"all'epoca" ......non ero neanche iscritto al forum già sapevo quanto poteva fare ,ma non immaginavo ne così "tanto" , ne così in fretta e a momento lasciai fare per una sola stagione pensando "quando andrà a riposo in autunno poto, districo il fusto e siamo a posto" e invece a fine stagione quel misero fusticino principale di appena 1,5cm di diametro era già talmente attorcigliato stretto e talmente robusto che l'unica soluzione era tagliare completamente la pianta e magari sostituirla pure.Ciao Marco!
Innanzitutto grazie per la foto e per la risposta!
Molto bella la tua struttura con grigliati! magari posso prenderne spunto per rinforzare la parte superiore
del pergolato che vorrei fare.
Da tutte le testimonianze che ho letto è palese che il glicine abbia una forza straordinEria come si suol dire, dovrò tagliare ogni rametto che va fuori posto, ogni giorno se voglio evitare disastri..ma penso che sia una cosa che posso fare ...
Posso farti una domanda? quando dici che è arrivato alle zanche di fissaggio crepando il muro, non ti sei accorto che si stava attorcigliando li e che avrebbe potuto fare danni? O te ne sei accorto ma non hai dato peso/valutato la situazione e poi era troppo tardi? (nel senso che non lo sapevi?)
Io ho intenzione di far salire al palo centrale (vedi disegno) il fusto principale in modo verticale (senza attorcigliarlo al palo, ma usandolo solo come sostegno usando dei fili di spago da giardino giusto per tenerlo fermo),tagliando ogni getto di ramo nuovo, in modo da farlo salire fino in alto e solo da lì far diramare pochi ramoscelli, che terrò sempre ben "spuntati".. L'idea è che i fiori caschino dalla parte superiore, tipo uva..
Forse, e dico forse, ad un altro palo metterò la propaggine di caprifoglio (che è meno invasivo -mi è stato regalato pure questo-) e farò arrampicare anche quello.. ma devo un po' decidere.
che ne pensi?
Mha....che dire?
Ho un glicine di 100 anni... tagliato raso e ricresciuto 3 o 4 volte durante il secolo
Eppure tronco e radici affioranti son circoscritte in un diametro di circa un metro...il pozzo immediatamente a lato non è stato danneggiato e neppure il battuto sul quale poggiano le sedute da cui godere l'ombra del glicine stesso
Lì intorno vivono rigogliosi cespugli di cotogno giapponese filadelfi bossi rose
Inoltre la prima fioritura avviene adesso senza foglie ma prosegue per tutta l'estate anche se in misura minore ma senz'altro continua e sicuramente più profumata!
L'unico riguardo va dedicato appunto per la parte aerea che caccia filamenti anche di 10 metri in pochi giorni ed anche da rasoterra....forse qualcuno li confonde con radici
Se gradisci talee le invio volentieri : fioriscono sin dal secondo anno
La mia varietà ha fiori color glicine ça va sans dire ma i grappoli non sono particolarmente lunghi ...ma data la copiosità della fioritura non se ne sente il bisogno
Con tagli regolari ...in estate settimanali...contengo la parte aerea in circa 4 per 3 ...ma in tempi andati arrivava a coprire decine di mq....sta al giardiniere
Ciaociao
Marco...non ho capito il tuo post: metti in dubbio che abbia tratto piantini/talee dai virgulti?:confuso:
Il glicine (in alternativa raffinata alla vite) era comune nei cortili di case coloniali dove procurava ombra nelle serata del "dopo lavoro nei campi" estivo ...cd topia....il cortile in cemento d'obbligo nelle cascine di qui e lungi dall'essere un lusso era una necessità perchè sopra ci si spargevano a seccare nocciole e mais (8 file da queste parti)
Il glicine veniva piantato bucando il piano cemento: secondo te se fosse stata pianta dannosa ...la praticità del contadino di langa l'avrebbe accolta quantuquemente malgrado decorativa ed ombrosa?
Ciò che ti voglio dire è che nella terra sotto il glicine non ci sono radici di sviluppo superficiale tali da danneggiare strutture di cemento o murarie o infestare il terreno ma ci sono propaggini raso terra che facilmente radicano se lasciate correre: basta tagliarle
Ora vado a cercare ste foto che mi pare proprio che metti in dubbio la mia esperienza e magari così mi spiego meglio:inc: