• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
in quanto mi sembra di capire che questo argomento interessa tantissimo, comunque ...................

Ne ho 4, di cui 3 li avevo messi in cantina al buio il 2 ottobre:

questo è il primo che ho portato alla luce il 21 novembre, ed è anche quello che ha sviluppato prima il germoglio

gia2.jpg


questi 2 li ho portati alla luce il 1° dicembre, uno di loro ha il germoglio molto più piccolo, l'altro da un lato ha il bulbo che si è come aperto, non mi era mai successo, però noto che il germoglio è sano e cresce, e quindi non me ne preoccupo

gia5.jpg


gia4.jpg


l'ultimo ha il germoglio appena accennato, l'avevo messo in frigor il 2 ottobre, l'ho messo in acqua il 21 novembre, però, dopo una settimana notavo che le radici laterali crescevano bianche, ma quelle centrali diventavano marroncine e trasparenti, pur non toccando l'acqua, quindi il 1° dicembre, l'ho messo in terra, però l'anno scorso con quello messo in acqua, era cresciuto bene e senza avere radici marroncine, ciò mi porta a pensare che non tutti i bulbi di giacinto sono adatti per la coltivazione in acqua

gia1.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
l'altro da un lato ha il bulbo che si è come aperto, non mi era mai successo, però noto che il germoglio è sano e cresce, e quindi non me ne preoccupo
A me è successo l'anno scorso, non preoccuparti credo che sia stato il germoglio che spingendo per crescere abbia "aperto" il bulbo




Pat ha scritto:
ciò mi porta a pensare che non tutti i bulbi di giacinto sono adatti per la coltivazione in acqua
non so ma penso che sia stato solo un caso sfortunato :confused:
comunque in terra vedrai che si riprenderà ;) :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se non ricordo male, sono due cose diverse....

cioè che intendi?

non so ma penso che sia stato solo un caso sfortunato

................. può darsi, però, a inizio ottobre ne avevo messo subito uno in acqua al buio, e lo stesso faceva radicette molli e marroncine, quindi per questo ho pensato ad un caso sfortunato, l'ho fatto asciugare e l'ho piantato in modo regolare ............... per una fioritura in primavera. Però questo della forzatura in frigor è il secondo, un caso sfortunato daccordo ............. ma 2 :confused: ecco perchè sono portata a pensare che questi che ho preso quest'anno, non siano idonei per la forzatura in acqua ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
cioè che intendi?



................. può darsi, però, a inizio ottobre ne avevo messo subito uno in acqua al buio, e lo stesso faceva radicette molli e marroncine, quindi per questo ho pensato ad un caso sfortunato, l'ho fatto asciugare e l'ho piantato in modo regolare ............... per una fioritura in primavera. Però questo della forzatura in frigor è il secondo, un caso sfortunato daccordo ............. ma 2 :confused: ecco perchè sono portata a pensare che questi che ho preso quest'anno, non siano idonei per la forzatura in acqua ;)
ah allora se 2 su 2 forse hai ragione tu, comunque vedo che stanno bene quindi amen :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ecco il mio in acqua

rispetto ai tuoi pat è più indietro ma non mi preoccupo perchè l'ho messo un mese dopo ;)

germoglio

DSCN0028.jpg



e radici


DSCN0029.jpg


:D :)
 

Danilis

Apprendista Florello
PAt ma quelli a cui venivano le radici marroni sono stati messi in frigo (intendo solo quelli con le radici marroni) oppure sono stati messi tutti in frigo? Può essere che dato che li hai messi in frigo, abbiano fatto le radici marroni, può essere?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Daniele1090 ha scritto:
PAt ma quelli a cui venivano le radici marroni sono stati messi in frigo (intendo solo quelli con le radici marroni) oppure sono stati messi tutti in frigo? Può essere che dato che li hai messi in frigo, abbiano fatto le radici marroni, può essere?

Uno subito in acqua, senza essere stato messo in frigor, e ha fatto le radici centrali marroncine e molli.

Un'altro in frigor per circa 1 mese e mezzo, dentro il frigo non aveva le radici marroncine, ha iniziato a farle quando l'ho messo in acqua.

:baf: :squint: :cool2:
 
L

lilianaSantos

Guest
Ho due bulbi in acqua. Sono ancora in cantina.:rolleyes: :rolleyes: Magari..... Vado acontrolare anche i miei se hanno problemi con la radice
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche i miei bulbi forzati (erano quattro), messi in cantina con acqua il 25 settembre e portati alla luce circa 2 settimane fa sono allo stesso livello di quelli della Pat. Tranne uno che non è per nulla spuntanto. Ho immaginato anch'io che non tutti i giacinti siano adatti alla forzatura visto che ho messo 4 varietà diverse e, come me, anche una mia amica (tutti spuntati tranne uno.... lo stesso mio).
Con mio grande stupore ho poi interrato alcuni bulbi di tulipano: stessa fine, segregati in cantina ed ora riportati alla luce perchè hanno tutti un germoglio.
Speriamo bene che continuino nella loro crescita anche se ho seri dubbi che per Natale riuscirò a vedere i giacinti fioriti. Pazienza quest'anno è andata così, visto che è la prima volta mi sento già abbastanza soddisfatta. L'anno prossimo mi organizzerò meglio.
Ciao a tutti.
 
L

lilianaSantos

Guest
Io ho portato i miei giacinti, che ho messo in cantina, nel saloto. Vediamo adesso quanto tempo dimorano a fiorire
19.gif
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Mario ma è un pezzo di carbone quello che hai messo in fondo al vaso di acqua del tuo bulbo???
Mi spieghi il motivo?
Grazie
 
P

piera57

Guest
Dove si acquistano i pezzi di carbone?

grazie per la risposta

ciao
piera57
 
G

Gattonero

Guest
Io credo di aver fatto un tentativo non riuscito ... Ho forzato di nuovo i bulbi dell'anno scorso e per adesso sono fermi, con molte radichette e ca 3 cm di foglie, ma sono settimane che non vanno avanti ...
So che è difficile far rifiorire in questo modo bulbi già forzati, ma pensavo di averli "nutriti" abbastanza mettendoli in piena terra dopo la fioritura e dandogli concime fino al completo disseccamento delle foglie ... Poi li avevo tolti e ben conservati al buio in un sacchetto di segatura.
Mah !!
 
L

lilianaSantos

Guest
Io ho letto che dopo più o meno due anni si può forzare un'altra volta i bulbi gia forzati.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ io avevo letto che quelli forzati l'anno dopo fioriscono ma i fiori sono più piccoli .................... infatti stò aspettando che fioriscano quelli della mami ................. li ha già forzati l'anno scorso, non sò se li ha concimati, ma quel che è certo è che pur avendoli interrati dopo i miei hanno le foglie più alte ................. e non li ha nemmeno messi al buio, ma in una stanza fredda ............ misteri della natura ............ e dei pollici verdi "mammiferi" ;)
 
Alto