• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare tutto

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Chi ha seguito in questi anni le mie disavventure sa che possiedo 2 aree di giardino fronte e retro casa che uso chiamare x comodità (non state a pensare sempre male! :D) lato A e lato B.

Ora il lato B fortemente compromesso dalla siccità e dagli interventi di automazione per il tagliaerba e dall'impianto di irrigazione presenta una zona verde situata in ordine sparso non più grande di 3-4 mq. e pure infestata dalle più rognose specie di erbacce che dio abbia creato!
Tenendo conto che la terza decade di agosto effettuerò una arieggiata e riseminerò nuovamente pensavo di procedere PRIMA con questo programma.
Domani utilizzo di diserbante totale così da seccare le infestanti che dominano l'area, aspettare che mercoledi piova e vedere cosa nasce...a fine mese inizi agosto altra diserbata totale... dopo qualche giorno (e siamo alla prima settimana di agosto) riporto di uno o max due cubi di terra per livellare il terreno dove non è costante, aspettare di vedere cosa nasce e se serve nuovamente diserbata totale, avvicinandomi a ferragosto.
Tempo 10 giorni e passo al resto.

Può andare?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per terra intedni sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm al 70% e per il rimanente materia organica? :D

Puoi eseguire questo lavoro prima della semina, pe ril resto ok...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
per terra intedni sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm al 70% e per il rimanente materia organica? :D

.
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif
16jq3r8.gif

daniel77

Aspirante Giardinauta

Puoi eseguire questo lavoro prima della semina, pe ril resto ok...

approfitto di questo topic per chiedere una cosa: quando scrivete "0-4 mm" intendete "0,4 mm"? o "da zero (!) a quattro (!!!) mm"? oppure qualcos'altro che io non capisco? :confuso:

daniel77

Aspirante Giardinauta
4 mm son sassolini... in pratica non stiamo parlando di sabbia, ma di ghiaia... :crazy:
quindi la mia idea sullo 0,20 (2/10 di millimetro) sarebbe da scartare a priori...

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
non credere la struttura non è così spessa come credi anche perchè con un vaglio da 4mm non ne riescono a passare più di tanti la maggiorparte dell'impasto sarà compresa tra meno di 1 e 2 mm

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se tu fai passare della sabbia per una vaglia con passo 4mm la frazione sopra 1mm è inferiore al 10% del totale .. per capirci la sabbia 0-4mm è tipo quella che si usa per fare la malta.

t7ARN.png

cigolo

daniel77

Aspirante Giardinauta
ok, ma allora 0,2 mm sono troppo pochi? la sabbia l'ho vista, diciamo che assomiglia molto a quella delle spiagge più "in", quella setosa che ti scivola sulle mani...non proprio polvere, ma neanche sabbia tipo quella dei parchi giochi per bambini...

Green thumb

Membro dello Staff
0,2 mm è troppo fina, nel caso si tratti di una carotatura o di una trasemina puoi utilizzare 0-2mm...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
approfitto di questo topic per chiedere una cosa: quando scrivete "0-4 mm" intendete "0,4 mm"? o "da zero (!) a quattro (!!!) mm"? oppure qualcos'altro che io non capisco? :confuso:

Si intende dal granulo invisibile praticamente una molecola di atomo a max 4mm e possibilmente sferici, ottenuti dalla molatura extra dei macingni estratti. :D

Ma la prova del suolo l'hai poi fatta?

cigolo

Ho prelavato 3 campionature in 3 zone differenti approfittando degli scavi per l'irrigazione ed ero pronto a fare le varie "caccolette e palline varie" come indicato ...ora leggo di una soluzione dove l'artista che NON risiede in me è messo più in secondo piano, quindi opterò per la seconda opzione...inoltre mi aiuta pure il video allegato a prova di idiota o idiot proof visto che è in inglese. :ciglione:

Alto