• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! - Pergolato per glicine

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho fatto un bozzetto in photoshop del mio piccolo giardino..
è in bianco e nero, con a colori solo la struttura del pergolato che vorrei realizzare
e relativa pianta di glicine che vorrei far crescere (la pianta deve essere ancora interrata, ma aspetto i vostri consigli).

giardino_bn_col.jpg

Come vedete rappresentata in figura, la pianta vorrei metterla al futuro palo centrale, per farla crescere in altezza e far sviluppare rami solo sopra il pergolato (so bene che dovrò tenerla potata e sono già attrezzata per questo).

Ciò che mi spaventa maggiormente sono le radici: come vedete sarebbero in prossimità del vialetto/passatoia che porta dall'entrata del cancellino verso l'entrata della casa. Ho quotato approssimativamente tutte le misure. Il massetto è in cemento. Ho riportato anche le tubature dell'acqua in quanto il contatore è in un pozzetto sotto la pavimentazione dell'entrata, e relativi tubi corrono lungo il muro di fondamenta della stessa. C'è pericolo che le radici vadano a danneggiarlo?
Altra mia preoccupazione è: sempre le stesse radici, potrebbero arrivare fino in strada (che si trova al di là del muretto di cinta?) ed andare a rompere le palle ai vari tubi sottoterra? Non so perché ma mi immagino le radici a mo' di piovra gigante.. non riesco a trovare da nessuna parte una misura massima che potrebbero raggiungere, né in che modo si propagano (Se in orizzontale o verticale)

Aspetto vostri graditi consigli, e se il disegno è poco chiaro chiedete pure

grazie in anticipo :eek:k:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, il glicine è un vero mostro, è l'anaconda dei giardini. L'unico modo per garantirsi il contenimento delle radici è un contenitore ad hoc, bello grande e capiente perchè si sviluppi a sufficienza per coprire il pergolato. Ti consiglierei un cassone in cls fatto su misura se non lo trovi, di non meno di 80x80x50/60 cm. di profondità. Volendo puoi interrarlo in parte o completamente così riduci l'impatto visivo. Non mi vengono in mente altri accorgimenti a parte l'uso di lastre in resina o zinco che però non danno garanzie di tenuta negli anni, ciao
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Se può esserti d'aiuto lo scorso anno ho cercato di dissotterrare un glicine piantato insieme ad alti 3 ai confini della proprietà. Abbandonati a loro stessi hanno distrutto la rete verde di cinta, le radici andavano oltre i 3 mt di distanza poi abbiamo rinunciato a dissotterrarle!... Una fatica immane quelle in profondità dopo un metro di scavo con pala e picco e vari cristonamenti del marito abbiamo ceduto allo sconforto e tagliate.
Quest'anno vogliamo togliere gli altri 2... Sei sicuro di quello che fai? Il Glicine sta fiorito 20 giorni poi per tutta la stagione e' cercare di limitare le fronte che si allungano a dismisura e in autunno una marea di foglie da portar via. Io lo sostituisco con una rosa e' sempre in fiore e non fa danni con le radici.
Auguri ... Potessi darti i miei....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, volevo chiederti se il glicine l'hai già comprato, perché in una discussione precedente avevo capito che ci sono delle varietà un po' meno vigorose e invasive..
Per il resto, quoto il contenitore (ma lo farei più grande), e anche se è vero che fiorisce per neanche un mese.. La fioritura è spettacolare!
Inoltre a me piacciono un sacco i suoi rami spogli tutti arzigogolati. Per le foglie è vero, ma son più grandi di quelle di un salice e vai moooolto meglio a rastrellarle via (esperienza personale).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto in toto tutti gli interventi ........

--se glicine vuoi mai metterlo in piena terra se esiste un "qualcosa" nei dintorni da salvaguardare é uno stritolatore formidabile non si ferma neanche davanti alla recinzione più robusta....

