• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmine1969

Aspirante Giardinauta
Che fare?

Buongiorno a tutti.
bellissimo questo club a cui spero poterne far parte, infatti ieri ho comperato le mie prime 10 piantine di rinco :froggie_r :hands13: Sono felicissimo :eek:k07:
Ora però ho un dilemma, metto una foto per farvi capire meglio.

casa001medium.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

In pratica voglio coprire tutta la parte interna del muro e la parte superiore, quella in orizzontale. La domanda che mi porgo è questa :confuso: meglio se le mie piantine le metto in vasi oppure se levo qualche pietra e le interro a fil di muro??? :martello:
 

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Carmine...
Se hai la possibilità meglio in terra.......è tutta un'altra cosa! Se però non puoi crescono comunque bene anche in vaso, devi comunque cambiar vaso e metterne uno leggermente più grande.
Devi mettere dei sostegni, qcs (es. graticci, rete ecc.) che aiutino il rinco a "salire".
 

carmine1969

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di mettere una rete... Allora vedo di togliere qualche pietra e vedo se c'è la terre.... Che profondita devo pinatarle? al limite levo la terra che c'è e la sostituisco con quella comprata... C'è un tipo di terra più appropriato??? scusate tutte le mie domande, ma io ho tutto tranne il pollice verde :(
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Giorgio! :)

Scusa il ritardo.

Ciao Vincenzo!!
Come ti dicevo ho comprato a maggio i miei primi rinco e li ho posizionati nel terrazzo di casa mia all'interno di grandi vasi rettangolari, in particolare ho messo 2 piante per vaso. Le piante si appoggiano ad un reticolato in legno lungo il quale ho guidato i rametti.
Anche se il terriccio è quello comprato in vivaio e quindi credo sia già ricco di sostanze nutritive, ho utilizzato ogni 20 giorni un concime liquido (il nome è one) da diluire in acqua.
Terminata la fioritura, durante l'estate le piante hanno cominciato a "filare".
Vorrei chiederti 2 cose:
1) Ho fatto bene ad utilizzare il concime liquido e devo continuare ad usarlo, oppure non è necessario, trattandosi di terriccio appena acquistato in vivaio nei classici sacchi?

Il rinco è molto rustico in terra piena ma è piuttosto esigente in vaso.
Hai fatto bene a concimare anche se effettivamente, il primo anno, potevi anche non farlo per la presenza del tericcio nuovo. :eek:k07:
Ad ottobre interrompi la concimazione: se ne riparla all'inizio della primavera.
Se usi un concime granulare a lenta cessione per piante verdi, te la cavi con una concimazione primaverile ed una autunnale. :)

2) Devo potare i getti o "fili" che superano in altezza e larghezza il reticolato di legno, ossia quelli che fuoriescono, magari per favorire la nascita di getti + in basso, dove ve ne sono di meno? Ho notato infatti che i getti sono molto + numerosi in alto.
Grazie mille, e grazie per la pazienza!

Sì, taglia senza paura i fili che sporgono in alto e di lato.
Conserva invece i fili che spuntano in basso.
Come già hai notato, il rinco si riempie più in alto e tende a svuotarsi in basso. :( :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti.
bellissimo questo club a cui spero poterne far parte,

Benvenuto Carmine! :froggie_r
Tutti i possessori di rinco sono automaticamente membri del club!


...infatti ieri ho comperato le mie prime 10 piantine di rinco :hands13: Sono felicissimo :eek:k07:
Ora però ho un dilemma, metto una foto per farvi capire meglio.

In pratica voglio coprire tutta la parte interna del muro e la parte superiore, quella in orizzontale. La domanda che mi porgo è questa :confuso: meglio se le mie piantine le metto in vasi oppure se levo qualche pietra e le interro a fil di muro??? :martello:

Come già ti ha detto Giuseppe, è molto meglio in terra piena.
Procurati del buon terriccio per piante verdi, prepara un buco più ampio possibile e riempilo con terriccio mescolato alla terra che trovi.
Aggiungi un pugno di concime granulare a lenta cessione per piante verdi e mescola per bene (sembra quasi un programma di cucina! :lol:)
Interra il pane radicale a filo opppure 2 -4 cm più in profondità.
Comprimi la terra e innaffia abbondantemente a più riprese.
Abbondantemente significa 10 - 20 litri per pianta.
Considera che le piante appena interrate cominceranno a sviluppare soprattutto l'apparato radicale perciò non stupirti se per caso non osserverai una crescita molto rapida nel primo anno. :Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Buondì, ho da chiedervi una cosa a voi esperti di Rinco.....
Stò sistemando il terrazzo della casa di Milano e ho deciso di sostituire tutti i vasi e vasetti delle piante che ho con dei vasconi in resina/finta terracotta molto belli ma che mi hanno svenato!!!.....
Siccome ho tutte piante Acidofile (Azelee, Camelie, Gardenie) da inserire in questi vasconi ho assoluta necessità di mettere terra acida/torba. Dato che dietro ai vasconi ci sono dei grigliati di legno che vorrei riempire ho pensato al Rinco che è sempreverde e che ben si adatta (esteticamente) alle foglie delle Acidofile, il punto è che non ho idea se viva nel terreno acido visto che andrebbe messo nei vasconi con le Azalee, voi che mi dite???.....

