• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per tutti voi: un po' di dolce non guasta...Pan de' Santi

B

bobino

Guest
Venerdì scorso ho fatto una corsa a Siena a far le ultime foto per il mio lavoro e mi son imbattuta in questo dolcino niente male...l'origine è mediovale, veniva messo nei tascapane dei tanti cavalieri e stornellatori, e fatto nelle case in attesa dei dolci natalizi, almeno questo attestano le cronache senesi del tempo....
Io, per amor di ....ehm, :D ricerca l'ho assaggiato e poi ricucinato a casa...e voi vi servo la ricetta...peccato non il profumo :food:

Pan dei santi

Ingredienti per 6 persone

Pasta da pane: 600 gr.
Noci tritate: 50 gr.
Uva passa: 100 gr.
Miele: 50 gr.
Sale e pepe
scorza grattugiata di mezzo limone
Olio di oliva: 200 gr.
Burro 50 gr.


Preparazione

Mettete l'uva passa a rinvenire in poco vino bianco. Intanto, lavorate sulla spianatoia la pasta da pane e lasciatela lievitare coperta in un luogo tiepido , finchè raddoppia di volume.
Riscaldate in una padella il burro con l'olio e fatevi rosolare le noci per pochi minuti.
Scolate l'uvetta, asciugatela e passatela nella farina.
Riprendete la pasta, sgonfiatela leggermente con le mani senza lavorarla e aggiungete le noci con l'olio, l'uvetta e tutti gli altri ingredienti. Impastate finché tutto è ben amalgamato e l'olio è assorbito; dividete l'impasto in due o tre pagnottelle e fatele lievitare, coperte da un telo, direttamente sulla placca foderata con carta forno, finchè raddoppiano di volume.
Spennellate lievemente la superficie con altro olio ed infornate a 180° per circa 40 minuti.
Un grande abbraccio,
:love:
 
B

bobino

Guest
miiiiiiiiiiiiiii quanti golosi :lingua: (scherzo) :love: :love:
bene bene....
tutti a copiare eh?
'petta 'petta.....non appena ho tempo posto qualche altra ricettina....
bacio grande... :love:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Da provare al volo!

Grazie di cuore, la provo al più presto, unica modifica sostituirò il miele con del malto di grano, non perchè non mi piaccia ma ho scelto di non mangiare nè zucchero raffinato (saccarosio) nè miele cotto dentro ai dolci.
Un abbraccio, Maria.
 
M

Mary74

Guest
Ciao Bobinuzza, a me non piace l'uva passa....però ricordo un dolce pasquale tipico di Siena, una specie di panettone senza canditi e uva passa.
Era buonissimo ma non ricordo il nome...:martello:
 
Alto