• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiamo Maria ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho deciso di iscrivermi perchè è da un po' che cerco di identificare una bellissima pianta che ho in giardino, ma senza risultato. Ieri ho passato l'ennesima giornata spulciando una per una tutte le piante che wikipedia riportava come presenti in Italia ma la mia pianticella non era tra queste. Allego quindi un po' di foto della pianta in questione, sicura che qualcuno di voi sia in grado di riconoscerla. Si tratta di un arbusto che raggiunge oltre i due metri di altezza, piuttosto pendenti i rami, ha bisogno di un sostegno finchè non cresce e si rinforza il tronco. Riporto foto del dettaglio del fiore, del bocciolo e della foglia, una della pianta piccola, e una piccola foto che mostra la pianta grande. Cresce qui in Sila (qui siamo a 1200 mslm circa) dove in inverno (quando la pianta si spoglia completamente) tocchiamo alle volte anche i -15°C, e in estate -la pianta fiorisce qui in maggio, ancora sta mettendo le prime foglioline) si arriva al massimo a 25°C, ma ho portato delle talee della stessa al mio ragazzo che abita in un paese qui vicino, a 300mslm circa, dove fa molto più caldo e là la pianta è già fiorita (le immagini della pianta piccola sono state scattate giusto là stamattina, mentre quella della pianta grande è qui, l'anno scorso). Quindi si riproduce per talee ed ha un buon profumo molto intenso e dolce. Qui sono soliti chiamarla volgarmente zagara, ma ovviamente quella non è una pianta d'arancio (tra l'altro qui non cescerebbe), qualcuno mi suggeriva si trattasse di falso gelsomino, ma ho visto le immagini e quest'ultimo sarebbe molto simile al gelsomino autentico e non somiglia affatto alla mia pianta. Sembrava avere qualche somiglianza col solanum jasminoides, ma il fiore è diverso. Quindi aiutatemi a capire di che si tratta. Posto inoltre in coda le foto di altre due piante di cui non conosco il nome. Probabilmente sono comuni, ma io non sono davvero un'esperta. La prima è un piccolo arbusto a cespuglio che abbiamo acquistato in fiera a marzo ma di cui ci siamo dimenticati di chiedere il nome, semplicemente affascinati dai colori di questa fioritura invernale, la seconda è un albero che ha molti anni e si trova nel giardino della casa in cui il mio ragazzo abito da poco.

Ops, noto solo adesso che è un pasticcio inviare le foto tutte qui come allegati perchè sono immagini troppo grandi, quindi metto qui sotto il link della più piccola che vi porterà direttamente nel mio photobucket, così potrete vederle direttamente là. Ignorate l'ultima foto che ovviamente non c'entra niente.

http://s207.photobucket.com/albums/bb269/bassorilievo/?action=view&current=P06-10-06_1412.jpg

grazie a tutti, ciao.
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Siiiii! Grazie Conte Verde, ho cercato l'immagine di questa pianta e l'ho riconosciuta, finalmente. Le sono infinitamente grata. Chi sa dirmi che cosa sono le altre 2 piante?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono contento di esserti stato utile e mi scuso di non averti dato il benvenuto nel forum. Per il futuro sarebbe meglio se postassi richieste analoghe nella sezione "identificazione delle piante" . Ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Maria!!!

Ciao Maria,
benvenuta su questo forum!!!

Immagine055.jpg


Immagine063.jpg


Questa pianta meravigliosa è il Philadelphus coronarius, famiglia Saxifragaceae.
Si chiama volgarmente "fior d'angelo" o "gelsomino della Madonna".
In inglese si chiama "Sweet Mockorange" = falso arancio dolce. Anche gli inglesi lo considerano molto simile all'arancio :lol::lol:!!! Forse per i fiori!!!

http://www.leserre.it/enciclopedia4...delfo_coronarius/philadelphus_coronarius.html

http://www.dipbot.unict.it/orto/0185.html

http://www.hort.uconn.edu/Plants/p/phicor/phicor1.html

E' davvero una bellissima pianta!!! Complimenti!!!

Immagine073.jpg


Quanto a questa pianta non saprei proprio. Come foglia potrebbe assomigliare a quella del Rhamnus alaternus (Rhamnaceae), ma i fiori mi sa che non c'entrano molto.
Magari è genere Rhamnus e la specie è un'altra.

Immagine008.jpg


Quanto a questa invece sembrerebbe un Leptospermum scoparium 'Ruby Glow', (famiglia Myrtaceae).

http://davesgarden.com/guides/pf/go/99990/

Buona giornata a tutti!!!
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao Max, grazie mille. Il mio ragazzo ha cercato altre immagini di questo Rhamnus alaternus, detto alaterno, o "legno puzzo", e l'ha riconosciuto, quindi questo secondo mistero è svelato.
E anche l'altro sembra proprio lui, Leptospermum scoparium 'Ruby Glow', detto manuka, e pare ci si faccia anche il té. Grazie. Infinite. Mi rifarò viva spesso, credo. Stiamo riorganizzando il giardino del mio ragazzo che fino a poco tempo fa era una specie di foresta incolta. Avrò bisogno di consigli, ne sono certa. Grazie ancora a tutti, ciao.
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Non c'è di che Maria!!! Fatti viva quando vuoi. Mi fa piacere.
Riguardo al Rhamnus alaternus confrontatelo con quello di Internet quando è fiorito.
Qui in Liguria l'alaternus si trova spontaneo nei boschi.
Avessi anch'io un giardino, sbizzarrirei tutta la mia fantasia in fatto di alberi, piante e animali!!!!
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Sai, io il giardino ce l'ho da me ma la sua gestione è dominio esclusivo di mia madre; quello del mio ragazzo, per il quale dovremmo avere campo libero, in realtà presenta delle difficoltà: è infestato di piante di ailanto, sai quegli alberi bellini ma che in poco tempo si pigliano tutto lo spazio a disposizione e soffocano, con loro mostruosamente grande ed espansivo apparato radicale, tutto il resto. Nè possiamo toglierle, intanto perchè è un terreno franoso, sabbioso, e in pendenza (e sotto ci passa pure la strada), poi perchè si riproduce in modo esponenziale e se mozzi una radice, anche piccola, là ricresce un'altra pianta, quindi per eliminarle bisognerebbe scavare tutto e togliere anche la minima radice.
Conosci soluzioni per questo problema? Se ne hai sono tutta orecchi. Per il momento ci tocca arrangiarci con lo spazio che ci resta. Abbiamo piantato un piccolo pino laricio sperando che (essendo una pianta molto rustica e forte) riesca a crescere e a farsi largo. Poi abbiamo messo una piccola arugaria, ma non so se avà vita lunga. Abbiamo infine piantato un po' di cipressi toscani al confine, col fatto che la loro radice va parecchio in profondità ma non si allarga, così forse almeno quelle crescono. Vedremo. Intanto vado a mettere un'altra pianta misteriosa nella sezione identificazione piante, se la trovo. Ciao.

P.s. oh, vedo che avete già spostato voi la discussione. Come non detto, ho già identificato l'altra pianta, pare si tratti dell'albero delle farfalle. Ciao.
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Sai, io il giardino ce l'ho da me ma la sua gestione è dominio esclusivo di mia madre; quello del mio ragazzo, per il quale dovremmo avere campo libero, in realtà presenta delle difficoltà: è infestato di piante di ailanto, sai quegli alberi bellini ma che in poco tempo si pigliano tutto lo spazio a disposizione e soffocano, con loro mostruosamente grande ed espansivo apparato radicale, tutto il resto. Nè possiamo toglierle, intanto perchè è un terreno franoso, sabbioso, e in pendenza (e sotto ci passa pure la strada), poi perchè si riproduce in modo esponenziale e se mozzi una radice, anche piccola, là ricresce un'altra pianta, quindi per eliminarle bisognerebbe scavare tutto e togliere anche la minima radice.
Conosci soluzioni per questo problema? Se ne hai sono tutta orecchi. Per il momento ci tocca arrangiarci con lo spazio che ci resta. Abbiamo piantato un piccolo pino laricio sperando che (essendo una pianta molto rustica e forte) riesca a crescere e a farsi largo. Poi abbiamo messo una piccola arugaria, ma non so se avà vita lunga. Abbiamo infine piantato un po' di cipressi toscani al confine, col fatto che la loro radice va parecchio in profondità ma non si allarga, così forse almeno quelle crescono. Vedremo. Intanto vado a mettere un'altra pianta misteriosa nella sezione identificazione piante, se la trovo. Ciao.

P.s. oh, vedo che avete già spostato voi la discussione. Come non detto, ho già identificato l'altra pianta, pare si tratti dell'albero delle farfalle. Ciao.

Ciao Maria,
certo, conosco l'ailanto :eek:!!!! Qui a Genova cresce anche lungo le strada!!! E per crescere buca perfino l'asfalto :eek:!!!
Ma purtroppo non so darti consigli su come eliminarlo :embarrass:embarrass!!! So che è molto infestante e che, come la Robinia pseudoacacia, più lo tagli, più cresce vigoroso :eek:!!!!
Cavolo, ma nel giardino del tuo ragazzo state mettendo un sacco di Conifere!!!
L'"arugaria" che hai nominato è l'Araucaria? Una pianta molto bella, complimenti :)!!!
L'albero delle farfalle non l'avevo mai sentito, ma adesso ho cercato su Internet e ho visto che si chiama Buddleja.
E' lui? Ma ha un fiore splendido :love::love:!!! Assomiglia molto a un lillà!!! Dai fotografa il tuo se puoi, così lo vedo!!!!
E se hai altre piante da identificare, metti le foto, mi raccomando :):)!! Almeno ne vedo anche io di nuove!!!
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Si, l'araucaria, io dimentico che i termini volgari di qui non sempre sono quelli giusti. L'albero delle farfalle è la buddleja, e cercavo una foto che avevo fatto tempo fa ma non l'ho proprio trovata; comunque appena fiorisce (considera che qui è un po' tardiva perchè sto in montagna) scatto qualche foto e te la mando, promesso; dalle immagini che trovi su internet sembra in effetti che somigli al lillà, ma in realtà i fiori sono molto più sottili, meno carnosi, e il colore va più sul viola-blu che sul lilla-rosa. In quanto alla robinia, c'è anche quella nel giardino là dal mio ragazzo, ma almeno quella è profumata. Le conifere? si, sono bellissime, e poi in Sila se ne trovano di diverse e molto facilmente: abbiamo piantato (dimenticavo) anche un cedro del libano, ed avevamo tentato con un abete bianco (l'abbiamo scavato diretamente dal bosco, una figlianza di un albero più grande che comunque sarebbe rimasta sottomessa) che però è morto dato che là nel paese del mio ragazzo il clima è molto diverso che in Sila, benchè siamo vicini, sta a 300 metri scarsi. Comunque qui nel mio giardino (il mio, qui in montagna) ho anche una bellissima bignonia e un profumatissimo caprifoglio. Inoltre nelle mie aiuole spuntano spontanei i narcisi, la Sila se ne riempie a Maggio e, ti dirò, sono i miei fiori preferiti. Bhè, buona notte.
 

Max77

Guru Giardinauta
Si, l'araucaria, io dimentico che i termini volgari di qui non sempre sono quelli giusti. L'albero delle farfalle è la buddleja, e cercavo una foto che avevo fatto tempo fa ma non l'ho proprio trovata; comunque appena fiorisce (considera che qui è un po' tardiva perchè sto in montagna) scatto qualche foto e te la mando, promesso; dalle immagini che trovi su internet sembra in effetti che somigli al lillà, ma in realtà i fiori sono molto più sottili, meno carnosi, e il colore va più sul viola-blu che sul lilla-rosa. In quanto alla robinia, c'è anche quella nel giardino là dal mio ragazzo, ma almeno quella è profumata. Le conifere? si, sono bellissime, e poi in Sila se ne trovano di diverse e molto facilmente: abbiamo piantato (dimenticavo) anche un cedro del libano, ed avevamo tentato con un abete bianco (l'abbiamo scavato diretamente dal bosco, una figlianza di un albero più grande che comunque sarebbe rimasta sottomessa) che però è morto dato che là nel paese del mio ragazzo il clima è molto diverso che in Sila, benchè siamo vicini, sta a 300 metri scarsi. Comunque qui nel mio giardino (il mio, qui in montagna) ho anche una bellissima bignonia e un profumatissimo caprifoglio. Inoltre nelle mie aiuole spuntano spontanei i narcisi, la Sila se ne riempie a Maggio e, ti dirò, sono i miei fiori preferiti. Bhè, buona notte.

Ciao Maria,
ma il giardino del tuo ragazzo è enorme per piantarci tutti questi alberi!!! Fantastico!!!
Ma la Buddleja è nel giardino tuo o del tuo ragazzo? Dai mi raccomando, manda le foto quando è fiorita. Sono davvero curioso di vederla!!! Da Internet vedo che i fiori della Buddleja sono delle pannocchie di fiorellini enormi!!!! Sono troppo belli!!!!
Buona giornata e a presto.
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Dunque, la buddleja ce l'ho qui in montagna, anche se ne ho passate delle talee anche al mio ragazzo, ma molto piccole ancora; posterò le foto appena fiorisce, ma temo ci vorrà l'estate inoltrata, ancora non ha messo nenache una foglia qui; comunque una foto l'ho trovata, ma si vede appena perchè il soggetto non era quello ma un uccellino che si era posato sulla siepe. Però se vuoi la posto. E posto anche una foto della mia bignonia, se la ritrovo e se mi dici dove. In giardinaggio? In quanto al giardino del mio ragazzo: è grande, o meglio ha un terreno piuttosto ampio di fianco alla casa, ma fino a qualche tempo fa era copletamente incolto, lo stiamo riprendendo solo ora, e poi come ti ho detto è in forte pendeza, quindi non è facile lavorarci. Magari poi posto delle foto, se riesco. Ciao.
 
Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Dunque, la buddleja ce l'ho qui in montagna, .

Ciao Maria e benvenuta :love_4:, sono stata per 4 estati di seguito in Calabria ma purtroppo non ho avuto modo di visitare la Sila e il Parco del Pollino :martello: che mi hanno detto essere molto belli. Spero di rimediare in futuro.
Volevo farti una domanda sulla buddleja, cioè se hai constato di persona che attira le farfalle, il mio fidanzato è appassionato di fotografia e per inculcargli un pò di amore per il giardinaggio ho usato lo stratagemma di invitarlo a fotografare le fioriture e gli insetti che popolano il giardino.
Lui insiste che vorrebbe fotografare più farfalle e quando gli ho parlato della buddleja era entusiasta e voleva correre in un vivaio ad acquistarne una. Come al solito ho dovuto moderare il suo entusiasmo e prima di prenderla, visto che abbiamo pochissimo spazio e andrebbe a discapito di qualcosaltro, volevo sapere se è all'altezza della sua fama e mantiene le aspettative "farfallifere" :D
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta..
l'alberello..ovvero arbusto..di fiori d'angelo..è splendido..i suoi rami li ho usati come bouchè quando mi sono sposata..infatti fiorisce in maggio....ma attenzione..a parte che diventa grande e invasivo..e èpoi fa tante radici superficiali..e devi strapparle almeno una volta all'anno altrimeti nulla puoi mettere nei paraggi...quando posso ti metto la foto..ha più di 60 anni...un paio di volte lo abbiamo super potato..questo o il prossimo anno dovrò dargli una bella sistemata...

