• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bel prato tutto da rifare

Nixola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e da un po' che gironzolo per questo forum e mi sono deciso finalmente di chiedere aiuto, dopo essere impazzito un paio di volte, a voi.
Sono Nicola ho 21 anni e sono di Padova (zona campagna, Piazzola sul Brenta).
Mi sono trasferito da circa un anno e qui possiedo due giardini uno più piccolo a nord e uno di 50 mq nel lato sud.
Intanto volevo cominciare con quello più piccolo perché dietro devo ancora fare dei lavori e non avrebbe senso metterlo apposto ...
Il pezzo che ho davanti l'ho delimitato da tufo da una parte e da una cordiera di plastica, per tenere il lapillo della Photinia,dall'altra e un aceretto al centro.

IMG_20150629_142158 by Nicola Pretto, su Flickr
Vedete poi la mitica rete anti cane che purtroppo devo lasciare almeno finché non crescono dei bei rami altrimenti il mio piccolo chiwaua me l'ammazza.

IMG_20150629_142052 by Nicola Pretto, su Flickr
Il terreno è esposto al sole un po' alla mattina e poi dall'ora di pranzo alle 5 circa per via di muri confinanti. Il suolo è composto da "qualche" sasso o forse di più anche se ho cercato di toglierne il più possibile la prima volta che ho seminato.
La prima semina sinceramente non sapevo un bel nulla e ho seminato i primi semi che mi hanno dato in consorzio solo che da ignorante ho dimenticato molti passaggi. Avevo vangato tirato con il rastrello seminato e messo torba con sabbia sopra e poi rullato. E' andato tutto bene per il primo periodo di maggio ma poi ha cominciato a fare chiazze e complice anche il tempo metà semi se li è portati via.
Poi ho aggiunto addirittura terra di orto e riseminato ma niente da fare un fallimento totale.
IMG_20150629_141919 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142004 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142013 by Nicola Pretto, su Flickr

Ah e per questo pezzo irrigo a mano con lo "spruzzo".
Le cose che vorrei sapere come fare sono:
-terreno livellato così l'acqua scende verso il muro senza lasciare ristagni
-erba abbastanza resistente al calpestio vario
-rifare quindi il top
-godere del risultato:hands13:
-vedere tutti gli attrezzi che hanno gli esperti qui.
Scusate il dilungamento ma tanto so che manca qualcosa.
A breve il test del vasetto; se serve qualcos'altro ditemi pure.
Aspetto con ansia i vostri consigli passo passo.
Grazie.

Nel frattempo ho fatto il test del terreno ecco a voi il risultato spero mi potete dire qualcosa:lol:
2015-07-01_06-27-33 by Nicola Pretto, su Flickr

Nel frattempo ho fatto il test del terreno ecco a voi il risultato spero mi potete dire qualcosa:lol:
2015-07-01_06-27-33 by Nicola Pretto, su Flickr
solo due strati mi sembra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jonny83

Giardinauta Senior
Ooookeeeeiii...
Diamo per scontato che quella sul fondo sia terra... sembra sabbia...
Ho presente il tipo di terreno...
Ma da me ci sono sassi grandi come angurie e lunghi come anguille... (esagero ma... più o meno...)
Ehhh... La Brenta... :rolleyes:

Comunque... ho un terreno di M... ma mi sembra che sei messo peggio di me! :martello2

A... E Ben Venuto!!!!!
Naturalmente!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nixola

Aspirante Giardinauta
Eh vedo che ho trovato un altro "brentarolo":ciglione: per questo volevo rifare il top da capo. Tu cosa dici?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Non sarebbe una cattiva idea.
Io attualmente il giardino (nel senso prato) non lo sto più di tanto curando perchè qui i problemi sono molteplici!
Già sto lottando per far sopravvivere gli alberi adulti... pensa te se mi preoccupo dell'erba.
Se sto ad elencare tutto non ne vengo più fuori ma, per ordine, sistemo anche li... e mi gusto l'occhio con le mie piccoline in vaso... purtroppo e per ora!

Io mi trovo con un terreno argilloso da paura e, se pianti il badile, ti fermi a 5 cm... mmmmmmm che goduria...
Se scavi un po (con la forza delle imprecazioni), trovi centinaia di larve bianche di coleottero che si mangiano le radici di qualunque cosa pianti... Dovrei provare con l'oppio... magari si calmano un po! :lol:

Comunque il mio problema principale è che dovrei irrigare 32 ore al giorno per mantenere umida la terra
 

Nixola

Aspirante Giardinauta
Mmmm non male... si ho visto le belle piantine:love:
Diciamo che ho chiesto consiglio qui appunto per rifare il top perchè mi si formano crepe lunghe due km ed inoltre si forma muschio.
 

jonny83

Giardinauta Senior
É un prezzo da pagare perche siamo privilegiati a vivere lungo il fiume Brenta!!! E bellissimo!!! :d
 

jonny83

Giardinauta Senior
Tieni conto di una cosa però... se hai grano turco in coltivazione vicino a casa, non ti libererai mai di quella che per noi è la "sorghea"...
L'unica sarebbe rasare il prato praticamente ogni giorno, cosa che puoi fare soltanto con un tagliaerba elettrico di quelli che vanno da soli...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora vai come ti ha indicato cigolo che sei ancora nella via della redenzione!!!

Io purtroppo sono già dannato!!! :lol:

Buona notte ragazzi!!!
 

Nixola

Aspirante Giardinauta
Si speriamo a breve dovrei cominciare, ma posso cominciare anche ora con il top o devo aspettare?

Ah e devo seminare semi non prato pronto cigolo, cambia qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ah e devo seminare semi non prato pronto cigolo, cambia qualcosa?

riguardo la preparazione del top non cambia molto...magari dopo la semina potresti trattare il prato con del propamocarb per sterilizzare i semi e chiaramente deve essere ben livellato sia per la semina che la posa dei rotoli.
 
Ultima modifica:

Nixola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ancora. Dite che posso già cominciare con i lavori?
anche se dovrò seminare verso settembre giusto?
 
Alto