• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
sisssi!!!:rolleyes: :confuso:

oh mamma! non è che non si poteva fare, ed io l'ho fatto lo stesso???? :eek: :squint:
Certo che si può fare, infatti il mio dubbio era relativo al fatto che se tu hai germogli sui tulipani in forzatura, io ho germogli sui tulipani fuori all'aria aperta, e quindi, siccome ormai siamo a marzo e quindi molto prossimi alla fioritura, mi chiedevo se valeva la pena di forzarli a dicembre per averli fioriti a marzo :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
ahahahaaha!!! è vero!!!!!:lol: :rana:


solo che non credevo che ci avrebbero messo così tanto!!! :martello: :martello: :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
.......... Luchy, i tuoi bulbi sono quelli piantati regolarmente nei vasi e poi messi fuori al freddo, in modo che in primavera fioriranno, e quindi quando le foglie si seccheranno, leverai i bulbi dal terriccio e li riporrai al buio e al fresco in attesa di nuova piantagione in autunno.
Non esattamente pat, è per questo che faccio fatica a seguire il mio caso… :astonishe
I miei erano quelli da fiorista messi in acqua, già fioriti (ti parlo di 2 settimane fa). Io li ho tolti dall’acqua e piantati in vaso, ma ora già sono sfioriti e anche le foglie stanno ingiallendo. Quindi anche i miei sono “forzati”. L’unica cosa che non mi è chiara è se devo metterli via ora o lasciare lì e aspettare comunque quest’estate per metterli al buio.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Non esattamente pat, è per questo che faccio fatica a seguire il mio caso… :astonishe
.......... se fai fatica te a seguire il tuo caso ........ figurati noi :lol:

miei erano quelli da fiorista messi in acqua, già fioriti (ti parlo di 2 settimane fa) Io li ho tolti dall’acqua e piantati in vaso, ma ora già sono sfioriti e anche le foglie stanno ingiallendo
............ mamma mia Lucky ............ una fatica davvero a seguire io tuo caso :rolleyes:

Ricapitolando e per quel che ho capito io:

- i tuoi bulbi (giacinti) li hai comprati già messi in forzatura in acqua

- tu li hai tolti subito dall'acqua anche se avevano ancora il fiore e li hai messi in vaso con terriccio

- adesso sono sfioriti e stanno già facendo le foglie gialle

........... è così?

P.S. x Ciaseta: e mica lo sapevo che si trattava di un esperimento :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
..P.S. x Ciaseta: e mica lo sapevo che si trattava di un esperimento :ciglione:
sissi, sono alla primissima esperienza.....:lingua:

però dopo ci ho pensato su :rolleyes: e sono andata a vedere quelli che ho sul balcone: sono indietrissimo!!!

quindi dai! alla fine è convenuto ugualmente! :ciglione:

ma ai tuoi che sono già così avanti: cos'gli hai dato l'ovomaltina??!!!:eek: ahahaha!!!!:lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
.......... se fai fatica te a seguire il tuo caso ........ figurati noi :lol:


............ mamma mia Lucky ............ una fatica davvero a seguire io tuo caso :rolleyes:

Ricapitolando e per quel che ho capito io:

- i tuoi bulbi (giacinti) li hai comprati già messi in forzatura in acqua

- tu li hai tolti subito dall'acqua anche se avevano ancora il fiore e li hai messi in vaso con terriccio

- adesso sono sfioriti e stanno già facendo le foglie gialle

........... è così?

:

48.gif
yesss...solo che sono tulipani
Valentina mi aveva spiegato tutto, l'unico dubbio che ho ancora è solo il tempo...quando li dissotterro? :confused:
scusate se rompo....ma se mi muoiono il mio uomo non mi regala più piantine o simili, me l'ha già detto :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
ma ai tuoi che sono già così avanti: cos'gli hai dato l'ovomaltina??!!!:eek: ahahaha!!!!:lol:
....... no! li ho piantati a fine ottobre
bleh.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
scusate se rompo....ma se mi muoiono il mio uomo non mi regala più piantine o simili, me l'ha già detto :cry:
.............. se ti muoiono e il tuo uomo non ti regala più piantine o simili fatti regalare gioielli, poi li rivendi e vedrai quanti bulbi ci compri :D e se muoiono ancora cambia "omo" così riparti da capo :lol:


Valentina mi aveva spiegato tutto, l'unico dubbio che ho ancora è solo il tempo...quando li dissotterro? :confused:
Secondo me prima di metterli nella terra dovevi lasciarli sfiorire, comunque è strano che facciano già foglie gialle, di solito ci vogliono almeno un paio di mesi prima che ingialliscano, per caso li hai bagnati troppo? anche se, sarebbe troppo tardi per rimediare, quindi, nel tuo caso io li lascerei lì finchè le foglie non seccano, caso mai caccia dentro un ditino per sentire se il bulbo è ancora sodo, e se è molle mi sà che è già marcito.

P.S. i miei pure ora sono fuori al freddo, al gelo, e da ieri pure sotto la neve, e non hanno il minimo accenno di ingiallimento.

Per il tempo non preoccuparti, non ci vuole un secolo per levarli dalla terra quando avranno le foglie secche.
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
.............. se ti muoiono e il tuo uomo non ti regala più piantine o simili fatti regalare gioielli, poi li rivendi e vedrai quanti bulbi ci compri :D e se muoiono ancora cambia "omo" così riparti da capo :lol:





Per il tempo non preoccuparti, non ci vuole un secolo per levarli dalla terra quando avranno le foglie secche.


ma no, :D intendevo se devo aspettare il caldo o se posso farlo fra un po' quando anche le foglie mi abbandoneranno (che brutta cosa lo scrivere telematico, a volte, non ci si capsice...sob)
comunuqe, il ditino ce lo infilo, sento come sono i bulbini (tra l'altro ce n'era uno che aveva già il flglioletto...) e aspetto e spero... dovevpo lasciarli in acqua, eh?! :martello: :martello: :embarrass
hai ragione, devo farmi regalare gioielli, non fiori..... :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma no, :D intendevo se devo aspettare il caldo o se posso farlo fra un po' quando anche le foglie mi abbandoneranno
........ puoi levarli dal vaso quando si saranno seccate le foglie

dovevpo lasciarli in acqua, eh?!
.......... per me dovevi lasciarlo in acqua finchè non era sfiorito, poi tagliavi lo stelo e poi con molta delicatezza per non rompere le radici, e pazienza lo mettevi in vaso.
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
........ puoi levarli dal vaso quando si saranno seccate le foglie


.......... per me dovevi lasciarlo in acqua finchè non era sfiorito, poi tagliavi lo stelo e poi con molta delicatezza per non rompere le radici, e pazienza lo mettevi in vaso.

uhm... :storto: è che erano così stretti in 10 tutti legati assieme...e sono stata a casa senza pc proprio tutta quella settimana e non potevo chiedere lumi a voi.....sperem......
grazie Pat!! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
bulbo frankestein

questo è il primo crochettino forzato,sieberi firefly della bakker, che ho appena tolto dal vaso, in quanto già con le foglie secche secche: non vi pare un pò mostruoso?

sinceramente anche se non ricordo benissimo, di sicuro so che non era così grande quando l'ho messo in vaso.......spero che si sia solo inciccionito e che non sia mutato geneticamente....

bulbo1.jpg



lì accanto ho messo un bulbillino che si è staccato preticamente da solo....:confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
grrrrrr....

ancora faccio dei malestri con la digi....cat: :martello:

cmq....ora devo far asciugare bene la terra, poi toglierla magari con un pennellino, spruzzare anticritttogamico, rifare asciugare per bene, poi consevarlo magari in un vasetto con torba senza + annaffiare fino all'anno prossimo......................vero? :coniglio:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cias ........

............... a me sembra strano che si siano già seccate le foglie, di solito ci vogliono almeno 2/3 mesi, così come il fatto che abbia la terra attaccata, infatti quando le levo io dalla terra la stessa è secca e quindi non è per niente attaccata.

Comunque si conservano in cassette nella sabbia e non nella torba, e ovvio non si bagnano, spruzzandoli anche con anticrittogamico ................ tanti fanno così, e così è speigato qui libri, io li ho sempre messi in sacchetti di carta, in cantina al fresco e senza spruzzare niente.
 

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
............... a me sembra strano che si siano già seccate le foglie, di solito ci vogliono almeno 2/3 mesi, così come il fatto che abbia la terra attaccata, infatti quando le levo io dalla terra la stessa è secca e quindi non è per niente attaccata.
.
2 3 mesi? i crochi forzati? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... di solito per tutti i bulbi forzati o no, ci vogliono almeno 2/3 mesi perchè si secchino le foglie.
 

ciaseta

Florello Senior
oh!

non dubito di te, ci mancherebbe!!!!

ma....... :confuso:

forse il mio tende ad ingrassare + velocemente? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cias non lo sò, non mi è mai capitato di avere bulbi che si ingossassero, men che meno crochi, che facciano bulbini si, ma non che si ingrossino, quindi per me non ti resta che aspettare l'autunno, ripiantarlo e vedere che fà.
 
Alto