• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng! Foglioline che cadono!

silvia_a

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova, seguo il sito da un pò ma solo ora mi iscrivo al forum perché ho bisogno di un aiuto!! Circa 4 giorni fa mi è stato regalato un ficus microcarpa ginseng, un piccolo bonsai di circa 30 cm di altezza,che sembrava stare discretamente bene a parte 3-4 foglioline che avevano una specie di occhietto nero-marrone e che ho tolto. Il tronco con delle radici aeree molto belline e particolari e una chioma folta folta per lo più fatta di foglioline di un verde scuro brillante e qualche fogliolina, soprattutto sulla parte alta della chioma, verde più chiaro. Sono venuta subito sul sito per vedere come andava tratta la piantina e così l'ho messa su un tavolino non molto alto che dista circa 1 metro dalla finestra che durante il giorno tengo con le persiane socchiuse perché la luce entrerebbe in maniera troppo diretta, preciso subito che la stanza è esposta al sole per tutta la giornata, il sole nasce dalla parte sinistra della stanza e muore dal lato destro, quindi in pratica anche con le persiane socchiuse c'è una bella illuminazione, la temperatura nella stanza in questione in questi giorni si aggira sui 27 gradi costanti!!!!! Ho un piccolo balconcino dove non credo sia opportuno mettere la piantina proprio per l'esposizione del sole durante il giorno sul balconcino fa veramente troppo caldo! Ho innaffiato il ficus e vaporizzato la chioma ma già il giorno dopo il ficus ha perso molte foglioline e continua a perderle all'inizio mi sembravano molte di più le foglioline verdi scure mentre ora mi sembrano molte di più quelle verdi chiare, non credo stiano ingiallendo perché le foglie che cadono sono quelle verdi brillanti e non le verdine più chiare! Cosa devo fare? Cosa sto sbagliando? Uff mi dispacerebbe se morisse!!
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao Silvia!
perche tieni il tuo bonsai chiuso in un forno, invece di tenerlo all'aperto? un ficus soprattutto nei mesi caldi dovrebbe stare all'aperto, ovviamente non sotto il sole a picco delle 2 del pomeriggio!
dovresti evitare di nebulizzare acqua e innaffiare solo quando senti, appoggiando un dito sul terreno, che è asciutto.
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
hai ragione è proprio un forno ma non saprei dove altro metterla, sul balconcino, a parte oggi che faceva un pò più freschino, la temperatura minima è di 40 gradi, è messo in una posizione dove si surriscalda moltissimo durante la giornata e non ho possibilità di creare zone d'ombra!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
finestra spalancata nel senso che le foglioline possono cadere epr quello? il balconcino è messo in una posizione, come del resto tutto l'appartamento, tale che il sole vi batte praticamente da quando sorge a quando tramonta...pensi quindi che le foglioline cadano per un problema di ambientamento e di esposizione? speriamo bene per ora lo lascio tranquillo innaffiando solo quando il terreno è bello asciutto ...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no no, ti proponevo di metterlo con finestra spalancata, piuttosto che con la finestra socchiusa, per favorire un ricambio d'aria nella stanza! :)
io i maggiori problemi ai miei bonsai li ho avuti quando li tenevo dentro casa, sia ficus che altri. secondo me, essendo finita l'estate, o comunque non avendo più i 35 gradi di luglio-agosto, puoi metterlo almeno fino a novembre sul balconcino, comunque vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti da darti.
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ok proverò tra l'altro oggi il tempo è stato pessimo quindi le temperature più basse e il sole non picchia più forte forte, speriamo bene perché le foglioline continuano a cadere!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
Credo, spero, di aver capito il problema! Quando la piantina mi è stata regalata il terreno in superficie era molto asciutto così ho innaffiato e vaporizzato le foglioline e poi basta non l'ho più innaffiata, questa mattina ho fatto come mi avete detto e come ho letto: ho messo prima un legnetto e poi un dito nel terreno ... fango ... praticamente il panetto di terra era fango... ho tirato fuori la pianta dal suo vaso ho avvolto il panetto di terra in un asciugamano e ho espettato che la spugna assorbisse l'acqua in eccesso, nel frattempo ho rimosso dal vaso tutto la fanghiglia che si era creata l'ho lavato con acqua calda, asciugato per bene e messo uno strato di terriccio per bonsai non umido (l'ho messo ad asciugare in un sottovaso asciutto e pulito sul terrazzino) ho preso la piantina e insieme a tutto il panetto l'ho rimessa nel vasetto riempiendo per bene i lati di terriccio asciutto! Lo so che non è tempo di rinvasi, ma in effetti non è stato un vero e prorpio rinvaso ho semplicemente asciugato il panetto di radici e aggiunto terriccio asciutto. Speriamo funzioni per ora sembra che non siano cadute altre foglioline ... speriamo che il risultato si veda nel tempo!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, comunque se dopo parecchio che non lo innaffiavi hai trovato il fango sul fondo del vaso, potrebbe anche essere colpa del vaso, che favorisce che l'acqua ristagni e non se ne vada dal buco o dai buchi... dentro casa dove lo tieni? su un sottovaso? anche quello potrebbe essere un problema, se l'acqua esce e poi il vaso resta a mollo nel sottovaso. se invece la colpa è tutta e sola del tipo di terriccio scadente, non saprei cosa suggerirti, ci vorrebbe un consiglio di uno più esperto. mettere delle foto potrebbe aiutare!
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
no considera che l'alberello è con me da circa una settimana ormai e l'ho innaffiato solo una volta, sentro casa si trova, come ho scirtto nel primo post, su un tavolinetto davanti alla finestra ma lontano abbastanza affinché il sole non lo colpisca direttamente, la piantina si trova in un vaso di plastica con dei bei buchi che permettono all'acqua di defluire, il vaso in plastica si trova in un vaso di coccio della stessa identica dimensione, anche il vaso di coccio ha i buchini per far fuoriuscire l'acqua in eccesso il sottovaso è incorporato al vaso ma è fatto in modo che l'acqua non ristagni e in effetti nel sottovaso vaso ecc ecc non c'era ristagno d'acqua, a questo punto, considerando che l'alberello presenta addirittura delle foglioline nuove e dei piccoli germogli, penso sia stato semplicemente innaffiato un tantino troppo in precedenza!! tra l'altro in tutta la giornata di oggi non è caduta neanche una fogliolina ... incrocio le dita!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, di sicuro se ci sono dei germogli la pianta sta bene. anche i miei 2 ficus hanno avuto questo problema, tante foglie si sono ingiallite e sono cadute, ma ci sono sempre stati i germogli verdi, quindi mi sono preoccupato relativamente. a posteriori anche io penso che ad un certo punto ho messo per un certo periodo un po' troppa acqua e ad uno che avevo da poco tempo ho preferito cambiare il vaso perche tirando su la pianta avevo visto che praticamente il buco centrale era più in alto dei bordi del vaso e l'acqua ristagnava un po' sul fondo. adesso stanno entrambi abbastanza bene.
in bocca al lupo e continua a monitorare la situazione! :)
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!!!! Ho bisogno della vostra mano! Scrivo su questo mio precedente post perché non riesco ad aprire una nuova discussione e in attesa di risolvere la situazione speravo di potervi chiedere di qua qualche consiglio su 2 prebonsai che ho preso ieri: una quercia roverella e un ulivo! Già da ieri stesso li ho messi sul terrazzino dove di prima mattina c'è un sole leggerino gradevole, nel pome se batte più forte conto di metterli all'ombra, ma non credo sia un sole bruciante anche se le ottobrate romane sono abbastanza rinomate... Tutti e due gli alberelli sono alti circa 25 cm e i tronchi sono entrambi di circa 2 cm! Se i moderatori mi danno l'ok per utilizzare temporaneamente questa discussione posterò le foto. Ora si trovano nel vaso di plastica del vivaio, contavo di rinvasarli nel lorlo vasetto in novembre, è il periodo giusto vero? Contavo inoltre di lasciarli un pò in pace per 7-10 giorni e poi cominciare a intervenire sulla chioma, per non complicarmi la vita, visto che ho riniziato da poco con i bonsai, ed è la prima volta che parto da due prebonsai volevo lasciare l'impostazione che ha dato il vivaista, ovvero il classico stile a scopa rovesciata, per la quercia va bene vero? Ho letto inoltre che le roverelle si possono ammalare di mal bianco! eheeeee??? come si previene? con dei fertilizzanti appositi? a proposito il momento migliore per fertilizzare?
Ragazzi scusate ho fatto mille domande, ma è proprio visitando il vostro forum dopo un problemino con il ficus microcarpa qui sopra che mi è ritornata la voglia di prendermi cura di questi piccoli giganti quindi per favore consigliatemi!! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora...hai preso delle essenze belle forti...per cui non dovresti avere il problema di metterle al sole durante tutto il giorno...anche perchè attualmente non c'è quel sole cocente delle settimane passate...tuttavia...non sapendo che tipo di esposizione avevano all'interno del vivaio ..ti consiglierei di ombreggiarla nelle ore più calde...giusto per farla adattare al nuovo ambiente....
rinvaso:
consiglio di aspettare il periodo appena precedente alla primavera...questo perchè al momento ...fino alla prossima primavera...la vegetazione delle piante si ferma di parecchio.....per cui ..per me...è sempre meglio attendere un momento prima del risveglio vegetativo quando la pianta potrà rispondere meglio al trauma del rinvaso....la quercia seccherà tutte le foglie per poi rinascere a primavera...il momento giusto per il rinvaso è quando le gemme si incominciano ad aprire...l'ulivo invece foglie non ne perde....
vasetto:
che intendi per vasetto?..un vaso bonsai?....io ti consiglierei di rinvasarlo in una ciotola più larga ma bassa...di quelle che si trovano in commercio....almeno per un anno..con un terriccio adatto tipo pomice in grossa percentuale ed un pò di torba in piccola percentuale ....poi è logico si dovrebbero vedere le immagini delle tue piante per stabilire come sono messe...questo perchè potrebbe avere bisogno di crescere ulteriormente....
concime:
diciamo che a quest'epoca il concime adatto per queste piante dovrebbe essere un concime titolato in PK e poco N...esempio NPK 5-10-10...anche qui c'è un perchè.....

ti consiglio di pensare non tanto allo stile che la tua pianta potrà avere nel futuro prossimo ..quanto a concentrarti sulle tecniche di coltivazione in genere...tutte informazioni disponibili in rete...questo è indispensabile per un futuro da bonsaista....io ad esempio non faccio altro che studiare , leggere, scaricare..materiale relativo alla fisiologia vegetale e patologia vegetele...
praticamente...in buona sostanza....se non conosci la pianta...se non la sai coltivare....se non la sai difendere...bonsai non ci diventarà mai....

a presto....
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
grazie aurelio i tuoi consigli sono sempre molto utili!nel frattempo sto prendendo molto materiale dal web, ho anche ritirato fuori i vecchi libroni sui bonsai!! Quindi considera che questi tuoi consigli sono per me molto utili almeno per non fare grossi danni all'inizio!
Allora allora .. sin da subito ho pensato di ombreggiarle quindi per quello no problem! per il rinvaso ok aspetterò il periodo che mi hai consigliato osserverò quindi il piccolo bonsai e le sue gemmine per quanto riguarda la quercia per l'ulivo cerco di regolarmi di conseguenza ... nel frattempo magari avrò studiato un pò di più :)
per la grandezza delle piante inserisco le foto ...
ho fatto riferimento allo stile a scopa rovesciata solo perché è l'unico nel quale mi sento di poter gestire e curare la piantina, nel senso che di fare grosse potature da qui in futuro non mi reputo ancora capace, e anziché far crescere l'alberello in tutte le direzioni possibili pensavo che fosse già possibile poter educare la chioma in un certo modo! :))

per le foto dell'ulivo ho messo sia quella che aveva messo in rete anche il vivaista, sia quella che ho scattato ora perché io credo di averla fotografata al contrario ... Vedi l'allegato 83685 Vedi l'allegato 83686
 

aurex

Esperto di Bonsai
non male l'ulivo...la quercia ha una bellissima vegetazione ma il tronco mi sembra troppo cilindrico...per quest'ultima io la pianterei in piena terra per almeno 2 anni....tanto da cercare di far allargare le radici ed il piede per dare un pò di conicità...l'ulivo mi piace...bello....
passo però la parola ad esperti dell'estetica....
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
non ho proprio modo di piantarla in piena terra!!! :(( in alternativa che mi consigli ciotole basse e larghe per tutti e due?
 
Alto