• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indagine: un'applicazione smartphone per il giardinaggio?

researcher

Aspirante Giardinauta
Cari utenti di Giardinaggio.it,

vi scrivo in questa sezione sotto consiglio (nonchè gentile nulla osta) della gentilissima elebar. Mi chiamo Niccolò e vi scrivo a nome di un gruppo di studenti dell'università Bocconi di milano: stiamo partecipando al Nokia University Program, una competizione universitaria a livello nazionale in cui ragazzi da tutta italia hanno la possibilità di proporre a Nokia un'idea per un'applicazione mobile. Al termine del concorso, Nokia si occuperà di sviluppare personalmente (sostentendo quindi tutti i costi economici) l'applicazione, quindi capirete l'entusiasmo all'idea di vedere realtà una nostra idea!

Ora, la nostra idea verte sullo sviluppo di un'applicazione collegata al mondo del giardinaggio, da cui capirete il perchè vi stiamo chiedendo un aiuto. Pensate che un'applicazione per smartphone potrebbe esservi utile nella gestione del vostro giardino o delle vostre piante? Qualsiasi idea abbiate sarebbe per noi di grande aiuto, siccome siete degli appassionati in merito (siamo stati molto sorpresi dal grande numero di utenti del sito, il che ci fa pensare a una passione decisamente "radicata" :))

La nostra idea vede quest'applicazione con svariati utilizzi: a partire da semplici funzionalità di Database (ad esempio, per una determinata specie potrebbero esserci indicazioni relativamente a irrigazione, periodo in cui piantare, tempi di concimazione, ore di sole necessarie e via dicendo).
Abbiamo poi pensato a aspetti di networking fra i vari users dell'applicazione, che potrebbero contribuire scrivendo le proprie esperienze e consigli, o pubblicando le fotografie delle proprie piante. Crediamo che sia una gran soddisfazione condividere con degli appassionati il frutto dei propri sforzi!
Vi siete dimenticati di innaffiare le vostre azalee? L'applicazione potrebbe avvertirvi mediante un semplice sistema di notifiche!

Le possibilità sono davvero moltissime, purtroppo però la nostra conoscenza in merito è decisamente ridotta: vorremmo quindi stimolare un po'di dibattito così da raccogliere i vostri preziosi pareri per dare una forma più concreta alla nostra idea. Qualunque cosa vi venga in mente sarebbe per noi assolutamente interessante e foriera di spunti, pertanto speriamo che possiate aiutarci!

Un grazie anticipato a tutti coloro che daranno il loro contributo!:hands13:
 

companatico

Guru Giardinauta
Ciao Niccolò,
intanto per capire...
- sarebbe un'applicazione utile solo per i possessori della casa Finlandese?
- le funzionalità e quindi l'utilità dell'applicazione non sarebbero le stesse del forum giardinaggio.it?
ciao
stefano
 

researcher

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano, grazie per la tua risposta!

Allora, l'applicazione verrebbe sviluppata da Nokia quindi, almeno inizialmente nascerebbe su Ovi Store (quello di Nokia, appunto). Essendo però Nokia a tutti gli effetti la proprietaria dell'applicazione, potrà decidere di pubblicarla dove preferisce (vedi ad esempio l'AppStore, ben più noto di Ovi.)
Le funzionalità non sarebbero certamente le stesse, vorremmo infatti cercare di trarre vantaggio dalla natura mobile dell'applicazione. Anzitutto un database (in continuo aggiornamento) di ogni genere di pianta permette di avere in qualsiasi momento notizie certe sui modi corretti di gestire una particolare pianta. Mancherebbero quindi i cosiddetti "tempi morti" di risposta sul forum. Troviamo però affascinante come gli utenti qui si aiutino a vicenda, pertanto ci piacerebbe includere la possibilità di offrire pareri e opinioni che magari differiscono anche dalle "regole d'oro".
Al tempo stesso avere una piattaforma di upload e condivisione immediata di fotografie ci sembra una bella comodità e una cosa molto immediata: sono sbocciate le mie rose? Invece di prendere macchina fotografica, scaricare le foto sul computer e finalmente uploadarle sul forum, vorremmo garantire un sistema di upload immediato all'interno dell'applicazione stessa.

O ancora, si potrebbe inserire uno store locator per quanto riguarda attrezzi da giardinaggio e simili. Come detto prima, le possibilità sono davvero numerose, e il vantaggio starebbe nell'averle sempre a portata di mano!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
premetto che non saprei cosa farmene di uno Smartphone in giardino, magari mentre annaffio le piante, proprio perché l'alta tecnologia non è "compatibile" (scusa il gioco di parole) con acqua o mani sporche di terra.
Vedrei bene, invece, questa opportunità nei tempi morti dal giardinaggio: magari durante un viaggio in autobus, o in fila dal medico. Durante queste "pause forzate", mi tornerebbe utile consultare i cataloghi dei rivenditori di piante e semi che puntualmente dimentico a casa.
Quindi, come dici tu, il database di piante (se vuoi con foto e piccole descrizioni colturali) arricchito con funzioni di ricerca molto semplici (per es.: arbusto a fiori bianchi), diviso in sezioni dedicate (alberi, arbusti, piante erbacee, bulbi, rose ecc.) dove mi potrei perdere nella ricerca dei miei prossimi acquisti per il giardino, sarebbe d'aiuto.
Ti avviso, se non conosci il mondo "verde", che la mole di dati che dovrebbe contenere sarebbe enorme, come è enorme il numero di specie e varietà delle piante partorite dal nostro pianeta e dalla mano dell'uomo. Buon lavoro!
Se proprio volessimo fare i "fanatici", non sarebbe utile ideare un software di riconoscimento piante? mi spiego: faccio una foto con lo smartphone al fiore o foglia di quella bellissima pianta sconosciuta che vedo in un'aiuola in centro e poi chiedo al vostro "programmino" di cercarla nel database delle piante per averne il nome e le caratteristiche...come fanno quelli di C.S.I. con i criminali...Per quegli utenti che vorrebbero dedicarsi al giardinaggio "in loco", ma non hanno voglia di passare il tempo su libri e cataloghi a studiarsi quali piante farebbero al caso loro.
Spero di essermi spiegata bene, non mi interesso molto di queste "tecnologie mobile" o di computer, preferisco il lavoro "sul campo".
Comunque, auguro a te e ai tuoi colleghi "buona ricerca"...chissà che lavorando virtualmente con le piante non vi appassioniate anche voi!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Condivido in pieno quanto scritto da Lisyy, chi pratica il giardinaggio spesso lo fa proprio per avere un momento lontano dalla tecnologia.
Carina l'idea di avere un sw di riconoscimento delle piante.
Un'altro utilizzo, che però vedrei meglio su un portatile, sarebbe quello di un sw di progettazione di giardini, con la possibilità di esporre delle simulazioni nelle varie stagioni dell'anno.
 

mytyc

Giardinauta Senior
bella idea!!soprattutto x i giovani come me che amano la tecnologia!!
magari si potrebbe fare cosi
-software con il riconoscimento(mi deve dare anche quanta acqua,esposizione,clima,ecc)
-database, magari si potrebbero anche scambiare le info
-cataloghi vari..
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se l'applicazione riceve la posizione da un GPS potrebbe fornire il numero di ore di sole nei vari periodi dell'anno, la piovosità e la temperatura media della zona e consigliare di conseguenza le piante più adatte.
 

researcher

Aspirante Giardinauta
Se l'applicazione riceve la posizione da un GPS potrebbe fornire il numero di ore di sole nei vari periodi dell'anno, la piovosità e la temperatura media della zona e consigliare di conseguenza le piante più adatte.

Questa è un'idea interessante Renzo, grazie! Voi coltori e cultori di piante, come vi comportate quando dovete decidere quali piante crescere e come farlo?
Vi informate su riviste, web o che altro?
La domanda di fondo è: una funzionalità del genere non è già coperta in maniera magari più generica dal web? Non ho idea di quanto possa essere difficile reperire informazioni sui tempi di coltura di una particolare specie.

premetto che non saprei cosa farmene di uno Smartphone in giardino, magari mentre annaffio le piante, proprio perché l'alta tecnologia non è "compatibile" (scusa il gioco di parole) con acqua o mani sporche di terra.
Vedrei bene, invece, questa opportunità nei tempi morti dal giardinaggio: magari durante un viaggio in autobus, o in fila dal medico. Durante queste "pause forzate", mi tornerebbe utile consultare i cataloghi dei rivenditori di piante e semi che puntualmente dimentico a casa.
Quindi, come dici tu, il database di piante (se vuoi con foto e piccole descrizioni colturali) arricchito con funzioni di ricerca molto semplici (per es.: arbusto a fiori bianchi), diviso in sezioni dedicate (alberi, arbusti, piante erbacee, bulbi, rose ecc.) dove mi potrei perdere nella ricerca dei miei prossimi acquisti per il giardino, sarebbe d'aiuto.

in effetti la tua osservazione è molto pertinente, il giardino non è certo l'habitat dello smartphone. Non abbiamo considerato una visione diciamo "negativa" della tecnologia nel verde, anche se è assolutamente comprensibile!
Collegandosi all'idea del database di piante, pensi che sarebbe utile sfruttare la funzione GPS indicando i negozi più vicini alla tua posizione che vendono un determinato tipo di pianta?

