• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ok quindi metto 10 mc di sabbia quale?

e freso il tutto una volta sparsa la sabbia...credo che con così tanta sabbia resti molto sabbioso visto che la mai fresa è piccolina nn va molto in profondità'.. va bene ugualmente?

e sarei pronto a seminare?

tonio

Florello
sabbia silicea tipo 0-4mm,con la fresa dovresti andare ad almeno 20cm di profondità,quando fresi incorpora anche dello stallatico,poi livelli e semini

unreal boy

Aspirante Giardinauta
in settimana arriva la sabbia ...volevo dirvi ma per eliminare un po di gramigna che si è salvata è possibile bruciarla ? o rovinerei il terreno?

altra cosa va bene la torba al posto dello stallatico? e quanto me ne servirebbe?

cigolo

Esperto Sez. Prato
in settimana arriva la sabbia ...volevo dirvi ma per eliminare un po di gramigna che si è salvata è possibile bruciarla ? o rovinerei il terreno?
Se la bruci non risolvi il problema, dagli un'altra diserbata (abbonda col glifosate).

altra cosa va bene la torba al posto dello stallatico? e quanto me ne servirebbe?
Ti conviene usare lo stallatico pellettato, dovrebbero bastare 20-30kg/100mq.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ma usando ancora hydro blu riesco a seminare per fine settimana? o devo sempre aspettare 10gg? così facendo nn si va troppo oltre per la semina?

se la restante gramigna la strappo una a una?

unreal boy

Aspirante Giardinauta
oggi ho diserbato... lunedì arriva la sabbia.... martedì in teoria dovrei seminare... è troppo presto avendo dato giù solo oggi il diserbo?

o posso andare tranquillo?

unreal boy

Aspirante Giardinauta
eheheh nn mettete dubbi :)

lunedì arrivano 15 t di sabbia... quindi posso fresarla e poi seminarla avendo diserbato oggi con hydro blu?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è crepata tutta la gramigna si, altrimenti meglio attendere ancora qualche giorno, se non piove o il suolo è secco domani dagli una bagnatina per accelerare il metabolismo della gramigna e farla perire prima.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un tantino fina ma non importa, 9 ton dovrebbero essere circa 6mc non moltissima per i tuoi ca. 200mq ma sicuramente miglioreranno la situazione.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono ancora in tempo per la semina settimana prossima?per la precisione verso meta settimana?

cosi do ancora una passata di gliphosate perché c'è ancora della gramigna che nasce...

per la sabbia che dite basta per un buon lavoro?

Ultima modifica:

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
e si diserba fresa concima e rimescola il tutto e poi livella e semina e ricopri tutto nel mio piccolo consiglio queste fasi io faro cosi e vedro cosa esce fuori questo grazie a questo forum a gli utenti e gli esperti che svolgono un eccellente lavoro e ci fanno capire che il prato l'orto e la natura siamo noi bisogna darle amore e dedizione e cosi faro :froggie_r

ragazzi sono ancora in tempo per la semina settimana prossima?per la precisione verso meta settimana?

cosi do ancora una passata di gliphosate perché c'è ancora della gramigna che nasce...

da quello che dice dietro la connfezione della semina rustica ha tempo fino a fine ottobre ma dipende dalle ore di sole e di pioggia germoglia in 8 giorni qui da me va benissimo li da te nn so come sono le temperature e le precipitazioni ma la rustica nn ha grossi problemi almeno da quello che ho capito ortaiolo

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si

Mi raccomando non meno di 100ml di glifosate ogni 100mq di prato

Se non ricordo male hai un terreno argilloso-limoso, come già segnalava sopra tonio ci vorrebbe più sabbia per fare un lavoro a regola d'arte, com quella che hai comunque migliori le cose ma a questo punto io approfitterei per sistemarlo bene una volta per tutte.

cigolo

unreal boy

Aspirante Giardinauta
bastera per un buon top soil?

img0618ac.jpg

img0616na.jpg

Alto