• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro giardino (partiamo da zero!)

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
è il mio primo messaggio sul forum che ho conosciuto di recente.

Ci siamo trasferiti da un anno in una casa con un grande giardino, in gran parte mattonato, con una fascia perimetrale di terra di circa un metro che dovrebbe avere qualche decina di cm di spessore (sotto c'è il piano garage). Presi dalla parte interna abbiamo lasciato un po' andare l'esterno, ma ora tocca a lui!

E' la nostra prima casa con giardino e non abbiamo alcuna esperienza in merito.

Stiamo comunque valutando di chiamare un giardiniere a darci una mano, ma avremmo prima bisogno di capire come vogliamo sistemarlo ed avremmo bisogno dei vostri preziosi consigli! Che ne dite?

Per prima cosa vi presento il giardino, che affaccia approssimativamente a sud, così come è adesso:

Vista Sud- Est
507349-783d7be9e253d9845007dd528803c24d.jpg
507346-ca15fa23f5acb3ae5a3199b65624239e.jpg


Vista Sud-Ovest

507343-0358dbc07c22f0675d1204993449b98f.jpg
507344-49da26388813b0a9e2315c2c369852d1.jpg


Ora vi descrivo brevemente cosa è presente (perdonerete le imprecisioni) da sud-est verso sud-ovest.

Muro di cinta
Tutto intorno per 3/4 del muro di cinta è presente una rampicante che (credo, ma non sono sicuro) sia rincospermum. Fa delle fiorellini bianchi in primavera ed ha una linfa bianca molto appiccicosa.

Nel'angolo di sud-ovest, oltre al rincospermum, è presente una pianta che credo sia passiflora o il frutto della passione (fa fiori bianchi molto belli e frutti piccolini arancioni ed attira molto le vespe d'estate) e un'altra rampicante che non conosco (di cui posterò foto).

Come vedete c'è una zona intermedia in cui in cui le rampicanti non sono cresciute ed io vorrei quanto meno rendere tutto omogeneo.

Terreno
Abbiamo un primo spazio di 4,5 x 2,2 m che non ha terra, ma una pedana di legno tipo bambù. Li pensavamo di farci una piccola area relax da arredare.
Segue una prima aiuola di 1,9 m che al momento ospita la base del rincospermum, un piccolo mandarinetto e 2 ortensie (una bella grande e una piccolina rovinata).

Abbiamo poi un altro tratto di 1,9 m con una pedana di legno tipo bambù che un tempo ospitava una fontana e ora solo un tubo per innaffiare.

Segue un tratto di 9,4 m che al momento vede: un albero di melograno (su cui credo dovremmo intervenire seguono foto di dettaglio) e una aiuola infestata dall'ortica in cui trovano spazio una terza ortensia abbastanza grande, una rosa e un'altra pianta di cui non so il nome (in passato al centro di questa area c'era un ulivo piuttosto grande che è stato trapiantato altrove).

Nell'angolo sud-ovest come vedete dalla 4°foto crescono i rampicanti descritti sopra (rincospermum, passiflora e pianta x).

La descrizione dello stato attuale è finita, nel prossimo post proverò ad indicare con mia moglie cosa ci piace e qualche idea che avevamo per poter indirizzare i vostri suggerimenti al meglio.

Per ora grazie dell'attenzione!

A presto

Alessandro

PS Il pollice verde è poco, ma la voglia di imparare è tanta
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
provo a lanciare qualche tema iniziale per sviluppare la progettazione.

Punto numero 1 - Manutenzione
Se possibile vorrei trovare una configurazione che non richieda troppa manutenzione. Ora sono fomentatissimo ed ho voglia di fare e quindi vorrei lanciarmi in tutto, ma in generale ho poco tempo a disposizione e non vorrei che in futuro divenisse un problema.


Punto numero 2 - Prato
Ho sempre desiderato avere un po' di pratino, mi piace il verde e mi piacerebbe avere una piccola area verde coltivata con prato o erba sempreverde con all'interno qualche pianta (dai fiori colorati!) qui e lì da decidere insieme. Alcuni però mi hanno sconsigliato in quanto l'area non è grande (la parte più grande dell'aiuola è lunga 9,5 x 1 m) e sarebbe anche difficile da tagliare dovendo girare intorno a qualche pianta. Dovrei inoltre attrezzarmi per tagliare l'erba per un'area oggettivamente piccolina e sicuramente, se anche fattibile, richiederebbe molta manutenzione nel periodo primavera-estate (ved. punto n° 1). Per limitare ciò avevo ipotizzato di utilizzare quelle erbe sempreverdi che crescono poco tipo la dichondra (io vorrei il verde non per forza i filetti d'erba) o altre. Come avrete visto dalle foto le aiuole sono perimetrali e quindi non vengono mai calpestate.

Punto numero 3 - Rocce
A mia moglie piace l'idea del pratino, ma apprezza anche i giardini rocciosi (ne abbiamo visti diversi belli online) e preferirebbe utilizzare tante rocce e piante che richiedano meno manutenzione, tra cui le piante grasse (ved. punto n° 1).

Punto numero 4 - Siepe
Dobbiamo inoltre sistemare la siepe perchè il rincospermum non è uniforme su tutti i lati e io vorrei renderlo tale.

Punto numero 5 - Piante
To be defined

Come avrete capito dobbiamo scogliere un primo nodo per poter andare avanti: prato o giardino roccioso?
Che ne pensate di una commistione dei due tipo prato con aiuolette rocciose? Troppo poco spazio?

Non avendo mai avuto un giardino o prato è difficile per me orientarmi, mi dareste qualche primo parere per orientarmi nella scelta?

Grazie!

Alessandro

PS Nel frattempo mi sto dedicando alla manutenzione, vi aggiorno nei prossimi post
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho pensato di inserire una planimetria indicativa per facilitare la visualizzazione dello stato attuale.

Drawing1-Layout3.jpg

ciao
Alessandro
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao, innanzitutto già cosi' com'e' personalmente penso che parti bene. Lo spazio a verde è poco, solo di contorno pero'.
Quella che tu chiami area relax non capisco se sia pavimentata oppure se siano le bocche di lupo del garage. Fa differenza... perche' le bocche di lupo non le puo' coprire.
Se non sono bocche di lupo allora vista anche la posiziona laterale ti suggerirei di estendere l'area relax sopra la pavimentazione... potresti fare una pavimentazione in legno, rialzata, e pressapoco quadrata anche perchè in 2 metri di profondità ci sta giusto una sedia.
Ecco che l'angolo avrebbe la vista direzionata lungo tutta la pavimentazione ed il giardino. Ti bastano poi eventualmente alcuni elementi divisori (fioriere con piante, grigliati legno, mobili in resina, fantasia tua...) per creare una zona quadrata e divisa dal resto dell'ambiente e con la giusta illuminazione avresti un bel cantuccio riparato.
Per il momento ho questo contributo, buon lavoro e non aver fretta di fare le cose, costruisci pian piano e man mano... eviterai errori o di dover ritornare su scelte che inizialmente sembravano vincenti
 

djtrella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie a @Torakikiii per il contributo.
In effetti è una bocca di lupo del garage su cui è stata posata una pedana in legno (già trovata cosi sotto ti metto una foto), non so quindi quanto sia praticabile la tua bellissima idea ma ci penserò.
Nel frattempo siamo andati un pochino avanti nelle decisioni.
Intanto vorremmo piantare nelle aiuole (dove è indicata in pianta l'erbetta) della dichondra repens in modo tale da non doverla manutenere troppo. E sempre in quell'area aggiungere uno o due ceppi di rincospemurm per completare il tratto di siepe mancante.
Domanda 1: Il tratto è di circa 5 m, sapete dirmi quanti ne servono?
Poi completeremmo con delle piante da scegliere.
Domanda 2: Posto che ci metteremo del tempo a comprare il rincospermum e scegliere le altre piante, ha senso intanto piantare la dichondra? (emergenza sanitaria permettendo, se non erro questo è il periodo buono). Io vorrei farlo.
Aggiungo una considerazione sull'esposizione: è vero che il giardino è esposto a sud, ma il muro di cinta fa ombra sulle aiuole per una buona parte della giornata (anche per questo ho scelto la dichondra). Nel pomeriggio in alcuni tratti arriva un po' di sole.

Allego pianta aggiornata (ricordo che il prato è da piantare).

Drawing1.jpg

zona relax.jpg
ciao
Alessandro
 
Alto