• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a fogliame grigio-verde o argentato

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono piante a foglia argentata o grigio verde incontrate sinora nelle mie ricerche.
Spero possa essere utile a qualcuno e che altri vogliano aggiungere nomi di piante di questo colore di fogliame a loro conoscenza

Caryopteris clandonensis
13yqtjt.jpg

Piccolo arbusto a foglie caduche originario dell'Asia centrale. Ha portamento eretto, generalmente tondeggiante, e raggiunge il metro di altezza le foglie sono piccole, ovali o lanceolate, di colore grigio-verde, leggermente pubescenti sulla pagina inferiore, sprigionano un aroma delicato se sfregate con le mani. Dalla seconda metà di agosto fino ai freddi autunnali produce numerose infiorescenze apicali ed ascellari costituite da piccoli fiori di colore blu-lavanda.
Porre a dimora i cariopteris in luogo molto soleggiato, o all'ombra parziale; in generale non teme il freddo, anche se è sempre consigliabile pacciamare la base della pianta in autunno. Poiché i fiori sbocciano sui rami nuovi spesso si tende a tagliare fino al terreno la pianta in autunno o all'inizio della primavera, per favorire lo sviluppo di rami vigorosi.

Festuca glauca
122hn2w.jpg

Pianta da bordura, o in macchie nelle aiole. Questa piccola perenne sempreverde ha lunghe foglie erette o arcuate, molto sottili ed appuntite, di colore blu-grigiastro; in genere formano piccoli cespi molto densi, semisferici, molto decorativi. In estate al di sopra del cespo di foglie si elevano sottili fusti, che portano piccole spighe. Si tratta di una perenne di facilissima coltivazione, di cui esistono anche numerosi ibridi.
Pur sviluppandosi senza problemi sia al sole, sia all'ombra parziale; nelle zone con estati molto calde é bene ombreggiare la pianta, o porla in zone riparate dal sole durante le ore più calde della giornata. La festuca non teme il freddo.

Veronica incana
rrtb0p.jpg


Hebe pinguifolia 'Pagei'
28r19aw.jpg

Tappezzante sempreverde foglie glauche fiori bianchi a maggio h 30 cm

Eleagnus ebbingei

Cespuglio sempreverde crescita rapida a foglie verde grigio con risvolto argento ottimo per siepi h 300 cm

Cistus albidus
23kw58j.jpg


Cotoneaster Franchetti
35ktq2x.jpg


Westringia
2m65qq0.jpg


Euphorbia myrsinites
new0o3.jpg


Plectranthus argentatus
nlpi0w.jpg

Erbacea perenne con portamento eretto allargato Foglie grandi grigio argento rugose pelose e carnose Fiori bianchi [Dimensioni a pieno sviluppo: h. 80 cm, diam. 90 cm] Non rustica Mezz’ombra

Ballota pseudodictamnus
347k3eb.jpg

Erbacea perenne sempreverde, ha portamento tappezzante, e produce dei piccoli cuscini tondeggianti, alti fino a 40-50 cm, per mantenere la forma compatta e densa è consigliabile potare la pianta dopo la fioritura, in primavera. Ama posizioni ben luminose e soleggiate; non teme il freddo e può sopportare anche gelate intense e prolungate.

segue
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Helichrysum italicum
L'Elicriso è una pianta perenne che ha la particolarità di essere completamente ricoperta da una fitta peluria biancastra che emana un aroma caratteristico.
Seminare in primavera in terriccio sabbioso; quando le piantine sono sufficientemente sviluppate, trapiantarle in terra piena o grandi vasi posti al sole. Potare i rami troppo lunghi e riparare la pianta dai freddi nella stagione invernale. Si può riprodurre anche per divisione dei cespi o per talea di punta.
1z4bmn7.jpg
10yex4k.jpg


Nepeta
2d2c3u8.jpg

Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, capace di coprire, con il vigoroso cespo di belle foglie argentate, gli spazi lasciati liberi dai fiori annuali.

Perovskia atriplicifolia (salvia Russa) ed altre salvie
2dgj1au.jpg

Erbacea perenne che sviluppa un arbusto legnoso, originaria dell'Asia. Produce fusti legnosi o semilegnosi, abbastanza ramificati, che danno origine ad un piccolo arbusto tondeggiante, alto anche 90-100 cm; il fogliame è di colore verde-grigiastro, semisempreverde.
A dimora in luogo soleggiato, o che goda di almeno 4-6 ore di sole diretto al giorno; queste piante non temono il freddo, anche se può capitare che inverni molto rigidi causino il completo disseccamento della parte aerea, in genere poi la pianta si sviluppa senza problemi con il caldo primaverile. Per mantenere l'arbusto più compatto e denso è consigliabile tagliare le piante fino a 15-20 cm dal terreno, in gennaio-febbraio.

Artemisia ludoviciana
16k4dia.jpg

E' una pianta erbacea, resistente, ornamentale, ma viene coltivata anche per le sue proprietà medicinali; infatti contiene i principi attivi nelle foglie e nelle cime fiorite. E’ molto usata, inoltre, per aromatizzare i liquori, tra cui il vermut.
Posizione soleggiata e riparata.

Artemisia stelleriana
wjgjfd.jpg

Posizione: pieno sole

Origanum dictamnus
zpfzm.jpg

Per crescere al meglio e dare tutto il suo aroma deve svilupparsi al sole, al caldo e all'aria

Convolvolus cneorum
zjb42o.jpg

Perenne, a cespuglio, fiorisce da aprile a giugno in bianco-argento

Lavandula angustifolia
Lavandula dentata
lavandula stoechas
Lavandula x allardii
Lavandula x intermedia "Provence"
Anaphalis triplinervis
xe4ors.jpg



Alberature

Acacia podalyriifolia
2dtyyk1.jpg

Albero sempreverde, con fiori profumati, ermafroditi, non supera l'altezza di 3 m.
 

Piper

Maestro Giardinauta
mi viene in mente la cineraria maritima, perenne con i suoi bellissimi merletti resistenti anche al gelo

thumbnail.aspx


E poi sul muretto di tufo ho una bella perenne ricadente che fiorisce in bianco di cui cercherò il nome, ed un'altra piantina credo biennale dai fiori fuxia portati su lunghi steli... qualcuno sa il nome?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! A chi piacessero le palme, suggerirei Brahea Armata. Stupenda, colore grigio-azzurro. Molto resistente al freddo quando si stabilizza.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Veramente???

senti la cineraria mi è sempre piaciuta tantissimo ha ho sempre sentito dire che non resiste affatto al gelo, tu ce l'hai?? quanti gradi hai di minima in inverno? io vado a -8°!:eek:

mi viene in mente la cineraria maritima, perenne con i suoi bellissimi merletti resistenti anche al gelo

image

E poi sul muretto di tufo ho una bella perenne ricadente che fiorisce in bianco di cui cercherò il nome, ed un'altra piantina credo biennale dai fiori fuxia portati su lunghi steli... qualcuno sa il nome?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piaceva quest'idea di Datura di elencare le piante argentate, così ho cercato di raccogliere quelle consigliate in molti messaggi del forum più qualcun altra che conosco


Achillea ageratifolia,
Anaphalis triplinervis
Artemisia arborescens ''Poquerolles'',
Artemisia absinthium ''Lambrook Silver'',
Artemisia albula ''Canescens'',
Artemisia albula ''Silver Queen'',
Artemisia chamaemelifolia ,
Artemisia michauxiana
Artemisia ludoviciana ''Valerie Finnis'',
Artemisia "Powis Castle"
Artemisia stelleriana,
Artemisia stelleriana ''Mori''s Form'',
Artemisia vallesiaca,
Atriplex halimus
Ballota pseudodictamnus,
Brunnera macrophylla ''Jack Frost',
Brunnera macrophylla ''Looking Glass''Eleagnus ebbingei
brownii
Caryopteris x cland. ''Heavenly Blue'
Cerastium tormentosum,
Convolvolus cneorum ,
Centaurea ragusina,
Cotoneaster Franchetti,
Cistus Incanus,
Echium fastuosum,
Eremophila nivea,
Euphorbia characias ''Silver Swan'',
Euphorbia myrsinites,
Euphorbia pithyusa,
Hebe Pinguifolia,
Helichrysum italicum,
Helichrysum petiolare,
Jacobinia suberecta
Lavandula angustifolia
Lavandula dentata
Lavandula stoechas
Lavandula x allardii
Lavandula x intermedia "Provence"
Leucophyllum frutescens

Lychnis coronaria
Lychnis coronaria alba,
Nepeta racemosa ''Walker''s Low'',
Nepeta faasseni
Perovskia atriplicifolia
Plectranthus argentatus
Phlomis fruticosa
Phlomis italica,
Phlomis russeliana,
Santolina chamaecyparissus
Salvia argentea,
Salvia officinalis ''Crispa'',
Salvia chamaedryoides silver-leaved,
Salvia discolor,
Senecio maritimus (cineraria marittima) silverdust
Senecio leucostachys vira-vira,
Selinum tenuifolium (wallichianum),
Stachys lanata
Tanacetum argenteum,
Teucrium compactum
Teucrium fruticans
Tradescantia sillamontana
Veronica Incana
Westringia fruticosa
Zauschneria californica ''Olbrich Silver'',



Graminacee:

Agropyron pubiflorum,
Arrhenatherum bulbosum ''Variegatum'',
Briza media ''Russell'',

Carex silver sceptre
Festuca Glauca
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Caryopteris x cland. ''Heavenly Blue'


3134.jpg



Euphorbia characias ''Silver Swan''
Euphorbia-Silver-Swan-20060.jpg




Nepeta faassenii

Nepeta_×_faassenii_Walkers_Low_JWB_1_sq.jpg



Santolina chamaecyparissus

 
Alto