• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribaltiamo il giardino abbandonato...

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ci siamo appena trasferiti nella campagna Pavese e il nuovo giardino ha bisogno di rinascere ... è rimasto totalmente abbandonato per circa 1 anno …. :muro:
vorremmo creare un giardino fiorito da poterci gustare dal portico.
per il momento abbiamo tagliato l’erba regolarmente (con gentile accompagnamento di una talpa che ha bucherellato qua e là).
Lo scorso w-e gli amici ci hanno regalato alcune bustine di sementi varie che farò crescere in casa e poi (si spera) pianterò in giardino verso maggio; più sotto provo a postare il disegnino del giardino con le idee che avremmo.
Siamo folli, è tutto sbagliato o potrebbe nascere qualcosa di bello :love: ???
Spero possiate aiutarci.
Grazie!
Manu
 
Ultima modifica:

manuelita

Aspirante Giardinauta


ESISTENTE:
1 siepe "messa male"; 2 albicocco da potare; 3 ciliegio da potare; 4 gelsomino; 5 rampicante verde; 6 rose devastate in vaso; 7 pavimentazione

NS IPOTESI
A- cordolo in mattoni pieni; b- pila in ghisa; c- pianta di mimosa; d- vaso con ninfee e papiro (prossimo laghetto); e- bordura di alisso bianco e violetto; f- lobelia nana; g- violaciocca e statice; h- prato verde; i- (rialzo esistente) piantine perenni verdi basse; L- aubretia e cosmea alternate con edera (in un parapetto con vaso); m- ipomea da far arrampicare come il gelsomino.
 

Allegati

  • garden mappa.jpg
    garden mappa.jpg
    65,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Mi intrometto e dico la mia. Avete pensato all'ipotesi di scambio delle parti delle zone C e D? Fare il laghetto con eventuale cascatella in zona C facendo la bordura di mattoni e mettere la mimosa(il clima lo consente?) in zona D con bordura di alisso? Il cordolo di mattoni pieni
potrebbe essere sostituito con il tufo.Tolgo il disturbo:D
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
ma che disturbo! scherzi??? non abbiamo esperienza quindi qualsiasi consiglio è super-ben-accetto! :eek:k07:
nessun problema ad invertire C e D!
per la mimosa spero non ci siano problemi... chi l'ha regalata dice che da noi sta benissimo (dubbi sul freddo di notte in inverno, ma... proveremo).
di mattoni pieni ne abbiamo una quantità abbastanza elevata (non so perchè ma chi ha costruito ne ha lasciati molti accatastati in giardino e non sono mai stati usati in alcun modo :confuso:
Speri insieme a te e ad altri amici di riuscire a fare un buon lavoro!
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se il disegno rispetta le ampiezze la mimosa è bene metterla in D in quanto la zona è più ampia dando libero sfogo alle radici che tendono
a rimanere in superficie. Se riuscite a postare un paio di foto i consigli avranno più efficacia!:Dciao
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con alcune foto del giardino:
f3ec562d-419a-44c8-9f0a-9b2fbde459f5_zpsa3562fde.jpg
[/URL][/IMG]
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
ho appena finito di mettere in semenzaio i semi che ci hanno regalato... sperem! Nel frattempo se arrivassero idee anche in base alle foto....:fischio: ieri siamo andati al viridea e ho visto un bel laghetto preformato per le ninfee e il papiro :ciglione:
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
ehilà... 170 visite! per fortuna che almeno angelone54 mi ha risposto!
nessun altro che ci voglia aiutare? :boh:
 

di mauro rosario

Master Florello
Dalle foto non si vede un granchè,quindi cerca di farle meglio e far vedere tutto il giardino,per poterti dare un aiuto .Poi facci sapere le misure totali del giardino e dove si trovano le piante, in base a tutto questo ,si può dare un giudizio, cmq per adesso ti posso solo dire che quelle piante vanno potate ,ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Manuelita!
Allora, per ciò che c'è attualmente non mi dispererei. Si tratta solo di potare in maniera piuttosto robusta gli alberi da frutto e le siepi, che reinfoltiranno piuttosto velocemente.
Stessa cosa per le rose, dagli una robusta potata (due terzi della lunghezza se non lo fai da un pò, tagliando un cm sopra ad una gemma rivolta all'esterno)e una bella concimata e vedrai che la primavera farà il resto. Il gelsomino non ha praticamente bisogno di niente, a meno che non ti dia fastidio. Nel caso tu decida di mettere a posto il prato (lavoro ingrato) concimerai automaticamente anche lui.
Per il laghetto, non vorrei smontarti, ma il papiro è una 'piantona', ed in un laghetto di piccole dimensioni non sò guanto aggrazziato potrebbe apparire. Perchè assieme alle ninfee non metti invece degli ris d'acqua, o la pontederia cordata che ha delle foglie bellissime? Fai inoltre attenzione a non posizionare il laghetto troppo all'ombra perchè questo andrebbe a scapito delle fioriture.E lo stesso discorso vale anche per le piantine ovviamente, la maggiar parte gode al sole!
Come è esposto il giardino, perchè la parte prospicente al portico sembra un pò ombreggiata...Qualche classica acidofila? Rododendri, gardenie...
LA mimosa bada che non sia esposta a vento da nord.
Sul portico invece ci puoi far arrampicare un sacco di cose! Io amo molto le clematidi e ce ne sono alcune anche sempreverdi (apple blossom ad esempio).
Attenzione all'edera, rischi di ritrovarti fuor di casa mentre lei prende possesso del salotto! E' terribilmente invasiva
Ah, se poi il laghetto lo interri come si fà di solito puoi piantarci vicino un acero giapponese,ed avrai un angolino fiammeggiante tutta l'estate!
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie! Le potature spero di riuscire a farle qst fine settimana (non dovrei essere in ritardo, vero?). Nessun problema a invertire mimosa e laghetto. Al gelsomino volevo togliere le parti secche. Il prato lo volevo sistemare arieggiandolo per bene anche se ho paura di ammazzare la talpina ... ho già preso semi per riseminarlo e mi hanno dato anche uno "starter". Per il laghetto parlavo di ninfee e papiro perchè ho già entrambi (ninfea da mia suocera e papiro da mia madre) ma nessun problema a usare iris o pontederia ... sorge il dubbio però sulla posizione perchè effettivamente il lato del giardino verso il portico prende poco sole: fino alle prime ore del pomeriggio è messo un pò male.... per l'esposizione fate conto che il portico (molto alto) è a Est, il Nord è il lato dove la siepe è più alta (quindi la mimosa sarebbe ben riparata). Zona portico da un lato vorrei far riprendere il gelsomino, dall'altro pensavo di mettere l'ipomea. Infine l'edera mi "ispirava" nelle fioriere bianche perchè mi sembrava carino alternare piantine fiorite con "verde cascante"... Il giardino è di 5mt x 7mt (non ho considerato l'ingombro del vialetto pedonale). Rosario provo a fotografare meglio e poi riposto; per darti un'idea di dove siamo: 2km dalla Certosa di PaVia in una frazione di "ben" 80 abitanti in mezzo ai campi coltivati. Buona giornata a tutti!
 
Alto