• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette e segni zodiacali

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Inauguro con il segno dello Scorpione, il mio segno, uno spazio dedicato ad uno dei piaceri della vita, il buon cibo.
Una carellata di piatti specifici per ogni segno.



Governato dai suoi desideri e appetiti sessuali, il segno più passionale dello Zodiaco non ignora di certo i piaceri del palato. Per lui, cibo ed erotismo sono un connubio perfetto e, infatti, apprezza le consistenze intriganti, le pietanze afrodisiache e sfiziose. Allo Scorpione piace restare in casa e, proprio perché nato in una stagione fredda, ama gli intingoli, i fritti e i cibi dai sapori intensi. E' sensibile all'alcol e quindi a vini e liquori ma tende ad eccedere. Ostriche e caviale sono il preludio ideale per una cena destinata a concludersi a letto mentre polenta concia, mozzarella in carrozza o fondue bourguignonne gli forniscono la dose di energia di cui ha bisogno.

Riso selvaggio alle mazzancolle e pinoli con melanzane

INGREDIENTI:
- 18 mazzancolle
- 1 spicchio d'aglio
- 15 gr di capperi
- 1,5 l di brodo di pesce
- 1 melanzana grande
- 15 gr di dragoncello
- 240 gr di riso selvaggio
- 40 gr di parmigiano
- 5 gr di origano fresco
- 15 gr di pinoli
- olio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Fate andare con olio, aglio, dragoncello e capperi le teste delle mazzancolle per 2 minuti schiacciandole leggermente con un batticarne affinché liberino i loro succhi. Bagnate con il brodo di pesce e portate a bollore.
Togliete le teste e l'aglio, frullate, passate allo chinois e aggiustate la salsa di densità e sapore. Avvolgete le code delle mazzancolle in fettine sottilissime di melanzana e foglioline di dragoncello e saltatele in padella con olio e sale.
Cuocete al dente in brodo di pesce il riso selvaggio. Scolatelo, saltatelo in padella con un po' della salsa di mazzancolle, mantecate con il parmigiano e versatelo negli stampini foderati con fettine finissime di melanzana appassite in padella con origano fresco.

PRESENTAZIONE:
Versate la salsa a specchio sul piatto, giratevi lo stampino di riso, adagiatevi accanto le mazzancolle e cospargete con una pioggia di pinoli tostati.


Zuppa piccante di vongole veraci

INGREDIENTI:
- 1 kg di vongole veraci
- 4 spicchi d'aglio
- 20 gr di prezzemolo
- 200 gr di pomodoro
- 300 gr di pane
- olio, peperoncino q.b.

PREPARAZIONE:
Fate aprire in padella le vongole con olio, aglio e peperoncino; una volta aperte, toglietele dalla padella ed eliminate la valva vuota.
Preparate un fondo con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo.
Fate soffriggere e aggiungete le mezze vongole, poi l'acqua filtrata e infine una concassé di pomodoro fino a ottenere una zuppa.

PRESENTAZIONE:
Tostate delle fette di pane e strofinatele con l'aglio. Ponetele nelle fondine, versatevi la zuppa e irrorate con un filo di olio


Gnocchi di semolino con zuppa fredda al peperoncino e tranci di gallinella

INGREDIENTI:
- 1200 cc di brodo di pesce
- 3 gr di pistilli di zafferano
- 10 gr di semi di finocchio
- 250 gr di semolino di grano duro
- 70 gr di burro
- 100 gr di parmigiano
- 300 gr di filetti di gallinella
- 40 gr tra sedano, carota, cipolla
- 10 gr di aglio fresco
- 70 gr di crosta di parmigiano
- peperoncino q.b.
- olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Preparate un buon brodo di pesce profumato con pistilli di zafferano e semi di finocchio.
Filtrate il brodo (tenetene da parte 300 cc per la zuppa), rimettetelo sul fuoco e quando bolle incorporatevi il semolino di grano duro a pioggia.
Fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti fino a ottenere una polenta soda. Toglietela dal fuoco e aggiungetevi una parte di parmigiano grattugiato e una noce di burro. Stendetela quindi su una superficie di marmo con uno spessore di circa 1 cm e lasciatela raffreddare.
Utilizzando un bicchiere, ritagliatene dei dischetti, adagiateli nelle ciotoline da forno, condite con burro e parmigiano grattugiato e fateli gratinare in forno.
Per la zuppa fate andare un fondo di sedano, carota, cipolla e aglio fresco, poi aggiungete il peperoncino e il brodo di pesce. Portate a bollore, aggiustate di sale, quindi frullate e passate allo chinois.
Mettete il recipiente della zuppa nel ghiaccio in modo che si raffreddi.
Tagliate i filetti di gallinella in 12 piccoli tranci e passateli in padella con olio, facendo in modo che la pelle risulti croccante. Salate e pepate.
Tagliate la crosta di parmigiano a dadini, scottateli un istante in acqua bollente e poi raffreddateli.

PRESENTAZIONE:
Mettete nelle ciotole gli gnocchi gratinati, versateci sopra la zuppa fredda, aggiungete i tranci di gallinella e i dadini di crosta di parmigiano a pioggia e completate con un filo d'olio


Bucatini alla siciliana rivisitati

INGREDIENTI:
5 gr di basilico
10 gr di origano fresco
10 gr di aglio fresco
160 gr di melanzane
40 gr di concassé di pomodoro
480 gr di bucatini
60 gr di parmigiano
130 gr di mozzarella
30 gamberoni rossi
5 gr di capperi
100 cc di brodo di crostacei
60 gr di asparagi bianchi
olio, sale, pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
Fate saltare in un po' d'olio, basilico, origano fresco, aglio fresco, melanzane a cubetti e la concassé di pomodoro. Aggiungete i bucatini cotti al dente, condite con pepe nero e parmigiano grattugiato e mantecate.
Foderate il fondo degli stampini con pepe nero e le pareti con fettine di melanzana spadellate con olio e origano e riempite con i bucatini.
Estraete i tortini dagli stampi, mettete su ciascuno un dischetto di mozzarella e fateli gratinare.
Preparate la salsa facendo andare con un po' d'olio le teste dei gamberoni rossi, origano, lauro, aglio e capperi.
Schiacciate le teste dei gamberi per far uscire i succhi, fate insaporire bene, aggiungete del brodo e passate al setaccio. Aggiustate di sapore e densità.

PRESENTAZIONE:
Versate la salsa a specchio sul piatto, adagiatevi il tortino di bucatini e disponete a corona le code dei gamberoni spadellate. Completate con una brunoise di asparagi bianchi crudi e un filo d'olio.


Filetto di spigola e melanzane con salsa di fiori di zucca

INGREDIENTI:
- 600 gr di spigola
- 300 gr di melanzane
- 3 spicchi d'aglio
- 60 gr di origano fresco
- 60 gr di scalogno
- 2 foglie di lauro
- 1 filetto di acciuga
- 90 gr di fiori di zucca
- 200 cc di brodo di spigola
- 90 gr di cipollotto
- olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Sfilettate la spigola, togliete la pelle e date ai filetti una forma cilindrica. Avvolgete ogni filetto in fettine sottilissime di melanzana condite con sale e origano fresco e legateli con steli di erba cipollina. Spadellate gli involtini con olio e sale.
Preparate la salsa facendo andare in olio scalogno tritato, aglio, lauro, origano fresco e un filetto d'acciuga.
All'ultimo momento aggiungete i fiori di zucca, fate insaporire bene, togliete il lauro, frullate e passate allo chinois. Aggiustate di sapore e densità aggiungendo del brodo di spigola.

PRESENTAZIONE:
Versate la salsa a specchio sul piatto, adagiatevi i filetti di spigola e rifinite con una julienne di cipollotto.


Anatra al rabarbaro

INGREDIENTI:
- 600 gr di anatra
- 220 gr di rabarbaro
- 150 cc di liquore al rabarbaro
- 60 gr di cipolla di Cannara
- 1 pezzo di cotica
- 3 foglie di lauro
- 300 cc di brodo di carne
- 220 gr di fettuccine di grano saraceno
- olio, sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Steccate il petto d'anatra con coste di rabarbaro e spadellatelo al rosa con olio e sale.
Disponetelo in una teglia e mettetelo in forno a 180 °C per 10 minuti. Sgrassate il fondo di cottura, versatevi una spruzzata di liquore al rabarbaro e quando il liquore è evaporato aggiungete l'olio, la cipolla dolce di Cannara, il rabarbaro, la cotica, il lauro e un goccio di brodo.
Fate andare per 5 minuti, quindi togliete lauro e cotica e frullate. Passate al colino e aggiustate di densità e sapore.
Tagliate il rabarbaro a julienne finissima. Sbollentate le fettuccine di grano saraceno in acqua salata e spadellatele in olio insieme alla julienne di rabarbaro.
PRESENTAZIONE:
Versate la salsa a specchio sul piatto, adagiatevi il petto d'anatra tagliato in tre pezzi, un nido di fettuccine e guarnite con una julienne di rabarbaro.


Sfoglia di fragoline di bosco con salsa di vaniglia

INGREDIENTI:
- 13 gr di pasta sfoglia
- 300 gr di fragoline di bosco
- 100 gr di crema pasticcera
- 50 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta sfoglia, stendetela molto sottile, bucherellatela con la forchetta e mettetela in forno a 200 °C.
Quando assume un bel colore dorato toglietela e portate il forno a 300 °C.
Spolverate la pasta con lo zucchero a velo e rimettetela in forno per caramellarla.
Quando si è raffreddata tagliatela a quadrati di 10 centimetri, ricoprite un terzo dei quadrati con la crema e le fragoline di bosco, che appoggerete sulla crema con la punta rivolta verso l'alto, coprite con un altro quadrato di pasta, uno strato di crema e di fragoline e terminate con la pasta sfoglia.

PRESENTAZIONE:
Cospargete con lo zucchero a velo e servite con salsa di vaniglia a specchio.
 
Ultima modifica:
Y

yanomami

Guest
beh da buon scorpione ti aggiungo ancora questo
cioccolato al peperoncino
fate una cioccolata al latte o fondente ,molto veloce mettendo 2 tavolette da 100gr di cioccolata,possibilmente fondente o con i pistacchi e 200grr di latte mettete a sciogliere sul fuoco con mezzanoce di burro ,ideale a bagno maria,quando il tutto e ben caldo ed amalgamato ma non deve bollire aggiungete almeno un cucchiaino di peperoncino ,
e molto goduriosa al cucchiaio o versata su una base di torta.
tartufano
mettete in una padella dele fettine di parmigianoe po sopra fette di tartufo ,continuate cosi a strati alternati fini a trminare col tartufo,
mettete la padella sul fuoco e riscaldate almeno 10 minuti servite caldo con brunello di montalcino o montepulciano d'abruzzo.
occhio a non bere troppo seno poi a letto non sarete all'altezza.
 
Y

yanomami

Guest
SENSUAL-SASHIMI
50 gr. di filetto di merluzzo
50gr filettosogliola
50gr filetto trota
50gr filettopolipo
50gr filetto pescespada
50gr filettopalombo
10gr di rafano
30gr di ginseng
shoyu
salsa di soia.
questo e un piatto davvero sensuale..

lavate con molta cura il pesceche sia freschissimo,tagliatelo a filettimolto sottili elarghi cir ca due dita,
e metteteli nel piattograttugiare il rafano in una ciotola ed aggiungereil ginseng talgliato a fettine sottili sottili
poi versate questa salsa sui filetti di pesce crudo,e servire con della salsa di soiaaparte e dello champagne..........

PICCOLE LABBRA ROSSE
6pomodorini pachino12olivenere erbe di provenza1cucchiaio di origano facoltativo, 1cucchiaiono di peperoncinoin polvere pepe di cayenna5cucchiaidiolio estravergine olivasale

LAVATE ASCIUGA I POMODORITAGLIATI A META METTERLI IN UNA PICCOLA TEGLIAUNO VICINO ALL'ALTRODISPONICI SOPRA LE OLIVECOSPARGI CON ERBEDIPROVENZAORIGANOPEPERONCINO PEPEDICAYENNASALEEINFINEBAGNARE CON L'OLIOMETTERE IN FORNO CALDOECUOCEREPER10MINUTIportare in tavola caldissimo
pour voir ta bouche
aperitivo
7/10di blended wischky, 3/10vermoutdry poche gocce di pernodpoche gocce di maraschino 1cucchiaino dilimonesuco 4gocce di angostura
agitare molto bene gli ingredienti nello shekercon dei cubetti di ghiaccioe versare in bicchieri da coctail freddi

anche queste sono una piccola parte delle mie ricette dela cucina dell'eros
 

ccTy

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Allo Scorpione piace restare in casa e, proprio perché nato in una stagione fredda, ama gli intingoli, i fritti e i cibi dai sapori intensi.
E' vero, verissimo! Odio le cose insipide.....devo sempre mangiare cibo saporito é più é fritto meglio é.......per la mia salute un pò peggio.........
E poi sono praticamente abbonata al Mc Donald's............. :)


Emanuela ams ha scritto:
Sfoglia di fragoline di bosco con salsa di vaniglia

INGREDIENTI:
- 13 gr di pasta sfoglia
- 300 gr di fragoline di bosco
- 100 gr di crema pasticcera
- 50 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta sfoglia, stendetela molto sottile, bucherellatela con la forchetta e mettetela in forno a 200 °C.
Quando assume un bel colore dorato toglietela e portate il forno a 300 °C.
Spolverate la pasta con lo zucchero a velo e rimettetela in forno per caramellarla.
Quando si è raffreddata tagliatela a quadrati di 10 centimetri, ricoprite un terzo dei quadrati con la crema e le fragoline di bosco, che appoggerete sulla crema con la punta rivolta verso l'alto, coprite con un altro quadrato di pasta, uno strato di crema e di fragoline e terminate con la pasta sfoglia.

PRESENTAZIONE:
Cospargete con lo zucchero a velo e servite con salsa di vaniglia a specchio.

Questo lo devo troppo preparare...anche se so già che ne uscirà una schifezza!
Ma uffa!!!! :cry:
Perché non sono brava in cucina????? :burningma
 
Y

yanomami

Guest
vi invito il giorno di domai,sono le mie ricette per passare una sera diversa, e gustare dei cibi che non sono da tutti i giorni,ma per finire visto che unisco i fiori alla cucina dell'eros,con questa chicca altro che fragoine in sgoglia
prendete dei boccioli di rosa che comincino a schiudersi e lavarli sotto aqua corrente ,aprire leggermente i petalied aggiustare il fondo con un coltellino a gattuccio per gfarli stare in piedi li mettete in una pirofila con un po di burro e vilette candite,quindi le cospargiamo con dello zucchero al profumo di magnolia infornia,mo a 160 per 15 minuti ,quando lo zucchero e cristallizato sotto forma di quasi caramelo sfornare e servire caldini,con schampagne dolce
e poiii.. sesso......
 
Y

yanomami

Guest
no non sono gentile
sono ******** dentro,
a che pro invitati/vi,? posso farlo
se sei una gran gnocca,
che abiti vicino a me
che la serata o il pomeriggio non finisce dopo la cena ,
che........
beh che vuoi?
ho un brutto carattere e sono dello scorpione
 
Y

yanomami

Guest
goduriosa
questa e una ricetta particolare dal gusto deciso
o piace o non piace
fai delle crepes con farina di castagne,almeno 10
quindi metti una crepes sul piatto
gli spalmi sopra uno strato d marmellata di marroni
eduno strato di panna o uno sottile di mascarpone
un pizzichino di zenzero o cannella.
la arrotoli e te la magni
version 2
dopo aver stratificato i marroni ed il mascarpone
mettete su un altra crepes e continuate gli stratio per almeno 6-7 crepe alafine sull'ultima crepes mettete uno strato di panna e conpargete di cannella e due o tre marroni e...
buonj apetito
attenzione sono 2000000000000000 di calorie ovcchio per chi e a dieta
 

seya

Master Florello
belle ricette, brutto carattere

ppperò...yamaguchi è proprio ********* anche fuori....
stai caaaaalmo nè!
mi sà tanto non sei nemmeno un bel GNOCCO!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cartellino giallo!

yanomami ha scritto:
no non sono gentile
sono ******** dentro,
a che pro invitati/vi,? posso farlo
se sei una gran gnocca,
che abiti vicino a me
che la serata o il pomeriggio non finisce dopo la cena ,
che........
beh che vuoi?
ho un brutto carattere e sono dello scorpione
Yano ogni volta che entri nel forum (fortunatamente non troppo spesso) i tuoi interventi peggiorano... Una volta eri solo strano, poi sbruffone e ora anche maleducato e volgare?
Attenzione a quello che dici in futuro, per favore.
Grazie.


PER TUTTI: Quel post di yanomami è un buon esempio di quando è opportuno utilizzare la funzione "Segnala al moderatore"
report.gif
...



...
 
Ultima modifica:

ccTy

Giardinauta Senior
A proposito di ricette..ieri sera alla tele ho sentito la ricetta per le Polpette di patate con Brie e Noci, devono essere una bontà......quando verrà il momento di cimentarmi nella cucina le voglio troppo fare!!!!
 
Y

yanomami

Guest
poveri voi,
ho solo detto o meglio scritto quello che pensavo, non mi sebra di essere stato maleducato
solo per il fatto che non ho piacere di invitare chi non conosco,
mi volete bannare? ma chi se ne frega ......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
yanomami ha scritto:
poveri voi,
ho solo detto o meglio scritto quello che pensavo, non mi sembra di essere stato maleducato
Ti sembra male.


yanomami ha scritto:
solo per il fatto che non ho piacere di invitare chi non conosco,
mi volete bannare? ma chi se ne frega ......
Non è quello che dici (che ormai sappiamo valutare tutti per il giusto peso) ma COME lo dici. Non ho "minacciato" bannarti, ti ho solo invitato ad usare un comportamento adeguato. La "minaccia" l'avrai se continui su quella strada...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
..... è il momento delle ricette per il Sagittario :)

I nati in questo segno governato da Giove sono esuberanti, curiosi e grandi viaggiatori. Per solleticare la loro indole avventurosa e esterofila servite piatti esotici e specialità che spaziano dalla Francia all'Australia. Sempre pronto a una nuova scoperta, il Sagittario prova, almeno una volta, cibi rari e insoliti come il salame di struzzo o la carne di capriolo ed è un adepto della world cuisine, che mescola allegramente ingredienti di paesi diversi. Simpatici e socievoli non disdegnano gli inviti e le cene in gruppo. Dominato dal pianeta dei piaceri della carne, il Sagittario è un vero "gourmet". Proprio perché goloso tende a mettere su qualche chilo di troppo.

Zuppa d'orzo con costolette di muflone

INGREDIENTI:
- 300 gr di ossa di muflone
- 700 gr di sella di muflone
- 1 spicchio d'aglio
- 30 gr di cipolla
- 1 foglia di lauro
- 10 gr di maggiorana
- 150 gr di orzo perlato
- 40 gr di pomodoro
- 400 cc di brodo di carne
- 200 gr di patate
- 1 uovo
- 100 gr di pane grattuggiato
- 40 gr di burro
- olio, sale, pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Fate andare le ossa di muflone con aglio, olio, cipolla, lauro, lardo e maggiorana. Unite l'orzo perlato e il pomodoro, e portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo di carne. Togliete le ossa e passate al frullatore i 3/4 del composto fino a ottenere una zuppa densa.Con uno scavino ricavate dalle patate delle palline (pommes noisettes), sbollentatele e saltatele nel burro in una padella di ferro fino a quando non saranno dorate esternamente. Tagliate la sella di muflone per ricavarne delle nocette, impanatele con uovo sbattuto, pane grattugiato e maggiorana. Scottatele in una padella di ferro con burro chiarificato, sale e pepe nero facendo attenzione che risultino cotte al rosa.

PRESENTAZIONE
Versate la zuppa nelle fondine, mettete attorno le pommes noisettes e i chicchi d'orzo. Completate la preparazione con un filo d'olio.

Insalata di ovoli in salsa reale

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di funghi ovoli; 1 tuorlo; 200 grammi di olio extravergine di oliva; 30 grammi di succo di limone; 2 filetti di acciuga sott’olio; prezzemolo tritato; aglio tritato; brodo; senape; sale e pepe. Per guarnire: fiori di zucca; prezzemolo riccio.

Preparazione
Raccogliere in una grande ciotola un cucchiaio di senape, un pizzico di sale e pepe, il tuorlo, il prezzemolo e l’aglio tritati, il succo di limone e infine i filetti di acciuga tagliati fini. Mescolare con una frusta e versare l’olio poco alla volta: se la salsa risultasse troppo densa, aggiungere un poco di brodo caldo.

Presentazione
Pulire delicatamente gli ovoli, tagliarli a fettine piuttosto sottili e disporli in un piatto fondo. Versarvi sopra la salsa precedentemente preparata; guarnire l’insalata di funghi con prezzemolo riccio o, a piacere, con fiori di zucca.

Zabaione freddo alla crema di mandorle

Ingredienti per 10 persone

400 grammi di crema di mandorle; 400 grammi di tuorli d’uovo; 300 grammi di zucchero; 300 grammi di panna; 10 fogli di gelatina in fogli; 10 amaretti; 150 grammi di mandorle a filetti; 250 grammi di pasta sfoglia tirata alta 2 cm; 1 tuorlo (per pennellare la pasta); zucchero a velo q.b.; cacao q.b.; 100 grammi di panna montata.

Preparazione
Mescolare in una casseruola i tuorli, la crema di mandorle e lo zucchero. Montate il tutto a fuoco vivo ed unire la gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda; far intiepidire e unire la panna montata.
Mettere in ogni coppa da moscato un amaretto leggermente bagnato nella crema di mandorle, versarvi sopra lo zabaione e riporre in frigorifero.
Tostate in padella le mandorle a filetti.
Cuocere in forno la pasta sfoglia, pennellata con il tuorlo d’uovo e cosparsa con lo zucchero a velo. Toglierla dal forno e lasciarla raffreddare. Spezzettarla finemente e unirla alle mandorle, tenere il tutto al caldo.

Presentazione
Versare sopra lo zabaione la panna montata, decorare con le mandorle tostate e la pasta sfoglia. Spolverare con zucchero a velo e cacao.
 
Alto