• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimi semi prato per 100% ombra

Phil

Esperto Sez. Prato
La cv Jasperina usata in purezza.. Se è disponibile alla vendita.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non importa che reperisci proprio quella cultivar.. Puoi acquastare qualunque cv in purezza che trovi basta che siano festuche fini e di norma vanno tutte bene al tuo caso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Possono andare bene anche quelle.. Non sono del Livello della jasperine ma a te non serve chissà cosa per il suo utilizzo. Cambia poco o niente alla fine.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Alla fine nessuno dei rivenditori mi ha considerato quindi ho comprato questo prodotto:
https://www.ingegnoli.it/ita/sement...rdino/festuca-rossa-rubina-festuca-rubra.html

Vorrei fare un ultimo tentativo e se fa fallirà seguirò il vostro suggerimento dell'aiuola , quindi procederò con la trasemina lungo il muro.
Procederei in questo modo:
utilizzerei un arieggiatore per smuvere il terreno, toglierei le erbacce, metterei del terriccio prato (con sabbia) e poi depositerei il seme, a questo punto conviene mischiare il tutto con rastrello o arieggiatore oppure coprire con altro terriccio? Lo chiedo perchè se mischio con rastrello magari i semi rimangono anche in superficie per lo gioia di tutti gli uccellini!!!
Alla fine di questo step presserei il terreno con il rullo.
Grazie
 

Jack1978

Florello
La scelta delle sementi ok per quanto riguarda il letto di semina va bene tutto non rigirare con il rastrello le sementi casomai dopo aver steso il terriccio fai dei piccoli canali poco profondi semina un velo di terriccio sopra e rullata finale , una domanda: hai controllato se nel perimetro dove hai difficoltà di crescita c’è interrata a pochi cm un cordolo di cemento per sostenere il muro ? È strano che un mix come il tuo per ombra trovi difficoltà così evidenti.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
La scelta delle sementi ok per quanto riguarda il letto di semina va bene tutto non rigirare con il rastrello le sementi casomai dopo aver steso il terriccio fai dei piccoli canali poco profondi semina un velo di terriccio sopra e rullata finale , una domanda: hai controllato se nel perimetro dove hai difficoltà di crescita c’è interrata a pochi cm un cordolo di cemento per sostenere il muro ? È strano che un mix come il tuo per ombra trovi difficoltà così evidenti.

Scusate la mia ignoranza, avrei due domande in merito:

  1. dopo l'arieggiatura, quando metto il nuovo terriccio per preparare il letto di semina è necesario rullare, prima della semina, per comprimere un po' il terreno ?
  2. non ho capito a cosa servono i piccoli canali per la semina se poi devo cospargere i semi in modo casuale oppure ho capito male?
Grazie
 

Jack1978

Florello
1) Solitamente dopo aver arieggiato e pulito tutto il secco e la risulta non metto terriccio sfrutto i canali ( piccole incisioni fatte dalle lame ) sementi poi copro con pochi mm di terriccio e rullo , nelle zone completamente da riseminare smuovo la terra esistente aggiungo terriccio spiano bene effettuo piccole incisioni ( uso un rullo manuale con lame ) semina e rullata.
2) Le incisioni su una superficie ben livellata servono come letto di semina per poi passare solamente il rullo senza copertura con altro terriccio.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho seminato sabato 16 marzo, le temperature dalle mie parti sono abbastanza miti in questi giorni, cioè oscillano tra gli 8/10° e 16/20°, ma purtroppo non vedo anche germinazione della mia festuca rubra rossa in purezza. Cerco di annaffiare una volta al giorno le zone seminate, o meglio traseminate dove l'erba aveva lasciato il posto ad una zona morta.
Quanto tempo occorre per vedere i primi germoglini?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Molto di più, le temperature sono basse e la festuca rubra è ad insediamento molto lento. Non so esattamente il tempo di germinazione, ma dubito che prima di almeno due settimane si possa vedere qualcosa.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Molto di più, le temperature sono basse e la festuca rubra è ad insediamento molto lento. Non so esattamente il tempo di germinazione, ma dubito che prima di almeno due settimane si possa vedere qualcosa.
Grazie.
Adesso devo anche combattere con i merli che cercano di eliminare i semi cosparsi, sono buoni in padella?:tupitupi:
Hanno fatto amicizia anche con il cane quindi sono finito! Chissà cosa gli avranno promesso!
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
IMG_5251.jpeg IMG_5252.jpeg

Come potete vedere dalle foto qualcosina sta nascendo finalmente, però se guardate attentamente non tutto il terreno è coperto omogeneamente dall'erbettina da poco germinata, devo aspettare oppure devo intervenire già adesso per colmare i vuoti?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sei sicuro di aver sparso omogeneamente i semi allora aspetta. Dovrebbero germinare ovunque in tempi diversi..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Avendo anch’io una buona parte di prato in ombra sono curioso di sapere come si è comportata la festuca Ingegnoli all’ombra ..
Vedi l'allegato 491670 Vedi l'allegato 491671

Come potete vedere dalle foto qualcosina sta nascendo finalmente, però se guardate attentamente non tutto il terreno è coperto omogeneamente dall'erbettina da poco germinata, devo aspettare oppure devo intervenire già adesso per colmare i vuoti?
Grazie
 

Mike1983

Giardinauta
Avendo anch’io una buona parte di prato in ombra sono curioso di sapere come si è comportata la festuca Ingegnoli all’ombra ..
Io ho appena seminato la festuca Detonate e ho un prato a est che ha ombra del a casa, appena nasce (se nasce) ti faccio sapere

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto