• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da rifare

Ortolana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

voelvo chiedervi dei consigli, in quanto ho preso un pezzo di terreno di circa 24mq per farci un orto.
Il problema è che il proprietario di prima lo ha lasciato in condizioni pessime: erba e sterpaglie alte, pezzi di legno sotto il terreno il quale, oltre al caldo, è molto secco e duro come pietre!
Ho iniziato a estirpare piante e sterpaglie a mano, ma mi chiedevo ci sarà sicuramente un metodo più veloce: un FALCIATTUTTO può andare bene? mi leva anche le radici molto profonde, o devo usare del diserbante?

Secondo problema: terreno molto secco e duro; come faccio a vangarlo e a rigirare le zolle di terreno? aspettare che piova un pochino o mescolare con terriccio universale e stallatico?

Grazie dell'attenzione!:)
 

LucaXY

Master Florello
No! Non usare il diserbante! Piuttosto usa come hai detto tu un "falciatutto" anche se certe erbe malefiche riescono a fare nuove radici anche una volta tagliate. L'ideale sarebbe estirparle a mano, ma se non dovessi farlo ti consiglio di ripulire tutti i resti che ritrovi sul terreno con un rastrello.
Per la seconda domanda: una pioggia farebbe bene, anche aggiungere del terriccio. Controlla però che il terriccio non sia già concimato nel caso tu voglia aggiungere dello stallatico. In generale, comunque, le concimazioni di questo tipo si praticano in tardo autunno o inizio primavera, quindi ti consiglio di rimandare a quest'inverno per le piantagioni inverno-autunnali o alla prossima primavera in modo da partire da zero; iniziare adesso avrebbe poco senso.
Ad ogni modo ci sono alcuni ortaggi, come il radicchio o il prezzemolo, che puoi seminare praticamente tutto l'anno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao e benvenuta sul forum :)
Viste le condizioni in cui il campo è stato lasciato, il falciatutto potrebbe anche andar bene ma non ti risolve il problema.
L'ideale sarebbe una bella sarchiatura.....ci sono campi confinanti? Se si qualche vicino contadino potrebbe darti una mano.
Vista la situazione comunque dubito che sia stato concimato; in ogni caso una bella copertura a tutto campo (a fine stagione) con il letame ci sta tutta.
Se non hai letame a disposizione, puoi chiedere a qualche vicino che coltiva campi; è miracoloso nell'orto.
Comunque, nelle condizioni in cui il campo si trova, ti converrebbe aspettare questa primavera per gli impianti perchè prima hai un bel lavoro di preparazione da fare.
 

Ortolana

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre preziosissime risposte, ne terrò conto!

Ho altri campi confinanti, quindi magari chiedo anche a loro una mano in più fa sempre comodo.

Io penso che il proprietario di prima abbia coltivato poca roba, anche perchè ho trovato piantine di pomodori, spighe e fiori di zucca, il resto era adibito a galline e piccioni!
Poi ho notato che ci sono tantissimi sassi!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari gioca un pò d'anticipo con i vicini, non chiederlo all'ultimo minuto quando hanno già fatto determinati lavori nei loro campi.
Nel senso che glielo chiedi con un pò di anticipo così, quando prenderanno trattore ed aratro/spargiletame o altro, sapranno già di arare e concimare anche il tuo pezzettino.
Un'altra cosa.....quando glielo chiedi, metti bene in chiaro che gli paghi il servizio; poi, per soli 24mq; magari sono proprio loro che non vogliono nulla.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, erbacce di ogni genere e terreno secco e impossibile da lavorare, ho aspettato le piogge di settembre, mi son fatta prestare un motocoltivatore, ho fresato e poi con il rastrello ho ripulito il tutto, con beneficio per i miei addominali.
poi in primavera ho creato i vari bancali e adesso ho un orto che non mi sarei mai aspettata di avere! quindi basta avere un po' di pazienza e seguire i tempi della natura, adesso puoi fare intanto dei progetti.
E ribadisco quello che ha scritto LucaXY, non usare diserbanti, restano nel terreno e vengono assorbiti dalle piante, e poi assimilati dal nostro organismo! (con conseguenze deleterie)
 

Ortolana

Aspirante Giardinauta
Rieccomi... alla fine nè con motozappa e nè con un falciatutto avevo risolto il problema; il terreno era talmente cementoso che niente riusciva ad andare a fondo!
Per cui ho chiamato un signore che è nato e cresciuto tra i terreni, è venuto con l'escavatore e mi ha rigirato in profondità il terreno.
A questo punto mi ha detto di aspettare metà settembre per le prime piogge abbondanti, dopodichè si freserà il terreno.
Piano piano ce la farò!!
 
Alto