• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indagine: un'applicazione smartphone per il giardinaggio?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lo scopo principale del riconoscimento di una pianta è quello di ricavare il nome della specie ed eventuale varietà del soggetto, in questo caso, fotografato. Foglie, fiori, portamento della pianta, semi, corteccia ecc. sono tutti elementi che permettono il riconoscimento di una pianta, e quindi vanno considerati come strumenti di identificazione. Una volta riconosciuta la pianta, è ovvio che diventa più facile ricavarne le informazioni colturali: esigenze di esposizione, terreno, necessità idriche e di concimazione, avversità potenziali ecc. Insomma tutte quelle informazioni che servono per mantenere in vita le nostre amate.
Se posso permettermi un commento: vi state cacciando in un bel ginepraio! Parola di amatore/giardiniere.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Riguardo il commento, forse sopravvaluto troppo l'università ma la bocconi è (come si dice qua) mica pizza e fichi :p
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...e neanche le piante lo sono...avranno da catalogare parecchia roba tra specie, varietà, ibridi, cultivar, sottospecie e chi più ne ha, più ne metta.
Comunque ho fiducia e aspetto con ansia, sarebbe veramente "fico" se riuscissero a confezionare un prodotto valido per noi...non solo per loro.
 
Ultima modifica:

researcher

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi e buona pasqua a voi!
Volevo ancora una volta ringraziare tutti i vostri pareri, sia di coloro che ci hanno incoraggiati, sia di coloro che ci hanno messi in guardia. Un'ultima domanda (prima del fatidico e conclusivo questionario): il tanto discusso software di riconoscimento piante potrebbe risultare d'interesse anche nel momento in cui di base dia delle informazioni non eccessivamente accurate, ma possa essere integrato col vostro contributo?
Avete coltivato un fantastico fiore molto raro? Potete dare il vostro contributo facendone una fotografia e dando tutte le informazioni in merito, che potranno così essere disponibili al quivis de populo.

Mi sovviene quindi un'altra domanda: siete gelosi dei vostri fiori? Oppure siete disposti a raccontare e condividere i vostri segreti e le tecniche che avete utilizzato?

Grazie per la pazienza ragazzi (e ragazze), abbiamo quasi finito! Ancora buona Pasqua a tutti voi!
 

mytyc

Giardinauta Senior
si certo che possiamo aiutare nel riconoscimento..
e penso che tutti siano disposti a raccontare i segreti dei propri fiori!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il condividere le proprie esperienze è quello che normalmente viene fatto nel forum.
C'è però un grosso problema legato alle diverse zone climatiche dalle quali vengono le esperienze.
Mi spiego con un esempio.
Capita spessissimo che qui nel forum qualcuno (ad esempio residente in Sicilia) scriva che ha le piante grasse piantate in piena terra e non gli diano nessun problema in inverno.
Capita altrettanto spesso che questo ipotetico personaggio dia dei consigli generici che, se ascoltati da un abitante del Trentino, porteranno a morte certa le sue piante.
Bisogna quandi saper filtrare anche i consigli, prendendo solo quelli adatti alla propria zona.
Inoltre vi sono piante all'apparenza molto simili che necessitano di tecniche culturali molto diverse. Un utente poco esperto spesso le confonde e fornisce consigli che si rilevano poi sbagliati.
Per questo motivo non è facile lasciare agli utenti l'arbitrio di integrare un database "ufficiale".
Vivendo nel forum gli utenti imparano a capire chi è ferrato in un campo piuttosto che in un altro. Chi è specializzato e chi, invece, riporta solo notizie o esperienze personali.
Le opinioni degli utenti possono essere anche fuorvianti e pericolose.

Ste
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ohi!! che bella idea!!! :)
VOGLIO QUESTA APPLICAZIONE! che cosa posso suggerire che non abbiano già scritto? ben poco!
solo che questa applicazione potrebbe essere utile più ai neofiti che ai veri esperti! come hanno già scritto prima c'è molta differenza tra le varie zone d'italia e magari un suggerimento potrebbe valere per qualcuno ma non per altri!!
secondo me sarebbe utile, oltre alle funzioni collegate alla fotocamera e al gps (relative alla identificazione dei fiori, alla ricerca dei rivenditori piu vicini...), una funzione che permetta di scegliere da un database, in base alla posizione geografica, rilevata dal GPS,, e al periodo dell'anno in cui ci si trova, quali piante acquistare (se in semi- per il periodo della semina- se in bulbi-nel periodo da interrare e così via...).
magari, inserendo dei filtri per la ricerca che vadano dal tipo di pianta/fiore (arbusti, fiori annuali, perenni.....) al colore o alle dimensioni, fino alla difficoltà di coltivazione....
tutte ovviamente dovrebbero essere dotate di scheda tecnica con le info piu importanti (esposizione, tipo di terra...) ma queste info dovrebbero essere anche queste filtri per la ricerca!
FACCIO UN ESEMPIO: mi trovo a Narni (Umbria),è maggio, il terreno ha un ph compreso tra 5.5 e 7.5, l'esposizione è a mezz'ombra, e vorrei un fiore rosso di media dimensione facile da coltivare.....
inserendo queste informazioni l'applicazione restituisce le piante che posso scegliere e io comprerò quella che mi piace di piu.
ovviamente, sarebbe divertente anche inserire le piante in un simulatore di giardino virtuale.
ad esempio: deciso che il fiorellino trovato prima mi piace e lo compro, lo posso anche inserire nel mio "giardino virtuale dei sogni" che mi dirà sempre di che cure necessitano le mie care piantine... ad esempio se ho deciso di somministrare un concime a lenta cessione l'agenda dell'applicazione mi dirà il mese in cui somministrare di nuovo....
penso che un profilo social (visto che adesso va tanto di moda) potrebbe incrementare il sex appeal di questa applicazione!
RAGAZZI SCUSATE HO PARLATO TROPPO!!! Buon lavoro, in bocca al lupo!
spero di scaricare questa app. a breve!!
flora
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Mi pare un'idea molto interessante, a patto che si riesca a farla veramente completa.Mi spiego,
sulla rete si trovano moltissime indicazioni ma tutte sfilacciate, da una parte trovi una cosa, ma magari non ti dicono quella data pianta quando potarla e come, e allora giri come una trottola su tutti i siti cercando quello che ti serve e non sempre lo trovi, a parte le cose più ovvie come esposizione o acqua...
Inoltre ci sono già delle app in lingua inglese a cui potreste fare riferimento come per esempio Garden Lite, e anche lì stesso problema, la potatura non è contemplata, anche se ci sono per esempio indicazioni per la moltiplicazione
fatemi sapere se ci riuscite e comunque complimenti!
 

valefra

Aspirante Giardinauta
ottima idea!

Sarebbe molto utile un'applicazione simile,perché vi sono tanti appassionati di giardinaggio che sono ancora alle prime armi,e così come le riviste e le enciclopedie ci hanno aiutato a scoprire questo fantastico mondo,adesso andando di pari passo alle nuove tecnologie non sarebbe proprio male avere a portata di mano un applicazione che ci permetta sempre di stare aggiornati,studiare,e confrontarsi.Incredibilmente ieri parlando con amici si parlava proprio dell'assenza di questa applicaz.SOPRATTUTTO per riconoscimento di piante o fiori attraverso una foto.Spero ci riusciate,sarebbe fantastico.In bocca al lupo(per favore non solo per i-Phone,ma anche Windows Phone!!!!)
 
Alto