• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti.... giardino da rifare ???

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
circa un anno fa sapendo che a breve avrei avuto il mio primo giardino mi sono precipitato online per cercare qualcuno che in caso di necessità mi potesse dare una mano, e fortunatamete ho trovato questo forum.
Bene, a poco più di un anno dalla mia registrazione ho realizzato il mio primo giardino ed oggi a 2 mesi dalla semina purtroppo ho urgente bisogno di voi !!!!!!!!!!
Vi spiego ( nei limiti delle mie possibilità ) la situazione:
2 piccoli giardini uno a nord ( 13mt X 3mt ) ed uno a sud ( 14mt X 5mt )
prima di tutto ho tolto le varie erbacce poi ho dato il prodotto per seccare le piante sopravvissute all'estirpazione he he.
successivamente è venuto il vivaio che ha provveduto a portare nuova terra ( rossiccia ) a fresare il tutto a livellare ed infine a seminare, quindi tutto è stato fatto a regola d'arte ( almeno si spera ).
Impianto di irrigazione automatico presente.
La parte a nord ( venuta discretamente bene ) è sempre in ombra, il sole arriva solo verso le 3 del pomergiggio quindi è sempre umido.
La parte a sud invece è colpiata dal sole dal mattino presto fino a metà pomeriggio.
Morale della favole è che dopo 2 mesi la parte a nord è discreta mentre la parte sud è un casino l'erba non è nata affatto ( o poco più) a differenza delle infestanti che hanno invaso tutto !!!! E' come se anziche seminare prato abbiano seminato infestanti ... è orribile !!!!!.
A breve posterò delle foto per merglio chiarirvi la situazione nel frattempo chiedo casuse e soluzioni:
Per quanto riguarda le cause una mezza idea ce l'ho infatti la parte sud confina con una palazzina disabitata piena di erbacce, è possibile che il vento abbia trasportato il seme delle infestanti nel mio giardino rovinandolo ??
L'altra causa potrebbe essere l'eccessivo sole, ma questo credo che comporti la NON crescita del manto erboso ma non la crescita delle infestanti o sbaglio ?
Come soluzione per ora ho estirpato a mano il grosso delle infestanti ma è ancora pieno zeppo, poi pensavo di dare del diserbante selettivo ed infini di fare la risemina ma a questo punto la domanda nasce spontanea cosa faccio procedo in questo modo oppure diserbo totale lavoro nuovamente la terra e risemino ricominciando dall'inizio ?
Ma prima di muovermi vorrei sapere la caausa di tutto questo !?!!
Aiutatemi per favore sono veramente disperato, credo di aver fatto l'impossibile per la crescita del manto erboso, ho speso tempo denaro e fatica ma davanti ad un risultato del genere mi viene da piangere !!!!!!!!!
Scusate dello sfogo comunque domani spero di pubblicare qualche foto.
Intanto un grazie di cuore a tutti e scusate se sono stato lungo.
A presto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
2 mesi fa era la fine di giugno, un suicidio seminare in quel periodo non mi stupisco che la parte soleggiata si sia lessata. Per quanto riguarda le infestanti è molto probabile che le sementi siano arrivate dal vicino terreno, solitamente dopo aver lavorato il terreno bisogna bagnarlo per far nascere le infestanti e poi diserbarlo prima della semina. Per quanto riguarda il da farsi meglio vedere le foto ma da come descrivi la situazione forse davvero è meglio diserbare e riseminare.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
opss... chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata ...
grazie cigolo per la risposta ma più che affidarmi ad un vivavio che devo fare ?!??!?!?
Per quanto riguarda le infestanti è molto probabile che le sementi siano arrivate dal vicino terreno, solitamente dopo aver lavorato il terreno bisogna bagnarlo per far nascere le infestanti e poi diserbarlo prima della semina
ok ma se il problema è il terreno vicino allora bagnare il terreno lavorato per far nascere le infestanti e diserbare non serve a nulla tanto il terreno vicino sta sempre lì, sbaglio ?
Ora comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho diserbato il terreno vicino.
Ripeto domani posto qualche foto poi mi fate sapere.
Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sbagli, però eliminando buona parte delle infestanti permetterai all'erba che semini di nascere senza avere troppa competizione da parte delle infestanti che sottraggono luce, acqua, nutrimenti e che spesso crescono ad una velocità maggiore rispetto al prato. Poi il prossimo anno, quando il prato si sarà formato, potrai utilizarre un diserbante di pre-emergenza (cd. antigerminello) che impedirà la nascita delle infestanti senza danneggiare il manto esistente.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

No_1.jpg No_3.jpg No_2.jpg ok_2.jpg ok_1.jpg

I file chiamati OK sono la parte ( buona ) ........ ok prometto che domani taglio il prato !!! he he he
i file chiamati NO ovviamente sono i file riguardanti il prato lato sud ( infestato )
Le foto sono state scattate ora, considerate che sono 3 giorni che estirpo le infestanti a mano una per una quindi quello che vedete è gia un ottimo risultato rispetto alla settimana scorsa !!!
Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La parte NO è decisamente da traseminare, procederei dapprima con un diserbo selettivo per eliminare le infestanti, poi dopo una settimana almeno arieggerei energicamente con un rastrello per grattare lo strato superficiale e togliere un po di sassi, stenderei quindi del terriccio per prati, le sementi e del concime starter. La stessa procedura (insistendo meno col rastrello nelle zone più folte) la potresti effettuare anche sulla parte OK.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
grazier per l'informazione .....
accidenti ma nemmeno la parte ok è veramente ok ??? ?he he he
Effettivamente anche io ho visto che il manto erboso non è perfetto.... anzi !!!! ma mi è stato detto che essendo stato seminato da poco è normale e che col tempo si infoltisce da solo !! ( Falso ??)
Altra domanda .... mi è stato detto ( sempre da scenziati del verde ) che soprattutto all'inizio il terreno deve rimanere sempre umido ma leggendo altri trd in questo foum mi sembra di aver capito che è sbagliatissimo mantenere il terreno costantemente umido.....
Confermi ?
Grazie e scusami se ti inondo di domande ma ora non mi fido più di nessuno :............. bhe di voi si ?!?! he he he

PS: ha dimenticavo un'altra domandina tanto per cambiare ... a giorni darò il diserbante selettivo... aspetto una settimanella poi parto con la risemina ? Si insomma settembre è un buon mese per effettuare questa operazione ?
Grazie ancora, a presto .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
accidenti ma nemmeno la parte ok è veramente ok ??? ?he he he
E' decisamente meglio dell'altra ma siamo lontani all'OK :)
mi è stato detto che essendo stato seminato da poco è normale e che col tempo si infoltisce da solo !! ( Falso ??)
Vero, ma per ricoprire adeguatamente zone come quelle nella penultima foto ce ne vuole di tempo, visto che sei in ballo approfitterei per dare una "spintarella" al processo, poi sta a te scegliere.
Altra domanda .... mi è stato detto ( sempre da scenziati del verde ) che soprattutto all'inizio il terreno deve rimanere sempre umido ma leggendo altri trd in questo foum mi sembra di aver capito che è sbagliatissimo mantenere il terreno costantemente umido.....
Confermi ?
Finche l'erba non nasce deve rimanere sempre umido, quando il prato invece è maturo più asciutto sta meno rischi di malattie ci sono. La regola generale su prato maturo è quella di irrigarlo meno frequetemente possibile affogandolo, da evitare infine le irrigazioni serali.
Grazie e scusami se ti inondo di domande ma ora non mi fido più di nessuno :............. bhe di voi si ?!?! he he he
In che mani sei finito :lol:
... a giorni darò il diserbante selettivo... aspetto una settimanella poi parto con la risemina ? Si insomma settembre è un buon mese per effettuare questa operazione ?
Meglio attendere una settimanella dopo il diserbo, settembre è il mese migliore per la semina.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
da evitare infine le irrigazioni serali.
io di solito irrigo verso la una di notte ,
in pratica le ore serali sono da sconsigliare perché l'erba ed il terreno sono caldi quindi l'acqua fredda non va troppo bene giusto ?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, perchè bagnando di sera la lamina fogliare e lo strato superficile di terra rimangono umidi per troppe ore favorendo l'insorgenza di patologie fungine, il momento migliore per irrigare è l'alba.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
il momento migliore per irrigare è l'alba.
ecco... e ti pareva !!! he he .... non ne ho azzeccata una.... accidenti !!!
Ma veniamo al dunque....
Oggi ho dato del diserbante selettivo e precisamente questo ora aspetto una settimanella poi inizio col rastrello ecc.... ecc... ecc.... ecc..
Domande:
1) continuo con l'irrigazione oppure devo sospenderla ? Se si per quanto tempo ?
2) tra quanto tempo posso tagliare la poca erba rimasta ?