Ancora grazie a tutti quanti, da poche risposte sono già sorte parecchie idee!
 

mytyc

Giardinauta Senior
certo il web mi dà l'informazione di base..xo poi magari contattandosi con altri si puo scoprire come una pianta cresce piu velocemente..
oppure io quest'anno pianta x la metto al sole e cresce 20cm
l'anno prox la metto all'ombra e cresce 30cm...capisco che la dv mette all'ombra...
e cio è possibile solo se ho un database con tutte le info..xk non mi ricordero mai tutte le piante dove le ho tenute,come,ecc..
non so se mi sono spiegato..
 

ironbee

Guru Giardinauta
Un'applicazione più frivola potrebbe essere una sorta di tamagoci (si scrive così?) verde: una pianta virtuale che periodicamente bisogna innaffiare, trattare con antiparassitari, potare, ecc. e di cui continuamente si possono vedere gli sviluppi.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao researcher!

Come si dice da noi, per me il tuo messaggio capita proprio a fagiolo! :)
E' da tempo che con il mio smartphone cerco un'applicazione per il giardinaggio decente, in quanto idee in giro se ne vedono ma sono decisamente troppo limitate.
Ciò che voglio dire è che per esempio mi servirebbe di ricordare quando è l'ultima volta che ho concimato una data pianta anche senza scriverlo su un agendina, ricordarmi dove e quando ho comprato un dato arbusto senza andare a cercare lo scontrino, quando ho messo a radicare delle talee, quando ho ripicchettato le prime piantine di una semina, quando ho interrato un bulbo o un rizoma, quando ho potato il mio bonsai o quando ho messo a radicare la mia rosa, sarebbe grandioso poter vedere tutto in una sola applicazione!

Per quanto mi riguarda mi piacerebbe un'app con diverse interfacce: Per esempio possiamo ricevere una notifica direttamente sullo smartphone riguardo qualcosa anche essendo offline, possiamo scattare foto da aggiungere al database delle nostre piante o possiamo aggiungere eventi o informazioni utili, sempre rimanendo offline. Ma, disponendo di una connessione, gli orizzonti si espandono: possiamo scaricare informazioni riguardo una pianta, possiamo caricare foto delle nostre piante con la community, possiamo vedere oppure (cosa molto utile) scaricare cataloghi di piante in modo da poterli leggere comodamente anche offline. Non meno utile sarebbe un'area di scambio fra i possessori della app! :)

Spero l'idea ti piaccia, perchè a me interessano molto progetti come questo! :)

P.s. aggiungo che sarebbe utile anche una "ricerca" con diversi dati (per esempio esposizione - clima - altezza raggiungibile) per sapere qualche pianta adatta alle nostre esigenze. Questo però è meglio da interpretare come "online"
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao,
E' da tempo che uso il mio smartphone BB per il giardinaggio, per le foto e per prendere appunti di cosa ho fatto su ogni pianta, ma alla fine devo comunque riversare tutto sul pc.
l'applicazione utile dovrebbe servire a creare il data base delle proprie piante, scaricandone i contenuto dal web, ed alimentandolo nel tempo con foto e note sulle cure e quant'altro si faccia sulla singola pianta, dall'acquisto, alla crescita, alla riproduzione, agli spostamenti, alla sua fine.
utilizzando la georefence potrebbe ricordare delle cure necessarie alle diverse piante in funzione del clima effettivo della zona.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Questa è un'idea interessante Renzo, grazie! Voi coltori e cultori di piante, come vi comportate quando dovete decidere quali piante crescere e come farlo?
Vi informate su riviste, web o che altro?
La domanda di fondo è: una funzionalità del genere non è già coperta in maniera magari più generica dal web? Non ho idea di quanto possa essere difficile reperire informazioni sui tempi di coltura di una particolare specie.

Ciao,

Io lavoro in un CED e vivo con la tecnologia tutto il giorno.
Condivido quindi chi sfrutta le piante per allontanarsi da cellulare, Tv, PC etc.
E' innegabile però che il Web abbia ampliato le conoscenze delle persone, mischiando la teoria dei testi con la pratica e l'esperenza delle persone.
Se prima vi era il passa parola per le tecniche colturali oppure dei testi che dovevano mantenere una certa generalità, adesso tutte queste informazioni sono reperibili dal Web.
Si trovano le piante, le foto, le tecniche colturali, le necessità, le malattie etc. come in una enciclopedia.
Il vantaggio del forum invece è l'interscambio personale di esperienze.
Ad esempio su un sito dove si descrive una pianta non è possibile mettere "a Milano si coltiva così, a Palermo in quest'altro modo etc."
Il forum permette di sapere il parere dellappassionato di Milano e di quello di Palermo.
Per il resto credo che la funzione "agenda personale" sia forse la funzionalità più interessante.
Potersi creare il proprio archivio di piante con: notizie, cure, problemi e scadenziare gli interventi da fare su di esse è la cosa che maggiormente attira e che il solo web non può fornire.

Ste
 

researcher

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri preziosi interventi ragazzi!
Andando per ordine: EntDooq, ho grande piacere nel vedere il tuo entusiasmo per questa che è soltanto un'idea! complessivamente quindi le cose di maggior interesse sono le funzionalità di database, uno spazio community e un sistema di photo upload, ho capito bene?

Francesco la cosa che sottolinei tu maggiormente è l'importanza di abolire il passaggio da BB a PC, così da avere tutto sempre a portata di mano, giusto?

E infine Ste, non ho capito con precisione se il tuo parere è favorevole o meno, in quanto mi sembra di aver capito che un'applicazione simile non aggiungerebbe nulla a quello che già esiste sul web e sulle community. Non pensi che integrare una sorta di agenda a database di informazioni e community tutto a portata di touch possa essere molto comodo e agevole, quindi eliminando tutte le perdite di tempo alla ricerca disperata di qualche informazione molto specifica sullo sterminato mare di pagine del web?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio unico dubbio è appunto determinato dallo sterminio di informazioni necessarie.
Nel mondo vegetale vi sono milioni di specie diverse (per non dire miliardi).
Se ad esse ci aggiungiamo tutto ciò che ci grava intorno (utensili per il giardinaggio, chimica e concimi, utilizzo medico ed alimentare delle erbe etc.), che sono notizie indispensabili e legate in modo indossolubile alle piante, la quantità di dati è veramente notevole.
Negli ultini tempi poi si sono anche aggiunti i forum per scambiarsi i pareri e le esperienze con altri utenti.
Credo che siano pochi i campi in cui si possa spaziare così tanto.
Di conseguenza rendere tutto accessibile da SmartPhone risulta difficilissimo e duplicativo del web.
Per questo dicevo che è più interessante una agenda in cui ognuno mette le proprie informazioni (che già sono molte).

Ste
 

mytyc

Giardinauta Senior
bella entdog l'idea dell'agenda..
capita di dimenticare qualcosa...e poi come si fa?
i cataloghi,magari si potrebbero scaricare anche libri!!
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
L'applicazione potrebbe essere strutturata su una scheda utente dove il singolo utilizzatore inserisce i dati di suo interesse tipo:

1) Fondamentale - coordinate geografiche di dove si trova
2) Prato con miscuglio di erba utilizzato
3) Alberi – varie essenze
4) Fiori - vari tipi da lui coltivati

L'applicazione salva questi dati in un server centrale il quale restituisce informazioni utili al singolo utente in base alla propria scheda.

Esempio:

a) Ricordati di concimare il prato nella prossima settimana.
Questo messaggio va inviato a chi ha il prato e si trova a Nord

b) E' giunto il momento della potatura degli aranci
Questo messaggio va inviato a chi ha gli aranci e si trova al Sud.
(chiaramente non andrà inviato a chi non ha inserito gli aranci nella propria scheda)

Il software nel fornire questi messaggi deve valutare temperatura e previsioni meteo delle varie zone d'Italia e possibilmente dovrebbe essere gestito e controllato da personale qualificato per evitare errori e fornire sempre messaggi corretti e mirati ai vari utenti.
 

researcher

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie ai vostri utilissimi pareri mi sembra di capire che l'idea dell'agenda sia la più interessante e quella che di sicuro aggiungerebbe utilità ai classici forum presenti sul web.
L'idea di lupetto di un server centrale ci è sicuramente di grande aiuto!
Avete altre idee o pareri a riguardo?
Riprendendo invece la possibile caratteristica di riconoscimento fotografico proposta in precedenza, cosa ne pensate? Quali caratteristiche dovrebbe avere e quali informazioni vorreste ricevere sulla pianta o il fiore che vi trovate a fotografare?
Vi ringrazio ancora per i vostri pareri, state contribuendo moltissimo a plasmare la notra idea!
 
Alto