• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento arbusto

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Nella mia nuova casa ho trovato, in un vaso piccolissimo (15 cm di altezza x 30 di larghezza) una pianta con due fusti, sottili ma legnosi, alti circa 170 cm.
Sembrava secca invece sta mettendo tante foglioline, mi piacerebbe sapere di che si tratta per poterla mettere in un posto più idoneo, potete aiutarmi?
Allego foto delle foglie, grazie
 

Allegati

  • Resizer_16171891271581.jpg
    Resizer_16171891271581.jpg
    426,6 KB · Visite: 41
  • Resizer_16171891271580.jpg
    Resizer_16171891271580.jpg
    242,4 KB · Visite: 41

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui perché ho bisogno di informazioni.
Ho preso contatti per metterlo a dimora nel parco. Vorrei sapere:
- Meglio ora o in autunno (Ho preso l'impegno di annaffiarlo quindi non avrà problemi di acqua)
- da quanto ho visto cresce molto, ma quanto velocemente? Non so dove posizionarlo, verso il perimetro del parco ci sono case vicine, se lo pianto più centrale ho paura che i ragazzi giocando a pallone lo danneggino
Aspetto i vostri preziosi consigli
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il gelso bianco cresce molto ed abbastanza velocemente.
Dipende poi dallo stato delle sue radici, dal tipo di terreno, da quanta acqua riceve, dall'esposizione, da eventuali danni che subisce etc.
In teoria però, una volta ben radicato, cresce velocemente e diventa decisamente più grande del suo "amico" gelso nero.

Alcune cose da tener conto nella scelta della posizione di piantumazione sono:
- ha radici molto ampie e robuste (potrebbero rovinare vialetti, stradine etc.)
- crea molta ombra e, avendo tante foglie caduche, sporca molto.
- i suoi frutti sono dolcissimi ma durano poco. Attirano però moltissime api/vespe/calabroni. Da quando inizia a maturare fino alla completa maturazione di tutti i frutti la pianta è piena di insetti che mangiano i frutti.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Aggiungo solo che la crescita è molto vigorosa nei primi anni di vita, come tutti gli alberi ad alto fusto. Poi, raggiunta la maturità e una chioma ben sviluppata, la vegetazione rallenta anche di molto.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, dalle informazioni che mi date credo che lo pianterò ad inizio inverno (da me molto difficilmente si va sotto lo zero e per 2/3 giorni al massimo), più all'interno del parco vicino ad una "macchia" di rovi e canne, lì avrà più spazio e ci sono meno rischi di dare problemi in futuro. Spero di trovare il posto che un albero così bello merita
 
Alto