• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buonasera a tutti i pollici verdi,
vorrei cominciare questa nuova avventura con un ringraziamento generale, non conosco i vostri nomi, ma in quest'ultimo anno se ho avuto un dubbio, un problema con una pianta o anche solo una curiosità è tra le pagine di questo forum che ho trovato risposte, consigli e suggerimenti. Fino ad ora sono sempre rimasta nell'ombra ad osservare e ad ammirare, ma adesso mi sento pronta per cominciare a realizzare il mio piccolo sogno. Che emozione!
Spero possiate consigliarmi ed aiutarmi e vi chiedo molta pazienza perchè sono davvero, davvero alle primissime armi!:D
Detto questo, vi spiego la mia situazione:
a luglio scorso, il grande passo, io e il mio fidanzato siamo andati a convivere e ci siamo trasferiti in una piccola casetta in campagna. Questa casa, di proprietà della sua famiglia, non ha un vero e proprio giardino che la circonda, ma ha un terreno di fronte (una "piana" col muretto, come si dice in genovese) separato dalla abitazione da una piccola strada dove un amico di famiglia coltiva da molti anni una bellissima vigna. Lo spazio a mia disposizione è la parte più alta del terreno e più a nord, incolto, e la bordura del muretto. L'estate scorsa non ho resistito e presa dall'entusiasmo, dopo aver estirpato dal muro e maledetto quintali di vetriola, ho piantato qua e là sulla bordura qualunque specie vegetale su cui ho potuto mettere le mani: moltissime piante grasse, talee donatemi da amici e rubacchiate qua e là (si lo so che non si fa), erbe aromatiche (immancabile da buona genovese il basilico per il pesto) due piccole ed agonizzanti gardenie miracolosamente salvate dalla morte e comprate a metà prezzo al supermercato (ancora oggi non so come ho fatto!), fragoline trapiantate direttamente dal bosco che hanno creato in pochissimo tempo un notevole cespuglietto, insomma un po' di tutto! Il risultato è stato certamente soddisfacente, ma un po' troppo caotico!
Quest'inverno non sono stata con le mani in mano e al centro della vigna, vicino all'alberino dei mandarini cinesi, ho piantato il mio primo orto: 6 cavoli verdi, 6 insalatine riccie, 6 cavolfiori e 6 cavoli neri venuti su abbastanza bene anche se in formato mignon, mangiucchiati dalle lumache e i cavolfiori riuscito solo uno (a questo punto immagino che la maggioranza di voi si sia strappato gran parte dei capelli). A novembre ho piantato dei bulbi di tulipano (ikea) e di giunchiglie, o forse erano narcisi? Ah, e ho messo le viole del pensiero sulla bordura al posto di alcune piantine cicciottelle che non hanno retto ai primi freddi (erano annuali?), peccato che poi ad un certo punto ho spostato e da allora le mie belle viole non hanno più fiorito (consigli?)
Per quest'anno vorrei fare un lavoro più preciso e pulito, senza spendere un capitale ma ottenendo un bell'effetto.
Forse sarebbe meglio un' unica pianta per l'intera bordura, magari qualcosa di semplice come l'Erigero karwinskianus...mi piacerebbe dedicare uno spazio definito per un piccolo orto-giardino semplice, ma dove fiori e verdure convivono insieme, dite che non ho speranza?
Accetto qualunque consiglio, su come iniziare, su quali piante scegliere, quali sono le più facili e le più adatte allo scopo... Accettate anche un caso disperato?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! :)
Innanzitutto vai tranquilla, in linea di massima fiori e ortaggi stanno bene insieme, molo spesso ci sono perfino delle coltivazioni "consociate" per far crescere entrambi al meglio! :D
Però credo sarebbe utile avere un disegno, una piantina dell'area o qualche foto così possiamo consigliarti al meglio..
Ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Benvenuta, innanzi tutto!!!!

Mi piace quello che hai scritto, il racconto di un amore che covava e che all'improvviso ha potuto esprimersi e, come, ogni amore, all'inizio fa agire sotto la spinta dell'entusiasmo, di una certa esaltazione, fra dubbi e quasi certezze che nel tempo si confermano certezze o deludono.

Giardino confuso, dici. Ma tutto quello che ci circonda è nato dal caos e, anche se ce la stiamo mettendo tutta per ripiombarlo nel caos:boh:, dal caos si sono generate la civiltà, l'arte, la cultura.......

Sotto la spinta della tua passione, che si desume tutta dalle tue parole, anche il tuo giardino assumerà piacevolezza e diventerà un colpo d'occhio che ti daranno grandi soddisfazioni.

Ma vorrei darti un consiglio: non eliminare del tutto la confusione, un pizzico lascia che rend vivo e particolarmente tuo il giardino. Parti dal pensiero che nessun giardino inizia e finisce ma è qualcosa sempre in corso d'opera che richiede tenacia, la tua e quella della natura, osservazione e anche un bel po' di impegno e fatica..

Osservazione dell'ambiente in cui il giardino è inserito (clima, vegetazione naturale presente, i giardini già esistenti) per scoprire quali piante ci si possano inserire senza traumi sempre, però, con un pizzico di innovazione e di sperimentazione. Ci saranno piante che vorrai inserire ex novo che diranno no, io qui non ci posso proprio vivere ma altre che ti piacciono e che non ci sono mai state che diranno, invece, beh, sai che mi ci trovo proprio bene!!!

Passando al lato pratico, concordo con Kebby sulla bellezza dell'orto giardino, io ne sono una sostenitrice e trovo bellissima l'accoppiata tra il verde scuro e il portamento delle foglie increspate del cavolo nero con l'eleganza e la cromia delle rose.

Internet ci permette di impicciarci degli affari degli altri, di vedere come gli altri lo hanno pensato e realizzato e chiarirci come vorremmo il nostro, prendere spunti, idee che si cercherà poi di definire e organizzare. Un primo colpo d'occhio che ti permetterà di scoprire cosa ti intriga di più.

Per partire da un'ossatura di base dai un'occhiata a queste immagini di Google
qui
http://www.google.it/search?q=orto+...4iytAbJ94DwDw&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=883&bih=406
http://www.google.it/search?q=orto+...AQ&biw=883&bih=406&sei=AwAvUerTJYXcswaGkICQAQ

http://www.google.it/search?q=ornam...sTh4QSb2oHwDw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=883&bih=406


http://www.google.it/search?q=decor...4zasgaHooCwDw&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=883&bih=380

per poi passare ad individuare quali piante utilizzare

http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/Vitincam/home_consigli/pdf/ORTO GIARDINO.pdf

E, poi, come suggerisce Kebby, inserisci qualche foto così anche noi potremo darti una mano.

2ibgg1z.jpg


2uiujcw.jpg


r7u1id.jpg


A presto, quindi e buon lavoro:hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con Datura :)

Inoltre un po' di sano "caos" ti permette di avere più tempo per te, il tuo compagno, e di vivere meglio la natura. Nell'appartamento dove stavo prima avevo un vicino di casa che passava tutto il giorno in giardino... non solo perchè fosse pensionato e quindi aveva tempo, ma soprattutto perchè aveva deciso di avere un prato all'inglese, tutto perfetto.. Peccato che intorno ci fossero altri 20 giardini a ridosso del suo che portavano infestazioni di ogni tipo!! Ovvio che poi ognuno è libero di fare quel cavolo che gli pare e piace (e devo ammettere che il suo giardino così perfetto mi suscitava grande invidia!!:D), ma al pensiero di quel signore che stava tutto il giorno "rinchiuso" in quei 40 metri quadri, a tagliare l'erba con le forbicine :eek::eek:, quando aveva una splendida nipotina che stava in casa con la nonna e non poteva quasi giocarci sul quel verde sennò rovinava l'erba.. :mazza:

Ripeto, ognuno fa quel che più gli aggrada, e magari nonno e nipote erano "allergici" uno all'altra :crazy: ma dal mio puno di vista era taaaanto tempo sprecato!! Il mio giardino era un disastro, ma mi ci divertivo come una matta a far giocare i miei cagnolini :love:

In conclusione: se non hai la perfezione nessuno se la aspetterà e nessuno noterà che una certa piantina è "sbordata" dal posto che le avevi dedicato, magari creando un angolo migliore di quello che pensavi :ciglione:

E un ultimo consiglio mi sento di darti: prendi le piante che più ti piacciono e ti ispirano, ma non disdegnare troppo quelle che non ti vanno a genio: personalmente "sfottevo" ortensie, rododendri, rose, e mi ero ripromessa che MAI avrebbero trovato casa nel mio giardino.. E invece eccole lì, e danno pure molte soddisfazioni!! :D Quando una cosa è tua te ne innamori in ogni caso :love:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille

per il caloroso benvenuto! Vi confesso, avevo un po' il timore di non essere completamente compresa o presa sul serio (rileggendo il mio messaggio iniziale, a tratti sfioro il vaneggiamento!) invece siete riuscite ad accrescere ancora di più il mio entusiasmo e la voglia di fare! Non vedo l'ora di mettere le mani nella terra! Datura ha centrato in pieno la mia idea di orto-giardino, le immagini che ha postato sono del tutto simili a quelle che sto collezionando in questi ultimi tempi, per cui l'ispirazione è quella, solo davvero non so da dove cominciare!
Comprando delle piante? Seminando qualcosa? Ripulendo e facendo ordine? Forse ripulendo come ho fatto col muretto... Che ridere, lo scorso anno i miei vicini erano increduli mentre strappavo la vetriola (ma quanta radice ha??) e qualcuno mi ha persino detto che sarebbe ricresciuta subito, ma indovinate? Ad oggi non è ancora ricresciuta! A tratti spunta qualche nuova timorosa puntina, ma io sono più tenace di lei. Al suo posto, quest'inverno hanno fatto capolino gli "ombelichi di venere"(non so se davvero si chiamano così), sono così carini!

Purtroppo al momento dal cellulare non riesco a postare nessuna foto, ma se riesco provo stasera col pc!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma figurati! Qui siamo tutti matti e vaneggiamo tutti quando parliamo del proprio giardino :D
Quindi benvenuta ufficialmente a bordo:lingua:

A parte questo.. direi che un po' di preparazione carta e penna ti ci vuole, tanto poi (a meno che tu non sia una iperprecisina ma mi pare proprio di no :D) in corso d'opera farai tante di quelle varianti che ti stupirai! Un po' perchè conoscerai nuove piante di cui ti innamorerai a progetto già iniziato, un po' perchè vagando tra i vivai sentirai il bisogno di "adottare" specie sconosciute, e a volte perchè quello che volevi tu o non riesce a crescere dalle tue parti o non riuscirai a trovarlo (anche economicamente parlando intendo)..

Quindi secondo me dovresti armarti di carta e matita (e gomma, taaaanta gomma!!:D) e buttar giù qualche schizzo di dove vorresti cosa (dove posizionare aiuole, sentieri, siepi, ecc..)..
Pensare se ti serve anche un impianto di irrigazione (da rivedere comunque in base alle piante, perchè qualcuna ha più bisogno di acqua di altre) o se vai col vecchio metodo di "secchio e piedi" :D

Nel frattempo (non puoi mica chiuderti in casa ad inizio marzo!!!) dai anche una ripulita al giardino. Segnati le piante che hai già e che vorresti tenere, anche spostandole, elimina quelle che non vuoi più (sempre che ce ne siano..) e comincia ad informarti su che colture vorresti avere. Cioè: personalmente, partirei prima dai cavoli e poi penserei a che fiore abbinarci, anzichè fare il contrario e rishiare che il cavolo con quella pianta non ci starà mai, non so se mi spiego, io preferisco avere la panza piena :D
Quindi segnati i vari ortaggi e verdure, dove li vorresti posizionare, poi cerca cosa ci può star bene vicino ad esse (come dicevo prima, la quantità d'acqua è un elemento da vedere e non posso mettere della lavanda vicino ad un papiro!!), e preparati a cambiare idea ogni 5 minuti: penserai che qualcosa ci sta bene e poi ti accorgerai che in inverno quell'angolo diventa troppo spoglio e desolato e vorrai metterci qualcosa che in quella stagione sia più interessante.. Queste son cose che ovviamente le vedrai anche col tempo che passa e alle tue abitudini!

Oltre alla quantità d'acqua necessaria, altre caratteristiche da guardare sono la vigorosità/rusticità della pianta, oppure la sua invadenza (attenzione a menta e melissa, per esempio..), e anche che tipo di terreno prediligono, in modo da avere delle sezioni abbastanza semplici da gestire..

Riguardo ai lavori che puoi/devi fare ora inoltre ti proporrei un piccolo semenzaio in modo che dopo ti basterà solo trapiantare le piantine già cresciute delle varie specie di ortaggi ecc (le zucche per esempio, ornamentali o meno, hanno una germinabilità molto elevata quindi ti conviene fartene qualche vasetto partendo dai semi, rispetto a comprarle dopo nei garden che ti costeranno molto di più in proporzione).

Forse sarò sembrata troppo schematica ma in realtà è più semplice partire con delle idee più chiare.. Anche in linea generale intendo, non serve la carta millimetrata! E' anche più divertente cambiare idea man mano, ma a volte capita che ti ritrovi ad aver posizionato la pianta più assetata nel punto più lontano dalla tua fonte d'acqua, oppure di aver piantato proprio dove ora ti serve un sentiero, e quindi i lavori da fare per sistemare il tutto diventano difficoltosi..

Poi ognuno è ovviamente libero di fare quel che vuole :D
E questi son consigli di massima in attesa che posti la piantina così potremo darti tutte una manina in più! :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo che la vetriola l'hai proprio spaventata, eh!!!!!!!
L'ombelico di venere (Umbilicus rupestris) è una pianta rizomatosa che nell'antichità era usata, sotto forma di cataplasma, per lenire il dolore e curare scottature e ustioni attualmente la si usa nei giardini rocciosi per la sua tendenza ad espandersi e a diventare tappezzante.

Quoto il suggerimento di Kebby del semenzaio. Se hai un posticino riparato dal freddo che ancora per tutto marzo potrebbe farsi sentire specialmente di notte (o da te ha già fatto le valigie?) potresti seminare peperoncini, pomodori, Tagetes (a me i semi sono germogliati in una decina di giorni), Zinnie, Nasturzi che vengono con grande facilità e sono fiori tipici da orto e ancora erba cipollina, basilico, prezzemolo per cominciare l'angolo delle aromatiche.

Ti posto alcune immagini della mia aiuola delle aromatiche per darti l'idea di un angolino utile, piacevole a vedersi e profumato specialmente la sera quando annaffi e per farti rendere conto del tempo che intercorre la fase di primo impianto (marzo 2010) e il completamento del progetto (primavera-estate del 2012)

Qui nella fase di primo impianto (le piantine iniziali le ho acquistate e poi, in seguito, ho riempito i punti rimasti vuoti con quelle seminate da me)

35n7j9h.jpg


Qui in corso di assestamento e crescita delle piante

6gvv2r.jpg


qui mentre sonnecchia sotto la neve:D

dmz3b5.jpg



e qui già definita con salvia, lavande, rosmarino, erba cipollina e agli fioriti

2946kgk.jpg



33a9z6r.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Caspita, mi fate venire una voglia... Sinceramente non ho idea da dove nasca questa passione, probabilmente deve avermela trasmessa mia mamma (geneticamente?), lei si che ha il pollice verde, ma ha solo un piccolo terrazzo e la malattia per le orchidee (ci parla!), non abbiamo mai avuto il giardino!
Comunque, assolutamente non intendo rimanermene chiusa in casa, oggi è stata una giornata stupenda, ne ho approfittato per sistemare un po' e controllare le mie piantine che devo dire hanno retto bene al gelo degli ultimi giorni... Stanno spuntando anche le foglioline dei bulbi (chissà se sono i tulipani o i narcisi?) ed il mio futuro giardino è già tutto disseminato di minuscoli fiorellini blu (i nontiscordardimè?), che bello!

Riguardo all'acqua, l'anno scorso abbiamo provveduto a mettere luce e un rubinetto, dite che basta? Pensavo di bagnare con la canna!

Mentre l'idea del semenzario, sinceramente mi spaventa un po', ho sempre acquistato direttamente le piantine o rubacchiato talee qua e là... Dite che posso farcela direttamente dai semi? Certo sarebbe ancora più divertente! Se mi dite che è fattibile ci provo, magari mi vado a studiare qualche discussione specifica nel forum... Posso approfittare ulteriormente della vostra bontà d'animo e farmi consigliare qualche sito affidabile dove acquistare i semi? Eviterei le discussioni col fidanzato quando mi porta in serra...poverino, vengo colta da attacchi di frenesia compulsiva che nemmeno in in negozio di scarpe quando ci sono i saldi (e non potete immaginare neanche quanto sia maniaca delle scarpe, bè in serra è peggio, voglio tutto!)

Datura, la tua aiuola è un sogno! Apparte gli iris meravigliosi, li adoro, li bramo, li desidero da non sai quanto tempo, in assoluto il mio fiore preferito da sempre (da adolescente c'era chi aveva il poster di Raul Bova in camera, io avevo quello degli iris di Van Gogh) devo assolutamente piantarli!
Al momento sulla bordura del mio muretto ho un mini rosmarino (un po' spelacchiato a dire il vero, come mai?) ottenuto tramite talea l'anno scorso, una piantina di salvia mangiucchiata da qualcuno o qualcosa, maggiorana, nepitella selvatica trapiantata (apparentemente defunta, vedremo), erba cipollina risolta dalle sue ceneri proprio come la fenice (eppure l'avevo data per spacciata!) e un minuscolo ciuffetto di lavanda ottenuto anche quello tramite talea (a questo proposito mi piacerebbe farvi inorridire sulla mia tecnica di riproduzione tramite talee, magari la prossima volta!), il basilico invece si è definitivamente estinto. Già dallo scorso autunno avevo l'idea di spostare tutto e creare un aiuola, ho preferito aspettare per non stressare troppo le giovani piantine, non appena la temperatura si farà più mite do il via al trasloco!

In effetti gli ombelichi di venere stanno proprio tappezzando! Dite che prenderanno il posto dell'odiata vetriola definitivamente? Non so neppure da dove siano arrivati, non li avevo mai visti prima, potrei lasciare che la natura faccia il suo corso e lasciare il muretto agli ombelichi accantonando l'idea dell'erigero karwinskianus?
 

kebby

Guru Giardinauta
..per quanto riguarda tappezzanti e specie varie ti lascio ai consigli di Datura che ha una esperienza nettamente superiore alla mia e alla qusle credo attingeró più che volentieri :) io ho cominciato da pochissimo quindi sto ancora facendo errori, a volte pure grossolani, dei quali poi mi chiedo pure come ho fatto e cosa mi fosse passato per la testa.. Vabbè!
Però posso dirti che fare un semenzaio è una ca**ata assurda, passami il termine :) ce l'ho fatta io quindi vai liscia come l'olio!
Ti servono solo dei vasi o delle vaschette (ho usato persino quelle delle uova!), della terra (io la mischio al terriccio universale) e i semini.. Di sicuro ci sono metodi più "scientifici" ma con queste tre cose ho avuto comunque ottimi risultati! Avevo talmente tante piantine che ne ho lasciate persino alla suocera, che di solito era una delle mie fornitrici abituali :D

Per la questione semi.. Non serve andare per forza in un vivaio quindi tranquilla non litigherai col tuo compagno! :) ormai -soprattutto in questo periodo- trovi bustine ovunque, dal supermercato (quelli non minuscoli ovviamente) alla ferramenta (che di solito ha un reparto garden a prezzi più che abbordabili), non so se da te c'è un Lidl o un Leroy Merlin, anche loro vendono bustine di semi, al Lidl costano proprio poco tra l'altro ma quelli che ho comprato io hanno germogliato tutti! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo che fare un semenzaio è una sciocchezza, io uso un po' di tutto come contenitori: le vaschette di polistirolo e quelle in plastica interne che contengono le mozzarelle che arrivano ai supermercati forate con una specie di arpione che infuoco ben bene nella brace della stufa, cassette della frutta rivestite con le buste di plastica per non fare uscire l'acqua delle irrigazioni, bicchieri di plastica riciclati e così via.
Io mischio torba, terriccio e sabbia di fiume di gran amedia ma anche il solo terriccio può andar bene, Per la profondità alla quale mettere i semi seguo la regola che lo strato che deve ricoprire il seme deve essere il doppio del suo volume mentre per i semi piccolissimi basta premerli con le dita per farli entrare bene nel terriccio.
L'importante è etichettare i contenitori delle semine.
Quando le piantine sono tali da poter essere maneggiate si piantano in vasetti singoli e si lasciano crescere le piante fino a che non si trapianteranno nella dimora definitiva.

I semi effettivamente li trovi un po' ovunque ma se proprio non hai modo di acquistarli direttamente posso dirti che io li ho ordinati una volta alla Semeria e mi sono trovata bene. Se vai sul sito

http://www.lasemeria.it/shop/catalogo.asp?cat=&mod=dettagli&let=A&pag=0

e vai sul dettaglio di ciascuna pianta trovi anche delle indicazioni su come e quando seminare e se è necessario trattare i semi. Non ti spaventare serve per i semi che hanno il tegumento che li ricopre piuttosto duro e, quindi, vanno lasciati da qualche ora a una notte intera, secondo i casi, in acqua o passati leggermente con la carta vetrata per assottigliare lo strato esterno e permettere all'acqua di penetrare più agevolmente all'interno o ancora allo stesso scopo si incidono con un taglierino affilato. Si utilizzano questi sistemi per piante come i Piselli odorosi, l'Ipomea Alba, Camelia, Peonia, ecc..

L'importante quando si semina è non far mao asciugare il terriccio senza però bagnarlo troppo.

Se vai qui
http://forum.giardinaggio.it/semina/163617-ricevuti-seminati.html

potrai scoprire quale seminatrice compulsiva sia io!!!!!

Ma ora si è fatto un po' tardi e vado a nanna:sleep2:.
Alla prossima, :Saluto::Saluto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Aggiornamento: oggi sono passata in serra ed ho cominciato gli acquisti, seguendo i vostri consigli ho deciso di cominciare dai semi ed ho acquistato bustine di:
Nasturzio alto (tropaeolum majus)
Cosmea sensation (cosmos bipinnatus)
Altea (altea rosea plena)
Zinnia nana (zinnia elegans)
Calendula doppia (calendula officinalis)
Adesso come procedo?
Pensavo di piantare i semi in piccoli vasetti o bicchieri di plastica, ma una volta piantati dove li devo conservare? Va bene anche in casa? E in che terra li pianto? Pensavo di utilizzare semplice terra presa direttamente dal campo, oppure è meglio una specifica?
Inoltre, leggendo le istruzioni sulle bustine mi sono accorta che i semi di calendula non sono adatti ad essere piantati in semenzaio posso procedere ugualmente?
Sempre presa dall'entusiasmo ho acquistato bulbi di mughetto già germogliati, il venditore mi ha detto che non è un problema, ma di procedere al trapianto più presto possibile, siete d'accordo?
Mi scuso se non sono ancora riuscita a caricare le foto, spero di poter rimediare al più presto!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Scusa il ritardo.. Allora: per i mughetti non ci son problemi a piantarli ora, li interri alla distanza indicata e in caso lasci la puntina fuori ( l'altro ieri ne ho piantato uno che avrà avuto 8 cm di germoglio!! Ho lasciato fuori solo l'ultimo paio di cm..). Se non hai ancora deciso dove metterli ti conviene piantarli in un vaso e li trapianti in giardino il prossimo anno, spostarli quando stanno fiorendo non è il massimo..
Poi, per la calendula ho trovato questo:
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/calendula/
Anche se credo sia come il tagete, come lo pianti cresce :)
Il resto di semi.. Io sono abbastanza "grebana" come si dice da me, nel senso che non avendo una serra una cantina o un posto particolarmente riparato o con temperatura costante mi arrangio con quello che ho e per fortuna la natura è molto generosa e mi ripaga :crazy: io aspetto ancora un po' (qui la mattina trovo ancora tanta brina), poi prenderò le vaschette vuote dei fiori che ho trapiantato in questi giorni, e vari contenitori che trovo in giro (uso anche quelli delle uova, Datura usa anche le cassette da frutta con il nailon per tappare i buchi.. Insomma, ci ingegniamo!) li riempirò di terra di giardino mista a del terriccio, quest'anno ci aggiungo anche un po' di sabbia fine, e poi semino. Come dicevo prima, non avendo uno spazio ideale io li tengo fuori, su uno scaffale nel punto più riparato dalla casa, all'inizio li tengo coperti con del cartone perché il sole non ci batta contro direttamente poi lo tolgo. Di sicuro non ho la percentuale di germinabilità di chi invece ha una serra fredda, a temperatura semi costante, li copre con pellicola ecc ecc, ma ho comunque dei buoni risultati e mi è sempre cresciuto tutto :)
In caso prova a fare una ricerca nel forum, soprattutto la sezione "la semina" che di sicuro ti daranno info un po' meno "rustiche" delle mie :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Kebby, avevo fatto un tour nella sezione semenzaio, ma sono così scientifici che mi stavo demoralizzando :lol:
Comunque ieri, presa dalla giornata quasi primaverile non ho resistito ed ho piantato il mughetto a "istinto", ho scelto la zona più in ombra del giardino (che é piuttosto assolato) e ne ho messi tre rizomi, poi peró un vicino mi ha "colta" sul fatto e mi ha detto che avrei dovuto metterli in vaso, così per sicurezza per quattro rizomi ho seguito il suo consiglio, mentre gli ultimi tre li ho piantati all'ombra della vigna. Spero tanto che almeno in una delle zone mi vengano!!! Incrociamo le dita!!!
Il link che mi hai passato sulla calendula è ottimo, credo che mi lanceró. Mi rimane il dubbio solo su dove sistemare il semenzaio... In casa mi sentirei più al sicuro (anche dai cani piscioni dei vicini che scorazzano liberamente) peró ho paura che non ci sia abbastanza luce...
E nonostante la smania di cominciare a seminare devo comunque aspettare il prossimo giretto in serra (per la gioia del mio fidanzato!) perchè al momento ho solo terra di campo!
 

kebby

Guru Giardinauta
Posso chiederti una cosa se non sono troppo indiscreta? Vicino a te ci sono anche dei ferramenta decentemente forniti, o un leroy merlin o simile? Io la terra la compro là perché nei vivai dalle mie parti hanno dei bei rincari e mi conviene prenderla da altre parti.. In questo periodo trovi terra e simile anche nei supermercati (magari non quelli del paesino ma quelli un po' più grossetti, non serve giganteschi!!).. La prossima volta che vai a fare la spesa in caso guarda intorno:)
Lo dico solo così magari eviti di farlo col compagno :crazy:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mmmmhh ferramenta non saprei per il leroy il più vicino è a Genova, ci ho provato ad andarci giusto domenica, ma una volta entrati all'ikea non so come siamo stati risucchiati :squint: comunque sono riuscita a comprare due piantine pure lì :D alla terra non ci avevo pensato, magari guardo all'iper! La serra dove mi rifornisco è un consorzio per cui è abbastanza conveniente, ma ci devo andare apposta mentre con la scusa della spesa... Buona idea!
 

kebby

Guru Giardinauta
Tanto ormai non esistono quasi più i negozi "specializzati", da me c'era uno che vendeva SOLO detersivi e roba per la casa (mollette per biancheria, scope ecc).. dall'anno scorso si è preso una licenza per poter mettere anche uno stand con snack vari, chewing gum e patatine.. mi fa abbastanza senso in mezzo a tutti quei detersivi, candeggina e alcool.. :D:D sarà che ci vado da quando ero piccola, e certi cambiamenti non so perchè mi sconvolgono :lol:

Comunque ti capisco, anche per me farmi accompagnare in giro per serre e vivai è un dramma, vorresti prendere 20 cose ma c'è "lui" e ti devi trattenere.. Anche se fa bene al portafoglio non fa bene all'anima!! :eek:k07: Di solito riesco ad arrangiarmi, ma tra che abbiamo una macchina sola e si cerca di ottimizzare i giri, e tra che essendo al sesto mese non posso fare sforzi, anche per comprare un po' di terra devo chiedere aiuto :cry::cry::cry: e tutte le mie congetture vengono a galla :cry::cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao, anche io sono in ritardo nel rispondere ma ci sono giorni in cui la connessione con la chiavetta è più disperante ch in altri e mi collego, sto un po' e poi, prima di prendere a martellate il PC, chiudo e vado a fare altro.

I semi che hai preso sono tutti ad alta e veloce germinabilità tranne forse l'Altea (che adoro) anche se quest'anno ne stanno uscendo parecchie piantine.
Quando non avevo la serra io usavo le cassette della frutta avvolte nella plastica un po' pesante a creare delle miniserre un po' spartane ma funzionali.
Avevo copiato questa trovata su un sito
2iw1tud.jpg
2rr3ypj.jpg


Se vuoi andare con la luna per seminare dovresti aspettare il periodo dal 14 al 26 e da te le temperature dovrebbero essere già abbastanza più alte che qui e, quindi potresti già stare più tranquilla.

Ti copincollo le indicazioni di semina della Semeria:
Altea o Alcea rosea:
Prima della semina immergere i semi in acqua per circa 12 ore. Si semina all'aperto, in primavera o sul finire dell'estate (20-22 °C) coprendo appena i semi con 1 mm di terriccio. Quando le piantine sono cresciute a sufficienza, si trapiantano a dimora. Nelle zone con climi freddi si rinvasano in vasi di 15 cm di diametro e si fanno svernare in luogo riparato per poi metterle a dimora in aprile. La fioritura avviene nell'anno successivo. A. rosea può essere coltivata come annuale, seminando in febbraio in letto caldo, ripiantando poi in vasi di 5-7 cm di diametro per farle irrobustire e mettendole a dimora in aprile-maggio.

Nasturzio
Si semina in primavera o a fine estate (nelle regioni particolarmente miti). Lasciare i semi in ammollo per un paio di ore in acqua tiepida quindi seminare in vaso (2-3 semi per vasetto) o direttamente a dimora, interrando i semi a 5 mm di profondità. Quando le piantine sono grandi abbastanza da poter essere maneggiate, si ripicchettano a 15-20 cm di distanza l'una dall'altra.
(io ho anticipato la semina nei vassoi di semina o nei vasetti)

Cosmea
si semina direttamente a dimora in primavera (20-21°C) in terreno sciolto e drenato, non troppo fertile, in posizione soleggiata. Coprire appena i semi. Le piante necessitano di sostegni se coltivate in zone ventose. Può essere coltivato anche in vaso abbastanza profondo, di 25-30 cm di diametro. Se la semina viene ritardata le piante fioriranno in tarda estate e in autunno.
(io ho anticipato la semina nei vassoi di semina o nei vasetti)

Zinnia
Seminare a inizio primavera, in vasetti o direttamente a dimora. Quando le piantine possono essere maneggiate si ripicchettano a dimora o in vasi. Si mettono 3-4 piante in vasi di 18 cm di diametro.

Calendula
Si semina in primavera (21°C) direttamente a dimora in qualsiasi terreno, coprendo i semi con 5 mm circa di terriccio. Per ottenere fiori grandi e ben doppi impiegare un terriccio abbastanza fertile. Le piantine cresciute troppo vicine possono essere eliminate o ripicchettate in altro luogo. Nelle zone a clima mite si può seminare a fine estate per avere fioriture anticipate nella primavera successiva.
(io ho anticipato la semina nei vassoi di semina o nei vasetti)

Un consiglio che posso darti è di acquistare del terriccio buono. Una volta per comodità ne ho preso un saccone in un vivaietto vicino casa e già dall'aspetto, una volta aperto, non mi dava un soldo di fiducia (la terra era molto scura e aveva un odore sgradevole). Il risultato è stato che i semi non hanno germogliato e i vasetti si sono riempiti di piccoli funghi bianchi.

Anche io a volte utilizzo sabbia di fiume (si acquista dove vendono matertiali per l'edilizia) ma non quella fine (mi sembra che compatti troppo il terreno quando si bagna) ma quella a grana media o, addiritura, grossolana.
 

kebby

Guru Giardinauta
Datura Rosa mi sa che Lapiccolamicia ha l'imbarazzo della scelta.. tra te che sei iperprofessionale (bellissima l'idea delle cassette mini-serra!! :D) e me che invece sono molto "rustica e spartana", insomma c'è un divario immenso!! :D Spero solo che tutto questo non le crei confusione, quindi mi resta solo una cosa da fare:

Avviso ai naviganti: nel dubbio, seguite i consigli di Datura!

:lol::lol::lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io iperprofessionale? Eih, ma che film hai visto???????????????
Io sono caotica, improvvisata e solo tanto, tanto curiosa e con una gran voglia di informarmi e sperimentare!!!!!

Ti faccio un esempio: siccome per la semina del Lathyris odoratus (Pisello odoroso) ci sono tante indficazioni contrastanti, mi sono decisa a seminarlo in 6 diverse maniere: semi leggermente scartavetrati, semi incisi con un cutter, semi integri e, ancora, semi scartavetrati, incisi e integri in ammollo per qualche ora. E ora aspetto gli esiti. E' solo curiosità, però, niente di serio e scientifico.

Approfitto per inserire una precisazione sull’Altea rosea. A quello che so dovrebbe germinare in 5-6 giorni, si ripicchetta quando si è formata una coppia di foglie vere

6i7fo1.jpg

(questa immagine è per Lapiccolamicia che potrebbe non essere a conoscenza ancora della differenza tra cotiledoni e foglie vere)

Si fa crescere ancora un po’ e poi si trasferisce in piena terra quando sarà sufficientemente cresciuta.
La fioritura avverrà l’anno successivo.
Si può riseminare in autunno così già in primavera si otterranno piante che fioriranno nell’anno.

:Saluto::Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì dai mica intendevo la professionalità chirurgica asettica e iperprecisa :lol:
Il caos ci sta sempre bene.. la voglia di sperimentare anche :)
Sono io che se sperimento non segno mai risultati (neanche i punti di partenza se è per quello:martello:..)
Tu invece hai la voglia pazienza e tempo di sperimentare, segnare i risultati e soprattutto (grazie!!!:love_4:) condividi le tue esperienze qui sul forum..
Capisci che qualunque cosa che vada oltre al mio "getta il seme e spera che nasca qualcosa" è già molto più scientifico e degno di attenzione :D Poi vabbè io dico lo stesso quello che faccio io (finchè non cambio sistema), anche l'esperienza "negativa" è sempre utile :eek:k07:
A me finora è nato e cresciuto quasi tutto, sarà sesto senso, lato B, natura compassionevole non lo so.. Di sicuro se prestassi un po' più d'attenzione avrei anche dei risultati migliori!
Purtroppo per il tempo che posso permettermi di dedicare a tutto questo cerco di dare il massimo impegno, ovviamente devo sacrificare tante cose, e preferisco metterci 5 minuti in più per porre a dimora una nuova piantina o fare attenzione ad una potatura rispetto alla semina.. Non che sia meno importante, ma se di una busta di semi di zucchine me ne nascono la metà già sono anche troppi per me, il mio orto supporta a malapena 5 piante :storto:
Spero che col tempo i vari impegni si assestino e possa dedicare più tempo alle sperimentazioni perchè anche la mia curiosità è tanta ma ora la devo tenere a freno.. Nel frattempo "ti terrò d'occhio" e spulcerò tra le mille informazioni che ci regali ogni giorno, chissà che io assorbisca un po' di conoscenza :D:love:
 
Alto