per le potature devi farle solo quando è in fiore...perchè poi sui rami tagliati si formano gli steli..per i fiori..se tagli in autunno non ti fiorisce..ciao cioa mg
 

mgrazia

Florello
le buddleie fioriscono da luglio in poi..e si riempiono di farfalle..sono proprio belle,,ti conviene mettere più talee insieme.in modo che diventi presto un bel cespuglio ciao ciao mg

queste vanno bene anche su terren sassosi e crescono quasi per tutto..ma hanno bisogno di sole..e acqua..in inghilterra le usano piantare quando nasce una bambina..
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad Aseret per il benvenuto che prima mi era sfuggito: :embarrass .
Poi a Stefania: se si viene in Calabria non si può non visitare la Sila ed il Pollino, se non altro perchè sono molto raggiungibili (se vieni da nord per il Pollino ci devi passare per forza, e la Sila sta in mezzo, praticamente al massimo ad un'ora e mezzo di macchina da qualsiasi punto della costa - che è ttta bellissima - ), e per gli amanti del verde sono posti irrinunciabili:love:. Tu dove sei stata in Calabria?
In quanto alla buddleja, di attirarle le farfalle le attirano, ma non è che arrivino proprio a frotte. Comunque considera che io sto praticamente in campagna, non so in paese o in città come cambi la situazione.
Mg, per il filadelfo ho notato che cresce molto facilmente e in fretta, ma infestante :confuso:non direi che lo è: noi, a parte una pianta nel giardinetto, ne abbiamo messe diverse lungo le aiuole, hanno tutte più o meno 10 anni e non hanno dato problemi ai gigli, ai narcisi o ai tulipani, nè al caprifoglio che sta di fianco e cresce rigoglioso, come neanche alle rose. Per la potatura, noi lo potiamo spesso in primavera, ma prima che metta i fiori (qui è tutto più tardivo) ma il più delle volte lo potiamo in autunno, perchè poi in inverno qui nevica parecchio e se lo si lascia con tutti i rami lunghi e pendenti di quando è appena sfiorito, finisce che si spezzano tutti, se non si stacca tutta la pianta troppo appesantita; e per la verità non ha mai dato problemi alla fioritura, anzi... Sarà che il microclima particolare della zona richiede cure diverse, non so.
In quanto alla buddleja, la mia pianta ha già un po' di anni ed il suo tronco è bello grosso, robusto e legnoso. Ma per le talee che ho portato giù dal mio ragazzo seguirò senza dubbio il tuo consiglio. Grazie. E aspetto di vedere le foto del tuo Filodelfo anziano. Intanto...


quelli qui sotto sono i fiori della mia bignonia l'estate passata

P8140212.jpg


mentre questo è un pezzetto che si vede appena della mia buddleja, sempre estate scorsa, avevo promesso di postarla, comunque.

P8040007_01.jpg


ancora ciao
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Dunque, la buddleja ce l'ho qui in montagna, anche se ne ho passate delle talee anche al mio ragazzo, ma molto piccole ancora; posterò le foto appena fiorisce, ma temo ci vorrà l'estate inoltrata, ancora non ha messo nenache una foglia qui; comunque una foto l'ho trovata, ma si vede appena perchè il soggetto non era quello ma un uccellino che si era posato sulla siepe. Però se vuoi la posto. E posto anche una foto della mia bignonia, se la ritrovo e se mi dici dove. In giardinaggio? In quanto al giardino del mio ragazzo: è grande, o meglio ha un terreno piuttosto ampio di fianco alla casa, ma fino a qualche tempo fa era copletamente incolto, lo stiamo riprendendo solo ora, e poi come ti ho detto è in forte pendeza, quindi non è facile lavorarci. Magari poi posto delle foto, se riesco. Ciao.

Ciao Maria,
dai, se ti va metti la foto sia della Buddleja che della Bignonia.
Puoi anche metterle in questo post, se vuoi.
Immaginavo che il giardino del tuo ragazzo fosse grande!!! Con tutti gli alberi che ci state mettendo!!!!
Era incolto, ricordo che lo avevi detto, ma sento che lo metterete in sesto molto velocemente!!! In bocca al lupo!!!
Buona giornata.
 
Alto