• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette e segni zodiacali

seya

Master Florello
acquario....siamo ben pochi

una ricettina per l'acquario......a gennaio? è una promessa Emanuela?....io desidera beeeela ricettina per il mio segno....si? io aspetta buona buona.
ma qui quanti acquari ci sono?
ben pochi ho notato......ahimè....:squint:
 

seya

Master Florello
yup yup! aspetto con ansia il mio oroscopo...

speriamo di trovare un nuovo fidanza.

questo che ho adesso si è avariato col tempo.....
...esiste una nuova specie di acaro :il pantofolaio d'appartamento.
quale acaricida o insetticida mi consigliate?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Per i buongustai del sagittario

Paccheri con baccalà e olive nere

Ingredienti per 4 persone
300 grammi di baccalà; 400 grammi di paccheri (di pasta fresca); 50 grammi di olive nere snocciolate; 200 grammi di pomodorini; 20 grammi di sedano; 1 spicchio d' aglio; 1 cipolla; sale; pepe; olio extra vergine

Preparazione
Sfogliare il baccalà, che in precedenza deve stare in ammollo per circa 4 giorni. Schiacciare i pomodorini. Far soffriggere in una pentola l'olio, l'aglio e la cipolla preventivamente tritata e appena imbiondita.
Aggiungere il baccalà, i pomodorini, le olive snocciolate e il sedano tagliato fine. Lasciare insaporire per circa 5 minuti. Aggiungere il sale e spegnere il fuoco. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Aggiungere i paccheri alla padellata già pronta.

Presentazione
Disporre in un piatto e decorare con del sedano tagliato fine, aggiungere qualche goccia d'olio extra vergine crudo e una spolverata di pepe nero.

Zuppa d'orzo con costolette di muflone


INGREDIENTI:
- 300 gr di ossa di muflone
- 700 gr di sella di muflone
- 1 spicchio d'aglio
- 30 gr di cipolla
- 1 foglia di lauro
- 10 gr di maggiorana
- 150 gr di orzo perlato
- 40 gr di pomodoro
- 400 cc di brodo di carne
- 200 gr di patate
- 1 uovo
- 100 gr di pane grattuggiato
- 40 gr di burro
- olio, sale, pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
Fate andare le ossa di muflone con aglio, olio, cipolla, lauro, lardo e maggiorana.
Unite l'orzo perlato e il pomodoro, e portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo di carne.
Togliete le ossa e passate al frullatore i 3/4 del composto fino a ottenere una zuppa densa.
Con uno scavino ricavate dalle patate delle palline (pommes noisettes), sbollentatele e saltatele nel burro in una padella di ferro fino a quando non saranno dorate esternamente.
Tagliate la sella di muflone per ricavarne delle nocette, impanatele con uovo sbattuto, pane grattugiato e maggiorana. Scottatele in una padella di ferro con burro chiarificato, sale e pepe nero facendo attenzione che risultino cotte al rosa.

PRESENTAZIONE:
Versate la zuppa nelle fondine, mettete attorno le pommes noisettes e i chicchi d'orzo.
Completate la preparazione con un filo d'olio.


Muffin alla cannella

Per fare i muffin (piccoli dolci con i frutti o con spezie come la cannella) bisogna avere una teglia con gli stampi (in commercio ci sono le teglie con 12 stampi). Inoltre bisogna comprare i pirottini di carta. I muffin volendo possono essere riempiti con la frutta che desideri. I più comuni sono con i mirtilli, con le mele, con il miele, con i semi di papavero o con gocce di cioccolato amaro.

Tempo di preparazione: 40 min. circa
Ingredienti per 6 persone: (12 muffin)
300 gr. di farina autolievitante
125 gr di burro
2 uova
125 gr di zucchero
1 tazza di latte
2 cucchiai di cannella in polvere

Preparazione:
Passa al mixer il burro ammorbidito con le 2 uova e lo zucchero.

Frulla bene e poi aggiungi il latte e la farina con la cannella. Nella teglia introduci in ogni cavità un pirottino di carta.

Con un piccolo mestolo riempi a metà tutti i pirottini. Accendi il forno a 180° e inserisci la teglia.

Lascia cuocere i muffin per 30 minuti.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Per i capoccioni del Capricorno ;)

Capricorno
22 Dicembre - 20 Gennaio


I nati in questo segno governato da Saturno puntano all'essenza piuttosto che all'apparenza, sono concreti e un tantino materialisti. Per fargli piacere non vale la pena preparare una ricetta complessa o perdere tempo per disporre le pietanze con cura estetica. Il Capricorno, infatti, apprezza i cibi semplici come i primi piatti tradizionali, gli stufati o il pesce in umido. Uomini e donne si orienteranno verso un partner che sappia occuparsi della casa e dell'appartamento. Rigoroso e spartano potrebbe anche farsi tentare dalla dieta vegetariana o macrobiotica. Non ha molti grilli per la testa e quindi tende a restare a casa piuttosto che a farfalleggiare da un cocktail a un party.

Mantecato di risotto

INGREDIENTI:
- 300 g di morette
- 100 gr di lardo
- 30 gr di aglio
- 10 gr di timo
- 400 gr di riso
- 800 cc di brodo di carne
- 70 gr di pomodoro
- 80 gr di pecorino
- 200 gr di bietola
- 80 gr di cipolla
- olio, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Fate andare i gambi delle morette con un battuto di 50 g di lardo, aglio e timo.
Aggiungete il riso, fatelo tostare bene e portatelo a cottura bagnando con del brodo di carne. Prima di togliere dal fuoco aggiungete le cappelle delle morette che avrete tagliato a dadini e fatto saltare con olio, pomodoro, timo e aglio. Mantecate il riso con il pecorino grattugiato.
Rivestite gli stampini individuali con foglie di bietola sbollentate e riempiteli con il risotto. Mettete gli stampini in forno a 160 °C per 2 minuti.
A parte stufate la cipolla tagliata finemente in un battuto della restante metà di lardo, timo e aglio e aggiungete le costine di bietola tagliate a bastoncini. Allungate con il brodo, portate a bollore e aggiustate di sapore.

PRESENTAZIONE:
Mettete il brodo nella fondina e giratevi lo stampino di risotto. Cospargete con scaglie di pecorino, dadini di pomodoro e una julienne di bietola cruda.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Acquario 21 Gennaio - 18 Febbraio

spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
I nati in questo segno sono vitali e imprevedibili. Il loro spirito libero, anticonformista e sprezzante dei valori tradizionali si conquista attraverso piatti poco scontati e accostamenti insoliti come le insalate ai petali di fiori, la zuppa di cereali ai frutti di mare o le fragole condite con l'aceto balsamico. Mutevoli e attratti dalle novità, detestano la routine culinaria e amano cambiare spesso il menu sia a casa che al ristorante. Come gli altri segni d'aria, l'Acquario tende a scegliere pietanze leggere invece della cucina grassa e con intingoli.

Crema di fagioli con astice, basilico e porcini
spacer.gif


Ingredienti per 4 persone
2 astici (500 grammi ciascuno);
200 grammi di fagioli borlotti freschi;
2 dl di vino bianco;
100 grammi di pomodoro ciliegia;
40 grammi di carota;
30 grammi di cipolla;
5 grammi di scalogno;
1 litro di brodo vegetale;
1 rametto di rosmarino;
2 spicchio di aglio;
2 piccoli porcini;
4 rametti di prezzemolo;
8 foglie di basilico;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe nero.

Preparazione
Porre in una casseruola i fagioli, mezzo bicchiere di vino; 60 grammi di pomodoro, la carota, la cipolla, lo scalogno, il rosmarino, mezzo spicchio di aglio e un grano di pepe nero. Versare circa un litro di brodo vegetale freddo e portare a ebollizione. Cuocere finchè i fagioli risulteranno teneri, aggiungendo dell'acqua se necessario. A cottura ultimata frullare il tutto (dopo aver tolto l'aglio e il rosmarino) con poco olio extravergine poi filtrare al colino fine.
Dividere a metà gli astici e saltarli in padella per qualche minuto con poco olio, l'aglio, un bel pizzico di prezzemolo tritato, i pomodorini ciliegia rimasti e una spruzzata di vino bianco.

Presentazione
Servire la crema preparata con l'astice guarnendo con il basilico tagliato a julienne e i porcini crudi tagliati a lamelle sottili; il tutto condito con una macinata di pepe nero di mulinello, un filo di olio extravergine e qualche goccia di fondo di cottura dell'astice.
Vino consigliato: "Piritas" Chardonnay di Tarapacà (Cile)

P.S. - La ricetta prevede questo vino, ma io degusterei un buon bianco friulano fresco, tipo il Tocai o un prosecco spento o fermo di Valdobbiadene :)
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pesci 19 Febbraio - 20 Marzo

spacer.gif
Sensibili ed estrosi, i Pesci ai fornelli si sbizzarriscono inventando ricette creative e sofisticate. Intuitivi, preferiscono ascoltare il proprio istinto piuttosto che seguire alla lettera dosi e istruzioni tratti dal libro di cucina. Siccome possiedono uno spirito romantico hanno un debole per l'ambiente e l'atmosfera. Apprezzano quindi un ristorante intimo, una cena a lume di candela. In casa, la tavola deve essere preparata con cura. Come gli altri segni d'acqua, amano i piatti sofisticati a base di pesce, crostacei e frutti di mare, non disdegnano fritti, salse e intingoli e un'estetica ricercata.

spacer.gif



Capesante brasate con leggera fonduta e tartufo bianco di Acqualagna
spacer.gif


Ingredienti per 4 persone
100 grammi di formaggio fontina;
150 grammi di latte intero fresco;
5 grammi di burro;
1000 grammi di capesante con guscio;
50 grammi di tartufo bianco.

Preparazione
Tagliare a fette sottili il formaggio fontina, farlo macerare con il latte e il burro. Sciogliere il tutto a bagnomaria. Frullare a immersione e passare al setaccio. All’uso, aggiungere (sempre a bagno maria) del rosso d’uovo e mescolare fino a una consistenza semi-liquida. Pulire le capesante con un panno umido e brasarle in padella antiaderente (50 grammi a testa-circa tre capesante a testa).

Presentazione
Disporre le capesante a raggio nel piatto insieme ad un cucchiaio di fonduta, completare con una grattata di tartufo. Vino consigliato: Alto Adige Sauvignon S. Valentin.
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Emanuela,
mi metti la ricetta? Oltre a quella per le capesante, da me introvabili....
glacie
bobinogolosoepappone :food: :food:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pesci per i Pesci :)

Guazzetto di vongole veraci con spumone di baccalà in crostone di polenta



Ingredienti per 4 persone
per la polenta
100 gr di farina bianca da polenta
1/2 l di acqua
70 gr di burro
sale q.b.



per la spuma
200 gr di baccalà già ammorbidito in acqua corrente
100 cl di olio extra vergine di oliva toscano
50 cl di panna liquida
un pizzico di pepe bianco



per il guazzetto
1 kg di vongole veraci
2 pomodori
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino
20 gr di olio di oliva extra vergine toscano
1 spicchio di aglio
sale q.b.
4 fettine di pane toscano

