• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

mario87

Maestro Giardinauta
Dalla foto non si vede benissimo lo stato del germoglio, comunque se il bulbo è sodo ci sono molte probabilità che il bulbo stia bene e che abbia solo rallentato la crescita :) :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
mannaggia a me!!!

li ho annaffiati troppo.....:squint: :squint:

praticamente ho cominciato a togliere il terriccio attorno e....
la prima gemma mi è rimasta in mano!!! :cry: idem per l'altro...tutti e due molliccissimi!!!! :cry: :cry: :cry:

x pat e mario......grazie lo stesso :love_4: :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Consolati Cias, l'hanno scorso io ho fatto lo stesso con un colchicum, e mi sono ultragirate perchè i colchicum sono difficili da trovare, però i bulbi erano 2, e quello che mi è rimastato si è triplicato, infatti ora ho 3 germogli di colchicum :froggie_r
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mi spiace tanto Cias :( :( Mi raccomando gli altri non li annaffiare troppo sono convinto che fioriranno magnificamente e ti daranno tanta soddisfazione :eek:k07: :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Pat ha scritto:
Consolati Cias, l'hanno scorso io ho fatto lo stesso con un colchicum, e mi sono ultragirate perchè i colchicum sono difficili da trovare, però i bulbi erano 2, e quello che mi è rimastato si è triplicato, infatti ora ho 3 germogli di colchicum :froggie_r


Anche a me Pat piacciono tantissimo.:food:
 

ciaseta

Florello Senior
carinissimi!!!

grazie per il conforto!!! :love_4:

ora ho i tulipanini che occhieggiano dal vaso....sono ancora indietro, li ho annaggiati oggi xchè erano secchi!

appena si fanno vivi li posto!!! :martello2
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
ora ho i tulipanini che occhieggiano dal vaso....sono ancora indietro, li ho annaggiati oggi xchè erano secchi!
........ ma parli di tulipani in forzatura?
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
........ ma parli di tulipani in forzatura?

ok, ho seguito la vostra discussione in slenzio perchè mi vergognavo a chiederlo...ma ancora non l'ho capito, o almeno non ne sono sicura....
che intendete per "forzatura"?..... :confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Forzare i bulbi primaverili significa farli fiorire prima cioè in inverno, i bulbi in autunno vengono messi al freddo e al buio per diverse settimane e quando incominciano a spuntare vengono portati in casa al caldo e alla luce, per loro è una sorta di "inganno" infatti sentendo il caldo della casa credendo che sia primavera iniziano a crescere e in seguito fioriscono :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mario...


x lucky: provo a spiegartelo.

forzatura vuol dire indurre in questo caso il bulbo a fiorire quando non è il suo tempo.
in questo caso per i tulipani, invece di lasciarli fiorire in marzo aprile, li ho costretti a spuntare ora.

il metodo è questo: interrare il bulbo in vaso e lasciarlo in un posto buio e freddo, e annaffiare quando serve: così simuli un inverno.
nel frattempo lui farà le radici e quando comincia a spuntare la gemma dalla terra lo si porta in casa in un posto luminoso e caldino. così simuli una primavera: lui la sentirà e continuerà la crescita fino alla fioritura.

se mi sono spiegata male pat e mario, coorreggetemi!
 

luckybamboo

Florello Senior
aaaaaaaaahhh ora ci sono :rolleyes:
ma...mi sfugge un punto però...pensavo di dover mettere i bulbi al buio dopo che le foglie seccano, e non in autunno....sbaglio? devo aspettare l'autunno? e nel frattempo che fo? e li tiro fuori i bulbi o li lascio lì nel vaso? ora stanno fuori al freschino ma anche le foglie stanno inziando a piegarsi....

grazie della spiegazione a entrambi, finalmente ho capito :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma...mi sfugge un punto però...pensavo di dover mettere i bulbi al buio dopo che le foglie seccano, e non in autunno....sbaglio? devo aspettare l'autunno? e nel frattempo che fo?
.......... Luchy, i tuoi bulbi sono quelli piantati regolarmente nei vasi e poi messi fuori al freddo, in modo che in primavera fioriranno, e quindi quando le foglie si seccheranno, leverai i bulbi dal terriccio e li riporrai al buio e al fresco in attesa di nuova piantagione in autunno.

La forzatura, significa che, gli stessi bulbi sono forzati, e quindi pare che in autunno se messi in un vasetto piccolo con terriccio, annaffiandoli, e lasciandoli al buio, pare che stimoli i germogli in appena un paio di mesi, i quali, quando ci sono, si prendono i vasetti, si portano in casa al caldo e alla luce e loro fioriscono come se fosse primavera.

Todos chiaros adesso? O era chiaro anche prima? boh :confuso: mica l'ho capito -:-
 
Alto