• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio bianco e poltiglia bordolese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fini Tocchi Alati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un novizio, in tutti i sensi: del forum e del giardinaggio.
Abbiate, quindi, compassione di me. O quanto meno, una buona dose di pazienza :)

Dunque: ho piantato nel mio novello giardino 8 alberi da frutta, due aceri rossi (un rubrum e un king crimson) e un sakura giapponese.
Mi sto apprestando a effettuare trattamenti preventivi di olio bianco e di poltiglia bordolese che, ho letto in vari libri e/o siti, sono specificamente adatti per gli alberi da frutta.
Ora leggo che parassiti come la cocciniglia e funghi vari possono attaccare anche gli aceri :(

La mia domanda è: posso applicare i due intrugli anche agli aceri e al sakura?
Quali altri consigli potete darmi per la loro cura?

Essendo un novizio del forum, nonostante abbia dato una sbirciata al regolamento, non ho idea se la discussione aperta sia in toto o in parte off topic.
Nel caso, chi di dovere mi redarguisca pure.
Ma con un po' di compassione, mi raccomando ;)

Attilio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olio bianco si usa contro la cocciniglia, la poltiglia bordolese contro le malattie fungine.
Che alberi da frutto hai piantato?

Dare una passata primaverile di un prodotto a base di rame può prevenire patologie fungine primaverili (stimolate dall'aumentare della temperatura e, tipicamente, dalle piogge).