt l'uno dall'altro. Il terreno è sopra un terrapieno di tufo, molto fertile (cresce tutto quello che ci metto dentro!).
Ecco due foto il giorno dopo la messa a dimora:
rinco20091.jpg

rinco200911.jpg

Le piante hanno ricevuto ben poche cure: ho cercato di guidare la crescita su fili metallici che ho applicato al muro, ho concimato tre volte (a maggio e settembre 2009, maggio 2010). La crescita è stata mostruosa, dirompente, tanto che mia moglie continua a dirmi che è colpa del concime ("ma cosa gli hai dato da mangiare???"), non si fermano mai.....forse colpa del fatto che si tratta di trachelomostrum rapidissimus eheheheeh......guardate un pò qui......queste foto sono stete fatte stamattina, ma già a maggio scorso erano così, la fioritura (peccato che non ho una foto) è stata mostruosa, una parete bianca dal profumo talmente intenso da stordire!
rinco1b.jpg

rinco2.jpg

Vincenzo VA

Florello
Whybob...complimenti per la crescita mostruosa! :froggie_r:hands13:
Però...li hai ben nutriti con tre concimazioni all'anno! :lol:

Guarda che adesso devi potare per bene altrimenti i tuoi rinco "andranno in canna" nel senso che i rametti pendenti si spoglieranno sempre di più e rimarranno privi di foglie, tranne che sulle punte. :(
Se già non hai provveduto, devi procedere a ridurre moltissimo i rametti riportando lo spessore della siepe a valori nettamente inferiori rispetto a quelli attuali.
Ricorda di lasciare almeno una coppia di foglie per ogni rametto potato. :Saluto:

whybob71

Aspirante Giardinauta
ho fatto solo due concimazioni all'anno (primavera e autunno).

Riguardo la potatura: devo tagliare tutti i getti nuovi, quelli lunghi lunghi? vale anche per i rinco che ho in vaso (che sono cresciuti in proporzione molto meno)? So come effettuare il taglio (l'ho imparato da te leggendo sul forum), ma non so quanto tagliare? solo i getti nuovi?

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io ho lo stesso problema... Adesso il mio rinco ha 4 anni ed ho sempre potato la ricrescita verso l'alto, lateralmente mi limitavo a togliere i rametti troppo sporgenti. Adesso però sembra (è impressione mia?) che iniziano a formarsi dei "buchi" al centro!
Prima che sia troppo tardi che devo fare?
Di solito concimo con Nitrophoska Compo Garden (simile al Gold).

Grazie!

NB: La prima foto è di oggi, la seconda di Maggio.

Allegati

• adesso.jpg
    adesso.jpg
    100,2 KB · Visite: 108
  • siepe.jpg
    siepe.jpg
    74,8 KB · Visite: 205
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non potevo mancare di darti il bentornato, Vincenzo :) :love_4:

Ne approfitto per dirti che quelle poche foglie scolorite son cadute pochi giorni dopo che te ne avevo parlato.
Un altro paio son diventate così, in seguito, sembrano proprio variegate, e sono rimaste...in tutti questi mesi, le uniche :tupitupi:

Il rinco sta benone, verdissimo e luccicante in ogni ramo.
E' proprio una pianta che fa per me. Grazie! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
ho fatto solo due concimazioni all'anno (primavera e autunno).

Ok. :eek:k07:

Riguardo la potatura: devo tagliare tutti i getti nuovi, quelli lunghi lunghi?

Qualche getto lungo può servirti per riempiere spazi vuoti, in caso contrario puoi tagliarlo.

vale anche per i rinco che ho in vaso (che sono cresciuti in proporzione molto meno)?

I rinco in vaso vanno potati dopo un paio d'anni. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! Anche io ho lo stesso problema... Adesso il mio rinco ha 4 anni ed ho sempre potato la ricrescita verso l'alto, lateralmente mi limitavo a togliere i rametti troppo sporgenti. Adesso però sembra (è impressione mia?) che iniziano a formarsi dei "buchi" al centro!
Prima che sia troppo tardi che devo fare?
Di solito concimo con Nitrophoska Compo Garden (simile al Gold).
Grazie!

NB: La prima foto è di oggi, la seconda di Maggio.

Ciao Giuseppe. :)
Tutto sommato la tua siepe è abbastanza omogenea.
Ti conviene alleggerirla di più in alto tagliando per bene tutti i rametti e lasciando solo i rami "principali" che sono quelli più grossi.
Verso il basso lascia qualche ramo in più e guida quelli più lunghi verso gli spazi vuoti (che poi non sono molti).
In pratica, la siepe deve essere più sottile in alto e più spessa in basso per equilibrare la naturale tendenza del rinco a crescere di più in alto. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Non potevo mancare di darti il bentornato, Vincenzo :) :love_4:

Ne approfitto per dirti che quelle poche foglie scolorite son cadute pochi giorni dopo che te ne avevo parlato.
Un altro paio son diventate così, in seguito, sembrano proprio variegate, e sono rimaste...in tutti questi mesi, le uniche :tupitupi:

Il rinco sta benone, verdissimo e luccicante in ogni ramo.
E' proprio una pianta che fa per me. Grazie!

Ciao Sevi!
E' sempre un piacere sentirti! :love_4:

Bene!

Non tagliare i rametti con le foglie variegate perchè di solito non ricompaiono, una volta eliminate.
Credo che dipenda dal fatto che queste variegature spesso dipendono da virosi che ovviamente capitano a caso in una parte della pianta o nell'altra.:Saluto:

Ultima modifica:

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo!!
Come ti dicevo ho comprato a maggio i miei primi rinco e li ho posizionati nel terrazzo di casa mia all'interno di grandi vasi rettangolari, in particolare ho messo 2 piante per vaso. Le piante si appoggiano ad un reticolato in legno lungo il quale ho guidato i rametti.
Anche se il terriccio è quello comprato in vivaio e quindi credo sia già ricco di sostanze nutritive, ho utilizzato ogni 20 giorni un concime liquido (il nome è one) da diluire in acqua.
Terminata la fioritura, durante l'estate le piante hanno cominciato a "filare".
Vorrei chiederti 2 cose:
1) Ho fatto bene ad utilizzare il concime liquido e devo continuare ad usarlo, oppure non è necessario, trattandosi di terriccio appena acquistato in vivaio nei classici sacchi?
2) Devo potare i getti o "fili" che superano in altezza e larghezza il reticolato di legno, ossia quelli che fuoriescono, magari per favorire la nascita di getti + in basso, dove ve ne sono di meno? Ho notato infatti che i getti sono molto + numerosi in alto.
Grazie mille, e grazie per la pazienza!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto