• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccolo, il signor glicine bianco

Traudi

Guru Giardinauta
e ci sarà pure qualcuno che non l'ha ancora visto!
( temo di aver scritto la stessa cosa l'anno scorso)

glicine11mh.jpg


glicine28dt.jpg


glicine31jw.jpg


glicine43wg.jpg


eccolo fotografato di qui e di la e di su e di giù.
Abbiate pazienza, ma se non le ropmo a voi le scatole con sto glicine con chi lo faccio? mica posso fermare la gente per strada!
Però per un anno potete stare tranquilli!
ciao ciao:flower:
 

coccinella40

Master Florello
ciao Traudi.. io non lo avevo visto ancora....:froggie_r é spettacolare il tuo glicine:hands13: Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
effettivamente ogni anno scrivi più o meno la stessa cosa :rana: , stavolta però devo rendere gli onori delle armi al nemico :eek: ....... penso sempre che assomigli ad una sfilata di calzini appesi, ma sono dei gran bei calzini :D è davvero uno spettacolo
Traudi, ho cercato le foto dell'anno scorso per fare il confronto (me lo ricordavo molto meno folto) ma non ci sono più
 

annola

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: fantastico!!!davvero molto bello..io sono nuova quindi anturalmente ancora non lo avevo visto...mi piace tantissimo come pianta..peccato che nel mio blconcino sarebbe un pò ingombrante :lol: !!!
baci baci anna
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissimo, mi ricorda l'infanzia in quanto anche i miei ne avevano uno splendido in giardino (dev'essere un vecchio uso ligure). Il bel cespuglio rosa ai piedi del muro è una Weigela?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
nemmeno io l'avevo ancora visto il tuo meraviglioso glicine bianco.. Complimentissimi è stupendo, come anche gli scorci del tuo giardino...:hands13:
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Sembra un prezioso pizzo: è fantastico.
Sbaglio o le infiorescenze sono più lunghe rispetto al glicine lilla?
 
H

Hobbit

Guest
Cara Traudi......il tuo glicine bianco è proprio bellissimo.......

e pensare che bianco non mi piace.....quello di un mio vicino sembra sbiadito...... ma probabilmente è la posizione.....il tuo è molto scenografico..... e poi ha dei "calzini" taglia 45/46 :lol:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Neanche io l'avevo ancora visto, hai fatto bene a rimettere la foto!
E' bellissimo!!!!
A me il glicine piace, ma bianchi devo dire che non ne avevo mai visti, e questo è davvero spettacolare, ha dei grappoli lunghissimi.

L'ho aggiunto alla mia "lista dei sogni" per quando vincerò la lotteria e mi comprerò una villa con un parco immenso (è un "giochino" che faccio da anni: quando vedo una albero, una pianta che mi piace, dico che devo ricordarmene per il mio futuro giardino... per ora tra le prescelte ci sono: un laghetto di forma irregolare con ninfee di tanti colori, un salice piangente, ...basta smetto tanto lo so che non potrò mai averle :cry: :cry: :cry: :cry:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
grazie

Traudi, non solo non avevo mai visto il tuo glicine, ma non ne avevo mai visto un bianco. Grazie. Complimenti anche per le altre piante che si vedono sullo sfondo delle foto, hai proprio un bel giardino.
Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
E sì che lo avevo visto.... tant'è che ne ho comprato uno :D .
Complimenti, è sempre + bello.
.... E pensare che il mio ha fatto 10 fiori.... :lol: !
 

ciaseta

Florello Senior
stupendo!

molto bello, grazie.... :love:

pur apprezzando di + il glicine lilla, devo ammettere che anche bianco ha il suo perchè...:rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
Ti autorizziamo sin d'ora a farcelo vedere ogni anno, anche più volte all'anno !!!!!!!!! :D

E' splendido e credo faccia bene alla salute guardare piante così!!!! :hands13:

Una domanda: accanto alla Weigelia, c'è un Viburnum Plicatum?
 
K

Kikka

Guest
Complimenti! piace anche a me... ed io odio i glicini :D (da me è pieno di glicini lilla con annessi calabroni giganti... brutti ricordi :D )
 
M

Mamma Sara

Guest
Fantastico!!! Veramente bello, non ne avevo mai visti di bianchi.
 
O

OttZer

Guest
Bellissimo Traudi!!
Io ne ho appena comprato uno... eccolo, il poveretto, con sole 3 pannocchiette da fiore, ma che profumo pero'!!

Wisteriabianca2.jpg

Wisteriabianca1.jpg


Io lo vorrei crescere ad albero, però, perchè non ho spazio per farlo arrampicare. Ne ho appena visto uno bianco, ad albero, nel giardino botanico di villa Taranto (Lago maggiore) ed è bellissimo!

CiaOtta.
 

Traudi

Guru Giardinauta
che bello, quante risposte:froggie_r

Dunque
per Ornella: io le ho, se vuoi le posto tutte, dalla foto del primo fiore ancora chiuso poi un pò più aperto e così via fino ai giorni nostri:lingua:

Sì la pianta con i fiori rosa è una Weigela variegata, molto bella in fiore.
Si la bianca è un Viburnum plicatum 'Shasta', anche lui bello veramente . Peccato che come tutto il resto l'ho relegato nel ruolo di cespuglietto in mezzo ad altri cespuglietti ed invece avrebbe bisogno di uno spazio tutto suo per allargarsi a piacere. Invece tutti gli anni gli devo fare parecchi tagli per contenerlo.

I grappoli sono lunghi sui 60/70 cm

Attira moltissimo i calabroni( ma tanto li attira il glicine, mica io)

Neanche io avevo un posto adatto per farlo arrampicare, per quello ho messo una catena tra un muro e una grondaia e ce l'ho 'steso' sopra
Ciao ciao a tutti:flower:
 
S

SEBBY

Guest
Traudi ha scritto:
Si la bianca è un Viburnum plicatum 'Shasta', anche lui bello veramente . Peccato che come tutto il resto l'ho relegato nel ruolo di cespuglietto in mezzo ad altri cespuglietti ed invece avrebbe bisogno di uno spazio tutto suo per allargarsi a piacere. Invece tutti gli anni gli devo fare parecchi tagli per contenerlo.
Ho un gran desiderio di mettere un Viburnum Plicatum :love: , potrei destinargli solo una posizione (con molto spazio) in ombra durante il giorno con sole nel tardo pomeriggio estivo, il terreno è piuttosto povero e sassoso, ma potrei ammendarlo, la cosa che mi preoccupa di più è la ventosità: sarebbe esposto a tramontana.
Posso chiederti cosa ne pensi sulla possibilità di riuscita, vista la tua esperienza?
Grazie :flower: :flower: :flower:
 
Alto