• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette per bradipi

delfino 2

Giardinauta Senior
prendo spunto dalla ricetta di aquilotta per dirvi quella dei fagottini di fagiolini:
fate bollire i fagiolini come al solito magari un pò al dente
quando li avete scolati fate dei mazzetti da cinque\dieci fagiolini ci mettete una fogliolina di salvia in mezzo,li avvolgete con una fetta di pancetta a mò d'involtino e li mettete in forno o sulla bistecchiera finchè la pancetta non è rosolata!!:food:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Come puoi vedere aquilotta, la tua ricetta l'ho vista, gradita e cotta...

Vedi l'allegato 68715

ti basta se dico che il risultato della tua ricetta è finita molto in fretta?

come la vedi? Eh le patate lesse sarebbero anche dietetiche ma non sono tanto buone allora siccome a mio marito non piacciono molto devo trovare modi nuovi per nascondere il sapore tipo bambini:lol::lol::lol:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
per lalle ricetta del dado

Nel tritacarne ( o se non ce l'hai nel tritatutto da cucina) metti sedano carota cipolla prezzemolo tutto naturalmente lavato e pulito per un totale di un chilo poi aggiungi 600gr di sale fino e mescoli tutto fai stare per 24 ore mescolando ogni tanto ( non durante la notte naturalmente) passato il tempo lo metti nei vasetti tipo plasmon chiudi e metti in dispensa. Si mantiene tantissimo per via del sale e poi ha due usi: se lo usi come dado ne metti una punta di cucchiaio o di più a seconda di quello che devi condire se lo usi come soffritto ne prendi un po' di più lo metti in un colino e lo rischiari sotto l'acqua fredda ( così non è molto salato). Dimenticavo io ne faccio metà così e metà con il basilico ( da usare soprattutto per il sugo) fidati risparmi un sacco di tempo così:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

carne

Florello Senior
per lalle ricetta del dado

Nel tritacarne ( o se non ce l'hai nel tritatutto da cucina) metti sedano carota cipolla prezzemolo tutto naturalmente lavato e pulito per un totale di un chilo poi aggiungi 600gr di sale fino e mescoli tutto fai stare per 24 ore mescolando ogni tanto ( non durante la notte naturalmente) passato il tempo lo metti nei vasetti tipo plasmon chiudi e metti in dispensa. Si mantiene tantissimo per via del sale e poi ha due usi: se lo usi come dado ne metti una punta di cucchiaio o di più a seconda di quello che devi condire se lo usi come soffritto ne prendi un po' di più lo metti in un colino e lo rischiari sotto l'acqua fredda ( così non è molto salato). Dimenticavo io ne faccio metà così e metà con il basilico ( da usare soprattutto per il sugo) fidati risparmi un sacco di tempo così:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E' un bel suggerimento che prendo e archivio. Io invece faccio un semplice trito di verdure (carota,sedano,cipolla) che metto nei cubetti del ghiaccio, pronto per un soffritto.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si lo facevo anch'io poi mia mamma mi ha dato la ricetta (anche se proprio ricetta non è ) ho provato e ho visto che il sapore cambia con il congelatore invece quando apro un vasetto si mantiene e poi mi sono dimenticata una volta aperto il vasetto va tenuto in frigo
 

lalle

Florello
per lalle ricetta del dado

Nel tritacarne ( o se non ce l'hai nel tritatutto da cucina) metti sedano carota cipolla prezzemolo tutto naturalmente lavato e pulito per un totale di un chilo poi aggiungi 600gr di sale fino e mescoli tutto fai stare per 24 ore mescolando ogni tanto ( non durante la notte naturalmente) passato il tempo lo metti nei vasetti tipo plasmon chiudi e metti in dispensa. Si mantiene tantissimo per via del sale e poi ha due usi: se lo usi come dado ne metti una punta di cucchiaio o di più a seconda di quello che devi condire se lo usi come soffritto ne prendi un po' di più lo metti in un colino e lo rischiari sotto l'acqua fredda ( così non è molto salato). Dimenticavo io ne faccio metà così e metà con il basilico ( da usare soprattutto per il sugo) fidati risparmi un sacco di tempo così:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Peccato (in tutti i sensi) che io da un po' non uso i vasetti degli omogeneizzati, chissà così piccini dove li venderanno ... comunque ci voglio provare ... Grazie Aquilotta!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
per lalle ricetta del dado

