• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura mista esposta a sud: che fare con poca terra sotto?

fatonza

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta che lungo i bordi del marciapiede del mio giardino c'è poca terra, essendo zonpa di passaggio di tubi. Il prato si secca inesorabilmente e pensavo quindi di creare una bordura di piante miste. L'esposizione è SUD EST *e in estate la zona è in pieno sole tutta la mattina e buona parte del pomeriggio.
Il terreno è piuttosto argilloso. Raggiunto dall'impianto di irrigazione, asciuga molto velocemente.
Pensavo di alternare lavande, lantane, rosmarini e qualche cistus.
Secondo voi sono piante adatte alla situazione e a convivere insieme?*
Avete altri suggerimenti (mi piacerebbe qualcosa di fiorito).
Possono resistere anche con soli 30 cm di terreno sottostante? (le radici avrebbero spazio per crescere in larghezza, ma non so se questo tipo di piante esige anche profondità).
Alcune di queste piante le ho già in giardino: se tento di fare delle talee tra fine luglio e fine agosto, ho speranza di mettere a dimora per la prossima primavera? Devo "colonizzare" circa 15 metri lineari... Pensavo di mettere una piantina ogni 40-50 cm.*
Sono tante domande...
Grazie in anticipo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non si capisce bene se questi 15 metri siano una striscia tra marciapiede e prato o muro. E quanto è larga? Il terreno argilloso non dovrebbe asciugare in fretta, anzi è quello che mantiene maggiormente l'umidità. Non è che è pieno di detriti, cioè avanzi di macerie di cantiere?
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una striscia fra marciapiede e prato: ora in effetti ci sarebbe il prato (che peró in questa zona tende a seccare molto). Vorrei occupare una striscia larga circa 80 cm (ma essendoci cmq prato sull'altro lato che si estende per circa altri 8 metri, ho margine di manovra, per piante più ingombranti).
In quanto alla composizione ho fatto qualche carotaggio x capire la differenza fra questa zona e il resto del giardino. Il terreno è "pulito" senza detriti, ma profondo al massimo una trentina di cm. Ho attribuito a questo il fatto che si asciughi... Nel centro del prato, trattiene l'umidità ma più in profondità...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Comunque io userei un 'essenza unica per tutta la lunghezza, più che intervallarle l'una all'altra. Al massimo fai due strisce parallele con piante diverse.
Tenendo buone le piante che hai scelto io farei così: rosmarino che poi andrà potato in forma squadrata (tipo siepe) come base sempreverde per una fila di cistus bianchi con petalo macchiato.
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Io a sto punto andrei anche a migliorare il terreno prima di mettere a dimora altre piante. Una profondità di 30 cm non è tanto male considerando che la maggior parte dei vasi ha questa misura e mica si asciugano in fretta! Per le piante potresti mettere degli agapanthus che fioriscono da fine maggio a fine luglio, l'amarylis che fiorisce da Aprile a giugno e anche l'Hemerocallis che fiorisce tutta l'estate. Queste piante non sono esigenti in termini di profondità ne di acqua.
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.
secondo voi qual è il periodo migliore per mettere tutto a punto? preparo il terreno in autunno e procedo in primavera?
anche se volessi mettere a dimora degli hemerocallis?
per circa 15 metri di lunghezza che numero di piante dovrò mettere? o meglio, quale dovrebbe essere la spaziatura tra una pianta e l'altra?
grazie ancora.
 
Alto