• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ poi se qualcun'altro che coltiva bulbi vuole aggiungere .......... smentire ......... o altro, prego faccia pure :rolleyes: non sono mica la depositaria della verità sui bulbi :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
........ poi se qualcun'altro che coltiva bulbi vuole aggiungere .......... smentire ......... o altro, prego faccia pure :rolleyes: non sono mica la depositaria della verità sui bulbi :eek:k07:
omini12.gif
ave.......:lingua:
 

mario87

Maestro Giardinauta
La foto non è molto chiara comunque a me sembrano più cormi attaccati, poi se togli la terra ti accorgi che il cormo d'origine è secco e duro e che sopra ve ne sono formati di nuovi, con eventuali bulbilli, quindi nell'insieme potrebbe sembrare enorme, comunque forse mi sbaglio perchè la foto non è molto chiara.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
........... di solito per tutti i bulbi forzati o no, ci vogliono almeno 2/3 mesi perchè si secchino le foglie.
Si infatti per andare in riposo ci vogliono 2/3 mesi che siano forzati o meno
 

ciaseta

Florello Senior
ciao mario!

grazie del parere, vedrò di fare una foto + chiara, mannaggia a me e la digi! :martello:

però sono perplessa, perchè ho aspettato diligentemente che le foglie e tutto il resto appresso si seccasse (e nel frattempo ho concimato, sapevo che dovevo fare così), per quello ho tirato fuori il tutto!
quindi ho sbagliato? dovevo aspettare ancora?
sta cosa mi preoccupa.......:squint: :squint: :squint:
 

ciaseta

Florello Senior
apro parentesi

per farvi vedere i progressi dei tulip......:froggie_r

tulip1.jpg




.......................................................:D
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
però sono perplessa, perchè ho aspettato diligentemente che le foglie e tutto il resto appresso si seccasse (e nel frattempo ho concimato, sapevo che dovevo fare così), per quello ho tirato fuori il tutto!
quindi ho sbagliato? dovevo aspettare ancora?
sta cosa mi preoccupa.......:squint: :squint: :squint:
Hai fatto bene a concimare e tutto il resto, la cosa strana è che si siano già seccate le foglie, comunque da quello che vedo i cormi si sono rigenerati quindi tutto ok, ora falli asciugare per bene all'aria e non al sole e conservali al buio. :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie!

:love_4:


mario87 ha scritto:
Hai fatto bene a concimare e tutto il resto, la cosa strana è che si siano già seccate le foglie, comunque da quello che vedo i cormi si sono rigenerati quindi tutto ok, ora falli asciugare per bene all'aria e non al sole e conservali al buio. :eek:k07:
ahahahah!!! io ho i cormi super veloci, e voi noooooo:lingua: :lingua: !!! :lingua:

ahahahahah!!!! :lol: :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
foto nitide finalmente!

questo è il croco prima di esptrarlo.....bello secco mi pare...

secco1.jpg


questo è il ciccioso:

cormo3.jpg


mario che dici? confermi il tutto???

:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Oh ora si vede bene il cormo, allora avevo visto bene sono più cormi attaccati e sotto ci dovrebbe essere quello che hai piantato in autunno ormai secco e sopra i nuovi, le foglie sono si secche ma lasciali ancora un po' :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Oh ora si vede bene il cormo, allora avevo visto bene sono più cormi attaccati e sotto ci dovrebbe essere quello che hai piantato in autunno ormai secco e sopra i nuovi, le foglie sono si secche ma lasciali ancora un po' :eek:k07:
ormai secco vuol dire che è schiattato per fare i figliolini? mmmmm...prolifico.....:rolleyes:

lasciali ancora un pò, intendi la prima foto vero? no perchè in realtà la prima foto è di un altro, te l'ho postata per farti vedere com'era il cormo prima che lo togliessi....ora l'ho già tolto, quindi gli dò antifungino faccio asciugare e metto via, giusto?
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ormai secco vuol dire che è schiattato per fare i figliolini? mmmmm...prolifico.....:rolleyes:
Si esattamente il cormo che si pianta in autunno una volta fiorito, e quindi dopo aver usato tutte le riserve al suo interno, secca e sopra se ne rigenerano altri nuovi, se lo guardi noti che raggrinzito e duro al tatto
 

ciaseta

Florello Senior
volevo chiedere

vi ho postato i miei successi, ma gli insuccessi sono stati di piu, a parte quei due bulbi che ho fatto marcire...

mi [ successo che gli altri bulbi forzati, crochie tulipani, hanno fatto le foglie e alcuni anche il bocciolo, e poi si sono fermati ed ora alcuni stanno gi' seccando le foglie senza aver mai fiorito>

tulipano
bulbofermo1.jpg


tulipano
bulbofermo2.jpg


croco
bulbofermo4.jpg


perche, troopo caldo, poca acqua, troppa acqua...:confuso: :( :confused:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... bohhhhhhhhhhhhh :confuso: a me è successo lo stesso con dei tulipani 2 anni fà :martello2 però se ti può consolare ho lasciato seccare le foglie e sia l'anno dopo che quest'anno sono regolarmente fioriti :eek:k07:
 
Alto