Nel tritacarne ( o se non ce l'hai nel tritatutto da cucina) metti sedano carota cipolla prezzemolo tutto naturalmente lavato e pulito per un totale di un chilo poi aggiungi 600gr di sale fino e mescoli tutto fai stare per 24 ore mescolando ogni tanto ( non durante la notte naturalmente) passato il tempo lo metti nei vasetti tipo plasmon chiudi e metti in dispensa. Si mantiene tantissimo per via del sale e poi ha due usi: se lo usi come dado ne metti una punta di cucchiaio o di più a seconda di quello che devi condire se lo usi come soffritto ne prendi un po' di più lo metti in un colino e lo rischiari sotto l'acqua fredda ( così non è molto salato). Dimenticavo io ne faccio metà così e metà con il basilico ( da usare soprattutto per il sugo) fidati risparmi un sacco di tempo così:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

quindi tu non lo cuoci....così è moloooolto interessante io ho provato a farlo con la pentola a pressione ma si è bruciato tutto!!!!!! :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Tra le altre cose mi sa che si può mettere pure nel congelatore ...essendoci così tanto sale non dovrebbe congelare in questo modo lalle puoi tirare fuori un vasetto prendere quello che ti serve e poi riporlo in freezer....potrebbe essere un'idea o ho detto una cavolata :D???? Così non ti servono per forza i vasetti piccoli....
 

carne

Florello Senior
si potrebbe anche avvolgerlo in carta di alluminio e farne un salametto da tagliare o spezzare all'occorrenza.; io faccio così quando metto in freezer il pesto genovese.
 

lalle

Florello
Tra le altre cose mi sa che si può mettere pure nel congelatore ...essendoci così tanto sale non dovrebbe congelare in questo modo lalle puoi tirare fuori un vasetto prendere quello che ti serve e poi riporlo in freezer....potrebbe essere un'idea o ho detto una cavolata :D???? Così non ti servono per forza i vasetti piccoli....

si potrebbe anche avvolgerlo in carta di alluminio e farne un salametto da tagliare o spezzare all'occorrenza.; io faccio così quando metto in freezer il pesto genovese.

... non resta che provare ... qui le idee non mancano!! :hands13:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Peccato (in tutti i sensi) che io da un po' non uso i vasetti degli omogeneizzati, chissà così piccini dove li venderanno ... comunque ci voglio provare ... Grazie Aquilotta!

io li prendo dove si comprano quelli grandi e poi anche se non sono così piccolini fa nulla il dado si tiene molto in frigo dopo aperto
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Tra le altre cose mi sa che si può mettere pure nel congelatore ...essendoci così tanto sale non dovrebbe congelare in questo modo lalle puoi tirare fuori un vasetto prendere quello che ti serve e poi riporlo in freezer....potrebbe essere un'idea o ho detto una cavolata :D???? Così non ti servono per forza i vasetti piccoli....
ti dico di no perchè ho provato ma diventa nero e non profuma più meglio il frigo tanto come dicevo si conserva anche un mese e più
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si certo anche perchè quella è la dose che usiamo io mia mamma e mia suocera per fare dado per tre poi fammi sapere
 

carne

Florello Senior
Una ricetta da cuocere al microonde, veloce e semplice...

polpette verdura e affettati al microonde

questa foto per far vedere come fare le polpette tutte uguali usando un piccolo coppapasta
polp2..jpg

questo è il risultato
polp3..jpg

1 zucchina
1 patata
1/2 cavolfiore
6 fette di prosciutto cotto
5 fette di mortadella
2 fette di prosciutto crudo
5 cucchiaiate di pangrattato
4 cucchiaiate di grana grattugiato
1 uovo
un ciuffo si prezzemolo

Ho messo la verdura a tocchi nel piatto crisp e li ho cotti per 45 minuti funzione crisp.
Verdura e affettati li ho messi nel frullatore poi ho unito il pangrattato, il grana, ed il prezzemolo.
Si frulla tutto poi si unisce l'uovo e con il piccolo coppapasta ho fatto le polpettine che ho appoggiato sul piatto crisp con un filo di olio e cotto, funzione crisp per 8 minuti.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Ricetta non molto estiva ma ottima

Zucca patate e alici

Prendete la zucca e la cuocete in forno un attimo per farle perdere l'acqua poi prendete le patate e le cuocete o al vapore già affettate (chi non ha la vaporiera piò anche lessarle senza farle cuocere completamente)
In una teglia con un filo di olio si comincia con gli strati :zucca (sempre tagliata a fettine) parmigiano mozzarella e alici (solamente pulite e lavate perchè cuociono velocemente) poi patate e di nuovo parmigiano mozzarella e alici e alla fine si copre con uno strato di zucca un po' di pan grattato prezzemolo e mozzarella. Coprite la teglia con un po' di stagnola in modo che non bruci la superficie e poi in forno fino a cottura e doratura più o meno 15-20 minuti dipende dal tipo di forno ( per far fare la crosticina basta scoprire e lasciare con il grill un paio di minuti). Se vedete che ancora non è cotta ma è troppo asciutta aggiungete un po' di brodo di verdure.
Le fettine di patate e zucca devono essere molto sottili altrimenti sopra si cuociono :food::food::food::food:
Chi non ama le alici le può sostituire con speck salsiccia fresca prosciutto cotto .................
Provatela altrimenti :mazza::mazza::mazza::mazza:
Scherzo:Saluto::Saluto: a tutti
 
Alto