Sicuramente, andrà fatta una bella arieggiatura di fondo con rastrello o macchina apposita munita di coltelli (anche noleggiabile ) per creare una culla accoglienti per la trasemina. A questo punto, mi convertirei sul blue shadow traseminando l'intera area alla dose di 25-30 g/mq. Visto e considerata la bassa resa del prato in rotoli soleggiato (poa e festuca), mi sembra la scelta idonea. Questo in pratica vuol dire cambiare varietà di prato e tutto ciò che nè consegue. Un prato per terreni ombreggiati, necessità di concimazioni più scarse sull'ordine del 20% circa, tagli più elevati e meno calpestabilità. Tutto questo dedotto dalla tua impressione. Ho testato in passato il blue shadow e devo dirti che mi è piaciuto molto, era molto bello e "scuro". Dopo la trasemina, assieme al concime starter (non ricordo se sia stato distribuito al momento della posa dei rotoli:boh
distribuisci anche le semienti e poi ricoprile con 2-3mm di terriccio generico o un mix di terriccio e sabbia 50%. Per altri chiarimenti, ovviamente siamo quì. La rullatura non è obbligatoria anche se una passatina, stabilizzerebbe meglio il letto di trasemina.
Allora, ho deciso di comprare il seme Blu Shadow, United Green 'prato sole ombra' dove nella scatola si riporta questa composizione:
Festuca Arund. Dynamic II : 35%
Festuca Arund. Endeavor II : 40%
Festuca Ovina Bighorn GT: 5%
Festuca r. tr. Seabreeze GT: 10%
Festuca r. comm. Ombretta: 10%
Concime United Green 'Starter e NoStress'
Premesso che consapevole del diverso tipo di mantenimento a cui andro' incontro, mi hanno suggerito di trasmeinare in questo modo e sono di nuovo a chiedere supporto alla vostra esperienza:
ricoprire tutto il prato con uno strato di 1 cm di sabbia silicea
cospargere il seme
rullare
Il mio scopo e' quello di conservare il prato esistente andando a rinforzare/sostituire con il BlueShadow.
Ad essere sincero sarei propenso a seguire le vostre indicazinoni (ariegiatura, trasemina, copertura con 2-3 mm di terriccio da prato, eventuale rullatura), ma cosa ne pensate?
Per l'erba che voi chiamate infestante (presumibilmente POA) a me pare quella derivata dalla trasemina dello scorso anno, piu' volte ho utilizzato il seme che mi e' stato venduto come originario dai rotoli ma presumo che non lo sia! Vi allego qualche foto dettagliata per maggior chiarezza
Vedi l'allegato 168881
Vedi l'allegato 168882
Vedi l'allegato 168883
Viste le fotografie riuscite ad identificare se effettivamente trattasi di Poa e nel caso ritenete essenziale estirparla? Nel caso a mano? Scusate l'inesperienza!
Un altro dubbio che ho e' per la rullatura, nel senso ho paura che possa danneggiare l'erba esistente.
Inoltre mi chiedo anche che nel momento tra la nascita del seme nuovo e la crescita dell'erba vecchia mi troverei una savana in giardino ! Non posso neppure tagliare l'erba perche' con le ruote della falciatrice calpesterei i nuovi germogli ! Avete soluzioni in merito ?
grazie mille di nuovo