• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto oggi al forum, ma e' un po' di tempo che lo visito e ho visto che e' visitato da molte persone competenti.
Io di contro non ho la minima esperienza, ma intendo imparare ascoltando i vostri consigli per migliorare.

Dopo due brutte esperienza con giardinieri secondo me non molto competenti e soldi buttati, ho intenzione di rifare completamente il mio prato, ma questa volta intendo fare io il lavoro.

Prima di tutto, sono ancora in tempo per il diserbo e la preparazione del top soil per la semina autunnale? O e' meglio attendere la primavera?

Il mio prato e' di circa 150mq, completamente pianeggiante e senza ostacoli.
Si trova in provincia di Padova ed ha una buona esposizione alla luce solare lungo tutto l'arco della giornata(maggiormente al pomeriggio).

E' contornato lungo il perimetro esterno da una siepe di Photinia.

Da quel che ho capito il terreno dovrebbe essere a prevalenza argillosa.

Ora considerando che mi piacerebbe seminare erba prevalentemente decorativa, ma comunque con una buona resistenza al calpestio, che qualita'/mix mi consigliate?

Per il diserbo totale va bene un prodotto qualsiasi a base di glisofate o e' preferibile utilizzare dei prodotti specifici?

Di seguito chiedero' il vostro aiuto per ripassare alcune fasi, non avendolo mai fatto, ma per il momento mi bastano queste informazioni.

Grazie mille per il vostro tempo, se servono altre info chiedete pure.
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Se puo' servire allego alcune foto del mio attuale prato.

20150811_190834.jpg 20150811_190918.jpg 20150811_190706.jpg

l'attuale qualita' di erba seminata e' festuca, ma non so che variante(sapete riconoscerla dalle foto?)
 
Ultima modifica:

luca_pd

Aspirante Giardinauta

Premesso che ho letto tutto quanto indicato e devo dire che mi è stato davvero illuminante.
Tra l'altro dopo aver visto entrambi i risultati(quando ho visto il prato di Sarab mi è venuto un coccolone) ho battezzato i Bottos Royal Blue come mia scelta :love:

Vorrei però un vostro aiuto su come procedere vista la mia totale inesperienza.
Non ho pretese di arrivare ai prati di America o Sarab, più che altro perchè non ho ne l'esperienza, ne i mezzi e credo nemmeno il tempo necessario. Vorrei avere però un prato decente e poterlo seguire passo passo.

Quindi se non ho capito male sono ancora in tempo per mettere mano al mio prato e procedere con il diserbo.
Intendevo già effettuarlo questo fine settimana.
Una domanda, una volta fatto il diserbo con glisofate, quanto tempo devo aspettare prima di rivoltare la terra?
La mia intenzione era quella di noleggiare una motozappa e poi fresare più finemente col rastrello. Corretto?

Grazie mille, senza di voi non riuscirei a chiarire i miei dilemmi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arrivare ai risultati di Sarab e America non è cosa impossibile. Il mix è di elevata qualità e se lo curi con un minimo di razionalità rispettando la fequenza e l'altezza di taglio, lo concimi e lo irrighi correttamente, la gestione non diventa improba. Il miglior modo di operare è diserbare con il glyphosade ed attendere fino a totale ingiallimento e morte del vecchio prato. Una rasata bassissima con la rasaerba e il successivo passaggio con la motozappa. Prima di questo sarebbe opportuno vedere la qualità del terreno presente ed eventualmente aggiungere degli ammendanti per scioglierlo un pò :
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Poi per semina e preparazione del top soil, questo video esplica bene:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173728-come-seminare-un-prato-guida-passo-passo-con-foto.html
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Arrivare ai risultati di Sarab e America non è cosa impossibile. Il mix è di elevata qualità e se lo curi con un minimo di razionalità rispettando la fequenza e l'altezza di taglio, lo concimi e lo irrighi correttamente, la gestione non diventa improba. Il miglior modo di operare è diserbare con il glyphosade ed attendere fino a totale ingiallimento e morte del vecchio prato. Una rasata bassissima con la rasaerba e il successivo passaggio con la motozappa. Prima di questo sarebbe opportuno vedere la qualità del terreno presente ed eventualmente aggiungere degli ammendanti per scioglierlo un pò :
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Poi per semina e preparazione del top soil, questo video esplica bene:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173728-come-seminare-un-prato-guida-passo-passo-con-foto.html

Ciao White, proprio ieri mi sono letto di tutto e di piu' sul forum per cercare di apprendere quante piu' informazioni possibili.
Tra i vari post ho letto bene anche quelli che mi hai appena riportato, che ho trovato utilissimi.
Questa sera procedo con il test del barattolo per determinare il tipo di terreno e ho gia' acquistato un paio di pluviometri per calcolare quanta acqua viene effettivamente irrigata sul prato e regolare l'impianto di conseguenza(considera che avevo l'impianto che si attivava ogni giorno, sera tardi e mattina presto...).

Ho sentito anche Sara per avere maggiori delucidazioni sui possibili costi del rifacimento del top soil e mi ha confermato quanto sospettavo.
Credo che per questioni economiche allo stato attuale per me sia impensabile di sbancare dai 10 ai 20 cm di terreno e sostituirlo col mix 80-20 sabbia-torba.

A questo punto pero' mi piacerebbe capire meglio alcuni punti in quanto non ho intenzione di demordere:

1. Se non procedo a rifare completamente il top soil, a cosa posso andare incontro?

2. Nel post di cigolo su "come seminare: guida passo passo", dice al punto 1 "fresare il suolo con la motozappa e mescolare sabbia e torba (minimo 10cm di profondità, 15-20cm l'ideale)". Non accenna al rifacimento del top soil. E' possibile quindi procedere cercando di correggere l'attuale composizione del mio terreno aggiungendo sabbia e torba in determinate quantita' una volta che l'ho analizzato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se puoi alzarti di livello, puoi procedere anche col mescolare il terreno esistente con la sabbia e la torba.
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.

Ho fatto il prelievo del terreno per determinare il tipo di suolo, ma il risultato non mi e' molto comprensibile
Questo e' quanto ho ottenuto seguendo le istruzioni di Cigolo:

20150824_080620.jpg

Voi ci capite qualcosa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vederlo, sembra che il 50-55% di quel terreno contenga della sabbia molto fine. Premesso che non è malaccio, integrare con 25kg di sabbia più grossolane (0-4mm) e 15-20litri di sostanza organica/mq darebbe un risultato ancora migliore.
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
A vederlo, sembra che il 50-55% di quel terreno contenga della sabbia molto fine. Premesso che non è malaccio, integrare con 25kg di sabbia più grossolane (0-4mm) e 15-20litri di sostanza organica/mq darebbe un risultato ancora migliore.

Grazie del consiglio White. Mi rincuora sapere che il terreno non e' poi cosi' male...
Cerchero' di seguire i tuoi consigli
 
Alto