• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette per bradipi

Crysania

Aspirante Giardinauta
Io faccio spesso il pesce al cartoccio, ci vuol poco ,è gustoso e leggero (il che non guasta:love:)!Anche stasera lo preparo, visto che il forno ancora si può accendere senza morire di caldo:tupitupi:
Io di solito prendo branzini o orate, e me li faccio già pulire così guadagno tempo.. per la ricetta: prendo una patata media per ogni pesce, la taglio a fettine sottili e le adagio su un foglio di carta da forno dove ho messo olio, sale, spezie a piacere, poi ci piazzo sopra il pesce in cui ho inserito prezzemolo, aglio e un pochino di sale, e chiudo la carta da forno formando il cartoccio. Adagio sulla teglia le "monoporzioni" così formate e metto in forno ben caldo (di solito 220) per 25 minuti.. e buon appetito!:food:
E la cosa bella è che in quei 25 minuti potete dedicarvi ad altro, perchè cuocendo per così dire "a vapore" non si brucia nulla:hands13:

carne

Florello Senior
Io faccio spesso il pesce al cartoccio, ci vuol poco ,è gustoso e leggero (il che non guasta:love:)!Anche stasera lo preparo, visto che il forno ancora si può accendere senza morire di caldo:tupitupi:
Io di solito prendo branzini o orate, e me li faccio già pulire così guadagno tempo.. per la ricetta: prendo una patata media per ogni pesce, la taglio a fettine sottili e le adagio su un foglio di carta da forno dove ho messo olio, sale, spezie a piacere, poi ci piazzo sopra il pesce in cui ho inserito prezzemolo, aglio e un pochino di sale, e chiudo la carta da forno formando il cartoccio. Adagio sulla teglia le "monoporzioni" così formate e metto in forno ben caldo (di solito 220) per 25 minuti.. e buon appetito!:food:
E la cosa bella è che in quei 25 minuti potete dedicarvi ad altro, perchè cuocendo per così dire "a vapore" non si brucia nulla:hands13:
Ottima ricetta...la prox volta prova a mettere nel cartoccio alcuni semi o foglioline di finocchio selvatico.

carne

Florello Senior
presto arriva il caldo perciò ecco un'insalata di riso venere...

insalata-di-riso1.jpg

Riso Venere in insalata

8 pugnetti di riso venere
2 pomodori
3 uova
20 gr di spek
80 gr di formaggio
(io ho messo uno fresco e uno mezzo stagionato)
foglioline fresche di origano.

Ho lessato il riso, tagliato a listerelle lo spek.
Ho tagliato a cubetti il pomodoro, messo a sgocciolare nel colino e aggiunto le foglioline di origano.
Lessato le uova per 9 minuti e alla fine ho unito gli ingredienti aggiungendo un filino di olio.

lalle

Florello
Pasta al salmone

Tagliare a striscioline il salmone affumicato e farlo insaporire in una padella antiaderente con olio e cipolla tritata finemente. Sfumare con vino bianco.
Far cuocere la pasta, scolarla, versarla nella padella e, poco prima di spegnere, aggiungere una mozzarella tritata, rimescolare e servire.
A noi piace molto ed è pronta in un attimo!

aquilotta

Aspirante Giardinauta
presto arriva il caldo perciò ecco un'insalata di riso venere...

Vedi l'allegato 68157

Riso Venere in insalata

8 pugnetti di riso venere
2 pomodori
3 uova
20 gr di spek
80 gr di formaggio
(io ho messo uno fresco e uno mezzo stagionato)
foglioline fresche di origano.

Ho lessato il riso, tagliato a listerelle lo spek.
Ho tagliato a cubetti il pomodoro, messo a sgocciolare nel colino e aggiunto le foglioline di origano.
Lessato le uova per 9 minuti e alla fine ho unito gli ingredienti aggiungendo un filino di olio.
:food::food::food: ho provato la ricetta ed è troooooooooppo buona :baffi:

lalle

Florello
Ho provato il pollo alle mandorle di Commy e quello alla senape di Amboi ... ottimi davvero entrambi! Grazie, hanno apprezzato tutti! :hands13:

carne

Florello Senior
:food::food::food: ho provato la ricetta ed è troooooooooppo buona :baffi:

