• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto oggi al forum, ma e' un po' di tempo che lo visito e ho visto che e' visitato da molte persone competenti.
Io di contro non ho la minima esperienza, ma intendo imparare ascoltando i vostri consigli per migliorare.

Dopo due brutte esperienza con giardinieri secondo me non molto competenti e soldi buttati, ho intenzione di rifare completamente il mio prato, ma questa volta intendo fare io il lavoro.

Prima di tutto, sono ancora in tempo per il diserbo e la preparazione del top soil per la semina autunnale? O e' meglio attendere la primavera?

Il mio prato e' di circa 150mq, completamente pianeggiante e senza ostacoli.
Si trova in provincia di Padova ed ha una buona esposizione alla luce solare lungo tutto l'arco della giornata(maggiormente al pomeriggio).

E' contornato lungo il perimetro esterno da una siepe di Photinia.

Da quel che ho capito il terreno dovrebbe essere a prevalenza argillosa.

Ora considerando che mi piacerebbe seminare erba prevalentemente decorativa, ma comunque con una buona resistenza al calpestio, che qualita'/mix mi consigliate?

Per il diserbo totale va bene un prodotto qualsiasi a base di glisofate o e' preferibile utilizzare dei prodotti specifici?

Di seguito chiedero' il vostro aiuto per ripassare alcune fasi, non avendolo mai fatto, ma per il momento mi bastano queste informazioni.

Grazie mille per il vostro tempo, se servono altre info chiedete pure.
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Se puo' servire allego alcune foto del mio attuale prato.