Preparazione
per la polenta portare ad ebollizione l’acqua con il sale, versare a fontana la farina mescolando lentamente e con continuità, abbassare la fiamma e sobbollire per circa 40 minuti ricordandosi di mescolare frequentemente.
Quando la polenta è cotta versarla in una zuppiera, amalgamare con il burro ammorbidito; far raffreddare in uno stampo da plum-cake fin quando non si rassoda in forma.
per lo spumone di baccalà: lessare il baccalà; togliere le spine. A velocità moderata, frullare il baccalà aggiungendo il pizzico del pepe, e a filo olio e panna, alternandoli, fino ad ottenere uno spumone cremoso (se troppo denso aggiungere ancora olio); tenere in caldo.
per il guazzetto: mettere in un tegame capiente le veraci con il vino bianco a fuoco alto, coprire con il coperchio per farle aprire; scolarle, sgusciarle.
Cuocere nell’acqua di cottura delle vongole veraci ben filtrata l’aglio e dadi di pomodoro dissemati per 1 minuto; aggiungere le arselle il prezzemolo tritato l’olio il peperoncino ed aggiustare di sale.

preparazione del piatto
Tagliare la polenta sformata in crostini a forma triangolare, gratinarli in forno per pochi minuti; spalmarli di spumone di baccalà con una saccaposche.
Tostare il pane e disporre una fettina da un lato di ogni piatto ben caldo, ricoprirla con le arselle e abbondante guazzetto; dall’altro lato adagiare il crostone di polenta e nappare il tutto con un filo leggero di olio extravergine.


 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sempre per i Pesci

Salsa di prezzemolo all'aceto balsamico
(condimento per lessi di carne e di pesce, per uova e altro)


Ingredienti
olio di oliva filetti di acciuga 3
spicchio d'aglio 1
patate di media grandezza 2
manciata abbondante di prezzemolo
manciata di capperi
pizzico di sale
cucchiaio di aceto balsamico 1


Preparazione Pestate insieme (o frullate) un bel pugno di prezzemolo, una cucchiaiata di capperi prima dissalati, tre filetti di acciuga pure ben lavati e spinati, le patate lesse, uno spicchio di aglio.
Unite all'impasto un pizzico di sale, poi lavorate il tutto in una terrina aggiungendo man mano un filo di olio di oliva, montandolo come una maionese.
Alla fine unite un cucchiaio di aceto balsamico e mescolate.






Linguine al profumo di scoglio



Tempo di preparazione 35'
Difficoltà Difficile

Ingredienti (per 4 persone)

360 g di linguine
300 g di scampi
300 g di calamari
300 g di scorfano
300 g di passata di pomodoro
65 ml di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
peperoncino in polvere
prezzemolo
aglio
sale


Come si prepara

1. Pulire lo scorfano e tagliarlo in 3 pezzi.


2. Pulire i calamari, tagliarli ad anello e lasciare intatti i tentacoli.

3. Sciacquare bene gli scampi.

4. In una capace padella antiaderente fare rosolare due spicchi d'aglio con l’ olio, mettere i calamari e farli cuocere 10 minuti circa.

5. Aggiungere lo scorfano (anche la testa), fare rosolare, salare e mettere un pizzico di peperoncino.

A questo punto bagnare con il vino e mettere la passata di pomodoro. 6. Fare cuocere 10 minuti.

7. Togliere dal fuoco e spinare i pezzi di scorfano (togliere la testa) e rimetterli nella padella, aggiungere gli scampi e spolverizzare di prezzemolo tritato, quindi cuocere ancora 6/7 minuti.

8. Quando l'acqua bolle cuocere le linguine al dente, scolarle e versarle nella padella, mantecare bene e servire ben caldo.







Risotto alle ostriche e champagne



Ingredienti per 4 persone:
riso 330 gr.
olio extra vergine d'oliva 15 gr.
brodo di pollo 1 litro
Champagne 1,5 dl.



Preparazione
Aprire le ostriche e raccoglierle con la loro acqua in una ciotola, aggiungere il concassé, la rughetta tagliata a julienne e mezzo bicchiere di Champagne. Tostare il riso con l'olio extra vergine d'oliva, bagnarlo con lo Champagne rimasto e farlo evaporare. Aggiungere, poco alla volta, il brodo caldo mescolando continuamente.
Quando il riso sarà molto al dente, togliere la casseruola dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Unire le ostriche mescolate al concassé, rughetta e Champagne. Mescolare bene, controllare la salatura e pepare.
 
Alto