-- mettilo in un capiente e robusto contenitore e non in piena terra

altra cosa molto importante al di là dal tipo di pianta che poi ci metterai per il pergolato è meglio che ti informi per benino agli uffici tecnici comunali perchè molti comuni in italia lo considerano "sopraelevazione" o "costruzione" e quindi oltre ai necessari permessi da richiedere quei comuni lo tassano pure........:Saluto:
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le radici, leggevo che: di fronte al cemento, nulla possono dunque il marciapiede è salvo, e nell'altra direzione, basterebbe interrare una lastra di lamiera che ne delimiti l'espansione, un po' come si fa con i bamboo. Se ti piace molto, potresti addirittura pensare di interrare uno di quei grossi fusti di lamiera, piantarcelo dentro e ricoprire il tutto. Avresti la garanzia che non farebbe danni e al tempo stesso, non avresti l'impiccio di un grande vaso in giardino sia come costi d'acquisto che come ingombro...
 

giobby

Aspirante Giardinauta
Poi sarebbe anche pratico da eliminare qualora non ti piacesse più e/o si ammalasse o seccasse...
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i permessi, i pergolati non stabilmente coperti non rientrano nelle strutture che necessitano autorizzazione edilizia/sismica (almeno in tutti i comuni dove lavoriamo come studio di progettazione edile).
Per gli altri consigli, concordo con quanto detto sopra (ce l'ho pure io, ed è una bella bestia, ma la fioritura è spettacolare).
 

kebby

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda i permessi, i pergolati non stabilmente coperti non rientrano nelle strutture che necessitano autorizzazione edilizia/sismica (almeno in tutti i comuni dove lavoriamo come studio di progettazione edile).

Da me chiedono comunque la DIA e delle distanze minime dai confini
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Da me chiedono comunque la DIA e delle distanze minime dai confini
quoto in toto ..... in molti comuni chiedono la D.I.A e ammennicoli vari, come le costruzioni od altro considerato come immobile ( esempio le casette/capanni per gli attrezzi) anche perchè non per tutti " il non stabilmente coperti " esula dall'immobile "costruzione" .....in quanto fissati stabilmente al terreno (cioé e appunto immobili)...poi se ha pure l'allaccio per illuminazione o per il B.Bque (a gas) o impianto dell'acqua....lo diventa anche una roulotte con le ruote...
insomma poco importa ed è meglio premunirsi a scanso di "bastonate amministrative e legali"..........se così non fosse, meglio saperlo in anticipo dal proprio comune piuttosto che dalla guardia di finanza o dai vigili urbani.........

@Tzeta chi ci legge non è di belluno (ed allora in questo caso fortunato te o lui) e la .....legge sia comunale sia statale sono di facile e diversa interpretazione e come dire "moglie e buoi ....:martello:......"
infatti nel mio comune è "sopraelevazione/costruzione".........immobile.
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Certo, in ogni caso un salto all'ufficio tecnico del comune è d'obbligo per pararsi da eventuali bastonate.
Ma tutto "dovrebbe" (condizionale d'obbigo nell'italia feudale) rifarsi al D.P.R.380/01, quindi legge nazionale (ma, si sa, paese che vai...)
Restiamo in attesa sugli sviluppi della scelta del rampicante.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Sono veramente confusa perché:

-c'è chi dice che le radici non sono invasive
- c'è chi dice che le radici sono invasive
Senza andare tanto lontano, girando a piedi le vie adiacenti alla mia, nelle case dei vicini i glicini ci sono e sono anche attaccati ai muretti che danno sulla strada e danni da parte delle radici non ce ne sono
- c'è chi dice che mi devo preoccupare dei rami "aerei" e per me non sono un problema
- non ci sono documentazioni effettive online, sto sclerando a cercarle
- su vari siti consigliano di mettere una ondulina di 2 mt largh per 80cm profondità per stare sicuri.. quindi se la inserisco a ghigliottina, e consigliano solo 2 mt di larghezza, deduco che le radici non dovrebbero superare tali misure eventualmente.. al che la cosa contrasta con le esperienze riportate in alcuni post (anzi, grazie per avermi riportato le vs esperienze)..

