• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Glicine si arrotola

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao gente ..... avevo scritto il post in piante rampicanti, ma forse qui, è meglio ....

Dunque ...avrei proprio bisogno del vostro aiuto, per un problemino al mio Glicine.
E' una pianta giovane che ho comprato l'anno scorso.
Speravo di cominciare a vedere qualche fiore quest'anno, ma niente ......
Mentre i Glicini che vedevo in giro si riempivano di stupendi boccioloni, il mio, ha cominciato a buttar fuori le foglie. Fin da subito si sono presentate arrotolate ..... ma non mi sono preoccupata più di tanto.
Adesso invece, la cosa non si sistema ..... sono tutte arrotolate, ma non vedo nessuna bestiolina da poter accusare ........ che mi dite ??????







 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il glicine è una pianta molto rustica e resistente, tuttavia come ogni essere vivente ha delle avversità che possono colpirlo. Qui una breve descrizione delle principali malattie e dei possibili rimedi:

Afide nero - I pidocchi delle piante si vedono a occhio nudo sui giovani germogli e i bocci specialmente in primavera e nelle stagioni umide. Con la stagione calda e asciutta il problema si risolve da se. Può essere dannoso solo sulle giovani piante. Soltanto se necessario trattare con un prodotto aficida .

Ragno rosso - Si manifesta nella stagione calda e asciutta, colpisce tutta la pianta soprattutto le foglie adulte dandogli un tipico aspetto "bruciacchiato". Infatti talvolta viene confuso con uno stress da siccità. Con l'aiuto di una lente di ingrandimento si possono vedere nella pagina inferiore delle foglie i ragnetti adulti e le uova. L'arrivo della stagione fresca risolve di solito il problema. Solo in caso di forti attacchi trattare con un prodotto acaricida ripetendo il trattamento dopo 10 giorni.

Malattie crittogamiche - Le foglie possono avere attacchi fungini di Oidio (Mal bianco) che produce macchie biancastre irregolari, talvolta vengono attaccati anche i giovani germogli. Cercospora che produce sulle foglie macchie circolari e Phyllosticta che produce piccole macchie necrotiche. Alcune varietà sono più sensibili, altre meno. Nessuna di queste malattie crea seri danni e normalmente non è necessario fare alcun trattamento.

Agrobacterium tumefacens - è un batterio che si insedia nell'apparato radicale e può portare alla morte piante anche molto vecchie. Non è conosciuto alcun rimedio ma per fortuna questa malattia è molto rara. Il batterio penetra attraverso ferite, se si fanno tagli estesi a livello del colletto e delle radici disinfettare subito con prodotti a base di rame.

Carie del legno - Nei tronchi delle piante vecchie possono installarsi alcuni funghi che fanno morire progressivamente il legno. Possono arrivare col tempo a colpire l'intero perimetro del tronco e quindi a far morire la pianta. Con l'aiuto di arnesi taglienti e puliti asportare completamente il legno morto sino a mettere a nudo quello sano e spennellare con pasta fungicida. L'operazione se fatta accuratamente risana completamente e talvolta da un aspetto vissuto e "centenario" al tronco.

Clorosi - questa non è una malattia ma una fitopatia cioè una sofferenza dovuta alla sfavorevole reazione del terreno che impedisce l'assorbimento del ferro da parte delle radici. Il fogliame ha un aspetto giallastro, nei casi più gravi ne è ridotta anche la vegetazione e compromessa la fioritura. Distribuire intorno alla pianta del solfato di ferro 30/50 gr per mq e dello zolfo in polvere 50/100 gr a mq. Ripetere una o due volte all'anno tutti gli anni. Talvolta il problema è dovuto alla presenza di calcinacci interrati. In tal caso occorre bonificarlo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie francobet ......... però fin qui, c'ero arrivata .......... :storto::ciglione:
 
Alto