Ciao.
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ti consiglio di non mettere assieme il rinco con le acidofile, perché queste ultime soccomberebbero entro breve tempo. Le acidofile sono esigentissime, il rinco ha radici che tendono a svilupparsi notevolmente, quindi questo matrimonio non s'ha da fare! Ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ti consiglio di non mettere assieme il rinco con le acidofile, perché queste ultime soccomberebbero entro breve tempo. Le acidofile sono esigentissime, il rinco ha radici che tendono a svilupparsi notevolmente, quindi questo matrimonio non s'ha da fare! Ciao

Dici!?!?..... e se metto dei pannelli per separare gli apparati radicali, sono vasconi di un metro di lunghezza per mezzo di altezza quindi di spazio ce n'è!... altrimenti ai piedi di un Rinco cosa si può mettere di sempreverde che non cresca troppo e che resista a Milano???.....

Ciao.
 

lalle

Florello
Dici!?!?..... e se metto dei pannelli per separare gli apparati radicali, sono vasconi di un metro di lunghezza per mezzo di altezza quindi di spazio ce n'è!... altrimenti ai piedi di un Rinco cosa si può mettere di sempreverde che non cresca troppo e che resista a Milano???.....

Ciao.

I miei rinco (uno per vaso da 80 cm) in 2 anni e 1/2 hanno radicato ovunque nel vaso ed in maniera fittissima ... temo che non ci sia posto per altre piante. Anche io avrei la stessa tua esigenza ma le due roselline che ho provato a piantarci l'anno scorso sono striminzite e non so per quanto ancora resisteranno, così mi sono rassegnata ad appoggiare qualche vasetto con piantine annuali direttamente sul vasone per dare un pochino di colore ---
 

Mony68

Giardinauta
Ciao a tutti, lo so ogni tanto sparisco e poi non riesco a stare molto lontana da questo forum....
Non so chi dei nuovi del rincolub si ricorda della ricerca tempo addietro del tririnco, un tempo una rarità e proprio ieri dal mio vivaista ho trovato un sacco di piantine e ci sono ricascata, ne ho acquistata una abbinata a due mini ciclamini rosa (mini per non far sfigurare il tririnco davvero piccolo).
Ora non so se darvi uno scoop oppure ne avete già parlato: ma la prossima settimana passo a vedere l'arrivo del tririnco rampicante e non striciante, non vedo l'ora!
Appena recupero la password vi posto le foto del mio rinco che pareva morto ma grazie hai consigli di Vincenzo oggi ne vado davvero fiera!
 

Vincenzo VA

Florello
Il rinco non è una pianta acidofila e quindi non gradirebbe un vaso tutto pieno di terriccio per acidofile.

Per quanto riguarda piantine messe ai piedi del rinco, è giusto ciò che ti è stato detto: le radici occupano tutto lo spazio in pochissimi anni.

In verità, ho alcuni rinco in grossi vasi (160 litri) e per poter piantare gerani ho tagliato delle belle fette di pane radicale superficiale (15 x 15 x 15 ), ho messo terriccio per gerani e i gerani. :eek:
Ti comunico però che a settembre le radici del rinco avevano già abbondantemente invaso lo spazio dei gerani. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, lo so ogni tanto sparisco e poi non riesco a stare molto lontana da questo forum....
Non so chi dei nuovi del rincolub si ricorda della ricerca tempo addietro del tririnco, un tempo una rarità e proprio ieri dal mio vivaista ho trovato un sacco di piantine e ci sono ricascata, ne ho acquistata una abbinata a due mini ciclamini rosa (mini per non far sfigurare il tririnco davvero piccolo).
Ora non so se darvi uno scoop oppure ne avete già parlato: ma la prossima settimana passo a vedere l'arrivo del tririnco rampicante e non striciante, non vedo l'ora!
Appena recupero la password vi posto le foto del mio rinco che pareva morto ma grazie hai consigli di Vincenzo oggi ne vado davvero fiera!

Ciao carissima! :)

Facci sapere al più presto (a primavera) se il tririnco rampicante sopporta meglio il freddo del tririnco strisciante. :eek:k07:
Ma poi...saranno davvero diversi o è l'invenzione di qualche astuto venditore? :lol:
Aspettiamo le tue foto. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Vincenzo, certo che metterò le foto infatti il mio vivaista mi ha già detto che mi farà fare la foto anche se non lo compro, eh, eh
 

luisad

Aspirante Giardinauta
Talee Trachelospermum jasminoides Tric o vivaio che le venda a Padova e provincia

Per caso qualcuno ha qualche talea per me o sa dove posso trovare questa pianta a padova o dintorni? grazie
 

priscilla

Giardinauta Senior

carmine1969

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Carmine! :froggie_r
Tutti i possessori di rinco sono automaticamente membri del club!




Come già ti ha detto Giuseppe, è molto meglio in terra piena.
Procurati del buon terriccio per piante verdi, prepara un buco più ampio possibile e riempilo con terriccio mescolato alla terra che trovi.
Aggiungi un pugno di concime granulare a lenta cessione per piante verdi e mescola per bene (sembra quasi un programma di cucina! :lol:)
Interra il pane radicale a filo opppure 2 -4 cm più in profondità.
Comprimi la terra e innaffia abbondantemente a più riprese.
Abbondantemente significa 10 - 20 litri per pianta.
Considera che le piante appena interrate cominceranno a sviluppare soprattutto l'apparato radicale perciò non stupirti se per caso non osserverai una crescita molto rapida nel primo anno. :Saluto:

Domenica ho piantato le mie dieci piantine.... Se non piove, ogni quando tempo devo annaffiarle???
Ho seguito passo passo le tue indicazioni vincenzo VA... Speriamo bene
Grazie a tutti per il benvenuto nel Club e per i consigli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto