• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e premetto che sono alle prime armi sul giardinaggio.
Ho un giardino di 35 mq contornato da una siepe e il resto da un piccolo prato, vorrei cercare di sistemarlo al meglio..mi spiego: l'erba che c'è tutt'ora è a tratti ingiallita e a tratti mancante, la terra è sempre bagnata anche se non piove è compatta come se fosse argilla e delle zone piene di muschio devo dire che non batte mai o poco il sole sia in inverno che estate come posso fare per avere una terra piuttosto fine per poter far crescere una fitta erba? Posso avere lo stesso un prato anche se il mio giardino è sempre all'ombra? Cosa dite di aspettare a primavera o è possibile fare qualche lavoro adesso? Ora attualmente nel contorno (siepe) ho una pianta di melograno alta 3 metri c.a. fitta di tanti rami non so' se va potata o lasciata così, quali tipi di fiori e piante si può piantare in un giardino con queste condizioni di scarso sole?
Grazie
aspetto una vostra risposta
Gianluca
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao gianluca ,per un prato in ombra ,si devono usare i sementi adatti per zona ombrata come festuca rubra, agrostis capillaris e visto che la tua è una zona umida va aggiunta anche della poa trivialis,ma questa operazione va fatta alla fine di marzo ,naturalmente bisogna preparare il terreno per ricevere la semina,riguardo al melograno quello va potato nel periodo di febbraio,per piante da mettere ,consiglierei delle camelie che preferiscono le zone in ombra
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non solo devi usare dei miscugli adatti ( qui trovi qualche esempio di composizione adatta) come ti ha cosigliato rosario ma sarebbe opportuno anche aggiustare il terreno amalgamandoci una buona percentuale di sabbia silicea (ed anche della torba e/o stallatico) allo scopo di rendere il terreno più permeabile (rimarrà così più asciutto, ci sarà meno muschio e si compatterà meno). Questi lavori andranno fatti la prossima primavera indicativamente verso aprile inoltrato considerate l'esposizione e zona climatica.

cigolo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, riguardo al melograno:
la potatura va effettuata a fine febbraio e bisognerebbe procedere iniziando con l'eliminazione dei rami secchi, obliqui , spezzati, e per avere la fioritura è necessario dargli "aria" ovvero liberando tutti i rami interni che sono messi in posizione da ostacolare la crescita degli altri. Sarebbe da evitare di cimare i rami che vanno in alto, e la fioritura è fra ottobre e dicembre dell'anno prossimo.
Buona coltivazione<<<<<<<
 
Alto