Insomma, me l'hanno regalato e non ho intenzione di darlo via..
ma non so proprio cosa fare..

aiuto..

Vi lascio una sua foto
20140318_glicine.jpg


PS per il pergolato mi sono informata e non c'è bisogno di DIA o altro, per fortuna!
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Son contento per il pergolato!
Il fatto che sia una pianta "invadente" è vero, i rami però li tieni sotto controllo con la potatura, per le radici: lo ho in terra piena senza manufatti o recinzioni vicine per cui non ti posso dire l'effettiva "dannosità".
Del mio sono contento e lo ri-impianterei, la fioritura è qualcosa di bello e poi tutta l'estate fa una piacevole ombra (lo intravedi vedi sulla destra della foto nell'album del mio profilo).
Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Son contento per il pergolato!
Il fatto che sia una pianta "invadente" è vero, i rami però li tieni sotto controllo con la potatura, per le radici: lo ho in terra piena senza manufatti o recinzioni vicine per cui non ti posso dire l'effettiva "dannosità".
Del mio sono contento e lo ri-impianterei, la fioritura è qualcosa di bello e poi tutta l'estate fa una piacevole ombra (lo intravedi vedi sulla destra della foto nell'album del mio profilo).
Ciao!
contento pure io per te e il tuo pergolato.......
anch'io ne ho 5 di glicini ( e pure tutti quanti in vasoni da 80cm di diametro e da più di 20 anni)
e sono davvero una soddisfazione quando fioriscono ,ma una dannazione per potarli........
li rimpianterei ? si però ora come ora e avuta esperienza dedicherei un supporto dedicato e solo per loro........quando vanno a riposo producono un enormità di foglie secche mi hanno stritolato tutto il grande e robusto graticcio che avevo a confine ........
e non è vero che basta potarlo o si riesca a tenere a bada i suoi rami.......si avviluppano attorcigliandosi a tutto quello che trovano molto più in fretta di quanto si riesca a potarlo
poi una volta adulti sono come dei pitoni robustissimi (tra l'altro anche "autoreggenti") che riescono crescendo anche a piegare e stritolare le inferiate di ferro.......
oltre al fatto che se poti la pianta di un ramo ne crescono altri tre dalla base......o intorno al taglio della potatura.......e una volta che si volesse estirpare una pianta, e ti sembra di esserci pure riuscito, anche a distanza di qualche anno ........rispunta.
ecco il perchè del consiglio di non metterlo in piena terra.........

solo per elencare oltre ai pro anche i contro .......come scritto ne ho 5 quindi si può dire che non lo disprezzo affatto ma è giusto avere più info possibili, aiuta sempre

PS il glicine in foto è proprio "giovane" quindi non aspettarti troppi fiori (se fortuna assiste)
nel breve se poi lo si mette anche in vaso.......passerà del tempo (uno due annetti)
 
Ultima modifica:

marubruce

Aspirante Giardinauta
:D bene, siete tutti contenti per il pergolato che.. se non interro il glicine non ho motivo di realizzare eheheh :D :D

a questo punto sto pensando di prendere quei bruttissimi mastelli e mettere il glicine lì dentro,
e rivestirlo (il mastello) in qualche modo, per ovviare la bruttezza estetica..

Oh davvero, sto andando in sbattimento puro.. :cry: :baf:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:D bene, siete tutti contenti per il pergolato che.. se non interro il glicine non ho motivo di realizzare eheheh :D :D

a questo punto sto pensando di prendere quei bruttissimi mastelli e mettere il glicine lì dentro,
e rivestirlo (il mastello) in qualche modo, per ovviare la bruttezza estetica..