Grazie aquilotta, mi fa piacere e per farti ancora di un altro piatto godere, appena puoi prova questo risotto e mangialo con i tuoi.
Risotto con zucchine e mazzancolle, se vorrai la ricetta me lo dirai,
risotto.jpg

aquilotta

Aspirante Giardinauta
patate lesse??? così sono più gustose

è una ricetta se vogliamo anche di recupero
prendi le patate lesse le apri a metà (quando sono fredde se no fai il purè) e ci metti in mezzo un pezzetto di mozzarella o qualunque formaggio che fonde facilmente le chiudi e le leghi con una fetta di pancetta o prosciutto crudo dipende dai gusti e poi in forno caldo fino a quando non sono dorate senza olio perchè pancetta o prosciutto hanno già il loro grasso e poi :food::food::food::food:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Grazie aquilotta, mi fa piacere e per farti ancora di un altro piatto godere, appena puoi prova questo risotto e mangialo con i tuoi.
Risotto con zucchine e mazzancolle, se vorrai la ricetta me lo dirai,
Vedi l'allegato 68430

la conosco è una delle mie ricette preferite è sempre un successo hai provato a metterci della menta fresca tagliata piccola piccola sopra prima di servire? è proprio il massimo

carne

Florello Senior
patate lesse??? così sono più gustose

è una ricetta se vogliamo anche di recupero
prendi le patate lesse le apri a metà (quando sono fredde se no fai il purè) e ci metti in mezzo un pezzetto di mozzarella o qualunque formaggio che fonde facilmente le chiudi e le leghi con una fetta di pancetta o prosciutto crudo dipende dai gusti e poi in forno caldo fino a quando non sono dorate senza olio perchè pancetta o prosciutto hanno già il loro grasso e poi :food::food::food::food:

Questa è già copiata, ho in frigo la panetta da consumare e so già la fine che farà.

carne

Florello Senior
Pasta al salmone

Tagliare a striscioline il salmone affumicato e farlo insaporire in una padella antiaderente con olio e cipolla tritata finemente. Sfumare con vino bianco.
Far cuocere la pasta, scolarla, versarla nella padella e, poco prima di spegnere, aggiungere una mozzarella tritata, rimescolare e servire.
A noi piace molto ed è pronta in un attimo!

Anzichè la mozzarella, prova l'erba cipollina tagliuzzata fina...è una goduria divina.

carne

Florello Senior
Sicuramente proverò, anzi mi piacerebbe tenerne proprio una piantina ...

Scriveresti per me la ricetta del riso, io mangerei pesce anche a colazione ....

Naturalmente, l'ho fatto giusto questa sera, importante è il brodo di pesce, è quello che gli dà sapore.

Risotto mazzancolle e zucchine

320 gr di riso vialone nano
10 mazzancolle
mezza zucchina
1 litro di brodo di pesce fatto con
i gusci delle mazzancolle più
carota sedano cipolla alloro
vino bianco
olio e mezza cipolla

Tritata la cipolla e a fiammiferi la zucchina, rosolate poi ho unito metà mazzancolle a pezzetti, mescolato e versato il vino bianco, sfumato che sia ho aggiunto il riso, tostato 2-3 m inuti ed ho diluito col brodo fino a quasi cottura. Negli ultimi 6 minuti ho aggiunto anche le altre mazzancolle. A giusta cottura ho impiattato e servito

lalle

Florello
Naturalmente, l'ho fatto giusto questa sera, importante è il brodo di pesce, è quello che gli dà sapore.

Risotto mazzancolle e zucchine

320 gr di riso vialone nano
10 mazzancolle
mezza zucchina
1 litro di brodo di pesce fatto con
i gusci delle mazzancolle più
carota sedano cipolla alloro
vino bianco
olio e mezza cipolla

Tritata la cipolla e a fiammiferi la zucchina, rosolate poi ho unito metà mazzancolle a pezzetti, mescolato e versato il vino bianco, sfumato che sia ho aggiunto il riso, tostato 2-3 m inuti ed ho diluito col brodo fino a quasi cottura. Negli ultimi 6 minuti ho aggiunto anche le altre mazzancolle. A giusta cottura ho impiattato e servito

... non può che piacermi ... :food: Grazie!

Proprio un bel 3d ...!!!:)

carne

Florello Senior
... intendevo che questo 3D è particolarmente utile a chi, avendo poco tempo a disposizione in quanto impegnato lavorativamente anche fuori casa, può godere dei piacere della tavola preparando in poco tempo piatti gustosi. :)

Quoto pienamente, non sempre è il tempo che rende un piatto appetitoso ma l'accostamento dei gusti...per esempio, questa ricetta datami da un amico (sempre più spesso anche i maschietti si destreggiano bene in questo campo).

Salmone marinato
Se vuoi provare un gusto del salmone un pò diverso dal solito affumicato, prendi un filetto di salmone fresco già pulito, lo ricopri con foglioline di menta, timo, maggiorana erda cipollina ed una fetta sottile di limone - ricopri il tutto con del sale grosso mischiato a zucchero ( le proporzioni sono 3 a 1 ... 3 spolverate di sale e 1 di zucchero) e lo metti in frigo x almeno 12 ore.- a termine scaduto, lo tagli a cubettini e lo butti in padella, che nel frattempo avrai messo a scaldare con dell'olio extrav., sostituendo però le cipolle con uno spicchio d'aglio intero ( che toglierai non appena preso un certo colorino) e fuori l'aglio dentro i pomodori tagliati a cubetti, privi della buccia e dei semini.

Il tutto impiega 10 minuti per la preparazionee 5 minuti di cottura.

Alto