• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette per bradipi

lalle

Florello
Quoto pienamente, non sempre è il tempo che rende un piatto appetitoso ma l'accostamento dei gusti...per esempio, questa ricetta datami da un amico (sempre più spesso anche i maschietti si destreggiano bene in questo campo).

Salmone marinato
Se vuoi provare un gusto del salmone un pò diverso dal solito affumicato, prendi un filetto di salmone fresco già pulito, lo ricopri con foglioline di menta, timo, maggiorana erda cipollina ed una fetta sottile di limone - ricopri il tutto con del sale grosso mischiato a zucchero ( le proporzioni sono 3 a 1 ... 3 spolverate di sale e 1 di zucchero) e lo metti in frigo x almeno 12 ore.- a termine scaduto, lo tagli a cubettini e lo butti in padella, che nel frattempo avrai messo a scaldare con dell'olio extrav., sostituendo però le cipolle con uno spicchio d'aglio intero ( che toglierai non appena preso un certo colorino) e fuori l'aglio dentro i pomodori tagliati a cubetti, privi della buccia e dei semini.

Il tutto impiega 10 minuti per la preparazionee 5 minuti di cottura.

... e anche questa è stata incamerata! Brava Carne, come dicevo mangerei pesce anche a colazione ma non sono molto brava a cucinarlo e questa è una ricettina alla mia portata che mi ispira molto .... :hands13:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
... intendevo che questo 3D è particolarmente utile a chi, avendo poco tempo a disposizione in quanto impegnato lavorativamente anche fuori casa, può godere dei piacere della tavola preparando in poco tempo piatti gustosi. :)
..............sicuramente e ho notato che quando cucino cose veloci e di crsa mi vengono meglio che quando sto li ore magari per preparare una cena chissà perchè?
 

lalle

Florello
..............sicuramente e ho notato che quando cucino cose veloci e di crsa mi vengono meglio che quando sto li ore magari per preparare una cena chissà perchè?

.. effettivamente a volte capita anche a me ...

Oggi ho preparato la Salsa di noci rossa di Cheguevilla che è proprio di mio gusto: fresca e gustosa al tempo stesso!
Chegue, volevo chiederti in che proporzioni metti gli ingredienti, io ho messo 2 pomodori, 8 noci, una manciata di pinoli, 6 foglie di basilico, uno spicchietto d'aglio, olio, origano e sale. Per me era perfetta ma il marito, amante delle noci, ha detto che il pomodoro ne copriva il gusto. Tu come di regoli?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao lalle, mi fa piacere sapere che hai apprezzato!
Sarà una coincidenza il fatto che anche io, prima, vivessi a Genova. :)
Come proporzioni siamo lì. Di solito uso un pomodoro a persona, sulle noci direi che le proporzioni sono quelle, per il resto uguale.
C'è da dire che i pomodori dalle mie parti non hanno un sapore troppo forte, ma poi penso che vada a gusti; principalmente li uso per dare un po' di cremosità al composto. Di regola, se è troppo denso aggiungo acqua, se è troppo liquido aggiungo noci, ma anche la cremosità va a gusti.
Certamente è diversa dalla salsa di noci che usiamo per i pansotti, è ben più leggera - per intenderci, io non userei questa salsa per i pansotti, come forse non userei la salsa bianca per la pasta secca.
 

lalle

Florello
Ciao lalle, mi fa piacere sapere che hai apprezzato!
Sarà una coincidenza il fatto che anche io, prima, vivessi a Genova. :)
Come proporzioni siamo lì. Di solito uso un pomodoro a persona, sulle noci direi che le proporzioni sono quelle, per il resto uguale.
C'è da dire che i pomodori dalle mie parti non hanno un sapore troppo forte, ma poi penso che vada a gusti; principalmente li uso per dare un po' di cremosità al composto. Di regola, se è troppo denso aggiungo acqua, se è troppo liquido aggiungo noci, ma anche la cremosità va a gusti.
Certamente è diversa dalla salsa di noci che usiamo per i pansotti, è ben più leggera - per intenderci, io non userei questa salsa per i pansotti, come forse non userei la salsa bianca per la pasta secca.

... allora beccati un salutone ed un abbraccio dalla tua ex città (che, ne sono certa, un po' nel cuore ti è rimasta ...) :love_4:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Ricettina velocissssssssssima

pomodori secchi ammorbiditi in acqua e strizzati messi in padella con un pochino d'olio dopo qualche minuto aggiungi i pachino solamente tagliati a metà con un po' di basilico poi aggiungi la ricotta (non molta io calcolo un cucchiaio a persona non colmo) e fai cuocere un pochino; con il minipiner frulli tutto e condisci la pasta. La ricotta fresca si può sostituire con quella salata. L'ho provata anche aggiungendo dei cubetti di melanzana al sughetto è una delizia :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Pasta al salmone

Tagliare a striscioline il salmone affumicato e farlo insaporire in una padella antiaderente con olio e cipolla tritata finemente. Sfumare con vino bianco.
Far cuocere la pasta, scolarla, versarla nella padella e, poco prima di spegnere, aggiungere una mozzarella tritata, rimescolare e servire.
A noi piace molto ed è pronta in un attimo!

