• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Max77

Guru Giardinauta
Intanto grazie ad Aseret per il benvenuto che prima mi era sfuggito: :embarrass .
Poi a Stefania: se si viene in Calabria non si può non visitare la Sila ed il Pollino, se non altro perchè sono molto raggiungibili (se vieni da nord per il Pollino ci devi passare per forza, e la Sila sta in mezzo, praticamente al massimo ad un'ora e mezzo di macchina da qualsiasi punto della costa - che è ttta bellissima - ), e per gli amanti del verde sono posti irrinunciabili:love:. Tu dove sei stata in Calabria?
In quanto alla buddleja, di attirarle le farfalle le attirano, ma non è che arrivino proprio a frotte. Comunque considera che io sto praticamente in campagna, non so in paese o in città come cambi la situazione.
Mg, per il filadelfo ho notato che cresce molto facilmente e in fretta, ma infestante :confuso:non direi che lo è: noi, a parte una pianta nel giardinetto, ne abbiamo messe diverse lungo le aiuole, hanno tutte più o meno 10 anni e non hanno dato problemi ai gigli, ai narcisi o ai tulipani, nè al caprifoglio che sta di fianco e cresce rigoglioso, come neanche alle rose. Per la potatura, noi lo potiamo spesso in primavera, ma prima che metta i fiori (qui è tutto più tardivo) ma il più delle volte lo potiamo in autunno, perchè poi in inverno qui nevica parecchio e se lo si lascia con tutti i rami lunghi e pendenti di quando è appena sfiorito, finisce che si spezzano tutti, se non si stacca tutta la pianta troppo appesantita; e per la verità non ha mai dato problemi alla fioritura, anzi... Sarà che il microclima particolare della zona richiede cure diverse, non so.
In quanto alla buddleja, la mia pianta ha già un po' di anni ed il suo tronco è bello grosso, robusto e legnoso. Ma per le talee che ho portato giù dal mio ragazzo seguirò senza dubbio il tuo consiglio. Grazie. E aspetto di vedere le foto del tuo Filodelfo anziano. Intanto...


quelli qui sotto sono i fiori della mia bignonia l'estate passata

http://i207.photobucket.com/albums/bb269/bassorilievo/P8140212.jpg

mentre questo è un pezzetto che si vede appena della mia buddleja, sempre estate scorsa, avevo promesso di postarla, comunque.

http://i207.photobucket.com/albums/bb269/bassorilievo/P8040007_01.jpg

ancora ciao

Grazie Maria per le foto che hai postato!!!
Molto bella la Bignonia e fantastica la Buddleja!!! Che bel colore che hanno i suoi fiori!!!
E poi è troppo simpatico l'uccellino sulla ringhiera :):)!!!
A presto!!! :Saluto:
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Max, aiuto! io ho messo i link delle foto, vedi? perchè ho provato a metterle direttamente da photobucket ma non riesco a capire quale dei 4 codici debba prendere. Però per adesso puoi andarle a vedere così, almeno...
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, aiuto! io ho messo i link delle foto, vedi? perchè ho provato a metterle direttamente da photobucket ma non riesco a capire quale dei 4 codici debba prendere. Però per adesso puoi andarle a vedere così, almeno...


Tranquilla, si riescono a vedere lo stesso.
Cmq il codice che devi prendere è IMG.
A presto.
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
.
Poi a Stefania: se si viene in Calabria non si può non visitare la Sila ed il Pollino, se non altro perchè sono molto raggiungibili (se vieni da nord per il Pollino ci devi passare per forza, e la Sila sta in mezzo, praticamente al massimo ad un'ora e mezzo di macchina da qualsiasi punto della costa - che è ttta bellissima - ), e per gli amanti del verde sono posti irrinunciabili:love:. Tu dove sei stata in Calabria?
ancora ciao


Grazie Maria, che bella la foto della buddleja con il passerotto :love:
Il mio tato ha una casetta a Casignana, in collina a 8 km da Bianco, sulla costa Ionica, sono posti bellissimi ma purtroppo resi tristemente famosi dalla malavita organizzata :(
Siccome da Novara siamo parecchio distanti e c'è la famigerata A3 da fare, quando partivamo il nostro obiettivo era di arrivare il prima possibile :) e si è sempre pensato di visitare la Sila e il Parco del Pollino durante la vacanza oppure al momento di risalire, purtroppo la Calabria è lunga e le ferie sono corte... un anno abbiamo fatto una gita in Sicilia, un altro anno siamo andati a Tropea :love: un'altra volta ancora siamo andati a Reggio a trovare dei parenti ... e l'anno dopo siamo andati in Trentino :D !!!
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Stefania, lo so! la 106 non è proprio una zona tranquilla! Comunque la prossima volta che decidete di scendere, fate un salto e magari fatemi sapere. Ciao.:Saluto:
 
Alto