• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! - Pergolato per glicine

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per il complimento ...se hai visto il dettaglio ora rimuoverei il link

L'affermazione "tante radici tanta chioma" è una indicazione di massima cui i vivaisti tengono conto soprattutto per le piante di alto fusto sia in relazione alla valutazione di danni vari ed eventuali sia a seconda dello scopo (per esempio se devi consolidare una ripa scoscesa oppure piantumare un giardino di terra riportata sopra una struttura muraria) sia per calcolare la competizione tra varie essenze
Non esiste un comun denominatore ... per esempio le querce hanno sì pari massa ma si sviluppano in profondità mentre le albizie in superficie
Per chiacchierare...e son piena di dubbi...credo che il principio ispiratore della deduzione possa essere che a un tot di parte aerea debba corrispondere un tot di "potenza di ancoraggio"...ma forse si deve tenere conto anche del tipo di terreno in cui un'essenza ha il suo habitat (sabbioso...argilloso...di bosco...)
Argomento interessante!
:Dperchè vuoi rimuovere il link?.........è un belvedere ..:baf:...vabbenelistess
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Uhhhh Marco!
Stamane quando ho postato in mio pensiero...il tuo intervento non compariva...forse perchè abbiamo inviato più o meno alla stessa ora: scusa se non ti trovi citato!
Adesso ho compreso grazie... e per chi leggesse si sappia che al di là della mia contestazione sullo specfico ti son debitrice di ottimi consigli giardinicoli:).
ciaociao!
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
:love: ma che bello confrontarsi civilmente e io sto imparando tante ma taaante cose!
grazie!

Ora ho capito... cmq giusto per arrivare ad un dunque.. credo che lo metterò nel terreno :ciglione:
stamattina sono uscita per disavvinghiarlo dal bastoncino in bambù a cui era attorcigliato e... ha già preso la forma!!
poco male, io l'ho districato lo stesso e per quanto mi sarà possibile le parti nuove (che sono un getto continuo da una notte al giorno)
le toglierò.. ora no perché è calato un freddo polare..

roc.. anche a me ha fatto piacere vedere le tue foto.. ma se per privacy preferisci togliere il link.. con dispiacere ti dico ok.. :love_4:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non è mica per privacy che le tolgo...ma perchè il giardino nel tempo è molto cambiato...in meglio per fortuna... soprattutto ho fatto sparire l'orrida statua e le terribili sedie bianche!:lol:
Comunque...ho cominciato che era un prato pieno di erbacce...poi grazie al forum son partita in quarta risparmiando tempo e fatica...son tanti gli utenti che devo ringraziare...praticamente tutti i vecchi e pure i nuovi...per ciò mi piace bazzicare da queste parti

Tornando a noi...mi spiace non poter mostrare un altro glicine che ho cresciuto ad albero: ha il tronco dritto sino ad un metro e mezzo da terra e poi si allargano 4 rami principali .... ogni autunno taglio corto sino a lasciare solo la struttura portante
Avevo seguito i suggerimenti della royal horticultural citati su chissà quale manuale
In pratica avevo lasciato la canna di sostegno che infatti venne fagocitata dalle spire sino a scomparire e tutto quello che ne usciva da terra fino all'altezza desiderata per creare il tronco lo tagliavo...hai fatto così anche tu mi pare di capire

in ultimo riassumo quello che già forse ti han scritto: a volte il glicine impiega anni a fiorire...che i primi tempi ha bisogno di fertilizzante ed irrigazione ma poi provvede da solo a produrre azoto mentre l'acqua la desidera comunque nei periodi secchi

Mettici foto appena ti va !
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Non è mica per privacy che le tolgo...ma perchè il giardino nel tempo è molto cambiato...in meglio per fortuna... soprattutto ho fatto sparire l'orrida statua e le terribili sedie bianche!:lol:
Comunque...ho cominciato che era un prato pieno di erbacce...poi grazie al forum son partita in quarta risparmiando tempo e fatica...son tanti gli utenti che devo ringraziare...praticamente tutti i vecchi e pure i nuovi...per ciò mi piace bazzicare da queste parti

Tornando a noi...mi spiace non poter mostrare un altro glicine che ho cresciuto ad albero: ha il tronco dritto sino ad un metro e mezzo da terra e poi si allargano 4 rami principali .... ogni autunno taglio corto sino a lasciare solo la struttura portante
Avevo seguito i suggerimenti della royal horticultural citati su chissà quale manuale
In pratica avevo lasciato la canna di sostegno che infatti venne fagocitata dalle spire sino a scomparire e tutto quello che ne usciva da terra fino all'altezza desiderata per creare il tronco lo tagliavo...hai fatto così anche tu mi pare di capire

in ultimo riassumo quello che già forse ti han scritto: a volte il glicine impiega anni a fiorire...che i primi tempi ha bisogno di fertilizzante ed irrigazione ma poi provvede da solo a produrre azoto mentre l'acqua la desidera comunque nei periodi secchi

Mettici foto appena ti va !

No ma è quello che ho intenzione di fare appena lo metterò a dimora.. è per questo che dicevo che la parte aerea "non mi preoccupa"... ogni cosa fuori posto e che cresce e che non voglio, prendo e la taglio via senza troppi problemi.
Onde evitare fagocitamenti lo voglio far salire parallelo al sostegno, per questo stamattina l'ho tolto dalla sua posizione a spirale lungo la canna di bambù che per ora gli fa da sostegno.. un po' come dicevo ha preso la forma spiraloide, poco male, rimarrà così ma sempre parallelo al sostegno del pergolato lungo il quale deve crescere, e che non deve inglobare (quindi qualsiasi getto che spunta.. zaaaac verrà evirato senza pietà :lol:)
*oggi sono io un po' Chucky* LOL
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho capito che le radici del glicine fanno un sacco di danni. Io però ho un palo in cemento dell'enel nel mio giardino. È molto distante da muri, case r strutture varie. Stavo pensando di piantarci sotto 2/3 glicini x nasconderlo un po. Adesso, al di la del fatto che forse non potrei nemmeno farlo, le radici del glicine escono anche fuori dalla terra rovinando il tappeto d'erba o comunque restano interrate?
 
Alto