• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimi semi prato per 100% ombra

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Mi potete consigliare un valido seme per prato da 0mbra?
Ho un giardinetto di circa 80/100 mq dove in alcune aree, mai esposte alla luce, è sparita l'erbetta e si vede solo terreno "calvo", passatemi il termine inappropriato... a volte ho notato anche del muschio.
Nel prato ci "vive" il mio canino e deve essere calpestatile.
Vivo in Toscana sul litorale quindi il clima è piuttosto mite.
Sono almeno 5 anni che compro i semi Blu Shadow della TempoVerde ma sinceramente non ho avuto grandi risultati, nel senso di resistenza alla poca luce.
In sostanza vorrei traseminare, si dice così? Cioè reintegrare alcune aree spoglie con semi più robusti.
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Ombra totale e calpestabilità (da cane poi) non vanno molto d'accordo.
Non so se qualche macroterma possa adattarsi meglio alla situazione (andando in dormienza d'inverno).
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ombra totale e calpestabilità (da cane poi) non vanno molto d'accordo.
Non so se qualche macroterma possa adattarsi meglio alla situazione (andando in dormienza d'inverno).

Diciamo allora che prediligo risolvere il problema del 100% ombra, la calpestabilità mettiamola da parte.
 

ztm

Apprendista Florello
Teoricamente la soluzione migliore sono festuche fini lasciate lunghe (per assorbire più luce), quasi senza tagli. Si tratta di prato molto poco calpestabile, però.

Visto il mix che hai già provato, potresti provare con festuche fini in purezza, cercando di tagliare più alto possibile. Anche la qualità della cultivar può fare la differenza, l'unica che ho sentito nominare con successo qui dentro è la jasperina (http://www.giardineggiando.it/images/generiche/CATALOGO-FITO-ITALIA-2017.pdf).

Ovviamente conta molto anche la composizione del terreno, che dovrebbe essere più sabbioso possibile in quelle condizioni, e l'irrigazione. Visto che il prato non si asciuga, dovresti bagnare pochissimo.

Sull'opzione macroterma puoi farti consigliare da @Phil o @Grappino (o chi altro vuole :D).

Delle foto comunque non guasterebbero.
 

ztm

Apprendista Florello
Io nelle zone senza sole farei una bella aiuola pacciamata. A maggior ragione contro il muro, così le piante coprono il muro e puoi fare un bordo interno calpestabile dal rasaerba, in modo tale da non dover ripassare l'erba con le forbici o attrezzi simili.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una buona idea ma spesso d'estate devo potare i rampicanti (Gelsomino) lungo il muro e rovinerei l'aiuola calpestandola, per non parlare dei residui della potatura che nella fase di pulizia/rimozione potrebbero dar fastidio.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non mi sembra un grosso problema, è una configurazione comune. Per pacciamatura si intende la copertura del terreno, con telo, corteccia, sassi, etc.
Potresti mettere un po' di piantine da ombra alla base dei rampicanti in tutta la fascia buia e unire l'utile al dilettevole :)
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Quindi mi sembra di capire che non ho molta speranza con i sementi da ombra, giusto?

Allego altre foto del giardino, oggi ho sistemato un po' il prato.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    742,5 KB · Visite: 24
  • 3.jpg
    3.jpg
    695,5 KB · Visite: 27
  • 2.jpg
    2.jpg
    742,2 KB · Visite: 17

Mania2

Giardinauta
alla vista il terreno del tuo giardino appare duro e compatto, è solo un'impressione?
forse con un buon terreno e una irrigazione ben dosata potresti provare con le festuche fini.
Ovvio che una stretta fascia di 20-30 cm a contatto con il muro converrebbe non seminarla a prato ma come suggerisce ZTM, farci un'aiuoletta
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
alla vista il terreno del tuo giardino appare duro e compatto, è solo un'impressione?
Si, hai perfettamente ragione, non dico argilloso ma siamo a metà strada nonostante gli apporti annuali di terriccio apposito per il prato.

forse con un buon terreno e una irrigazione ben dosata potresti provare con le festuche fini.

BestPrato mi ha suggerito questo seme :
https://www.bestprato.com/sementi-prato-bottos-giada-1kg.html
@ztm la Jasperina della FITO

Ovvio che una stretta fascia di 20-30 cm a contatto con il muro converrebbe non seminarla a prato ma come suggerisce ZTM, farci un'aiuoletta

Ma la motivazione è riconducibile essenzialmente alla mancanza di luce ?
Nel caso con l'aiuoletta dovrei però allargarmi includendo l'albero ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma la motivazione è riconducibile essenzialmente alla mancanza di luce ?
Nel caso con l'aiuoletta dovrei però allargarmi includendo l'albero ?

-sì.
-sarebbe meglio.. Lì a ridosso dell'albero non otterrai mai nulla di duraturo e buono..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendi la festuca rubra rubra cv Jasperina usata in purezza? Se sì è molto meglio questa scelta per l'ombra.. Così almeno non butti via tutto quel loietto inutile per te del Giada.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto