• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette per bradipi

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti non so se collaborerete ma volevo aprire questo post per aiutare tutti quelli come me che non hanno tempo per stare in cucina ore e ore(o voglia)ma fare un buon risultato in poco tempo,con poca ciotolanza da lavare ecc..ecc..
 

Commelina

Master Florello
sfondi una porta apertissima..... tranne che nelle occasioni di festa e/o ospiti ecc.... io generalmente cucino in 20 minuti..... :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
una ricettina veloce che faccio spesso è questa ...prendo un petto di pollo e lo taglio a dadini piccolissimi così ci mette poco a cuocere poi metto nella padella antiaderente poco olio e faccio rosolare bene e cuocere (basteranno pochi minuti) quando il pollo è cotto aggiungo panna (io metto quella vegetale e poca) e aggiungo un bel cucchiaio di senape faccio rapprendere e poi servo con un po' d'insalata...se piace la senape è ottima!!!
 

Commelina

Master Florello
il petto di pollo è talmente versatile che te ne dico anche io un paio..... taglio a listarelle le fettine di pollo, le passo nel pangrattato (a volte prima nell'uovo, ma non è una regola fissa) e le metto in forno caldo, non serve nemmeno l'olio ultralight.
Oppure una versione by commy del pollo alle mandorle. Faccio dorare in poco olio le mandorle, aggiungo il petto di pollo tagliato a cubetti e infarinato e faccio saltare a fuoco forte. Salsa di soya (se piace) altrimenti aceto balsamico..... pronto in 5 minuti :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
altra ricettina veloce...prendi i filetti di platessa prepari un po' di pan grattato con aglio (se piace e per fare prima puoi usare anche quello in polvere, io non lo uso mai preferisco il fresco ma con quello si fa prima) e prezzemolo, intanto che fai questo accendi il forno a 180°. Prendi la teglia da forno con la carta forno sopra (così non dovrai lavare neppure la teglia :D) ci metti un filo d'olio e lo spennelli in modo da spargerlo bene...poi ci adagi sopra i filetti e metti un altro filo sopra li metti in forno per 12 minuti (poi dipende dal filetto se è spesso fai 15 ma controlla che non si secchi troppo), una bella insalatina....e la cena o il pranzo è pronto...semplice veloce ma soprattutto leggero... :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
....altra con il pollo.....accendi il forno a 200° prendi un petto e lo tagli a metà e poi a fettine di circa mezzo cm (nella parte più larga del petto la fetta la tagli ancora a metà in modo che tutti i pezzi siano piuttosto uguali) poi lo metti per 30 min nello yogurt magro e lo lasci marinare...nel frattempo trituri 2 pacchetti di crackers e li frantumi togli il petto dallo yogurt e lo passi nei crackers e metti un po' di sale poi li metti nel forno per 20 min circa (questa è un po' più lunga solo per il tempo di cottura ma se tu fai i pezzi più piccoli tutto si velocizza....)
Questa è la versione light se la vuoi più gustosa al posto dei crackers puoi usare le patatine triturate in questo caso non mettere sale.... :Saluto:
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
caspita continuate cosi:tupitupi:
vi do la ricetta per il rotolo ripieno::slow:
80g fecola
60 g farina
1 busta di vanilina
1 cucchiano colmo di dose
100g zucchero
1 pizzico di sale
2 tuorli e tre albumi montati a neve
3 cucchiai di acqua fredda
sceccherate il tutto
versare il compost in una teglia da forno ricopperta dalla carta
in forno gia caldo a 180° per 10 minuti
quando la tirate fuori la staccate dalla carta,versate marmellata o nutella o
mascarpone arrotolate et voilà potete ricoprirlo con quello che volete
poco pentolame da lavare e in mezz'ora avete un dolce!!!:hands13::food:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
gnocchetti speck e gorgonzola

-una noce di burro
-speck o pancetta
-gorgonzola
-gnocchetti tirolesi agli spinaci

cuocere lo speck nel burro,a cottura avvenuta mettere il gorgonzola e farlo sciogliere.Cuocere la pasta fresca,farla saltare in padella e poi a tavola.....e la colesterolo ci pensiamo domani.
P.S.gentilmente suggerita dalla mia dolce meta'
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Ricettina veloce con il riso nero (ma va bene anche quello integrale)

Metti a lessare il riso nel frattempo in una padella antiaderente metti le zucchine tagliate piccole piccole con un filo di olio e a chi piace un po' di porro quando sono quasi pronte aggiungi qualche pachino solamente aperto a metà e i gamberetti ( devono cuocere pochissimo); quano il riso è pronto lo scoli e lo metti nel condimento.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Calzoni di pasta sfoglia:
ricetta velocissima e probabilmente già conosciuta da tutti, ma val la pena menzionarla perchè è proprio comoda.
Srotolate la pasta sfoglia e metteteci sopra prosciutto cotto e formaggio (io uso la sottiletta, ma va benissimo anche la mozzarella, la fontina, o quello che volete) avendo cura di lasciar libero un bordino di un paio di cm, chiudetela a formare un calzone, spennellate la superficie con uovo e, se volete, pepe. A questo punto si può infornare a 180°, abbondate con la carta da forno perchè il formaggio può "scappare". Quando il calzone è gonfio e dorato è pronto.
Viene bene con qualsiasi ripieno, i miei genitori per esempio l'apprezzano molto con prosciutto, formaggio e asparagi tagliati a rondelline; si può farcire anche con pomodoro e mozzarella.

Salsiccia con patate e sugo:
Anche questa è una cosa banalissima, è un'alternativa allo spezzatino classico, molto gustosa e abbastanza veloce.
Si taglia la salsiccia o la salamella a tocchetti (la dimensione non è importante, si possono lasciare anche le salamelle intere, dipende da quanto volete fare in fretta), si tagliano anche le patate a rondelle oppure a pezzettoni. In tegame capiente si prepara un soffritto di cipolla, si aggiunge la salsiccia e si rosola appena appena, si aggiungono le patate, la passata di pomodoro ed un po' d'acqua, coprite e lasciate cuocere aggiungendo eventualmente altra acqua se vedete che il sugo asciuga troppo e le patate non sono cotte. Speziate a piacere. Quando le patate sono della consistenza desiderata e il sugo si è addensato il piatto è pronto per essere salato e servito. La cottura non dovrebbe impiegare più di 45 minuti.
Un consiglio: lasciate il sugo un po' liquido perchè in questo piatto la scarpetta è d'obbligo. :D
 

Commelina

Master Florello
insalata di pasta con sugo crudo- io (fortunella) uso i pomodori del mio orto, tipo "roma" che sono molto sodi e non acquosi. Quattro o cinque pomodori, foglie di basilico, gambo di sedano, a piacere aglio o cipolla. Il tutto nel frullatore a bicchiere in modo che anche le bucce si tritino finissime senza pelare i pomodori. Aggiustare di sale pepe e olio, condire la pasta (raffreddata sotto l'acqua e ben scolata) con il sugo e aggiungere una manciata di parmigiano :food:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
polpette di mozzarella

Sbriciola con le mani le mozzarelle fresche ( altrimenti trita nel mixer la mozzarella per la pizza) unisci un uovo e la farina fino a che l'impasto risulti mooooolto sodo poi fai delle polpettine le passi nel pan grattato e poi o le friggi o fai come me che le metto in forno già caldo su una teglia foderata con carta senza olio per un 10-15 minuti o almeno fino a quando non sono belle dorate
 

lalle

Florello
Ma che post giusto!! Stasera sono cotta e vado a nanna, ma domani contribuisco anch'io ... troppo utile, bravissimi!!! :Saluto:
 

carne

Florello Senior
Petto di pollo al sugo di arancia

Piatto unico in 20 minuti
Mentre di cuoce il primo preparate anche il secondo. Il riso va solo lessato e condito col sughetto del pollo che farete leggermente abbondante.

pollo.jpg

350 gr di riso vialone nano
1 petto di pollo
2 cipolle novelle
3 arance
rum
un cucchiaino da caffè di farina di riso (o di mais)
una cucchiaiata di philadelphia
o altro formaggio cremoso
1 noce di burro
olio, sale e pepe

Mettete a lessare il riso in acqua bollente e salata e scolatelo al dente.
Tritare la ciopolla e rosolarla in poco olio e la noce di burro; quando comincia a prendere colore aggiungere il pollo tagliato a rondelle alte 1 cm scarso, precedentemente infarinate poco, poco e tagliate in senso orrizzontale.
Cuocete a fiamma media. Dopo 6/8 min. spruzzare col rum, evaporare e aggiungere il succo delle 3 arance. Regolare di sale e pepe e cuocere per circa 20 min.
A questo punto, in una ciotola, metterci un poco di acqua e la farina di riso, scioglierla poi aggiungere il formaggio ed amalgamare poi unire tutto al pollo. Mescolare e servire accompagnato dal riso. La fetta d'arancia è solo per guarnizione.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
PETTO DI POLLO LIGHT

Metti la fettina di petto di pollo tra due fogli di carta forno e falla sottile sottile con il batticarne poi metti al suo interno un po di spinaci appena saltati in padella, una grattatina di parmigiano e una di pepe arrotola e chiudi con lo stecchino; metti in padella e fai rosolare con un po' di olio giusto il tempo che la carne fuori sia dorata poi aggiungi vino bianco salvia alloro timo ..... insomma tutte le erbe aromatiche che ti piacciono di più ( la pianta del pepe ci sta benissimo) e fai finire di cuocere.
Non allontanarti mai perchè tra il dorato e il bruciato in questo piatto non ci passa molto e se vedi che ancora non sono cotti aggiungi un po di brodo vegetale caldo.
Io non li aggiungo ma mi hanno dettto che insieme al vino puoi aggiungere anche i pachino tagliati solamente a metà.
BUON APPETITO:food::food::food::food::food:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Pasta con salsa di noci rossa

Una cosa velocissima che per me è deliziosa è una salsina a base di pomodori che uso talvolta quando sono di corsa.
Mettete dei pomodori da salsa, un po' di aglio, noci, pinoli, olio di oliva, basilico, origano e un pizzico di sale e passateli al minipimer finchè non diventa una cosa cremosa.
Se è troppo densa, basta aggiungere un po' di acqua di cottura.
Quando condite con la pasta, aggiungete il parmigiano e sappiatemi dire...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Ciaaaaaaaaaaao direte che noia questa con le polpette ma volevo darti un'altra dritta per un secondo veloce facile e tanto buono.
Prendi le zucchine e per fare più veloce tagliale piccole piccole piccole le metti in padella con un po' di olio e sale e fai cuocere e metti a lessare una patata ( non preoccuparti se non è proprio cotta cotta tanto serve solo per addensare).
Mentre tutto cuoce in una ciotola mescola un uovo, un po' di parmigliano, un qualunque formaggio morbido ( caciotta, mozzarella passita, pizzottella.....) tritato al mixer erbette varie ( a scelta tua io uso prezzemolo, menta, salvia, rosmarino, basilco) e un po' di pane ammorbidito nel latte poi aggiungi (quando sono tiepide) zucchine e la patata e forza con le mani ad impastare. Se trovi troppo morbido l'impasto aggiungi un po' di pan grattato l'umidità dipende dal tipo di zucchine che usi. Ora fai le polpette con l'impasto passale nel pan grattato e mettile in forno su carta da forno e senza olio fino a quando non sono dorate 15 minuti più o meno.
E buon appetito.
P.S. Io metto sopra un pezzetto di mozzarella tagliata fina prima di infornare e le servo con un sughetto di pachino e basilico, ma sono buone anche così.:food::food:
 
Alto