• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena iscritta

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono paola di torino, ho una casa con terrazzo sovrastante e la passione per le piante ma il pollice VERSO: la mancanza di tempo di memoria e di pazienza mi rende inadatta alla coltivazione.:cry: Lo so.....spero frequentando questo forum di giovare un poco alle mie amate piantine. la "spinta" me l'ha data la mia peonia, che ho affogato durante uno dei temporali catastrofici della scorsa settimana....è venuta giù una quantità d'acqua enorme e lei si è inzuppata. Il giorno dopo ho portato i bimbi al mare e mia zia alla commissione invalidità alla sera sono andata a vedere lo stato del terrazzo e....sembrava tutto a posto tranne lei: :eek:piena d'acqua puzzolente. :(l'ho svuotata e potata tutta....ma temo che per lei non ci sia nulla da fare......sono troppo triste per stare senza peonia....dovrò comprarmene un'altra e sono già alla ricerca. Intanto mi documento un po' tramite voi. Vi auguro una buona domenica! e complimenti a tutti per le vostre creazioni: ho sfogliato i fotoalbum e sono.....meravigliosi!!!
 

Federica

Master Florello
Benvenuta...incidenti capitano a tutti...:storto:
ci vuole pazienza e ricordarsi che non sono arredo ma VIVE....
vanno accudite....:eek:k07::eek:k07::D:D
ciao e buona avventura.....:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Benvenuta Paola :)
Perché l'hai potata?Solo se fosse stata marcia l'avrei fatto(per marcio intendo molle)
 

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Perchè ERA molle e flaccida...quindi ho fatto bene secondo te? ma secondo voi non esiste la minima speranza che sia viva la radice? io non l'ho estirpata. Ma mio marito mi diceva ieri che era inutile lasciare il cadavere li nel vaso....sob... devo andare a ispezionare bene il tutto ma....ora giace senza sottovaso ne' coprivaso la terra è asciutta. stamattina ho bagnato anche lei, insieme alle altre, nonostante sembri proprio andata....
 

Green95

Fiorin Florello
Perchè ERA molle e flaccida...quindi ho fatto bene secondo te? ma secondo voi non esiste la minima speranza che sia viva la radice? io non l'ho estirpata. Ma mio marito mi diceva ieri che era inutile lasciare il cadavere li nel vaso....sob... devo andare a ispezionare bene il tutto ma....ora giace senza sottovaso ne' coprivaso la terra è asciutta. stamattina ho bagnato anche lei, insieme alle altre, nonostante sembri proprio andata....
è una paeonia erbacea o arborea?
 

pulcisinfundo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie a tutti per il vostro caloroso benvenuto! Persino MAZINGA (ma soprattutto capitan harlok.....no dico....mica bruscolini qui!!!!)

La peonia annegata? Good news (spero): il rizoma pare sodo. Che fo? oggi l'ho annaffiata pochetto pochetto tenuta senza sottovaso, e ha tenuto l'acqua. Magari la radice è salva e poi ributta ... magari l'estate prossima....magari....
Intanto per farsi perdonare mio marito mi ha donato una bustina di semi di peonia. Poppy (paenoy) purple passion easily grown dramatic double bloom by laura ashley. Sul retro c'è scritto papaver somniferum. E' peonia o no? vero che la semina è assurdamente lenta? tipo che devo aspettare due anni prima di vedere un germoglietto? che faccio? semino in un vasetto vicino ai fornelli della cucina per non dimenticare che li ci ho seminato qualcosa e finir di buttar via tutto dopo un sei mesi di terra e basta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Pulcis, benvenuta :)
I poppies sono i papaveri :D difatti c'è scritto papaver somniferum di cui c'è una recente discussione :eek:k07:
 

orange juice

Giardinauta
5zr72e.jpg
 
Alto