Oh davvero, sto andando in sbattimento puro.. :cry: :baf:
e qua ti sbagli........perchè?
molto semplice fare l'equazione "vasi enormi = antiestetici mastelli neri "............
NONEEE e invece no ormai si è diffusa sta cosa ed è erratissima.......
basta girare un pochetto (come faccio io ) non nei garden che mettono in mostra solo ciò che si vende , chiaramente, perchè girando un po qui un po la ti renderai conto che ci sono un infinità di ditte e di centri che commerciano solo in vasellame (di cotto, di cemento, di graniglia, in pietra, e chi più ne ha più ne metta......) si trovano e senza neanche tanta fatica dei bellissimi ed enormi vasi anche di terracotta (ma anche materiale alternativo) delle stesse dimensioni senza spendere cifre impossibili (chiaro non quelli "fatti a mano"), ci sarebbero anche in resina ma davvero hanno dei prezzi enormemente spropositati....però sono addirittura più belli ....insomma le nostre piante avranno pure il diritto di essere viziate almeno un pochetto o no ??
e poi spendi una sola volta e ti dureranno molti ma molti più anni dei "mastelli neri".

ed eventualmente non comprare vasoni ad anfora oltre a non andare bene sarebbero "usa e getta" perchè non potrai mai più reinvasare alcuna pianta contenuta senza doverli rompere per estrarla.
- altra cosa per "rincuorarti"..... fare del giardinaggio significa fare oggi pensando molto distanti nel futuro e se tanto mi da tanto viste le dimensioni della piantina di glicine in tuo possesso .....
al momento e per qualche (non uno due ma 5 o anche 10) quella piantina starà benissimo in vasi di dimensioni forse generosi in cotto/coccio ( e se trovano davvero di belli ) ma non "imponenti e antiestetici come i brutti mastelli"....... e questi vasi in terracotta/cotto/coccio hanno un estetica apprezzabile
possono essere vasconi ,o a forma classica a mezzocono con motivi a festoni di abbellimento
rigati ,similrustici ecc......ma molto apprezzati anche in bella vista..... scegli ciò che più ti aggrada
:Saluto:
 
Ultima modifica:

marubruce

Aspirante Giardinauta
..in ogni caso, se non ti piace vedere il vaso, puoi sempre interrarlo.. :)

volevo rivestirlo :D Interrarlo non posso, non ho la forza sufficiente per scavare una buca simile (mi son fatta male alla spalla a dicembre ed ancora oggi ho problemi a muovermi.. finché si tratta di reinvasare ok.. già tirare su i bulbi -vedi post- è stato tragico e ne ho pagato le conseguenze il gg dopo) e marito si rifiuta di farlo (altrimenti avrei già risolto il problema)

se non lo interro (il glicine), cercherò di dargli la forma ad alberello e userò un bel vaso.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho ricevuto risposta dal gentilissimo e super bravissimo sig. Vignoli!!

In pratica dice che se sono massetti di cemento non c'è problema e idem con i tubi di plastica.. e che le radici a 2mt non sono cos' vigorose.. mi fa anche i complimenti per la progettazione :D

I miei tubi sono ancora in ferro e non in plastica, ma sembra dirmi che non ci dovrebbero essere problemi..
Che faccio, interro? :D
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..dopo aver dovuto abbattere un glicine di meno di 20 anni che reggeva la copertura dei vecchi uffici dell'azienda (letteralmente: abbiamo buttato giù gli uffici e il soffitto è rimasto sospeso per aria ancorato alla pianta :D per quello abbiamo dovuto abbatterlo, era inestricabile e pericoloso :cry:), del glicine non mi fido più.. Anche a me fa voglia, ma per evitare problemi lo invaserò o comunque limiterò le radici.

Non è per fare terrorismo, magari noi avevamo una pianta particolarmente vigorosa, ma metti caso che faccia danni, ripararli non sarà così semplice. A me è bastata una volta, ovviamente vedi tu cosa fare :)
 
Alto