Ringrazio tutti in particolar modo cigolo ci sentiamo più avanti per gli sviluppi .

Grazie.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) anche domani non irrigare poi procedi come sei solito fare.
2) passati almeno un paio di giorni dal trattamento puoi già procedere col taglio.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
scusa per il ritardo ma sono stato un pò indaffarato e poi il tempo non è stato molot clemente ma tra giovedi e venerdì ho fatto tutto ....
prima di tutto ho tagliato il prato basso, poi ho rastrellato per benino, successivamente ho arieggiato è poi ho rastrellato nuovamente, successivamente ho gettato del terriccio mescolato a del concime , ho riseminato ed infine ho rullato.................... e per finire ho irrigato, attualmente irrigo alle 7 del mattino alle 11 del mattino alle 15 ed alle 18 per 2 minuti a settore in maniera tale che le nuove sementi siano sempre umide e vorrei tenere questo sistema di irrigazione per 10/15 gg .
Che ne dici ... proseguo su questa strada ???
Grazie.

PS. ha dimenticavo oggi e domani non ci sono lunedi posto la tipologia di quello che ho utilizzato, terriccio, concime e sementi.
Grazie di nuovo.
A presto.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
allora... eccomi quà di nuovo he he he
il miscuglio che mi è stato seminato e che ho riseminato è della "giber seed" e precisamente " l'olympia reseeding "
a detta loro è uno dei migliori he he ma lo sai che ormai non mi fido più.
Il miscuglio precisamente è composto da:
- lolium perenne grand slam 35%
- lolium perenne excite 35%
- festuca r. commut. darwin 5%
- festuca r. commut. legende 5%
- poa pratensis brooklawn 10%
- poa pratensis royce 10%

Il terriccio è il terriccio universale della "vilmorin" ed infine il concime che mi è stato consigliato dall'esperto ( he he )
è della compo e precisamente il " nitrophoska blu" 12-12-17+2
A te la lettura, il giudizio e se occore il rimedio !!! he he he
A presto e grazie ancora per il tuo tempo.......
Ha dimenticavo ora che ho riseminato fra un paio di settimane il prato sarà pronto per il taglio mentre i semi nuovi ancora dovranno germogliare.... come faccio ?!?!?! aspetto fino a quando non germogliano i nuovi semi lasciando che l'erba "vecchia" si allunghi oltre la norma ??
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, anche le sementi sembrano essere varietà americane di buona qualità, non ti resta che attendere la nascita. Per quanto riguarda il primo taglio cerca di attendere il più possibile prima di rasare, 2-3 settimane comunque dovrebbero bastare per far nascere praticamente tutto, ovviamente quando taglierai cerca di procedere per quanto possibile con passo felpato.

cigolo
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ok grazie infinite per tutto !!!!
Ti aggiorno fra qualche settimana e magari posto pure qualche foto del risultato sperando che sia buono !!!
Per ora non posso far altro che salutarti e ringraziarti veramente di cuore ...

PS:
come sempre c'è un P.S. secondo te quanta importanza ha far analizzare il terreno per vedere cosa gli manca e di conseguenza concimare in maniera mirata ?
Se mi dici che è importante domani porto del terreno a farlo analizzare !! he he he
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ti cambia la vita, alla fine usando un concime ternario si riesce tranquillamente ad apportare tutti gli elementi necessari al massimo sprecandone qualcuno se già presente (che comunque non provoca danni al prato), invece un'importanza per certi versi maggiore potrebbe averla il PH del terreno per sapere se si trova entro il range ottimale per un corretto sviluppo dell'erba, tuttavia, salvo problemi di crescita, non porterei ad analizzare il terreno ma mi limiterei a chiderei a qualche giardiniere/vivaista/agricoltore se il tereno è tendenzialmente acido, neutro o basico giusto per farsi un'idea ed eventualmente agire di conseguenza.

cigolo
 
Alto