• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ho seminato una settimana fa e qualcosa in qualche punto sta venendo su. Purtroppo temo di aver fatto una cavolata: prima e dopo la semina/concimazione ho rastrellato, dopo ho passato il rullo. Il risultato è che ho tantissimi semi che non sono completamente interrati e che quindi si vedono. Avrei dovuto ricoprire tutto con un filo di terriccio vero? Ho pensato di coprire tutto adesso (senza calpestare il terreno) ma ho paura di rovinare quel poco che sta venendo su. Purtroppo avevo letto qui sul forum che bastava rastrellare e rullare O ricoprire con terriccio, come se fosse una scelta. :( che mi consigliate di fare? Lascio tutto così o ricopro tutto con terriccio?
 

ztm

Apprendista Florello
Lascia stare, non fare niente. Molta gente non copre neanche i semi, non è indispensabile. Sicuramente non vale la pena di correre alcun rischio per farlo adesso.
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Lascia stare, non fare niente. Molta gente non copre neanche i semi, non è indispensabile. Sicuramente non vale la pena di correre alcun rischio per farlo adesso.
Dimenticato un importante dettaglio dai semi scoperti non sta nascendo nulla, sono come se li avessi appena buttati...dici che hanno solo bisogno di un po più di tempo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dimenticato un importante dettaglio dai semi scoperti non sta nascendo nulla, sono come se li avessi appena buttati...dici che hanno solo bisogno di un po più di tempo?
Se mantieni sempre umido sta sicuro che germinano.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ieri era un mese esatto da quando ho seminato ma il risultato non è molto soddisfacente. Prima di seminare notai che si era formata la crosta di terreno e così ho dovuto romperla tutta. La semina l'ho fatta con uno spandisemi che avevo regolato per far cadere la giusta quantità, e infatti ho fatto andare due scatole come da calcoli. Nella zona in cui batte più il sole l'erba è più alta rispetto all'altra molto più aridosa. A quanto pare la mia prima semina non è andata bene :(

Edit:al momento bagno dalle 6 alle 18, 2 minuti di tempo a distabza di 3 ore (quindi 6 9 12 15 18).

 

Crasmen

Florello
Buongiorno. Ieri era un mese esatto da quando ho seminato ma il risultato non è molto soddisfacente. Prima di seminare notai che si era formata la crosta di terreno e così ho dovuto romperla tutta. La semina l'ho fatta con uno spandisemi che avevo regolato per far cadere la giusta quantità, e infatti ho fatto andare due scatole come da calcoli. Nella zona in cui batte più il sole l'erba è più alta rispetto all'altra molto più aridosa. A quanto pare la mia prima semina non è andata bene :(

Edit:al momento bagno dalle 6 alle 18, 2 minuti di tempo a distabza di 3 ore (quindi 6 9 12 15 18).

Ci sarà stato sicuramente un errore nel tenere umida la superficie..
Il meteo com'è stato da te? La composizione del terreno qual è?
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riesumo il thread. :D

Faccio un breve riepilogo di quanto successo. Visto che andavo verso l'estate non ho toccato più il prato, e a settembre ho traseminato le zone in cui non era cresciuto nulla. Nel giro di un mese il prato si è riempito e diventando abbastanza uniforme. Questo mi ha permesso a dicembre di togliere la recinzione e dar via libera ai cani. Nel giro però di 2 settimane ho cominciato a notare le macchie di erba bruciata causate proprio dalla pipì dei cani. Ho già letto di tutto in merito, da chi consiglia lo steno, a chi dice di lavare via la pipì subito, a chi dice che la festuca è molto resistente al calpestio e che poi l'erba riprende a crescere da sola, a chi dice che bisogna mettere un terriccio apposta per cani e seminare di nuovo, etc...

Al momento mi trovo con le idee alquanto confuse. Come già scritto all'inizio non voglio avere un prato super figo, il top della perfezione, etc, ma solo dell'erba su cui noi e i cani possiamo camminare/correre senza far troppi danni. C'è una qualche soluzione a questo problema della pipì dei cani? Con queste zone morte come mi devo comportare?

Inoltre sto preparando la seconda parte di giardino che rifarò da zero, come mi consigliate di muovermi al riguardo per scongiurare (o a limitare) questo tipo di danno? Pensavo di andare direttamente di steno, ma poi ho letto che di inverno ingiallisce completamente, però se questa è la soluzione migliore metterò quello.

Domani metterò le foto così vi fate un'idea. Grazie mille! :)
 
Alto