• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato da zero - budget ridotto - prodotti ecosostenibili.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il principio attivo indicato da @max64 è contenuto proprio nel Natria, quindi va bene.
Anzi, tienici informati sull'efficacia che riscontri, può far comodo a molti
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Il principio attivo indicato da @max64 è contenuto proprio nel Natria, quindi va bene.
Anzi, tienici informati sull'efficacia che riscontri, può far comodo a molti

Ho ordinato il Natria (trovato a fatica) e ho telefonato per la sabbia e mi hanno detto che hanno quella del Brenta. Può andare bene lo stesso?
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
eh si che mi hanno detto che lo vendono molto spesso a chi deve rifare il prato. Proseguo alla ricerca della silicea del po ma la vedo dura dalle mie parti. Alternative?
 

maxz64

Giardinauta
Allora sei a cavallo: vai alla Cooperativa Toniolo a Conscio, vicino Casale. E hanno sabbia silicea per giardini. Ce l'hanno solo sfusa, nel deposito posteriore, da caricare con la benna su camion. Però penso possano accordandosi anche consegnarla.
Eventualmente, per chiarimenti, chiedi di Andrea.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Allora sei a cavallo: vai alla Cooperativa Toniolo a Conscio, vicino Casale. E hanno sabbia silicea per giardini. Ce l'hanno solo sfusa, nel deposito posteriore, da caricare con la benna su camion. Però penso possano accordandosi anche consegnarla.
Eventualmente, per chiarimenti, chiedi di Andrea.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ti ringrazio, nei dintorni non ho trovato nulla. Domani provo a chiamare e vedo cosa mi dicono, speriamo me la possano portare.
 

maxz64

Giardinauta
Buonasera, secondo voi una motozappa da circa 6cv può pastare o server quella da 12? Grazie
Dipende solo da quanto duro è il terreno, perché se è troppo duro, potenza in più vuol dire anche peso in più che serve ad evitare che saltelli.
Se il terreno è già stato lavorato di recente, in linea di principio e con pazienza, anche 1.5 CV potrebbero bastare

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Dipende solo da quanto duro è il terreno, perché se è troppo duro, potenza in più vuol dire anche peso in più che serve ad evitare che saltelli.
Se il terreno è già stato lavorato di recente, in linea di principio e con pazienza, anche 1.5 CV potrebbero bastare

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Buongiorno, stamattina ho dato il diserbante ( Finalsan Plus alla fine ), ora quanto tempo devo aspettare per poter procedere con il motocoltivatore o motozappa ( ho trovato solo quello da 5/6 cavalli)? Terra siliciea del Po 0/0,5 mm trovata vicino casa. Ultima cosa, oggi dando il diserbo ho notato in buona parte del giardino dei buchi probabilmente causati dalle formiche, come posso eliminarle in maniera "naturale" e in che fase? Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ormai l'hai presa quindi ok, ma mi raccomando......la sabbia che dovete prendere deve essere sempre la più grossolana possibile.....quasi ghiaietto, quando spesso diciamo fuso granulometrico 0-4 intendiamo Centimetri (da un punto di vista geotecnico "ghiaietto") , non millimetri. Mi raccomando!!! La sabbia serve per far drenare, se troppo fine alla fine è come un limo o un'argilla.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ormai l'hai presa quindi ok, ma mi raccomando......la sabbia che dovete prendere deve essere sempre la più grossolana possibile.....quasi ghiaietto, quando spesso diciamo fuso granulometrico 0-4 intendiamo Centimetri (da un punto di vista geotecnico "ghiaietto") , non millimetri. Mi raccomando!!! La sabbia serve per far drenare, se troppo fine alla fine è come un limo o un'argilla.

Scusa, 0-4 centimetri sono sassi più che ghiaietto... :cautious:
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Pienamente d'accordo con @Grappino, però il problema (sono anche io da treviso) è che o trovi la fina del po che è 0-0,01 mm quella che usano per fare intonaci per capirci oppure la 0-4 mm che è la mezzanella che usano per far massetti che come granulometria sarebbe eccezzionale per il top, però è puramente calcarea perche son sassi frantumati oppure alluvionale lavata. Quindi in questi casi cosa scegli? io per la mia nuova porzione ho scelto zero calcare ed utilizzato la fina. Purtroppo si scende a compromessi
 
Alto