• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

Lapiccolamicia

Giardinauta
La fortuna aiuta gli audaci...vedrai che tutto andrà per il meglio...:eek:k07:

Grazie David sei sempre molto carino, speriamo dai! Non so se qualcuno ha esprienza di alcea rosea seminata e germogliata senza ammollo...

Wow,bella varietá di piante orticole, :) molto belle le calendule

Grazie mille Gionni, pensa che la calendula mi è nata spontaneamente :D forse per quello è così bella! Io l'ho solo spostata! Tra le piante orticole progettiamo di mettere anche fagiolini, bietole e carciofi! :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche qua... La mia povera mimosa si é tutta piegata dal vento... Chissà le povere zucche nel mio terreno... Non sono protette
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io ho tutto coperto, sono andata a controllare non appena l'acqua ha dato un pó di tregua... I rapanelli sono germogliati, per fortuna avevo messo sopra un telo, ma i semini dei fiori ancora non danno segni di vita...
 

kebby

Guru Giardinauta
Micia!!! Dove sei finita?? Passo per di qua e non ti trovo, secondo me non hai piu tempo per scrivere, con tutto quello che hai piantato sarai lì a cucinare (e mangiare) dalla mattina alla sera!! :D di notte corri mi raccomando o non smaltisci :crazy:
Baci!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Signore e Signori....

.... Scusate l'imperdonabile assenza, il giardino è trascurato più che mai e come dice la mia kebbyna sono sempre dietro a cucinare polpettoni di verdure, non bastassero le mie, ci si mettono anche i miei pittoreschi e generosi vicini con cesti di ortaggi freschi un giorno si e l'altro pure!

Ma la colpa della latitanza non è dovuta solo a necessità culinarie, quanto al fatto, e qui devo fare un annuncio:

CI SPOSIAMO!!!!!!!!!

ebbene si, il prossimo anno, vi sto tradendo per forum "matrimoniosi", e la maggior parte del tempo libero lo sto passando alla disperata ricerca della location perfetta!
Prometto solennemente che non appena saró un pochino più a posto con idee e preparativi mi dedicheró di più al mio confuso giardino!

(a questo proposito ho giusto giusto dei semini di hyppeastrum da piantare, avevo letto qualcosa a riguardo, devo cercarmi il ddd)
 

kebby

Guru Giardinauta
ecco, ti ho appena mandato un mess privato e non avevo ancora letto qui... quindi.. CONGRATULAZIONI anche da parte mia, nanerottoli e pelosauri compresi :) :love_4:


(comunque andrà a finire che ti scoverò anche negli altri forum mi sa.. dato che sono iscritta anche da altre parti :fischio:) :lingua:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il mio primo, confuso DISASTRO!!!!!!

Quando ero una ragazzina, e vivevo con i miei genitori, avevo la fortuna di possedere una stanza tutta per me.
Alcune delle mie amiche me la invidiavano, era molto grande, bellissima, anche se ero piccola mia madre l'aveva arredata con gusto pensando già alla camera di una ragazza, eppure aveva un certo non so chè di infantile e rassicurante... probabilmente per via delle pareti, che naturalmente erano rosa. Ancora oggi adoro quella camera.
Gli spazi così intimi riflettono la nostra personalità, come siamo dentro.
Succede con le nostre camere da ragazzi, le nostre case quando siamo adulti, il nostro armadio, la nostra auto... E probabilmente anche il nostro giardino.
Ad un certo punto della mia adolescenza il pavimento della mia bellissima camera è stato ricoperto da un ammasso di vestiti, scarpe, quaderni, carta, giornali, sacchetti, polvere... Di tutto.
Era impossibile raggiungere il letto o le finestre o l'armadio se non calpestando gli oggetti che c'erano sul pavimento. Naturalmente questo ammasso di roba inutile e polverosa era ovunque, sulle sedie, sulle mensole, sulla scrivania...
Dentro l'armadio i vestiti erano tutti ammucchiati, stipati l'uno sull'altro e mi cadevano addosso ogni volta tentavo di aprirlo, mentre in alto dondolavano tristemente gli appendini vuoti. Naturalmente mia madre impazziva per questo, minacciava di buttarmi via tutto, si rifiutava di entrare e mi proibiva di far venire le amiche a casa...
Così, periodicamente, stavo chiusa in camera per tre giorni di fila e pulivo tutto.
Ma il disordine, tornava sempre.
A poco a poco le cose ricominciavano ad accumularsi tutto era come prima. Ho smesso quando me ne sono andata di casa.
Adesso ho talmente paura che possa succedermi di nuovo che sono quasi maniacale, il mio armadio è bellissimo e perfettamente organizzato, la casa è uno specchio, ma mi rendo conto che l'ordine è innanzitutto mentale.
Si può certamente imparare, ma chi non lo ha innato fa molta, molta più fatica.

Così, quando ieri, appena tornata dalle ferie ho guardato il mio giardino è stato uno shock. Mi sono sentita di nuovo adolescente ed impotente di fronte al disordine. Mi sono di nuovo sentita nella mia camera.
Che non fossi miss perfezione non è mai stato un mistero, ed è vero che ultimamente causa impegni vari ho un po' trascurato il giardinaggio, ma la scena che si è presentata ai miei occhi è stata a dir poco apocalittica!
Senza contare le erbacce che hanno ricoperto tutto, le mie due bellissime piante di zucchine, invidia di gran parte del vicinato, si sono accartocciate su se stesse e seccate. I cuore di bue sono orribili, con le foglie ingiallite e i frutti marci. L'ortensia nemmeno a parlarne, penso non abbia ricevuto una goccia d'acqua negli ultimi 20 giorni. I cavoli sono stati fatti a pezzi da cimici e lumache e sono da buttare. La rucola e le calendule spontanee si sono estinte, mentre quelle che avevo seminato fanno solo foglie. Le gardenie sono spoglie ed è evidente che pure loro hanno sofferto il caldo e la sete. Le violette che rallegravano la mia porta sono defunte. Perfino l'insalata è rimasta piccola e sta andando in fiore. Le sulfinie sono rinsecchite.
Avevo chiesto ad un vicino di bagnare in nostra assenza, non so cosa abbia combinato, eppure il terreno era umido quando siamo arrivati.
Hanno retto bene soltanto i fagiolini, i peperoncini, le aromatiche e le melanzane.
Ed ora?
Ricomincio da capo.
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Micia non pensare alle piante seccate .
Fra poco le temperature + gradevoli ,qualche pioggia e soprattuto il tuo lavoro riporterà l'ordine perchè quando ti sposerai deve essere tutto bellissimo:eek:k07:
Noi ti seguiamo con piacere e se ti può consolare anche nel mio giardino quanti ''lutti'':D
Fa niente:hehe: ricominciamo e sarà meglio il prossimo giardino di sicuro.
Ciao un bacino
 

kebby

Guru Giardinauta
Massi dai è un altro punto di partenza! :)
Non so se hai chiesto al vicino solo di annaffiare, ma sono sicura che se gli dicevi anche che poteva far man bassa di zucchine insalata e pomodori a quest'ora forse avevi un orto rigogliosissimo.. E un vicino con 10kg in più!! :lol::lol::lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mah, cosa volete che vi dica, pensavo fosse sottointeso che se voleva poteva prendere quel che voleva! Tanto noi non c'eravamo! E gli abbiamo pure portato una bottiglia di vino per ringraziarlo del disturbo!
Sinceramente non so dove cominciare, probabilmente faró pulizia di cadaveri ed erbacce... Mi preoccupano i pomodori, sono davvero brutti e selvaggi (son venuti su dei germogli ascellari che sembrano dei baobab!) ed hanno tutte le foglie accartocciate, probabilmente necessitavano di più trattamenti... Dite che li recupero o è meglio fare spazio ad altro?
Stavo addirittura pensando di sostituire gli zucchini con due piante nuove, secondo voi è tardi?
 
Alto