Uso lo stesso procedimento, ma alla fine invece della mozzarella metto la panna... è un po' più pesantuccia, ma il mio compagno apprezza:D!!
 

lalle

Florello
Uso lo stesso procedimento, ma alla fine invece della mozzarella metto la panna... è un po' più pesantuccia, ma il mio compagno apprezza:D!!

Ti consiglio, comunque, di provarla perchè anch'io la facevo con la panna ma ti assicuro che la mozzarella ci sta davvero bene ...
 

carne

Florello Senior
Sempre in tema di ricette veloci, questa si fa in 20 minuti.

Ho iniziato col fare un contorno di melanzane


sugo.jpg

poi, strada facendo ho aumentato la dose per condire la pasta a mezzogiorno, non avendo avuto un sugo pronto.

fusilli.jpg

Fusilli al sugo di melanzane e pomodori

320 gr di fusilli
3 pomodori
1 melanzana
prezzemolo, erba cipollina e origano
1 piccolo scalogno
olio sale e pepe

Si inizia con lo sbucciare la melanzana e farne tocchetti piccoli e regolari poi li fai saltare in un filino di olio. Se si asciuga non importa, tienila fiamma bassa e a metà cottura unisci 2 cucchiaiate di acqua della pasta che starà bollendo poi spegni.
L'acqua bolle, metti la pasta e intanto in un'altra padella fai rosolare lo scalogno poi unisci i pomodori anche questo tagliati a tocchetti piccoli e privati dai semi. Dopo 2/3 minuti di cottura a fiamma media abbassi, regoli di sale e pepe poii unisci il trito di erbe, mescoli, unisci la melanzana, fai insporire 1 minuto e spegni. Scoli pa pasta, la versi senza sgocciolarla troppo nel sugo, condisci e, facoltativo il formaggio...io non l'ho messo.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Visto che si parla di bradipi in cucina, vi svelo uno dei miei trucchi, che magari già tutti conoscono, per risparmiare un po' di tempo.
Quando preparo i sapori per il soffritto (il solito sedano, carote, cipolle ed erbe), ne faccio in quantità abbondanti (molto abbondanti), faccio il trito e ci riempio le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Poi metto in freezer, e quando sono congelati stacco i cubetti e li metto in un sacchettino, così quando ne ho bisogno mi prendo quanti cubetti di sapori mi servono, li scongelo e non devo mettermi a fare il trito tutte le volte.
 

lalle

Florello
Visto che si parla di bradipi in cucina, vi svelo uno dei miei trucchi, che magari già tutti conoscono, per risparmiare un po' di tempo.
Quando preparo i sapori per il soffritto (il solito sedano, carote, cipolle ed erbe), ne faccio in quantità abbondanti (molto abbondanti), faccio il trito e ci riempio le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Poi metto in freezer, e quando sono congelati stacco i cubetti e li metto in un sacchettino, così quando ne ho bisogno mi prendo quanti cubetti di sapori mi servono, li scongelo e non devo mettermi a fare il trito tutte le volte.

Io uso il sistema delle vaschette per il ghiaccio per il pesto ma non ci avevo pensato per il soffritto ... veramente un'ottima idea, la adotterò. :hands13:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
i cubetti da due anni a questa parte mi hanno risolto tutti i problemi di tempo sono formidabili puoi farli con qualunque cosa e occupano poco spazio io nei vasetti di vetro quelli piccolini tipo plasmon metto il dado fatto da me sia con che senza basilico a seconda delle ricette e si mantiene tantissimo perchè c'è comunque il sale.
 

lalle

Florello
i cubetti da due anni a questa parte mi hanno risolto tutti i problemi di tempo sono formidabili puoi farli con qualunque cosa e occupano poco spazio io nei vasetti di vetro quelli piccolini tipo plasmon metto il dado fatto da me sia con che senza basilico a seconda delle ricette e si mantiene tantissimo perchè c'è comunque il sale.

Ogni volta che ne sento parlare, mi dico che devo cominciare a farlo ... raccontami come lo fai tu che, se è semplice, magari mi ci metto ...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
domani mattina anzi questa mattina vista l'ora ti do la ricetta ora non connetto molto e non vorrei dirti una cosa per un'altra
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Visto che si parla di bradipi in cucina, vi svelo uno dei miei trucchi, che magari già tutti conoscono, per risparmiare un po' di tempo.
Quando preparo i sapori per il soffritto (il solito sedano, carote, cipolle ed erbe), ne faccio in quantità abbondanti (molto abbondanti), faccio il trito e ci riempio le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Poi metto in freezer, e quando sono congelati stacco i cubetti e li metto in un sacchettino, così quando ne ho bisogno mi prendo quanti cubetti di sapori mi servono, li scongelo e non devo mettermi a fare il trito tutte le volte.
anch'io ho imparato da poco a farlo.....io ooooooooodio pulire il trita tutto!!!!
 
Alto